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.INDICE∎ Introduzione0 ♦ Iscrizione al GDR
I ♦ Allineamento Personaggio
II.1 ♦ Ruolare
II.2 ♦ Ruolare Con Altri Utenti
III ♦ Punti Eroe / Punti Fuorilegge
IV ♦ Digimon Iniziale
V ♦ Premi Giornalieri
∎ Statistiche, Digimon e CombattimentiVI ♦ Reclutamento Digimon
VII ♦ Digimon X
VIII ♦ Combattimento fra Digimon
IX ♦ Debolezze/Resistenze
X ♦ Approfondimenti del PvP e al PvE
XI ♦ Turni & Utilizzo Oggetti
XII ♦ Livelli & Esperienza
XIII ♦ Digievoluzione
XIV ♦ Guida alla Digievoluzione
∎ Restrizioni, Limiti e ApprofondimentiXV ♦ Obelischi & Giacimenti
XVI ♦ Controllo digimon
XVII ♦ Restrizioni digimon
XVIII ♦ Canon
XIX♦ Restrizioni Accesso
∎ Regolamento MissioniXX ♦ Missioni
∎ Link UtiliRegolamento Forum - Da leggere attentamente
Guida Al Roleplay - Per chi non fosse abituato a questo mondo.
Risposte al GDR - Nel caso la risposta tardi ad arrivare
Abilitazioni Team - Abilitazioni per Covi e altri luoghi.
Proposte Aggiornamento Forum/GDR
Emblemi GDR - Per i collezionisti più accaniti
Risposte al GDR - Nel caso la risposta tardi ad arrivare.
Guida Al Digivice & D-Terminal
Lista Effetti Secondari delle MosseIscrizione e Primi PassiBenvenuti! In questo GDR (Gioco di Ruolo) impersonerete uno dei molti digiprescelti presenti nel colorato mondo di gioco. Forse sarete un semplice ragazzo o una semplice ragazza, forse un uomo vissuto, o forse ancora una giovane promessa. Qualunque fosse la vita del vostro personaggio prima del suo risveglio, in un modo o nell'altro, sotto circostanze misteriose, tutti coloro che arrivano a Digiworld si ritrovano catapultati in un turbine di dati, su un campo d'erba e fiori, circondato da uova. Uova di cosa? Ovviamente di Digimon, gli abitanti del nuovo mondo che potrete esplorare nella sua interezza.
Il compito di un normale Digidestined, come si vede nelle serie, sarebbe quello di formare una potente squadra e aiutare a liberare Digiworld dalle forze del male, superando i vari ostacoli ed eliminando tutti i corrotti Digimon che incontrano lungo la strada. Spesso l'esistenza di questa missione è ribadita dai Digimon che accolgono i nuovi umani nel mondo digitale. Ma, in realtà, ognuno potrà approcciarsi al mondo digitale come meglio crede sia opportuno, seppure, anche tra le principali forze create dagli umani, opposte l'una all'altra, vi è sempre questo obbiettivo comune, quanto vago.
Infatti, a Digiworld sono presenti due team rivali: i Light Digidestined e i Dark Digidestined. Ciò che entrambi vogliono è salvare Digiworld da una misteriosa minaccia, seguendo però strade diverse. I Light, infatti, perseguono la via della giustizia e della pace, cercando di soccorrere i digimon in pericolo per riportare definitivamente l'armonia nel mondo digitale. I Dark, al contrario, perseguono la via del guadagno e della guerra, al fine di eliminare Demon e porre un ordine proprio, forse volendo prendere il posto del tiranno nascosto. Proprio per questo motivo, le due parti sono in costante conflitto l'una con l'altra. Poche volte vi sono stati periodi di tregua.
Coloro che volevano unirsi sotto un'organizzazione senza però voler prender parte nel conflitto tra umani, crearono il team dei Neutral Digidestined, dove ora si riuniscono i più disparati individui. Vi sono, tra questi, mercenari, nullafacenti, e coloro che si elevano moralmente al di sopra dei bisticci tra tamer. In ultimo, si potrebbe descrivere come un gruppo di digiprescelti che opera in modo autonomo e indipendente agendo talvolta sia dalla parte del bene che dalla parte del male, a seconda delle situazioni e del proprio volere.
Pochi sono i digiprescelti conosciuti come Lupi Solitari: la vita da tamer, quando si è soli al mondo, avendo solo i propri digimon sui quali contare, può farsi dura, se si decide veramente di inseguire l'obbiettivo ultimo.
Per capire meglio gli eventi che stanno dietro il GDR, è consigliato leggerne la Trama.
Per iscrivervi al GDR, aprite una nuova discussione in Iscrizioni GDR compilando il modello di iscrizione che troverete Qui e scegliendo un digivice tra quelli disponibili Qui.
All'inizio del GDR sarete senza team. Nel corso del gioco incontrerete membri di tutti e tre i team (anche PNG, ossia Personaggi Non Giocanti, comandati dal moderatore di turno) e digimon, sia malvagi che buoni, in modo da farvi un'idea più precisa di quale causa vi sembra più giusto appoggiare. Se nessuna delle fazioni vi sembrerà convincente, potrete rimanere dunque soli. Ma attenti a non farvi nemici! Un alleato può sempre essere utile, in tempi di così alta tensione.
Una volta richiesta ed ottenuto la scheda, il moderatore vi darà un codice che dovrete copiare e incollare in una nuova discussione nella sezione Schede GDR.
Una volta fatto tutto ciò potrete cominciare a giocare. Il primo passo è aprire un nuovo topic nella sezione "Casa" del vostro continente nel Mondo Reale (Se nella scheda avete detto di essere europei dovete aprire un topic nella sezione "Casa" dell'Europa) dove descriverete la vostra casa (se è una villetta di più piani, se è un appartamento in un condominio, ecc.) e scrivete un post d'introduzione, descrivendo una vostra attività quotidiana. Subito vi sarà l'intervento di un moderatore, che creerà le circostanze per il vostro arrivo a Digiworld.
E' possibile, per chi vuole, creare 2 PG, ovvero giocare con due digiprescelti che avranno due schede diverse. L'iter da seguire per creare il secondo PG è sempre lo stesso: bisognerà aprire un nuovo topic in Iscrizioni GDR, compilare l'apposito modulo e, quando vi verrà fatta la scheda, postarla in Schede GDR. Da quel momento potrete giocare con entrambi e, se lo desiderate, anche farli incontrare per farli ruolare insieme. In questo caso nella ruolata andranno mossi entrambi, mentre poi il moderatore interverrà come al solito per continuare la storia.Allineamento PersonaggioPG Buono
PG Neutrale
PG Cattivo
RuolareAll'interno del GDR è obbligatorio ruolare, ovvero descrivere nel modo più dettagliato e realistico possibile le vostre azioni e quelle dei vostri digimon, facendo attenzione a non terminare mai un'azione in modo auto-conclusivo (cioè decidendo da soli gli eventi). Sarà un moderatore a introdurre nuovi personaggi o azioni in modo da poter continuare la storia. Per il resto vi viene data totale libertà sul tempo verbale da usare e su come impostare la ruolata, scegliendo tra la prima e la terza persona singolare.
