[CineForum 79] Il Tocco Del Male

Dal 26.04.10 al 02.05.10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Richard Rahl
     
    .

    User deleted


    IL FILM DELLA SETTIMANA PROPOSTO DA RICHARD RAHL

    image

    Un film che mi ha fatto scoprire il talento di Denzel Washington, è un poliziesco/thriller/horror ben girato e non banale; sono lieto di averlo proposto visto che praticamente nessuno di voi lo aveva mai visto.
    Ho paura di scrivere qualcosa di più perchè non vorrei spoilerare nulla, consiglio anzi di non leggere recensioni o roba simile perchè potrebbe rovinarvi il film, il quale per l'appunto secondo me si basa sulla suspence e sul fatto di non capire del tutto (almeno all'inizio) quello che succede attorno al protagonista: John Hobbes un detective decorato che scoprirà quanto sarà duro essere un eroe.

    P.S.: Un plauso anche al vecchio papà di "Jack Bauer" ;)

    Edited by Richard Rahl - 29/3/2010, 15:11
     
    .
  2. Serpico-1989
     
    .

    User deleted



    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    I polizieschi-thriller sono un genere che mi piace molto.

    Come e' passata la visione del film?
    Avrei tolto forse un quarto d'ora di film, scorre comunque abbastanza bene.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Mi è piaciuto l'inserimento di tratti horror in un film che sembrava un tipico poliziesco thriller.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Avrei tagliato qualche pezzo magari perchè la durata è un pò eccessiva per questo film, avrei cambiato completamente il fratello del protagonista e avrei dato più importanza alla ragazza, secondo me messa un pò troppo da parte.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Denzel mi è piaciuto, in questo film avrei forse messo un altro attore, ma in generale lui non mi dispiace, già avevo visto qualche altro film con lui.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Nessuno.

    Commento libero sul film
    Come al solito iniziavo la visione del film senza sapere nulla sulla trama. L'inizio parte molto bene e subito mi è piaciuto. Peccato che una volta arrivati alla parte dello spirito che "vola via" dalla camera a gas, ho sentito puzza di cazzata. Mi sono ricreduto più avanti dato che il regista riesce bene a far entrare questi caratteri horror e sovrannaturali in un contesto secondo me quasi opposto a quel genere. In più la trama per un pò risulta abbastanza interessante e originale.
    Peccato però che c'è qualcosa che mi fa storcere il naso, tipo l'inutile fratello del protagonista o il personaggio della donna che a mio avviso poteva essere utilizzata meglio. Non parliamo poi della fine, scontata in un modo incredibile. Mi dicevo "se finisce così ho buttato via 2 ore" e così ho pensato :hihi: . Come fai a dire "vado nella foresta sperduta perchè così non c'è un'anima in giro e siamo solo io e il demone"...cioè ma cazzo i centomila animali che popolano la foresta dove stanno?
    L'ho trovata un pò una fine forzata, manco il demone ci aveva pensato tra un pò a questa cosa.

    Per concludere, il film in generale mi è piaciuto e mi ha interessato, purtroppo per certi aspetti però non lo considero chissà che film.


    Voto finale:6,5
     
    .
  3. cozzaG
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Ho visto un sacco di polizieschi nella mia vita. alcuni molto belli, altri meno

    Come e' passata la visione del film?
    è passata

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    onestamente no

    Avresti cambiato qualcosa?
    Avrei tolto un po' di bounismi e di frasi a sensazione. Inoltre avrei caratterizzato meglio gli struggimenti nella parte finale

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Adoro John Goodman e, anche se qui non è certo ai livelli di Walker del Big Lebowski, però emerge senz'altro. Washington: ormai è il suo personaggio e a proposito mi chiedo: quante diamine di volte ha fatto il bravo ed integerrimo poliziotto nella sua carriera? almeno un centinaio...

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Nessuno.

    Commento libero sul film
    Appena ho visto la locandina ho pensato: con un cast del genere o è un capolavoro (vedi gli intoccabli o altri) o una boiata (vedi Sfera o altri). Su questo mi ha smentito perchè non è certo un capolavoro ma neanche annoverabile troppo tra le boiate.

