Semplicemente Passioni forum

La vita è bella

Drammatico, commedia - 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morea89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La vita è bella



    Info - Scheda Wikipedia

    Trama

    Guido Orefice è un ragazzo ebreo che si reca ad Arezzo con l'amico Ferruccio. Durante il "movimentato" viaggio Guido incontra casualmente una giovane maestra di nome Dora che subito soprannomina principessa. Arrivato in città va a casa dello zio Eliseo, possessore dell'hotel più lussuoso della città: il Grand Hotel. Guido vorrebbe diventare un cameriere in quell'hotel. Quello stesso giorno, in municipio, avviene il litigio con Rodolfo, un arrogante fascista, in seguito al quale entrambi si soprannominano lo scemo delle uova perché Guido involontariamente appoggia alcune uova nel cappello del gerarca e, quando Rodolfo lo indossa, gli si rompono sulla testa. Un giorno Guido, incontrando nuovamente Dora, scopre che essa è fidanzata con Rodolfo. Intanto, all'hotel, fa anche amicizia con un medico tedesco che ha la particolare fissazione per gli indovinelli. Il giorno dopo, nella speranza di rincontrare Dora, Guido, si spaccia per ispettore scolastico e "dimostra" la superiorità della razza ariana. Una sera Dora, con i suoi amici, va a teatro, naturalmente Guido la segue e, con uno stratagemma, la porta via a Rodolfo. I due quella sera parlano a lungo e Guido le confessa infine il proprio amore per lei. Una sera, proprio al Grand Hotel, Rodolfo festeggia il suo fidanzamento ufficiale con Dora, anche se entrambi non si desideravano. Nel corso della festa Dora si rende conto di quanto sia più attratta da Guido e, al termine della serata, sale sul cavallo che Guido fa entrare nell'hotel e si lascia "rapire". Guido e Dora si sposano e dal loro amore nasce Giosuè. Da qui inizia il cambiamento totale del clima del film, da allegra commedia a tragedia. Questa grande svolta dà molto l'idea di quanto le vittime del nazismo siano state sconvolte e derubate di qualsiasi privacy e libertà.' Sei anni dopo la famiglia è ancora felice, Guido apre una libreria, ma, proprio il giorno del compleanno di Giosuè (suo figlio), Guido e lo zio vengono deportati in un Campo di concentramento a scopi lavorativi assieme ad altri ebrei. Dora, che non è ebrea, li segue volontariamente, incontrando il marito per l'ultima volta appena arrivati al campo. Pur di proteggere Giosuè dagli orrori della realtà, Guido si spaccia come interprete del comandante tedesco, e "traduce" tutte le regole del lager in un emozionante gioco in cui si dovranno affrontare prove tremende per vincere il meraviglioso premio finale, un carro armato vero. Col passare dei giorni Giosuè entra attivamente nel vivo del "gioco". Qualche giorno dopo Guido riuscirà a parlare con Dora per l'ultima volta attraverso il microfono del campo. Durante la visita medica, Guido incontra nuovamente il medico tedesco del Grand Hotel che gli offre di lavorare come cameriere ad una cena degli ufficiali tedeschi. Guido accetta credendo che il medico voglia aiutarlo ad evadere dal lager, ma grande sarà la sua delusione quando, quella stessa sera, il dottore lo chiamerà solo per sottoporgli un assurdo indovinello.. Una notte, all'improvviso, i soldati tedeschi abbandonano freneticamente il campo dopo aver fatto strage dei deportati rimasti. Guido riesce a nascondere Giosuè in una cabina dicendogli di giocare a nascondino e promettendogli di ritornare; purtroppo, mentre è alla ricerca della moglie, mascherato da donna, viene scoperto e ucciso. Le scene finali del film mostrano come al mattino seguente il lager venga liberato. Giosuè esce dalla cabina in cui era stato tutta la notte nascosto in silenzio ed è infine salvato da un soldato americano, che lo fa salire su un carro armato mentre, convinto di aver vinto il premio finale, grida: È vero! Il film si conclude con una scena in cui il bimbo, accompagnato dall'americano, ritorna felicemente dalla sua mamma, mentre la voce narrante in sottofondo termina dicendo: Questa è la mia storia, questo è il sacrificio che mio padre ha fatto, questo è stato il suo regalo per me.

    Critica

    Al contrario dei precedenti film di Benigni, che sono stati sempre trattati in maniera controversa, questo fu un successo di critica: 6° film di Benigni regista è il più difficile, rischioso e il migliore, 2 film in 1, ovvero un film in due parti, nettamente separate per ambientazione, tono, luce e colori. La 1° spiega e giustifica la 2°, una bella storia d'amore, prima tra un uomo e una donna, poi per un figlio, ma l'una è la continuazione dell'altra.