Ecco quindi due esempi, per aiutarvi a meglio intendere come evitare un'azione auto-conclusiva:
Cosa non si deve fare: "Mandai Agumon in esplorazione nella grotta e, al suo ritorno, mi disse di aver trovato qualcosa."
Cosa si deve fare: "Mandai Agumon in esplorazione nella grotta e mi sedetti su un tronco lì vicino, aspettando sue notizie."
Anche per questo, è preferibile tener sempre bene a mente l'ambiente che circonda il vostro personaggio, ed evitare di entrare in degli spazi o edifici piccoli insieme a dei digimon di grosse dimensioni, o di fargli compiere azioni sovrumane come sollevare massi, essere immune a cadute, botte in testa, ecc. ma anche renderlo troppo instancabile.
Infine, si ricorda che è possibile essere in un solo posto alla volta. Se state ad esempio nella Foresta Digitale, non potete aprire un'altra role nella Digi Piazza ma dovrete prima uscire dalla Foresta. Fanno eccezione a questa regola
- I giochi del Digi Casinò
- La Digi Farm
- La propria casa al Centro Abitato
- Alcuni eventi
In questi 4 casi è possibile postare anche se in quel momento state in altre zone del GDR, o anche per fare ruolate estemporanee con altri utenti che non prevedano l'intervento del moderatore (Vedere paragrafo "Ruolare con Altri Digiprescelti")
In ultimo, per mantenere un ambiente di gioco pacifico, è vietato uccidere altri digiprescelti e/o PNG (Personaggio Non Giocante, ovvero controllato dai moderatori) o ferirli permanentemente, senza che vi siano priori accordi, o senza che il moderatore intervenga dichiarando le ferite di un PNG, ritenendoli gravi o mortali che siano. Personaggi Giocanti sono esenti da queste regole a meno che non sia espressa dal player la volontà di far morire il personaggio (per motivi di trama o per lasciare una impronta con quel tamer prima di passare ad un nuovo personaggio, per esempio). In casi straordinari, strappi a questa regola possono essere mossi dalla moderazione.Ruolare con Altri DigipresceltiNormalmente, ruolare con altri digiprescelti è semplicissimo: previo accordo, due giocatori potranno aprire una qualsiasi role insieme, alternandosi i turni con il moderatore, che potrà dunque gestire entrambi contemporaneamente, nello stesso luogo. Ma vi sono altri modi per incontrarsi.
All'interno delle schede, oltre al digivice, c'è anche il D-Terminal. Questo oggetto particolare vi permette di scambiare messaggi con gli altri digiprescelti, in modo che questi possano intervenire nella vostra ruolata e possano ruolare insieme a voi.
Se, ad esempio, si è in missione e il nemico è più forte del previsto e non si hanno più digimon, si può chiedere l'aiuto di un altro digiprescelto che così possa sconfiggerlo.
Ma per poter chiamare il digiprescelto è necessario che egli sia già registrato all'interno del proprio D-Terminal. Come si fa quindi per registrarlo? Ruolando.
Prendiamo questa situazione come esempio. Tia e Pan stanno entrambi ruolando nel Vulcano Digitale, ognuno per fatti propri all'interno dei propri topic. Qualora il moderatore decidesse di farli incontrare, nel caso la cosa abbia senso temporalmente parlando o spazialmente parlando, (visto che si trovano nella stessa zona), Tia e Pan potranno interagire tra di loro: scambiarsi oggetti, combattere e/o registrare il proprio Codice Tamer nel D-Terminal. Il tutto va svolto nel gioco,
Successivamente, Tia potrà contattare Pan anche quando sono in zone completamente diverse, avendo ora il suo Codice Tamer!.
Per continuare l'esempio, ecco cosa potrebbe scrivere Tia nel caso si ritrovi in difficoltà in una delle proprie ruolate:
"Di fronte alla superiorità del nemico, presi il mio D-Terminal dalla tasca dei pantaloni e mandai una veloce richiesta di aiuto a Pan".
Se Pan si trova in quel momento in altre zone del GDR, potrà ruolare dicendo di aver ricevuto il messaggio e di uscire dalla zona per poterlo raggiungere, nel caso sia considerato dal moderatore una cosa plausibile. Se per esempio le role sono molto nettamente divise nel tempo, non si potrà fare nulla per il proprio compagno a meno che non si concluda la role in corso. Nel caso Pan non si trovi in nessuna sezione del GDR, potrà postare direttamente nel topic di Tia.
Per fare un'ultimo esempio, se Tia e Pan si sono incontrati in una role, per poi dividersi, creando uno un topic ambientato il giorno dopo il loro incontro e l'altro un topic ambientato una settimana dopo il loro incontro, è ovvio che i due non potranno venire a soccorrersi l'un l'altro, a meno che non finiscano velocemente la propria ruolata per aiutare il proprio compare.
Come detto prima, ogni Tamer potrà lottare o scambiare oggetti e Digimon: sarà possibile farlo in qualsiasi topic, a patto che ci sia un moderatore a seguire l'azione. Questo permette anche di contattare un vostro amico e di fare una ruolata di piacere in Digi Piazza o nel Ristorante di Crabmon, senza l'intervento del moderatore, che interverrà solo in caso di bisogno (ad esempio per comandare Crabmon, il proprietario del "Ristorante Crabmon" in Digi Piazza).
Qui maggiori informazioni sul D-Terminal.
E' possibile anche interagire con altri utenti senza la moderazione dello staff.
Tuttavia, queste role NON avranno risvolto tecnico, che esse siano l'assegnazioni di missioni, di ricompense, premi o il semplice comprare nei negozi. Si potrà ruolare e dialogare con i PG degli altri utenti anche mentre si è impegnati altrove.
Non è possibile controllare i personaggi di altre persone, che essi siano personaggi giocanti o NPC. Sarà compito solo ed esclusivamente dell'utente o dello staff controllare altri personaggi, ad eccezione del vostro personale o dei vostri Digimon. Non sarà, inoltre, possibile creare di vostra spontanea volontà degli NPC, tuttavia lo staff è sempre disponibile ad ascoltare idee per il vostro personaggio, per cui proponete senza alcun problema, contattando in privato un membro dello staff, e noi ne discuteremo e valuteremo la fattibilità!Punti Eroe e Punti FuorileggeInizierete la vostra avventura a Digiworld con 5 punti Eroe e 0 punti Fuorilegge, i quali rappresentano la propria reputazione all'interno del mondo del GDR.
Compiere azioni negative/malvagie comporterà un aumento dei punti Fuorilegge, e, normalmente, se l'azione compiuta è giudicata immorale dal moderatore, andrà a comportare anche una diminuzione dei punti Eroe.
Viceversa, compiere azioni positive/buone comporterà un aumento dei punti Eroe, e in alcuni casi anche una diminuzione dei punti Fuorilegge.