    Certo non mi è piaciuto molto, soprattutto la storia di fondo, il bene rappresentato dall'americanissimo poliziotto bello sorridente atletico integerrimo incorruttibile (quasi santo...) contrapposto al male che riesce a incunearsi in ogni dove e a farsi trovar sempre pronto ad ordire trame diaboliche.
    Non mi è piaciuta la veste mistica che ha voluto indossare nella parte centrale, l'ho trovata davvero troppo ambiziosa per il film che è.
    Non mi sono piaciute per niente le frasi del narratore Denzel tutte basate su frasoni ad effetto, epici, che mirano a sottolineare il mantenimento della ferrea disciplina del Bene di fronte a tutto e a tutti.
    Ho trovato scontati un sacco di passaggi: che azazel arrivasse a nipote e fratello si capiva abbastanza presto e che alla fine fossero i due colleghi con l'assassinio di Goodman si capisce molto prima di quando in realtà avviene, facendo crollare così l'atmosfera di tensione-thriller-attesa creataci intorno...

    Mi è piaciuta la piega ad enigmi che prende l'indagine all'inizio, anche se poi viene un po' lasciata cadere;
    Bella la scena finale col messaggio (forse un po' retorico) "il male riesce sempre a trovare una via per esistere e neanche il più buono tra gli uomini riuscirà mai ad estinguerlo del tutto" (anche se il gatto poteva essere sostituito con qualcos'altro visto che era già stato usato come escamotage a metà film)
    Mi è piaciuto Goodman e la presa in prestito del testo di Time is on my side di Jagger e compari nonché la Simpathy for the devil dei titoli di coda

    Per chiudere sarebbero da denuncia coloro che hanno accettato di tradurre il titolo (l'originale era Fallen) svelando così anticipatamente uno dei nodi (se non il nodo) centrale del film

    Voto finale:
    5 (4e1/2 il film, 0,25 per Goodman e 0,25 per i Rolling)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Guardo qualche Thriller. Questo film in particolare và anche nel campo del sovrannaturale, piccolo vantaggio rispetto ai miei gusti.

    Come e' passata la visione del film?
    Adeguata, forse qualche punto e' un po' ripetitivo.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    La Catena di persone che iniziano a passarsi lo spirito per rincorrere la ragazza.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Ah se fosse stato per me lo avrei reso un Thriller/Horror con forti tinte horror. Piu' sangue, piu' violenza psicologica ecc ecc, sicuramente piu' crudo e meno accessibile al grande pubblico.
    Voglio dire, non ci stava da Dio una scena tipo : Azazel che si impossessa di suo figlio, e si lancia sotto una macchina? :hihi: .

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Denzel e' un attore molto valido, il livello che mantiene e' sempre medio alto. Diciamo che la recitazione l'ho trovata buona.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Non trovo un aspetto peculiare nel film.

    Commento libero sul film
    Non so chi abbia visto Sotto Shock (Wes Craven 1989). E di quelli che lo hanno visto, chi non abbia pensato che il soggetto de Il Tocco Del Male e' fondamentalmente lo stesso : una persona giustiziata sulla sedia elettrica (in entrambi!!!) non muore, e la sua essenza si trasmuta di persona in persona. In quello di Craven l'essenza era proprio quella del carcerato, qua un'entita' senza tempo che da sempre rompe le palle. Ma poco cambia.
    E poi c'e il superbuono che paragonato al nemico e' uno sfigatone, ma ci prova in tutti i modi e alla fine......non sempre vince (e meno male!!)

    Il Tocco Del male presenta un cast non da poco : Washington, Sutherland, Goodman, e un soggetto che comunque, originale o meno che sia, prometteva ottimi risultati.
    Reputo il risultato finale soddisfacente in parte. Il film e' molto accessibile, non so se questo fosse lo scopo per cui ne hanno limitato certi aspetti.
    Ho visto tanti possibili spunti che avrebbero sicuramente movimentato un poco la sceneggiatura, ma anche tenuto di piu' lo spettatore incollato allo schermo, voglio dire, un soggetto simile ti permette davvero di farne succedere di tutti i tipi allo sventurato di turno. E invece c'e una banale catena di omicidi, una storia di enigmi che tutto sommato inizia e finisce quasi subito.

    Diciamo che Azazel non mi ha dato proprio tutta questa impressione di volerlo/volerci far sclerare come si deve.
    Nonostante io non abbia trovato entusiasmante questo film, non posso comunque negare che sia piu' che sufficiente, penalizzarlo perche' pende dalle labbra di Shotto Shock (che gli preferisco) non mi sembra comunque giusto anche perche' il 99% dei film, nascono da una serie di precedessori.


