Autocostruzione artificiali

lunghetti da mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2010, 22:38
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


mi sono fatto un pò di lunghetti, 13,5 cm, 1 di spessore e 17/18mm di altezza
pesano 15 e 16 grammi circa in base al modello
purtroppo li ho provati in condizioni estreme, mareggiata e vento forte percui non ho fatto il video, ma devo dire che mi hanno molto soddisfatto
la costruzione è semplicissima
taglio della sagoma squadrata, scasso per la pala, smussatura del muso e rastremata lunga per la coda
leggera smussatura degli spigoli, scassi per la piombatura con fresetta del dremel, e anelli incollati alla cobra
pala non bombata, smussata, stuccatura per marmo, verniciatura rapidissima a bomboletta, dell'estetica mi fregava poco, una mano di epo data densotta

un po di foto poi spiego la piombatura

image

image

image

image

image


la piombatura
ho piombato tra anello di pancia e pala e tra anello e coda
in tre ho fatto una piombatura classica con tre grammi per scasso , in tre invece ho messo quattro grammi in coda e due e mezzo in avanti
questo per migliorare la gittata ma non solo
volevo un artificiale che fermato salisse piano alzando la testa come un pesciotto in difficoltà che viene a galla a bollare la superfice, lo vedo fare spesso ai cefaletti, un pò perchè mi piace come idea d'azione un pò per far qualcosa di diverso
inoltre data la forma l'artificiale non scodinzola stretto e basta ma rolla anche in maniera marcata, soprattutto quello + piombato in coda

credo sia una piombatura interessante da fare, con dei vantaggi in termini di rapidità di esecuzione e gittata
da provare e vedere se adescante durante le risalite a testa in sù
recuperati, a parte un rollio appena + accentuato, non ci sono praticamente differenze di nuoto
se non sbaglio cobra fa un artificiale da lucci piombato in coda ma credo lo piombi solo lì e non anche verso il muso
non so le differenze rispetto a questi ma credo sia pure affondante, comunque ci dirà
ciao a tutti
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 8/9/2010, 22:47




Io di mare non ci capisco una mazza, ma gli artificiali sono bellissimi :o: :o: ( in realtà non capisco una mazza nemmeno di artificiali, quindi fai tu :biggrin2.gif: )!!!
Li hai colorati ad aerografo?
Fighissima anche la palettina!
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 23:09
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


macchè aerografo
in 10 minuti li ho fatti tutti a bomboletta, si vede pure il dito che tiene la retina in uno :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 23:26
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Complimenti gatto ! "sbombolo tutto mancino "!! :clap.gif: recitava il personaggio di un famoso cartone quando avevo l'età dell'innocenza ! <_<
ma, a parte le divagazioni, quella di piombarli in coda per ottenere più lancio e ritorno di muso a galla, è una bella idea e funziona !Neanch'io me ne intendo di mare ma posso dire che, se ai cavedanoni del garda, presenti un pesciolino che boccheggia in superficie e poi fa un metro o due di nuoto per poi tornare a boccheggiare, questi ci cascano come pere , uno dietro l'altro !La cosa del rollìo a me personalmente non piace molto nel nuoto di un autocostruito ma, questo non significa che non funzioni come e anche meglio di un minnow con nuoto " tradizionale " !! BRAVO ! :clap.gif:
probabilmente questo lo conosci-https://www.youtube.com/watch?v=Y-AB9YZGaAI
 
Top
Kabeda
view post Posted on 9/9/2010, 05:41




Finalmente qualcosa di tuo in diretta...
Belli, belli Andrea....io punto su quello azzurro..ha quel non so che...
CITAZIONE
.....se ai cavedanoni del garda, presenti un pesciolino che boccheggia in superficie e poi fa un metro o due di nuoto per poi tornare a boccheggiare, questi ci cascano come pere , uno dietro l'altro !

Quotone al cubo!
Pensa che io la faccio con il filibustiere e con qualcosa d'altro (evoluzione mio caro, evoluzione...) Come ho spiegato un po' di tempo fa, questa tecnica e' la migliore per quasi tutti i cavedani. Infatti ho detto quasi perche' non includo nella lista quelli addomesticati del Sieve...
Il rollio e' dato anche dal fatto (a volte ma non sempre) che la zavorra e' troppo distante veso l'alto dall'asse immaginario che lega l'anello di testa a quello di coda (e io riposiziono l'anellino...)
Devo andare. riprendiamo il discorso stasera in un'altra sezione.
Ciao

Edited by Kabeda - 9/9/2010, 17:52
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 9/9/2010, 09:48




Belli gattone!!
mi garba l'idea della piombatura in più in coda, mi sa che te la scopiazzo... :P
Che legno è?
 