A volte il moderatore vi avviserà, prima che compierete un'azione, quanti punti Eroe / Fuorilegge guadagnerete facendola, o non facendola. Potrebbe anche capitare che determinate missioni/eventi sia possibile farle solo se si ha un determinato numero di punti. Nel tal caso, potrete rimandarle ad un secondo momento e svolgere altre azioni che vi faranno guadagnare i punti mancanti.Digimon InizialeIl digimon iniziale, quello ricevuto all'inizio e richiesto alla creazione del personaggio, sarà un digimon particolare, da tenere particolarmente stretto come partner, in quanto avrà benefici che esclusivamente esso ha, a differenza di tutti gli altri digimon che avrete a vostra disposizione.
• +25% a tutte le statistiche: sarà difatti un Digimon più forte dei vostri altri digimon compagni!
• I digimon iniziali sbloccheranno la digievoluzione successiva prima degli altri digimon, per informazioni consultate il paragrafo "Digievoluzione"!
• Quest, missioni speciali ed eventi particolari saranno disponibili solo con il proprio partner, per cui tenetevelo stretto!Premi GiornalieriIscrivendosi ai "Premi Giornalieri", nella sezione in cima al forum, è possibile ottenere quotidianamente un premio che può variare tra digi$, Punti Exp, Punti digivice e talvolta oggetti rari.
I premi ottenuti vanno segnati nel box "Premi Giornalieri" che trovate in fondo alla scheda che avete ottenuto al momento dell'iscrizione, tenendone quindi traccia e segnando nella colonna "Note" eventuali note aggiuntive, ad esempio specificando a quale Digimon avete assegnato i punti exp, o la role in cui avete usato un determinato oggetto che avete vinto.
Gli oggetti, i digi$ e i Punti Digivice possono essere aggiunti anche all'interno dell'inventario, ma vanno comunque segnati all'interno del box "Premi Giornalieri".
I Punti Exp ottenuti come premio possono essere assegnati solo ad 1 Digimon presente in squadra.
Edited by S i r i u s - 10/9/2023, 14:56. -
.Reclutamento Digimon
Per poter ampliare la vostra squadra sarà necessario aggiungere altri digimon alla vostra squadra. I digimon si incontreranno nelle varie sezioni del GDR, dove è presente una lista di tutti i digimon che è possibile incontrare all'interno.
I digimon "Ibridi" non sono quindi trovabili nel GDR, in quanto ottenibili solo con i Digispirit attraverso eventi specifici.
Nelle zone si può cercare fino al livello dei digimon in squadra. Quindi, se in squadra avete un digimon al livello 211 e uno al 102, potrete cercare solo digimon dal livello 1 al 211 e non oltre. Questa regola vale anche per gli scambi e per gli acquisti di digimon nei negozi.
Importante: Quando si inizia a cercare potete specificare solo il livello e lo stadio evolutivo, non il tipo.
Nel momento in cui chiederete al digimon di entrare in squadra, alcuni di questi vi chiederanno prima di combattere, altri accetteranno spontaneamente o vi chiederanno di svolgere delle piccoli missioni per conto loro.
Importante 2: In una squadra il massimo numero di digimon è 4, gli altri andranno depositati nel Centro Dati.
Una volta iniziata la role, e fino a che non finisce, non è più possibile cambiare i componenti della propria squadra, prelevandoli ad esempio dal Centro Dati.
Nel GDR ogni Digimon ha una rarità che va da 1 a 5. Quelli con rarità 1 sono i più comuni, e sono in abbondante numero e facilmente trovabili, mentre quelli con rarità 5 sono unici e quasi introvabili. Nel Digidex, ad ogni Digimon, è stata indicata la rarità.
La rarità si ripercuote anche sulle esche acquistabili nel Negozio di Gatomon al Digi Mercato. Se l'esca viene usata per attirare un Digimon con una rarità alta, è probabile che non appaia, e che al suo posto arrivi un qualsiasi altro Digimon con una rarità inferiore.Combattimento fra Digimon
Nei combattimenti ci sono due statistiche principali da tenere sempre sott'occhio: Pv = Punti Vita e Pm = Punti Mosse, necessari per usare le mosse dei vostri digimon. Quando userete le mosse, i Pm che levano verranno sottratti ai Pm totali. Esempio:
Agumon Livello 5 Pv 20 Pm 40
Baby meteora (-10) (-5 pm)
Ciò vuol dire che usando la mossa Baby meteora, i Pm di Agumon scenderanno a 35 (40-5=35). Quando scenderanno a 0, la mossa Baby meteora non potrà essere più usata. Andando in Digi Infermeria, determinate aree nelle varie zone o utilizzando strumenti curativi acquistabili al Digi Mercato, i Pm e i Pv verranno ripristinati totalmente, ma per fluidità delle giocate è anche possibile che i Pm e i Pv vengano ripristinati dal passare di una role ad un'altra, sarà sufficiente far intendere che i Digimon si siano riposati.
Salendo di livello i Pv e i Pm non vengono ripristinati, ma solo aumentati. Ciò vuol dire che se Agumon aveva 5 Pv e salendo di livello ne ha guadagnati 4, ora ne ha 9. Lo stesso discorso non vale invece per le digievoluzioni: in quel caso vengono ripristinati. I digimon che vanno KO possono tornare in combattimento, digievolvendo, solo se è la loro prima digievoluzione nel nuovo stadio, quindi usando i punti digivice. Altrimenti un digimon KO, anche evolvendosi, rimane KO.
Il danno degli attacchi si sottrae direttamente ai Pv tenendo però conto delle eventuali debolezze / resistenze (ne verrà parlato nel paragrafo "Debolezze / Resistenze"). Quando sconfiggerete un digimon, il digimon che l'ha sconfitto guadagna:
Punti exp = Calcolati moltiplicando x2 il livello dell'avversario
Punti digivice = Calcolati moltiplicando x2 il livello dell'avversario
Digi$ = Calcolati moltiplicando x10 il livello dell'avversario
Quindi se un digimon sconfigge un digimon al livello 5 otterrà 10 punti exp, 10 punti digivice e 50 digi$.
Se due digimon (uno che partecipa e viene poi cambiato con un altro che da il colpo finale) sconfiggono un digimon al livello 5, otterrà i punti exp e digivice solo il digimon che l'ha sconfitto.
Se due digimon (uno che partecipa e va KO e l'altro che da il colpo finale) sconfiggono un digimon al livello 5, otterrà i punti exp e digivice solo il digimon che l'ha sconfitto.
Nel caso di role tra 2 o più digiprescelti, i punti exp e digivice verranno distribuiti equamente tra i digiprescelti, sempre con il principio che a guadagnarli è il digimon in quel momento in campo.