    Voto finale: 7
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Mi è capitato spesso di vedere i thriller

    Come e' passata la visione del film?

    Nella media

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Non c'è una cosa in particolare sinceramente.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Forse l'avrei reso un po' più "incasinato"

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Buona, c'è un buon cast alle spalle

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?

    Direi nessun oscar

    Commento libero sul film


    Un thriller che si discosta un po' dai classici canoni che siamo abituati a vedere per il genere, inserendo una leggera sfumatura di "horror". Sfumatura che poi è solo rappresentata da questa sorta di demone che si impossessa temporaneamente dei corpi che gli capitano "a tiro", per poter così compiere il suo operato tra gli umani. L'idea che non si sia troppo calcata la mano sull'aspetto horror del film non mi è dispiaciuta, sarebbe stato forse "rischioso" per la sceneggiatura dare più enfasi a questo aspetto.

    Purtroppo penso che il tutto si sarebbe potuto "complicare" un po' e rendere meno prevedibile. Ero certo che sarebbe arrivato Goodman per lo scontro finale. Quello che mi chiedo è perchè Washington si sia ucciso anche lui. Non avrebbe potuto scappare per i fatidici 300 metri lasciando il collega agonizzante e facendo così si che il demone non trovasse un corpo di cui impossessarsi nel tempo necessario? Forse perchè lo stesso protagonista era ormai troppo compromesso e non sarebbe riuscito a spiegare tutti gli eventi che nelle ultiem ore lo avevano coinvolto, o forse perchè era più un finale da "eroe che si sacrifica". Non pensavo invece che fosse il demone stesso a raccontare come voce fuori campo, quello mi ha sorpreso.



    Voto finale: 7
     
    .
  6. IlBi
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Guardo molto spesso film thriller.

    Come e' passata la visione del film?
    Direi che è stato un film piuttosto scorrevole, non l'ho trovato affatto pesante.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    La prima scena, ovvero l'ultima. Niente male l'idea che la narrazione sia fatta dall'antagonista. Ed inoltre la scena in cui Azazel trasmigra da un corpo ad un altro in mezzo alla strada, continuando a parlare con sior Denzel.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Avrei modificato la storia cercando di far commettere ad Azazel omicidi per un "bene superiore"con enigmi più complicati da risolvere, piuttosto che uccidere tanto per far vedere al detective che il diavolo è sgravato.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Piuttosto buona, d'altronde il cast non è niente male.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Miglior canzone

    Commento libero sul film
    Un thriller con una piccola venatura d'horror. Gli sceneggiatori non si sono di certo scervellati per tirare giù sto film. Ce ne sono parecchi di simili, personalmente avrei cercato di renderlo più terrificante dato che si parla di soprannaturale e di demoni. Probabilmente non hanno voluto strafare e renderlo una pagliacciata così si sono tenuti ben abbottonati senza esagerare. Il cast è buono, pertanto anche la recitazione non è male. Il ruolo di Denzel Washington è fatto su misura per lui, come per John Goodman. Inoltre Donald Sutherland a me è piaciuto molto. Ho trovato invece superflui alcuni ruoli come quello del fratello e del nipote del protagonista. Il punto forte senza alcun dubbio invece è la colonna sonora. Una vera chicca con Time is on my side degli Stones che viene canticchiata da tutti gli attori che vengono posseduti dal demonio. Anche la canzone finale che chiude il film è molto bella, Sympathy for the devil sempre degli Stones anche se secondo me hanno utilizzato la versione fatta dai Guns. In conclusione un discreto film che avrei girato sicuramente in maniera diversa cercando di renderlo più pauroso.

