ripopolare una cava

???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    ciao ragazzi volevo chiedere qulake informazione :D
    allora un mio amico ha rilevato 1 lago a pago dismesso da tantissimo tempo, (che lui usera per irrigare i campi), quindi presumiamo che la cava sia vuota sicuramente quando la stagione lo permettera faro qualke uscita mirata alla ricerca del pesce(gia fatte 2 uscite senza alcun risultato :cry: ) anke se dubito che c sia :cry: anzi ne siamo praticamente certi :cry:

    ora volevo chiedere per ricreare 1 minimo di eco che pesci e in che quantita dovremmo immettere?
    ovviamente volevamo immetere 1 bel po di bass ;) oltre ad esso vanno immesse anke carpe regine specchi amur gatti persici ecc???o si puo limitare a qualke specie in particolare per far venir su 1 ecosistemino????

    in particolare in che quantita e dimensione si dovrebbero immettere i pesci??
    come costi dite che risulterebbe molto oneroso???



    grazie a tutti ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,988
    Location
    Stark Tower

    Status
    Anonymous
    Io metterei 20 branzini per metro cubo, taglia minima 1 kg e mezzo...
     
    .
  3. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    bel lavoretto che vi attende :D

    io NON SONO UN ESPERTO IN MATERIA, perciò prendi con le molle il mio pensiero ;) però personalmente ci metteri dentro un bel po di foraggio tipo alborelle che non dovrebbero avere troppissimi problemi ad attaccare......magari qualche carpetta.....

    sempre nella mia umile ignoranza eviteri di metterci pesci gatto che ho notato essere molto infestanti....ma magari mi sbaglio....

    valuta anche qualche gambero ma non so se potrebbero dare problemi :wacko: :wacko:
     
    .
  4. marcoiseppi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RRION @ 21/4/2010, 14:58)
    Io metterei 20 branzini per metro cubo, taglia minima 1 kg e mezzo...

    su che base fai sti calcoli?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    grazie Z ;)
    sempre in cerca di opinioni :D

    e grazie anticipatamente degli aiuti ;)
     
    .
  6. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    Per esperienza di un laghetto dalle mie parti, un centinaio (pesce più pesce meno) di bass da 4-5 etti ciascuno ti viene a costare, da allevamento, circa 1000 euro....calcola che il prezzo, compreso di trasporto, si aggira sui 10-12 euro al kg.
    I vivai che li hanno sono pochi, e sono (quelli che sono stati sentiti dal gestore che conosco) tutti su questo prezzo.
    Carpe e ciprinidi vari costano molto meno, dipende dalla taglia e da altri fattori, ma calcola circa 5 euro al kg, anche meno, dipende anche dalla quantità che compri.
    E' un lavoro che ha un costo, poi dipende sempre da come lo vuoi fare, dalla grandezza del lago e da altri fattori, ma volendo comprare pesce dai vivai (quindi senza fregare pesce da acque pubbliche e trasportarlo, e cose del genere), non aspettatevi di cavarvela con poco....tra bass, carpe, pesciame vario (occhio a cosa ti danno eh), se il lago è grandino ed è vuoto, un budget iniziale di 2-3 mila euro, come minimo, credo ci voglia tutto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    grazie 1000 dell info ;)
    il lago e poco pii piccolo di 1 campo da calcio a 11 ;) quindi nn e grande diciamo medio piccolo come dimensioni

    grazie :D
     
    .
  8. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    bravo luca
    prepara tutto che poi passo a bucarli :D
     
    .
  9. Bassassasin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattOkunati @ 21/4/2010, 15:54)
    Per esperienza di un laghetto dalle mie parti, un centinaio (pesce più pesce meno) di bass da 4-5 etti ciascuno ti viene a costare, da allevamento, circa 1000 euro....calcola che il prezzo, compreso di trasporto, si aggira sui 10-12 euro al kg.
    I vivai che li hanno sono pochi, e sono (quelli che sono stati sentiti dal gestore che conosco) tutti su questo prezzo.
    Carpe e ciprinidi vari costano molto meno, dipende dalla taglia e da altri fattori, ma calcola circa 5 euro al kg, anche meno, dipende anche dalla quantità che compri.
    E' un lavoro che ha un costo, poi dipende sempre da come lo vuoi fare, dalla grandezza del lago e da altri fattori, ma volendo comprare pesce dai vivai (quindi senza fregare pesce da acque pubbliche e trasportarlo, e cose del genere), non aspettatevi di cavarvela con poco....tra bass, carpe, pesciame vario (occhio a cosa ti danno eh), se il lago è grandino ed è vuoto, un budget iniziale di 2-3 mila euro, come minimo, credo ci voglia tutto.