Per maggiori informazioni sui combattimenti consultare il paragrafo "Combat System"Debolezze / Resistenze
Ogni digimon ha uno o due tipi e questi verranno tenuti in conto quando si dovranno affrontare digimon avversari. Consultando la Tabella Debolezze / Resistenze del forum potete capire quali mosse sono super efficaci al tipo del digimon avversario e quali no. Nel caso la mossa che si voglia usare è super efficace, il danno aumenta della metà (se la mossa toglie 500, si aggiunge 250 diventando quindi 750). Di conseguenza se è poco efficace il danno diminuisce della metà (se la mossa toglie 500, si toglie 250 diventando quindi 250). Questi esempi valgono nel caso il digimon avversario ha solo 1 tipo, ma se l'avversario ha 2 tipi che succede? Controlliamo la tabella che ho linkato sopra e facciamo degli esempi per capire meglio:
1) Mossa di tipo su digimon . è super efficace su ma poco efficace su . In questo caso il danno rimane invariato, non si sottrae nè si aggiunge niente (se la mossa toglie 500 il danno sarà di 500)
2) Mossa di tipo su digimon . è super efficace su e danno normale su . In questo caso la mossa diventa super efficace e il danno aumenta della metà (se la mossa toglie 500, si aggiunge la metà e quindi la mossa toglie 750).
3) Mossa di tipo su digimon . è poco efficace su e fa danno normale su . In questo caso la mossa diventa poco efficace e il danno diminuisce della metà (se la mossa toglie 500, si toglie la metà e quindi la mossa toglie 250).
4) Mossa di tipo su digimon . è super efficace sia su che su . In questo caso la mossa diventa super efficace e il danno aumenta semplicemente della metà. I x4 e :4 non esistono in questo GDR.Combat System
Il combattimento si potrà svolgere in modalità particolarmente diverse l'una dall'altra, a seconda delle vostre preferenze e, soprattutto, a seconda della situazione. Andiamo quindi a guardare per prima cosa il PvP, meno variabile e più facile da descrivere nel suo insieme.
PvP - Classic Mode
La Modalità Classica é quella prevista dai tornei basati prettamente sul livello dei Digimon e sul sistema più limitato e ristretto descritto in regolamento. È un tipo di combattimento che permette poca interpretazione, e non vi sono particolari regole da applicare. I Digimon si scontreranno uno per uno, potendo svolgere una mossa per turno a meno che non sia detto altrimenti dalle mosse utilizzate. Generalmente, se vi saranno regole aggiuntive, saranno date dalla competizione in se (ad esempio, NO ITEMS o similari). Generalmente questi combattimenti sono facili da svolgere perché non richiedono un intervento diretto di un moderatore se non per disguidi.
PvP - Moderated
Questo tipo di fight fonde la successiva modalità alla precedente. È un misto tra descrizione e statistiche, una guerra di penna e non solo di numeri. Si potrà combattere con più Digimon contemporaneamente, anche tutto il team, se ha senso ruolisticamente. Accordi OFF tra player sono contemplati, in questo caso, e andranno segnalati ai moderatori per rendere la valutazione più fluida. Ad esempio, ci si potrà accordare sul numero di Digimon in campo, o si potrà decidere se si continuerà il combattimento in una situazione di svantaggio o meno (ad esempio, un Digiprescelto potrebbe rimanere con due Digimon contro tre dell'avversario, e decidere se continuare un tre contro due o chiedere di trasformarlo in un due contro due). Si potrà attaccare una singola volta ogni turno (a meno che non dichiarato altrimenti attraverso Regole Speciali), e le mosse, generalmente, faranno danni in modo normale. Ad ogni turno, un moderatore dovrà decretare la riuscita degli attacchi, che potranno essere di fatto schivati o parati attraverso il buon ruolare, e dovrà anche scegliere eventuali moltiplicatori di mosse mandate a segno con gran capacità di descrizione o eventuali REGOLE SPECIALI temporanee. Tutto ciò non vuol dire che bisogna, ad ogni attacco avversario, tentare di schivare o parare: essendo descrittivo, basate le vostre azioni sul buonsenso e sulla ragione. A volte, si farà più buona figura nel farsi colpire!
Le ricompense assegnate potranno essere minori, uguali o maggiori rispetto a quelle di un normale combattimento, a discrezione del Mod Scontri.
PvP - Narrative
L'ultima modalità del PvP vede due player mettersi d'accordo sullo svolgimento di un combattimento. Potrà essere svolto con quanta più libertà vogliate, a patto che attacchi e altro non vadano a minare altri player o Digiprescelti (senza precedenti accordi) o a rappresentare in modo innaturale la potenza dei vostri Digimon. Per questo, normalmente, non richiede un Moderatore, ma uno di loro leggerà comunque lo scontro per assicurarsi che non avvenga nessun disguido o non si svolgano azioni impossibili.
Le ricompense assegnate potranno essere minori, uguali o maggiori rispetto a quelle di un normale combattimento, a discrezione del moderatore.
PvE
Passando al PvE, questo sarà gestito interamente dai moderatori presenti, e, per questo, potranno variare a seconda del Moderatore che sta seguendo la determinata missione, avventura o il determinato allenamento. Solitamente si predilige l'utilizzo di una versione ibrida del regolamento Moderated e Classic del PvP, applicato però agli avversari mossi dallo Staff.
Vi sono luoghi del mondo digitale dove invece i regolamenti saranno per certo sempre seguiti alla lettera, e anche role di un determinato tipo, se richiesto specificatamente. Ad esempio, normalmente se andrete ad allenarvi dagli Ogremon, il combattimento si svolgerà come per la Classic Mode. Oppure, i primi Obelischi, come da regolamento, si svolgeranno senza speciali Regole, attenendosi allo scontro singolo contro singolo che sempre si è visto nel GDR, controllati dai Gemelli Cervello perché questo accada senza intoppi.Turni e utilizzo oggetti
Nel GDR si può compiere solo 1 azione alla volta, fatta eccezione se vengono utilizzati particolari mosse/strumenti che permettono di attaccare o fare un'altra azione nello stesso turno.
Per esempio, usando un oggetto che paralizza l'avversario per 2 turni, potrete usare l'oggetto e attaccare, sempre nello post, 2 volte l'avversario. Mentre un digimon è paralizzato non può essere paralizzato di nuovo, nè addormentato.
Cambiare un digimon con un altro equivale a 1 azione, quindi fatto il cambio non potrete contemporaneamente attaccare.
Usare un oggetto durante il combattimento equivale a 1 azione, quindi una volta usato lo strumento non potrete contemporaneamente attaccare. Importante: Gli oggetti curativi (che ripristinano i Pv/Pm) e gli oggetti che si possono lanciare (Mattoncini Toy, Mina anti-digimon) fanno eccezione. Potrete infatti usarli e attaccare contemporaneamente.