    Voto finale: 7+
     
    .
  7. Riolf
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    molto nelle mie corde i thriller-polizieschi con un filino di fantascienza

    Come e' passata la visione del film?
    Qualche calo di ritmo ogni tanto, ma nel complesso scorrevole

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    La scena in cui Azazel trasmigra da un corpo all'altro continuando a parlare con Denzel

    Avresti cambiato qualcosa?
    Avrei sicuramente complicato un bel po' l'intreccio. Cazzo sei un demone con un potere figo, puoi fare di piu' :hihi:

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Molto buona, anche se visti i nomi mi aspettavo qualcosa di piu' incisivo

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Miglior colonna sonora

    Commento libero sul film
    Un thriller soprannaturale molto classico. L'idea di base è fantastica, lascia spazio all'inventiva per qualsiasi intreccio, anche il piu' arzigogolato. Purtroppo si è scelto di non spingersi troppo in questa direzione e rendere il film poco complicato e più fruibile al grande pubblico, probabilmente per esigenze commerciali.
    E' un grosso peccato perchè gli elementi per fare meglio c'erano tutti, a partire dagli attori, il cui talento non è in discussione, una fotografia molto cupa che rende la giusta atmosfera per tutta la durata della pellicola (mi ha ricordato molto l'antenato "Seven"), una buona regia e la cosidetta ciliegina sulla torta rappresentata dalla bellissima musica dei Rolling Stones. Mi ha colpito molto inoltre il fatto che la voce narrante fosse quella del "cattivo", colpo di scena stilosissimo a mio parere.
    Tecnicamente quindi è un film che non si discute. Il problema è che, quando cominciano a scorrere i titoli di coda dopo l'ultimo bel colpo di scena, rimane sotto la lingua il gusto di amaro, lo stesso gusto che ti fa dire, esulando la tua mente dai commenti tecnici, "Bello si, però è un po' un'americata".
    Gli ingredienti per avere un cult del genere (di bellezza pari o superiore a "Seven") c'erano tutti. E' mancato soltanto un po' di coraggio per scrollare via la sensazione del "Vorrei ma non posso". Un grosso peccato.
    Resta il fatto che lo considero comunque un bel thriller, che consiglierei comunque a tutti gli amanti del genere.

    Voto finale: 7+
     
    .
  8. Richard Rahl
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?

    Assolutamente nelle mie "corde".

    Come e' passata la visione del film?

    La prima volta, la seconda o la settima volta che l'ho visto? :D Veloce

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?

    Troppe cose ma qui ne scrivo solo una: ogni volta che il demone passava in un corpo nuovo, questo diventava mancino! Dimostra una grande cura dei particolari.

    Avresti cambiato qualcosa?

    Assolutamente no!!!!!!!!

    Come ti e' sembrata la recitazione?

    Tutti molto bravi, un plauso particolare a Denzel, Goodman e a "Reese".

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?


    Uno solo? :( Miglior Film

    Commento libero sul film

    Premetto nel dire che questo è uno dei miei film preferiti, forse il mio film preferito che non fa parte di un filone in particolare (vedi Star Wars, Matrix o Signoe degli Anelli...) e lo guarderei anche una volta alle settimana. Come scritto sopra l'ho visto ben 7 volte e ogni volta ho potuto apprezzare qualcosa di più.

    Parto dal particolare che più mi ha colpito: ogni volta che il demone passava di corpo in corpo questo diveniva mancino, lo so, sembra una cavolata ma l'abilità nel curare questo particolare, rendendolo evidente per uno che ci fa attenzione,mi ha lasciato con la bocca aperta, fantastico quando Azazel trasmigra nel corpo dell'uomo che userà per il primo delitto post Reese e vedere che questo in mezzo alla strada prende il sacchetto del panino e se lo lancia dalla destra alla sinistra. :D

    Fantastico l'inizio che riprende ciò che avviene alla fine, ma ascoltando la voce narrante (che è quella del doppiatore di John Hobbes, ma che in quel momento è Azazel. Geniale!) sembra che le parole che sta dicendo siano quelle proprie del detective quando si scoprirà alla fine che era il Demone a parlare.

    Parlando dei comprimari tutti hanno il loro piccolo ruolo e trovo che sia azzeccato alla perfezione, passando da Lou (quello delle birre d'importazione :D) alla famiglia di Hobbes (il fratello semi-ritardato ma di buon cuore e il figlio di questi che adora lo zio Eroe) arrivando a Greta Milano (teologa, probabilmente diventata così per ciò che successe al padre quando era piccola) per finire con Jonesy e Stanton (due grandi attori che recitano bene la parte del collega/superiore del protagonista). Un contorno perfetto per un attore principale come Denzel Washington che qui da veramente il meglio di sè.