Top
CudaHunterSM
view post Posted on 9/9/2010, 12:12




Complimenti Gatto.... Sono bellissimi....
Se ne fai uno come quello bianco con la testa rossa, ma lungo sui 170 - 190
te lo rubo immediatamente....
Lo vedo micidiale per i barracuda all'alba....

Ancora complimenti
 
Top
…SiMoN…
view post Posted on 9/9/2010, 12:32




belli gatto!!! mi piace mooolto la forma!!

secondo me funzionano alla grande!! ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 12:57
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


grazie a tutti
era una prova per un regalotto che devo fare a dosanthos ormai da tanto, ma speravo di provarli bene prima
l'unica pecca che ho trovato è che con i fianchi piatti soffre la corrente laterale, i prossimi se mi accorgo che è un problema li stondo di +
in effetti è un pò che non posto nulla
in verità produco, meno di prima da quando a febbraio è nata la secondogenita ma produco
però non mi piace fare della semplice galleria su modelli diciamo normali, questi mi sembrano invece furbi e non ricordo di aver visto altre proposte simili quindi ve li ho fatti vedere come idea da copiare :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
per i più grandi ci sto pensando
mi sai dare le misure di larghezza e altezza di un lungone?
tanto per avere un'idea
poi appena li faccio li posto e se vuoi te ne mando un paio da testare
ciao
 
Top
CudaHunterSM
view post Posted on 9/9/2010, 13:26




Ti posto un disegno fatto alla meglio....
ma rende l'idea...

 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 13:50

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


gran bei lavori :wub: :clap.gif:
io per i minnow mare di quella forma o simile uso mettere il piombo alla metà esatta del pesciolino ,e avrà l'affondamento spostato verso la coda .

li faccio di solito da 14 centimetri per un peso complessivo di 35 grammi ,l'inclinazione della paletta farà si che possa variare l'affondamento ,che dipende dal tipo di recupero
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 17:42
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


i miei sono galleggianti
comunque troppo buono maestro
sono lavori fatti in fretta e furia e si vede da alcuni particolari che di solito faccio meglio ma per quello che dovevo fare, cioè tre pezzi per tipo come banco prova, andavano anche troppo bene
se guardi la seconda foto il giallo ha il segno del dito che reggeva la retina per far presto al posto delle mollette e mi è rimasto un pezzo bianco :roflmao.gif: :roflmao.gif: e gli occhi fanno pena e le pale hanno un pelo di goccia anche se le ho messe al volo in ultimo ma sono tutte cose estetiche... che me frega



Edited by ilgatto - 9/9/2010, 19:11
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 18:00

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


ma invece delle mollette per reggere la rete perchè non usi i telaietti ?
puoi posizionare il piombo ugualmente a metà corpo rendendoli galleggianti in un unica soluzione anzichè due scassi :)
ps.son belli son belli e di sicuro muoveranno a dovere :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 18:07
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


i telai li ho ma ... piccoli
non li ho mai fatti con la rete delle patate, sempre con quella dell'aglio e non arrivano a 13 cm... che scarso che sono :biggrin2.gif:
poi volevo l'effetto principalmente in sciena e col telaio dovevo fare 2 lati e poi dare una mano uniforme in schiena o si vedeva lo stacco e invece così mi son messo un guanto, posizionata la retina e tenuta a mano, spruzzatina leggera e via
non sarà il massimo ma nemmeno male :D l'effetto mi piace e si fa presto

per il nuoto se noti rispetto a un tide per esempio o a quello messo sopra la pala è meno orizzontale e con le punte ai lati, muove stretto e affonda poco
mi hanno detto di avere queste esigenze e così ho fatto
se giusto non sò, manco in esperienza, li sto facendo apposta per farli testare da chi ne sa ;)
quel tuo da luccio è piombato solo in coda?
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 18:24

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


i miei minnow da luccio sono piombati oltre la metà del corpo
 
Top
27 replies since 8/9/2010, 22:38   693 views
  Share