Ci sono due diversi tipi di oggetti acquistabili al Mercato Digitale o al Mercato Oro: gli oggetti da Usare e gli oggetti da Tenere. Gli oggetti da Usare sono tutti quegli oggetti che si possono usare durante il combattimento e spariranno dalla vostra scheda una volta usati. Gli oggetti da Tenere si possono assegnare ai digimon, ma solo prima del combattimento. L'effetto dell'oggetto avrà effetto finchè il digimon lo terrà. Un digimon può tenere un solo strumento per volta. Per gli oggetti da Usare e di cura, se ne possono usare fino a 3 oggetti nel combattimento, poi più nulla.Livelli & Esperienza
Come detto prima, sconfiggendo digimon otterrete punti exp e digivice. Per calcolare quanti punti esperienza servono per salire di livello, e per sapere le statistiche aggiornate dei vostri digimon, vi basterà utilizzare questo semplice pannello raggiungibile a questo indirizzo
E' sufficiente riempire tutti i campi e cliccare poi sul pulsante Calcola, ed è facilmente utilizzabile anche da cellulare.Digievoluzione
La digievoluzione consiste nella metamorfosi del digimon, il quale non solo cambierà aspetto, ma avrà anche le statistiche aumentate e mosse nuove.
Per far si che la digievoluzione avvenga sono necessari tre requisiti fondamentali: il primo è avere avere abbastanza punti digivice. Il secondo è aver distrutto / costruito un determinato numero di obelischi, a seconda dello stadio digievolutivo. Pper capire a quale stadio appartenga un digimon sarà necessario cercarlo nella barra delle ricerche del forum e trovare il topic del digimon stesso all'interno del DigiDex.
Mentre il terzo requisito è la creazione da parte del moderatore di una circostanza che inneschi la digievoluzione.
Esempio: avete un Agumon e il moderatore crea le circostanze per cui deve combattere contro un Frigimon. Nel caso in cui Agumon sia troppo debole rispetto all'avversario e stia per essere (o viene) sconfitto, il moderatore potrà decidere di far evolvere Agumon in Greymon se avrete i 150 punti digivice necessari per la digievoluzione da Intermedio a Campione. Questa è solo una delle circostanze in cui può avvenire l'evoluzione, le occasioni possono essere molteplici e potrete proporre anche voi occasioni in cui i vostri Digimon possono Digievolvere.
Al termine del combattimento, Greymon (livello Campione) tornerà allo stadio di Agumon (livello Intermedio). Una volta che quindi Agumon ha "sbloccato" la digievoluzione in Greymon, potete far evolvere Agumon quando volete e senza più dover usare punti digivice. Anche nel caso farete una digievoluzione da Campione a Evoluto, al termine del combattimento il digimon tornerà allo stadio Intermedio.
Far regredire il vostro digimon allo stadio Intermedio alla fine di ogni combattimento non è comunque per forza obbligatorio, tuttavia considerate che la digievoluzione con il Digivice è forzata, dunque, almeno inizialmente, il vostro Digimon rimarrà dopo poco tempo senza energie e sarà costretto a regredire. Sta tutto al vostro buon senso e alla vostro voglia di rendere le ruolate il più realistiche possibile, perchè sarebbe inverosimile e quanto meno assurdo pensare di poter entrare con uno Zudomon (o con qualsiasi altro digimon di grosse dimensioni) all'interno di un Trailmon o dentro un qualsiasi edificio.
Passiamo ora ai punti digivice, indispensabili per poter digievolvere. Come avrete notato nella vostra scheda c'è scritto:
Prima Digievoluzione: 0/50 (primario--->in formazione)
Seconda Digievoluzione: 0/100 (in formazione--->intermedio)
Terza Digievoluzione: 0/150 (intermedio--->campione/armor/ibrido)
Quarta Digievoluzione: 0/200 (campione---->evoluto)
Quinta Digievoluzione: 0/250 (evoluto--->mega)
Sesta Digievoluzione: 0/300 (mega--->burst mode/ultra)
DNA Digievoluzione: 0/200
DigiXros Digievoluzione: 0/150
Quindi per digievolvere Botamon (Primario) in Koromon (In Formazione) occorreranno 50 punti. Per digievolvere Koromon in Agumon (Intermedio) occorreranno 100 punti. Per digievolvere Agumon in Greymon (Campione), occorrerranno 150 punti, e così via.
Per vedere in cosa evolve il digimon, vi basterà controllare il nostro Digidex. Il Digidex è suddiviso per stadi evolutivi e ciascuna sezione è ordinata in modo alfabetico. Per cercare quindi Agumon, dovrete andare nella sezione "Intermedio", cercare il nome e, cliccando sul nome, si aprirà la pagina del Digidex di Agumon. In questo modo è facilmente possibile vedere in cosa si evolve.
Piccola parentesi sulle DigiXros e sulle DNA: possono sembrare simili, ma la sostanziale differenza è che le DNA può essere fatta solo da Digimon Attivi nel Team, mentre una DigiXros può essere assemblata anche dai Digimon nel Centro Dati!
Ora veniamo alla distruzione / costruire degli obelischi.
Come accennato prima, sarà necessario distruggere / costruire un determinato numero di obelischi di controllo perché la digievoluzione avvenga o sia possibile usare in combattimento dei Digimon di uno stadio evolutivo più alto.
Il digimon iniziale avrà dei privilegi a livello di evoluzione, in quanto si digievolverà prima a prescindere dalla rarità.
0 Obelischi -> Solo digimon iniziale Campione
1 Obelisco -> Tutti i digimon in possesso Campione
2 Obelischi -> Tutti i digimon in possesso Campione
3 Obelischi -> Solo digimon iniziale Evoluto & tutti Campione
4 Obelischi -> Tutti tutti i digimon in possesso Evoluti
5 Obelisco -> Solo digimon iniziale Mega & tutti Evoluti
6 Obelisco -> Tutti i digimon in possesso Mega
7 Obelisco -> Solo digimon iniziale Burst & tutti i digimon in possesso Mega
8 Obelisco -> Tutti i digimon in possesso Burst
9 Obelisco -> Tutti i digimon in possesso Burst
10 Obelisco -> Solo digimon iniziale Ultra
11 Obelisco -> Tutte le forme possibili!
Questo regolamento non vale per le armor, le quali potranno sempre essere ottenute attraverso le digiuova!
Per quanto riguarda i Digimon Ibridi, ottenibili con i DigiSpirit, avrà regole differenti, sarà comunque in vigore la regola della distruzione/costruzione degli Obelischi, ma si seguirà la seguente scaletta:
0 Obelischi -> 1 Digispirit Controllabile
1 Obelischi -> 2 Digispirit Controllabili
2 Obelischi -> 3 Digispirit Controllabili
3 Obelischi -> Solo 6 Digispirit Controllabili
4 Obelischi -> Solo 8 Digispirit Controllabili
5 Obelisco -> Solo 10 Digispirit Controllabili; 1 solo Digimon Ibrido
6 Obelisco -> Solo 12 Digispirit Controllabili; 2 Digimon Ibrido
7 Obelisco -> 14 Digispirit Controllabili; Tutti Digimon Ibridi
8 Obelisco -> 16 Digispirit Controllabili; Tutti Digimon Ibridi ; Emperor Greymon & Magnagarurumon
9 Obelischi -> Numero infinito di Digispirit Controllabili; Tutti Digimon Ibridi ; Emperor Greymon & Magna Garurumon
10 Obelischi -> Numero infinito di Digispirit Controllabili; Tutti Digimon Ibridi ; Emperor Greymon & Magna Garurumon; Susanoomon
11 Obelischi -> Numero infinito di Digispirit Controllabili; Tutti Digimon Ibridi ; Emperor Greymon & Magnag Grurumon
Dunque, prima del quinto obelisco non sarà possibile controllare Digimon Ibridi , né avere Emperor Greymon, Magna Garurumon o Susanoomon!