    Un appunto doveroso è da farsi sul potere di Azazel, lo usa in modo geniale e subdolo, nonchè sadico. Penso che abbia voluto giocare con Hobbes e far finire il nipote sotto una macchina o impossessarsi direttamente del nemico detective trasmigrandogli dentro per via aerea quando è stato ucciso Reese od il Maestro non sarebbe stato divertente. E' un demone che si vuole vendicare e ne ha tutto il tempo, l'eternità per farlo quindi si gode il tutto il più possibile creando una serie di sospetti e prove che riconducono a Hobbes utilizzando le impronte presenti nelle monetine che aveva sulla scrivania. Inoltre per quale motivo finire di giocare con una discendenza come quella di Hobbes subito? Aspettiamo che il nipote cresca per poter giocare con lui un giorno (questo è secondo me il motivo principale per il quale non abbia ucciso anche lui nel sonno).

    Inoltre un appunto sul potere della trasmigrazione, è vero che non passa solo in corpi di esseri umani ma anche in quello di animali, anzi di un tipo di animale e credo anche di aver capito il perchè (il gatto è da sempre associato al diavolo e penso anche che sia l'unico animale oltre all'uomo all'interno del quale Azazel possa trasmigrare, proprio perchè da secoli si parla di questo connubio gatto/diavolo, credenza che risale al Medio Evo per merito della Chiesa Cattolica), però questo lo sapevamo noi spettatori e il buon Hobbes e Greta questo lo ignoravano, altrimenti la fine sarebbe stata scontata, visto che Hobbes vede un bel gattino entrare nella casa dei Milano non appena giunge lì per la prima volta.

    Geniale il colpo di scena finale in cui il Demone sta per lasciare questa valle di lacrime per il sacrificio di un Eroe (che ormai è troppo compromesso nella vita per pensare di scappare, in ogni caso il rischio era troppo grande, 300 metri nella neve sono moooolto difficili da raggiungere in tempo prima di essere posseduti).

    Parlato a grandi linee della trama e di certi aspetti, scrivo ora due cose sul resto. La fotografia è ottima e adatta a questo film, inoltre le inquadrature sono molto realistiche e la tecnica usata per definire quando fosse il Demone a guardare l'ho trovata azzeccata (grazie a queste inquadrature si capisce che alla fine uno tra Stanton e Jonesy è Azazel mentre si avvicina alla casa). Un plauso va anche alle scene in cui parte l'audio della scena successiva ed il video è ancora sulla scena prima, l'ho trovata una cosa molto fumettistica.

    Eccezionale la colonna sonora e l'inquadratura finale con un mare di persone che camminano per le strade della città, Azazel lì in mezzo farebbe un devasto.

    Il mio voto non può che essere estremamente alto, un film che consiglierei a tutti.

    Voto finale: 9

    Edited by Richard Rahl - 3/5/2010, 00:39
     
    .
  9. albyolo
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Mi è capitatono spesso

    Come e' passata la visione del film?
    Molto bene

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    La prospettiva del demone

    Avresti cambiato qualcosa?
    No...bello così

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Beh quando hai gli attori bravi...

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    No oscar no

    Commento libero sul film

    Un thriller americano dove non ci sono i serial killer, una bella sceneggiatura, una storia interessante, mi ha stupito come fosse vivido in me il ricordo di Seven guardandolo, non lo so, forse nell'intreccio poteva avvicinarcisi...bah.. Comunque, era un pò che non mi capitvano film in cui ci si diverta proprio a dedurre e a farsi i viaggi mentai per cercare di anticipare le "mosse" del film, un paio di volte ci sono andato vicino in questo film ma alla fine c'è sempre stato il colpo di scena che ti fa dire "ahhhh vedi però ci sono andato vicino". La fotografai, alla quale sono sempre molto attento è nella norma, senza pretese...lineare come tutti i film americani su questo stile. La vena horror era presente ma si amalgamava bene con il contesto thrilleroso e quindi rimaneva delicata. Probabilmente per apprezzarlo bene dovrò rivederlo un'altra volta...ma lo farò volentieri.

    Voto finale: 13*0,5
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Talento Naturale

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come e' passata la visione del film?
    Normale, un pò più lenta in qualche raro passaggio.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    John Goodman che suo malgrado si ritrova ad intepretare Aazazel :hihi:
    e la facilità con la quale lo stesso azazel possa impossessarsi di diversi corpi...

