Recupero calore scarichi caldi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Stavo pensando se, in caso di scantinato (posizionamenti più facili per scarico naturale), installare un serbatoio dove convogliare tutti gli scarichi di acqua calda per farla passare in un recuperatore.
    L'acqua da docce, lavandini, lavatrice, lavastoviglie e altro viene scaricata normalmente calda, a temperature relativamente buone, vorrei capire quanto potrebbe essere utile recuperarne le calorie.
    L'acqua potrebbe defluire per semplice gravità senza usare pompe e quindi consumare seppur poca energia.
    Con uno scambiatore acqua acqua si potrebbe fare qualcosa?

     
    .
  2. Luca Severi
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    guarda... io sono anni che cerco qualcuno che produca un diavolo di recuperatore di calore per, più semplicemente, collegare lo scarico della doccia/lavandino al tubo dell'acqua fredda in ingresso al rubinetto. tutti ne parlano con grande ammirazione (lavandino termodinamico) ma nessuno l'ha mai realizzato. è anche vero che i limiti progettuali, in un mondo dove tutto deve essere buono pronto e subito, sono discreti... prova solo a pensare a quante volte alla settimana uno scambiatore di calore ti si possa intoppare causa residui vari che escono dallo scarico... quindi, per ora Kaput... a meno chè non si trovi il modo di farselo in casa...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 11/1/2010, 14:45) 
    Stavo pensando se, in caso di scantinato (posizionamenti più facili per scarico naturale), installare un serbatoio dove convogliare tutti gli scarichi di acqua calda per farla passare in un recuperatore.
    L'acqua da docce, lavandini, lavatrice, lavastoviglie e altro viene scaricata normalmente calda, a temperature relativamente buone, vorrei capire quanto potrebbe essere utile recuperarne le calorie.
    L'acqua potrebbe defluire per semplice gravità senza usare pompe e quindi consumare seppur poca energia.
    Con uno scambiatore acqua acqua si potrebbe fare qualcosa?

    www.speichertechnik.com/thermocycle.html

    purtroppo solo in tedesco..

    di questi sistemi ne ho visti istallati alcuni, ma solo in unità abitative con una decina di appartamenti o in due alberghi ed alcuni ristoranti.
    non so se la casa monofamigliare raggiunge la "massa critica" di acqua calda scaricata per far si che l'impianto sia redditizio (redditizio anche in senso energetico, non solo di costi)

    Edited by Guido_Ticino - 11/4/2011, 12:48
     
    .
2 replies since 11/1/2010, 13:45   723 views
  Share  
.