Importante: Un digimon può conoscere al massimo 5 mosse. Una volta superato questo numero, potete decidere quali mosse eliminare.
Importante 2: Un digimon potrà seguire UNA SOLA linea digievolutiva, e non potrà percorrerne un'altra se non in casi eccezionali.
Ad esempio, se faccio digievolvere il mio Agumon in Greymon, successivamente non potrà più divenire un Tyrannomon.
Tuttavia, questa regola non vale con le DigiUova, le DNA Digievoluzioni, i Digispirit e le DigiXros. Dunque il mio Veemon potrò farlo evolvere sia in ExVeemon sia poter usare su di lui tutte le DigiUova e Digispirit che voglio, oppure far evolvere ExVeemon in Paildramon fondendolo con uno Stingmon!Guida Alla Digievoluzione
Digievoluzioni DNA
La digievoluzione DNA è una particolare digievoluzione, più simile ad una fusione. 2 digimon (o più, dipende dai casi) vengono fusi in un unico digimon, molto più potente dei digimon originari.
Per effettuarla è necessario avere 200 punti digivice, da "accumulare" nello slot dedicato alle digievoluzioni DNA, ovvero:
DNA Digievoluzione: 0/200
Una volta ottenuti i 200 punti, è possibile effettuare la DNA.
I Digimon che effettuano una DNA dovranno avere una differenza di almeno 30 livelli tra di loro, e il livello del nuovo Digimon sarà pari al Digimon con il livello più alto, più 10 livelli per ogni Digimon che è presente (es: MetalGarurumon lv210 + WarGreymon lv240 => Omnimon lv250), e inoltre vengono conservate le vecchie mosse, oltre a quelle che il nuovo digimon impara.
Inoltre le statistiche base del nuovo Digimon aumentano di 1 o 2 punti, ad esempio normalmente la StatBase d'attacco di un Digimon Mega sarebbe pari a 6, il nuovo Digimon DNA avrà la StatBase d'attacco pari a 7.
Eventuali evoluzioni dei Digimon DNA manterranno comunque le StatBase aumentate dalla DNA.
Una volta ottenuta la Digievoluzione DNA, è possibile in qualsiasi momento, anche durante il combattimento, de-digievolvere il Digimon e riottenere così i digimon originari. Nel caso si ottengano punti Exp, questi li ottengono tutti i Digimon che compongono la DNA, e non la "forma DNA".
Le volte successive, per rifare quella specifica Digievoluzione DNA, non sarà più necessario usare i punti digivice.
Per poter fare la DNA Digievoluzione è necessario che i Digimon siano nella propria squadra, o anche nelle squadre di altri digiprescelti, purché questi siano presenti nella stessa role.
In ogni caso una DNA occuperà gli spazzi 'slot' consentiti dal Digivice, ovvero pur mantenendo una DNA 'fusa' nel team, come ad esempio Silphymon, essi varranno comunque conteggiati come due membri nel team.
Eccezion fatta per la prima evoluzione, fondendo due Digimon per formare la DNA, qualora uno dei Digimon che la compone non abbia tutti i pv, verrà diviso in base alla quantità dei Digimon che la compongono e sottratti ai pv del Digimon DNA.
Defondendo, i pv mancanti alla DNA, verranno divisi tra i Digimon che la compongono.
Digievoluzione tramite Digi Uova
Ci sono determinati digimon Intermedi che digievolvono allo stadio Armor tramite specifiche Digiuova.
Per effettuare questo tipo di digievoluzione è necessario avere 150 punti Digivice + il Digiuovo.
Le Digiuova sono acquistabili alla Città della Rinascita.
I digimon Armor hanno la stessa potenza dei digimon Campione.
Una volta utilizzato il Digiuovo, questo non sparisce dalla scheda. E' utilizzabile all'infinito.
Digispirit
In determinati eventi periodici, o al Negozio Premi, è possibile ottenere dei Digispirit, usabili sia su sé stessi che sui digimon di livello Intermedio.
Se il digispirit viene usato su un digimon, è necessario avere 150 punti Digivice; altrimenti, se viene usato su sé stessi, non c'è bisogno di punti Digivice. Sia sui digimon che su sé stessi, è possibile utilizzare sia Digispirit di tipo Umano che di tipo Animale.
Per sapere quale digimon si ottiene utilizzando un determinato Digispirit, si può consultare questo topic.
Una volta utilizzato il Digispirit, questo non sparisce dalla scheda. E' utilizzabile all'infinito.
L'utilizzo di un Digispirit su un digimon Intermedio equivale ad una digievoluzione da Intermedio a Campione, e il digimon risultante avrà la stessa potenza di un digimon Campione. Non c'è quindi un aumento di livello ma solo di potenza. Il nuovo digimon dimentica le mosse del digimon precedente e impara solo quelle nuove.
Se il Digispirit viene invece usato su sé stessi, si diventa un Digimon di Livello 5, sempre con la stessa potenza di un digimon Campione.
In entrambi i casi, la digievoluzione è solo temporanea e in qualsiasi momento, anche durante il combattimento, si può tornare alla forma originale oppure usare un altro Digispirit.
Valgono sempre le limitazioni dei combattimenti: nelle zone del GDR si può lottare con al massimo 1 digimon contemporaneamente. Quindi, trasformandosi in un digimon, si può lottare in prima persona senza farsi aiutare dai propri compagni digimon.
Le forme digispirit sono allenabili nella palestra Gaomon, oppure si può salire di livello sconfiggendo altri digimon.
Usando il digispirit su sé stessi, si può allenare in palestra solo una forma spirit alla volta.
Non ci sono solo le normali Digievoluzioni Spirit, ma anche:
- Digievoluzione Animale + Umano
- Iper Digievoluzione Spirit
- Leggendaria Digievoluzione Spirit
Digievoluzione Animale + Umano
E' possibile fondere insieme i 2 tipi di Digispirit (Umano e Animale), ma solo se appartengono allo stesso elemento. Esempio: Digispirit Umano dell'acqua + Digispirit Animale dell'acqua, Digispirit Umano del fuoco + Digispirit Animale del fuoco, ecc. I requisiti per questa digievoluzione sono:
- Bisogna avere entrambi i digispirit, sia Umano che Animale.
- Bisogna aver già ottenuto le digievoluzioni spirit Animale e Umano di quell'elemento.
Funziona in modo simile ad una DNA o Xros digievoluzione. Il digimon risultante avrà come livello la somma dei livelli dei digimon di partenza, imparerà una nuova mossa dimenticando completamente quelle vecchie, e consumando 200 Punti Digivice.