    Avresti cambiato qualcosa?
    Il finale, avrei fatto comunque morire entrambi ma avrei evitato la trovata del gatto(o della volpe?minchia che memoria di merda ghgh)

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Buono Denzel, Goodman fa sempre piacere rivederlo ma Sutherland un pò in penombra, ma d'altronde, il meglio l'aveva già dato!

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Uhm...niente di particolarmente rilevante...direi Colonna Sonora.

    Commento libero sul film
    Poliziesco che sfocia ben presto nel thriller e che tutto sommato fa il suo dovere.
    Ricorda un pò Sotto Shock, un film di una ventina d'anni fa girato da quel maestro di Wes Craven ma in comune ha solo l'incipit...in parole povere, un poliziotto(Washington) incastra un pericoloso serial killer che, dopo aver subito l'esecuzione sulla sedia elettrica, si scopre che era posseduto da Azazel, un demone che tramite il semplice contatto fisico può impossessarsi di qualunque corpo egli voglia.
    Da qui parte essenzialmente il tutto, con Denzel che fra un omicidio e l'altro, i quali sembrano uno la fotocopia dell'altro, viene perseguitato dallo spirito maligno, il quale ogni volta si presenta con aspetto e sesso differenti, spiazzando, almeno inizialmente, il nostro poliziotto fino alla resa dei conti finale.
    La quale sinceramente mi ha un pò deluso, troppo pessimista e banale per i miei gusti.
    Il tutto viene narrato con una certa regolarità, senza grosse pause, tranne che in qualche occasione che il regista avrebbe potuto tranquillamente tagliare.
    Insomma, una regia senza lodi particolari, ne infamia...anche se il regista ha fatto un lavoro decisamente migliore con Frequency!
    L'idea che il demone possa impossessarsi così facilmente di qualsiasi corpo è anche molto interessante e viene sfruttata molto bene in almeno un paio di sequenze...notevole quella in cui Azazel, quasi per schernire Hobbes, nel giro di pochi secondi cambia una gran quantità di corpi, mostrando così la grandezza del suo potere...
    Ottimo il cast e d'altronde, con nomi come Washington(che seppur agli inizi, mostra già di che pasta è fatto), Goodman, Sutherland e Gandolfini non poteva essere altrimenti, anche se personalmente i primi due citati svettano tranquillamente sul resto del cast.
    Un buon film in definitiva, con un'ottima trama e una storia che non presenta particolari lacune ma che per i motivi sopra elencati non mi sento di elogiare appieno!

    Voto Finale : 7+
     
    .
  11. Amexis
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Thriller e polizieschi non mi ispirano granché, questo film sembra essere una particolare variazione.

    Come e' passata la visione del film?
    Non pensavo durassero così poco due ore.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Interessante, a sprazzi, la regia, specie nel gioco di tocchi tra persone, quando si cercava di prendere la ragazza.

    Avresti cambiato qualcosa?
    I soliti poliziotti cazzoni americani, ma purtroppo quelli bisogna tenerseli.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Sufficiente direi, nulla oltre questo livello, nemmeno il protagonista.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Forse, forse, Regia.

    Commento libero sul film
    E' la seconda volta che vedo questo film, a distanza di circa 12anni, devo dire che me ne sono accorto solo dopo aver cominciato la visione, e questa è una cosa che cade a sfavore del film. Mi ricordavo l'episodio del gatto e qualche altra scenetta.
    Il Film cade spesso nell'ovvio e nel monotono, citando il solito poliziotto retto americano, capace di lottare contro il male e di non farsi mai coinvolgere, un eroe che lotta contro tutti e tutto, che viene anche infangato ed accusato ingiustamente; tutto questo sa non solo di già visto, ma soprattutto di noioso ed irreale, ma il film vuole anche essere irreale, ed allora si tocca il tasto dell'eroe e del bene, anche divino, che lotta contro le forze del male, incluse le forze sovrannaturali.
    Il film tocca quindi demoni e sovrannaturale, angeli e demoni si confrontano e, già prima di Dan Brown, distribuivano ovvietà e cattivo cinema.
    Il film non mi è piaciuto molto, però ci sono, oltre ai noiosi e inflazionati buoni sentimenti, alcuni aspetti della fotografia e della regia che fanno meritare all'opera la sufficienza, almeno da parte mia.

    Voto finale:6
     
    .
10 replies since 16/3/2010, 17:19   437 views
  Share  
.