    Citazioni e riferimenti

    Il titolo del film è tratto da una frase del testamento di Lev Trotsky. La frase intera è:
    « La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore. »



    Cast
    • Roberto Benigni: Guido Orefice
    • Nicoletta Braschi: Dora
    • Giorgio Cantarini: Giosuè Orefice
    • Giustino Durano: Eliseo Orefice
    • Horst Buchholz: dottore Lessing
    • Amerigo Fontani: Rodolfo
    • Sergio Bustric: Ferruccio Papini
    • Lydia Alfonsi: signora Guicciardini
    • Pietro De Silva: Bartolomeo
    • Marisa Paredes: madre di Dora
    • Giuliana Lojodice: direttrice
    • Francesco Guzzo: Vittorino
    • Gina Rovere: governante di Dora
    • Omero Antonutti: Voce introduzione

    _______________________________

    e bellissimo..mi emoziona sempre qsto film..e mercoledi' quando riandra' in tv lo riguardero'.

    Edited by Isabel - 29/1/2013, 12:58
     
    .
  2. Zell86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Lo vidi al cinema quando uscì. Premetto che non mi piacciono nè benigni nè i suoi film ma questo è spettacolare! Rì stupendo! Da una prima parte tutta da ridere e tutta comica fino ad arrivare alla seconda triste e malinconica, che racconta un fatto, purtroppo, realmente accaduto. Lui imperterrito fino alla fine a far credere al figlioche è tutto un gioco...
    SPOILER (click to view)
    i pianti quando quel bast*** lo uccise!!! ç___ç


    Bello davvero! consiglio di vederlo quei pochi che ancora non l'hanno visto :D
     
    .
  3. principessaorchidea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    un bel film di benigni
     
    .
  4. morea89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fra000francesca @ 14/11/2010, 16:52) 
    sI, è UN FILM BELLISSIMO....SE NN MI SBAGLIO LO TRASMETTERANNO SU MEDIASET MERCOLEDI PROSSIMO, VERO?
    COMUNQUE UN ALTRO FILM DI BENIGNI E' " LA TIGRE E LA NEVE".... E' STUPENSO, ANDATELO A VEDERE.....

    si mercoledi' su canale5...grazie nn l'ho mai visto..ma mi hanno detto che e molto bello..io ho visto anche pinocchio di roberto benigni e mi e piaciuto.


    Edited by morea89 - 14/11/2010, 18:18
     
    .
  5. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io lo vidi tanti anni fà con mio papà, è un film bellissimo fatto molto molto bene, infatti lo rivedrò volentieri...lo consiglio a chi non lo ha mai visto :piacere:
     
    .
  6. viola32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    è davvero un film bellissimo
     
    .
  7. Marilena58
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E' davvero stupendo. Lo rivedrò con piacere. Kiss
     
    .
  8. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    non mi piace Benigni e quindi i suoi film non li guardo. Questo l'ho visto perché mio figlio, una sera, che era a cena da me con la sua ragazza (ora sua moglie) mi ha praticamente "costretto" a guardarlo. Ho dovuto - mio malgrado - riconoscere che è un bel film, ben raccontato, anche se parla di un argomento molto drammatico a tratti è anche divertente. Non credo che lo rivedrò anche se in fondo mi è piaciuto, ma non al punto da rivederlo.
     
    .
  9. morea89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pab601-2^ @ 15/11/2010, 23:55) 
    non mi piace Benigni e quindi i suoi film non li guardo. Questo l'ho visto perché mio figlio, una sera, che era a cena da me con la sua ragazza (ora sua moglie) mi ha praticamente "costretto" a guardarlo. Ho dovuto - mio malgrado - riconoscere che è un bel film, ben raccontato, anche se parla di un argomento molto drammatico a tratti è anche divertente. Non credo che lo rivedrò anche se in fondo mi è piaciuto, ma non al punto da rivederlo.

    invece io l'ho visto 2 volte..e la terza lo rivedo volentieri..a me qsto film fa venire la pelle d'oca.
     
    .
  10. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissimo film e colonna sonora stupenda, un grande Benigni
     
    .
  11. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film. La prima volta che l'ho visto al cinema sono rimasta scioccata. Ricordo che per le 2 ore successive non ho parlato.
     
    .
  12. *Celina85*
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto varie volte e ogni volta crollo.... benigni é unico, niente da dire, solo lui poteva trattare un argomento tanto tragico in un modo simile
     
    .
  13. Titty88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    IO l'ho visto due volte da piccolina ora era tanto che non lo vedevo e mercoledì l'ho rivisto, mi ha emozionato moltissimo è un film molto toccante :piango:

    Edited by PatriziaTeresa - 10/10/2012, 12:23
     
    .
  14. pippilea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    BELLOOOOOOO E COMMOVENTE .. ANKE SE LUI MI è ANTIPATICO PERò IN KUESTO FILM HA FATTO UNA COSA BUONA :perte:
     
    .
  15. Monellaneroazzurra
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manu..BEtty @ 14/11/2010, 18:42) 
    Credo che pokissimi nn hanno avuto la possibilità di vederlo...è un film che ha vinto 3 Oscar..più di titanic..figuratevi

    Io non ho mai visto nè uno nè l'altro.... Sono un caso patologico lo so. :(

    Edited by PatriziaTeresa - 10/10/2012, 12:23
     
    .
27 replies since 14/11/2010, 15:19   293 views
  Share  
.