La Digievoluzione Spirit Animale + Umano non è possibile per tutti gli elementi, ma solo per Fuoco, Luce, Ghiaccio, Vento, Oscurità, Tuono.
Iper Digievoluzione Spirit
E' simile alla Digievoluzione Spirit Animale + Umano, solo che questa permette di unire più Digispirit di elementi diversi.
Servono, oltre ai Digispirit, 250 punti Digivice in quanto corrisponde ad una digievoluzione al livello Mega.
Tramite questo tipo di digievoluzione è possibile ottenere solo Magna Garurumon e Emperor Greymon
E' importante che, prima di fare questo tipo di digievoluzione, si abbia già ottenuto tutte le forme sia Animale che Umano di quei Digispirit. Solo fatto ciò, si può "unirli" per ottenere Magna Garurumon e Emperor Greymon.
Il livello dei digimon vengono sommati, e il nuovo digimon (quindi Emperor Greymon o Magna Garurumon) non avrà le mosse dei digimon originari ma solo la nuova mossa, oltre alla potenza di un digimon di livello Mega.
Leggendaria Digievoluzione Spirit
E' l'unione di tutti i Digispirit quindi, sostanzialmente, è l’unione tra Emperor Greymon e Magna Garurumon.
Sono necessari 300 punti in quanto corrisponde ad una digievoluzione al livello Ultra, e si otterrà sempre Susanoomon. Il livello sarà pari alla somma dei livelli di Emperor Greymon e Magna Garurumon. Inoltre, verranno dimenticate le mosse di entrambi e Susanoomon imparerà solo le nuove mossE.
Digi Xros
E' una digievoluzione simile alla Digievoluzione DNA, che consiste nell'unire più digimon in un unico corpo. A differenza delle normali digievoluzioni, dove il digimon risultante talvolta aveva un aspetto completamente diverso dal precedente, nel digimon risultante delle DigiXros sono sempre "visibili" i digimon che la compongono. E' un po' come costruire un palazzo con dei mattoncini colorati: formano un unico corpo ma ogni pezzo è individuabile e separabile.
Per effettuare una DigiXros è necessario avere 150 punti Digivice, accumulabili nello slot "DigiXros Digievoluzione: 0/150", e può essere fatta nelle role in qualsiasi momento.
Determinate Digixros possono essere "smontate", ovvero si può togliere 1 o più Digimon e separarli. La Digixros continuerà ad esistere, ma cambierà nome e sarà meno potente. Ad esempio Shoutmon X4 è formato da: Shoutmon, Ballistamon, Dorulumon, Starmon e Pickmon (quest'ultimi due vengono considerati come un unico digimon nelle DigiXros).
Togliendo Starmon e Pickmon, la DigiXros cambierà forma, passando da X4 (il 4 indica il numero di componenti) a X3.
Shoutmon X3 è infatti formato solo da Shoutmon, Dorulumon e Ballistamon.
E' possibile smontarla ulteriormente, togliendo ad esempio Ballistamon. La DigiXros continuerebbe ad esistere, e passerebbe da Shoutmon X3 a Shoutmon Cannone Dorulu, formato appunto da Shoutmon e Dorulumon.
A Shoutmon Cannone Dorulu non è possibile però aggiungere Starmon e Pickmon, in quanto non è una DigiXros esistente. Si possono formare solo DigiXros esistenti nella sezione "DigiXros".
Effettuando la Digixros, il nuovo Digimon ottenuto avrà il livello pari a quello del Digimon nel team (in caso vi siano due o più dei Digimon che la compongono, sarà calcolato in base al Digimon col livello più alto), più 10 livelli per ogni Digimon che la compongono, esso dimenticherà le vecchie mosse, ed impara una o più mosse nuove. Il resto delle statiche vengono calcolate a seconda dello stadio evolutivo della Digixros.
Eccezion fatta per la prima evoluzione, fondendo i Digimon per formare la DigiXros, qualora il Digimon (o i Digimon) che la compone non abbia tutti i Pv, verrà diviso in base alla quantità dei Digimon e sottratti ai pv del nuovo Digimon, i Pv dei Digimon nel box non verranno considerati.
Defondendo, i Pv mancanti alla DigiXros, verranno divisi tra i Digimon che la compongono, ma verranno sottratti unicamente ai Digimon presenti nel team.
Nei casi in cui il nuovo Digimon nato dalla DigiXros dovesse superare il LevelCap consentito dagli obelischi, i livelli aggiuntivi verranno 'accantonati', quindi si potrà sommare il livello del Digimon nel team, come sopra citato, più i 10 livelli dei Digimon che la compongono fino al raggiungimento del LevelCap, ad esempio, dopo il primo obelisco, ho Shoutmon livello 40 in Team mentre Dorulumon e Ballistamon in Box, utilizzando la DigiXross per ottenere Shoutmon X3, normalmente il livello sarebbe dovuto essere lv60, è consentito dunque, durante il calcolo, addizionare solo 10 livelli aggiuntivi, portandolo al lv50, rendendolo accessibile per il LevelCap del secondo Obelisco.
I Digimon che effettuano una Xros dovranno avere una differenza minima tra di loro di un determinato totale di livelli in base al loro stadio evolutivo, per tal motivo sarà possibile condividere l'exp guadagnata tra i Digimon della DigiXros (Attenzione: l'exp guadagnata può essere ottenuta solo se è il Digimon Xros ad ottenerla, come dopo uno scontro, ed essa non verrà suddivisa, ma tutti otterranno la stessa quantità).
La differenza minima per una Xros Intermedio dovrà essere di 10 livelli tra i Digimon che la compongono, 20 livelli per una Xros Champ, 40 livelli per una Xros Evoluto, e 50 livelli per una Xros Mega o di stadio superiore.
Per sapere quali digimon posso fare la Digixros c'è una sottosezione del Digidex dedicata solo a loro: DigiXros. All'interno della sezione ci sono tutte le DigiXros e, all'interno di ciascun topic, ci sono i digimon che la compongono.
Come accennato in precedenza, l'evoluzione DigiXros può avvenire anche con i Digimon nel centro dati!
DigiPietre
Come già accennato nel regolamento, all'interno del GDR ci saranno parecchi Digimon in grado di evolvere al grado di Evoluto tramite un particolare strumento. Le DigiPietre. Narrativamente parlando, sono piccole pietre che possono essere contenute all'interno del DigiVice, oppure all'interno di piccoli ciondoli chiamati DigiMedaglioni. Sarà necessario possedere il Digimon, i punti necessari e, ovviamente, la DigiPietra della qualità collegata al Digimon. Ogni Digimon in grado di Digievolvere tramite le DigiPietre avrà la propria, e solo quella si attiverà facendo Digievolvere il proprio mostro digitale.
Come si ottengono?
Sembra difficile, tuttavia, ottenerle non è così complicato come sembra e ci sono diversi metodi, vediamoli insieme:
•Trovandole durante le role
Attraverso doni, oppure come ricompensa di missioni primarie o secondarie, sarà possibile ricevere una DigiPietra, la nostra volontà di regalarvi DigiPietre dipenderà dalla vostra attività e dalla qualità delle role, per cui, l'impegno sicuramente vi premierà!