    Quoto il buon Mattokunati e ho sottolineato quella frase in rosso che è poi quella che piu mi sta a cuore, visto che i bass piu vicini credo siano delle mie zone e non vorrei.............. :angry:
     
    .
  10. +Mortimer+
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcoiseppi @ 21/4/2010, 15:00)
    CITAZIONE (RRION @ 21/4/2010, 14:58)
    Io metterei 20 branzini per metro cubo, taglia minima 1 kg e mezzo...

    su che base fai sti calcoli?

    immagino che scherzasse :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lurusk8 @ 21/4/2010, 15:57)
    grazie 1000 dell info ;)
    il lago e poco pii piccolo di 1 campo da calcio a 11 ;) quindi nn e grande diciamo medio piccolo come dimensioni

    grazie :D

    1/2 ettaro.........è veramente piccolo...

    Vegetazione acquatica e ripariale, come stiamo messi???

    In una ambiente così piccolo, affinchè sussista una buona popolazione di bass, hai bisogno di :

    1) potenziare la presenza di ciprinidi prolifici di medio-piccola taglia come scardole, triotti, alborelle.

    2) moltiplicare al massimo le cover ripariali, con alberi aggettanti/abbattuti, tronchi, ceppaie. Il bass è territoriale, più nascondigli
    gli crei, meglio possono alloggiare tutte le coorti (è chiaro che un big di 6 anni, si prenderà il mega-attico e non il miniappartamento, però più cover crei, meglio staranno tutti.)

    Buon lavoro
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    no guarda il mio amico ha 1 cava da tutt altra parte tranquillo da te sono 300 km e passa :D
    puoi stare tranquillo anzi mi ritengo 1 po offeso -_- nn farei mai 1 cosa del genere i bass devono stare dove stanno se dovessi prenderli da latre cave il lago del mio amico rimarrebbe VUOTO xke NON prenderei mai pesci da latri spot! ;)

    P.S. abitando a genova (posizione abbastanza centrale)mi sposto molto per pescare nn vengo solo da voi ;) tranquillo ;) e poi quando mi hai consegnato la canna t sembravo cosi 1 delinquente??? :D :D

    CMQ C TENGO A PRECISARE CHE I BASS(QUALORA LA CAVA DOVESSE ESSERE RIPOPOLATA)VERRANNO REGOLARMENTE COMPRATI NN MI E MAI NEANKE PASSATO PER LA TESTA DI SOTTRARLI AD ALTRI SPOT VISTO CHE CE NE SONO GIA POKI NEGLI SPOT KE FREQUENTO :cry: :cry:


    LUCA

    Edited by lurusk8 - 21/4/2010, 16:14
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    se il laghetto gli servirà per irrigare non è che poi te lo svuota?


    cmnq senza numeri visto che non so le dimensioni del bacino, oltre ai bass puoi mettere:


    qualche carpa, anche piccola
    pesce bianco misto (poi si assestano da soli col tempo)




    ti sconsiglio gardon, gamberi, pesci gatto.


    se non ce ne sono, valuta anche le rane che danno un bell'aiuto alla crescita dei Bass!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    allora come dimensioni siamo appena piu piccoli di 1 campo da calcio alghe e vegetanzioni affioranti nn sen ne vedono e rivvhissimo di alberi abbattutti in acqua alberi che spuntano dall acqua e alberi semi sommersi e vi 1 po di canneto qua e la
    come profondita stiamo sui 7 metri di massima ma e moto irregolare

    il lago e nn viene svuotato e di rane c e ne vermante molte ;)

    grazie ragazzi mi state dando dei preziosi consigli ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    (⌐■_■)

    Group
    Member
    Posts
    4,262
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    io punterei su TANTE alborelle, molti bass e qualche luccetto...
    e poi dovresti invitarmi.. :lol:
     
    .
63 replies since 21/4/2010, 13:53   1686 views
  Share  
.