[CineForum 82] Ghost World

Dal 17.05.10 al 23.05.10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devolude
     
    .
    Avatar

    Talento Naturale

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Cerco spesso pellicole così indie.

    Come e' passata la visione del film?
    Suvvia, normale.

    C'e qualche scena o qualche frase che ti ha particolarmente colpito?
    Lo sballato appostato fuori dal mini-market, una delle mie icone statunitensi.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Nulla, sinceramente.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Buscemi potrebbe strappare applausi anche solo per una comparsata di 30 secondi, e qui si riconferma...Scarlett, vabè, io son di parte ed è l'esempio perfetto della definizione "bella e brava"...e la Birch col tempo sta sparendo, ma immeritatamente.
    Poco più che un contorno gli altri.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Sceneggiatura non originale.

    Commento libero sul film :
    Doppia premessa.
    Uno. Il fumetto lo conosco solo di fama, quindi non ho potuto cogliere citazioni o altro, e mi dispiace.
    Due. Ce l'ho in dvd da almeno 4 anni e nonostante m'interessasse non avevo mai trovato il tempo per godermelo...quindi, Grazie Bazar.
    Detto questo ci troviamo di fronte a una chicca indie che mi sento di consigliare un pò a tutti, sia per la storia(che conosciate o meno il fumetto, non importa), sia per le bellezze opposte di Scarlett e Thora e in ultimo per aprire un pò gli occhi e scoprire che il cinema indipendente può dare molte più soddisfazioni di un Bunuel o di un Cameron.
    La storia è imperniata sulle prime scelte adolescenziali delle due protagoniste, alle prese con i primi lavori, i primi amori e le loro acide e sballate menti.
    Ottime entrambe, forse più la Birch, un pò più "esperta" all'epoca, a rendere decisamente piacevole il tutto con dialoghi acidissimi e divertenti che a me son piaciuti e stop.Senza un particolare motivo...anzi si, freschi e piacevoli, quasi ingenui ma anche un pò adulti quando serve.
    Nel loro mondo viene trascinato Buscemi, che piace alla Birch anche un pò per scherzo, ma solo inzialmente, come ci verrà poi spiegato nella scena emotivamente più forte, a mio avviso.
    E anche qui Buscemi tira fuori un gran personaggio, molto nerd, con una schiera di amici molto simili a lui(mi ha fatto èiù che sorridere la scena della festa in casa sua) e con un esistenza lineare come poche...fino a quando non viene inestito dall'uragano Birch, il quale sconquassa abbastanza duramente la sua esistenza...ma fra i due sarà poi lei ad accusare maggiormente il colpo, lasciata ormai sola dalla Johansson(che seppure acerba fa già intravedere una bravura e una carica erotica non indifferenti) ormai "adulta", con un lavoro e un suo appartamento.
    Come spesso accade quando ci troviamo di fronte a film come questi un applauso va alla colonna sonora, che ci accompagna piacevolmente sino alla fine del film...e proprio lì, alla fine, mi son detto "che figata", grazie Terry Zwigoff.

    Voto Finale : 8
     
    .
10 replies since 24/3/2010, 13:29   245 views
  Share  
.