[CineForum 83] Risvegli

Dal 24.05.10 al 30.05.10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devolude
     
    .
    Avatar

    Talento Naturale

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Rientra abbastanza nelle mie corde.

    Come e' passata la visione del film?
    Scorrevole, punti morti quasi assenti.

    C'e qualche scena o qualche frase che ti ha particolarmente colpito?
    Diverse...l'abbraccio con la madre e la scena del ballo svettano su tutte però.

    Avresti cambiato qualcosa?
    No, giusto farlo così.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    De Niro svetta su Williams, che comunque fa sempre la sua porca figura!

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Uno solo?Sicuramente per il miglior attore protagonista...ma una porta la lascerei aperta anche per il non protagonista.

    Commento libero sul film
    Per la prima volta l'avevo visto anni fa ma probabilmente per l'età e per la distrazione non ero riuscito a seguirlo nella sua interezza.
    Proprio per questo motivo son partito più convinto che mai per una seconda visione, e per fortuna che l'ho fatto!
    Nel suo genere merita in assoluto un posto sul mio personale podio, piazzandosi dietro il cuculo di Nicholson, e vuol dire tanto per me...solo certi argomenti riescono a toccarti il cuore così in profondità, costringendoti pure a versare qualche lacrima pregna di pura emozione.
    La storia vera di un medico(Williams) che riesce, con una cura scovata dopo varie ricerche, a ridare la speranza ad un pugno di pazienti affetti da encefalite letargica, viene raccontata con grande umanità, senza eccedere troppo nel "già visto", abbastanza inevitabile comunque per un film del genere.
    La prima parte è appunto incentrata sulla determinazione del medico nel cercare a tutti i costi una cura, anche contro lo scetticismo iniziale dal quale è circondato, e almeno inzialmente ci riesce, concentrandosi sopratutto su un paziente(De Niro), in stato di catalessi da più di 20 anni, accudito per tutto questo tempo dalla anziana madre.
    E il miracolo avviene, dopo ripetute somministrazioni della gelatina miracolosa, durante la notte il paziente si risveglia dal suo terribile stato e col passare dei giorni tenta di rendersi sempre più auotonomo.
    Naturalmente il farmaco ha successo anche sugli altri pazienti, permettendogli pure di fare gite fuori porta nell'entusiasmo generale...e qui se vogliamo, ha inizio la seconda parte del film, col paziente che sempre più autonomo decide di provare a farsi una vita propria, aiutato anche da una ragazza, figlia di un altro paziente, della quale s'invaghisce.
    Naturalmente non è ancora autonomo al 100% e perciò gli viene momentaneamente negato il permesso di vivere la propria vita all'esterno di quelle 4 mura...alchè avviene la sua reazione rabbiosa durante la quale emerge però la triste realtà, ormai il processo di guarigione è in fase involutiva.
    Inevitabilmente la sua reazione non è delle migliori e nonostante il suo regredire fisico e psicologico non vuole arrendersi, anche al costo di non volersi più fare avvicinare dai medici ma alla fine la vince la ragione e la consapevolezza del fatto che non potrà mai godere di una riabilitazione completa, nonostante gli sforzi fatti.
    Struggente il finale, con l'addio alla ragazza che per così breve tempo aveva rapito il suo cuore ma che nello stesso lasso di tempo era servita a renderlo un uomo felice. probabilmente il picco più alto della sua felicità interiore, da lì alla fine dei suoi giorni.
    Una parola anche per la regia, buona, ma aiutata alla grande dai due mostri sacri protagonisti, entrambi in condizione strepitosa.

    In definitiva non mi sento di considerarlo un capolavoro perchè già di mio faccio fatica a definire così un film, ma capolavori sono altri...rimane comunque un grande film, in grado di emozionare e di far riflettere come pochi.

    Voto Finale : 8,5
     
    .
10 replies since 11/4/2010, 23:10   377 views
  Share  
.