•Giocando al Casinò
Al casinò ci sarà la possibilità di vincere una DigiPietra a scelta del moderatore, per maggior informazioni sui giochi del Casinò consultate i regolamenti singoli di ogni gioco!
•Eventi
Durante determinati eventi, tra i premi disponibili, saranno presenti anche queste preziosissime DigiPietre, per cui non lasciateveli scappare!
•Richiesta vostra esplicita allo staff di ricevere una Quest per acquisire una determinata DigiPietra
Richiedendo tramite MP o sotto Spoiler una determinata DigiPietra, prima di ricevere una missione, potremmo farvi andare alla ricerca di queste fantomatiche DigiPietre, non siamo così cattivi da lasciarvi con il vostro Digimon Iniziale allo stadio Campione fino al nono obelisco! ... forse.
•Mercato Oro
Distruggendo o Costruendo 5 Obelischi sarà possibile accedere al Mercato Oro, in cui sarà possibile acquistare qualsiasi DigiPietra al prezzo di 5'000 Digi$
I Digimon X non necessiteranno di Digipietre, così come nemmeno i Digimon strettamente ed esclusivamente collegati alle evoluzioni Digi Xros o con le DNA.
Ecco la lista di Digimon che si evolvono tramite le Digipietre, saranno anche segnalati nel DigiDex.
Abilità Paledramon → Crys Paledramon
Accoglienza Dinohumon → Kyukimon
Allegria Gargomon → Rapidmon
Altruismo Fla Wizardmon → Mistymon
Amicizia Garurumon / Gururumon → WereGarurumon
Amore Birdramon → Garudamon
Apatia Endigomon → Antylomon (Virus)
Armonia Sunflowmon → Lilamon
Arroganza Black Growlmon → Black War Growlmon
Ascolto Sealsdramon → TankDramon
Autostima Raiamon → Loader Leomon
Bontà Stingmon → Jewel Beemon
Calma Whamon → Whamon
Caparbietà Growlmon → War Growlomon
Carisma Bao Hackmon → Bao Cyberdramon
Collera Dark Tyrannomon → Metal Tyrannomon
Comando Reptiledramon → Grademon
Competizione Grizzlymon / Leomon → Grap Leomon
Conoscenza Kabuterimon → Mega Kabuterimon
Coordinazione ZubaEagermon → Duramon
Coraggio Greymon → Metal Greymon
Costanza Kabuterimon → Mega Kabuterimon Blue
Creatività Firamon → Flaremon
Dannazione Devimon → Myotismon
Destino Buraimon → Butenmon
Destrezza Gaogamon → Mach Gaogamon
Determinazione Bao Hackmon → Savior Hackmon
Devozione Seadramon → Mega Seadramon
Diffidenza Black Gargomon → Black Rapidmon
Disperazione Sangloupmon → Matadormon
Disprezzo Sukamon / Platinum Sukamon / Targetmon → Etemon
Egoismo Seadramon → Waru Seadramon
Emotività Filmon → Stefilmon
Empatia Meicoomon → Meicrackmon
Entusiasmo Sistermon Bianca → Sistermon Bianca (Awake)
Fallimento Mekaniromon → Gigadramon
Fedeltà DORUgamon → DORUGreymon
Furbizia Waspmon → CannonBeemon
Gelosia Sistermon Nera → Sistermon Nera (Awake)
Giustizia Strikerdramon → Cyberdramon
Gola Devimon → Neo Devimon
Gratitudine Kyubimon → Taomon
Grazia Angemon → Lord Holy Angemon
Grinta Lavobomon → Lavogaritamon
Indipendenza Tyrannomon → Master Tyrannomon
Innocenza Lekismon → Crescemon
Insania Chrysalimon → Infermon
Intelletto Tia Ludomon → Raiji Ludomon
Invidia Dolphomon → Divermon
Luce Gatomon / D'Arcmon → Angewomon
Lussuria Black Gatomon → Lady Devimon
Maestosità Aegiomon → Holy Aegiuchusmon
Malinconia Dex DORUgamon → Dex DORUGreymon
Miracoli Turuiemon → Antylomon (Dati)
Noia Woodmon → Argomon
Odio Arkadimon → Arkadimon
Onestà Corbedramon Blue → Wingdramon
Ostilità Grimmon → Chaos Grimmon
Pazzia Deltamon → Kimeramon
Peccato Meicoomon (Virus) → Meicrackmon (Virus)
Perdono Jazardmon → Jazarichmon
Perseveranza Peckmon → Yatagaramon (Savers)
Persistenza Ninjamon → Metal Mamemon
Pigrizia Pokyupamon → Astamon
Pregiudizio Centarumon → Armarmon
Protezione Leppamon → Chirinmon
Prudenza Leomon → Ice Leomon
Purezza Togemon → Lillymon
Rancore Black Greymon → Black Metal Greymon
Rifiuto Woodmon → Cherrymon
Ripudio Black Greymon / Bone Greymon / Shadow Greymon → Skull Greymon
Riservatezza Dobermon / Seasarmon → Cerberumon
Rivoluzione Coredramon Green → Groundramon
Sapienza Wizardmon → Neo Wizardmon
Saggezza Opossumon → Cho Hakkaimon
Scontrosità Black Geo Greymon → Black Rize Greymon
Silenzio Lutinmon → Baalmon
Sincerità Ikkakumon → Zudomon
Sogno Diatrymon → Yatagaramon
Solennità Ginryumon → Hisyarumon
Solitudine Youkomon → Doumon
Speranza Angemon → Magna Angemon
Spirito Snatchmon → Destromon
Superbia Lucemon → Lucemon Chaos Mode
Tentazione Weedmon → Blossomon
Terrore Bakemon / Soulmon → Phantomon
Testardaggine Musyamon → Asuramon
Timidezza Saberdramon → Parrotmon
Tolleranza Gatomon → Marine Angewomon
Tradimento Black Gaogamon → Black Mach Gaogamon
Unione Arresterdramon → Arresterdramon Superior Mode
Valore Veedramon → Aero Veedramon
Velocità Dobermon / Seasarmon → Cerberusmon Jinrou Mode
Vendetta Tobu Catmon → Skull Baluchimon
Versatilità Bio Thunderbirdramon→Bio Darkdramon
Vigilanza Glademon → Knightmon
Violenza Black Garurumon → Black WereGarurumon
Vittoria Geo Greymon → Rize Greymon
Edited by S i r i u s - 30/8/2023, 19:48. -
.Obelischi & Giacimenti
A seconda del vostro team di appartenenza e dell'Orientamento (buono, neutrale, cattivo), sarà possibile o distruggere gli Obelischi di controllo, che sono sorti in diverse aree di Digiworld impedendo ai digimon di digievolvere, rendendoli così facili vittime dei soprusi dei digimon malvagi, oppure costruirli.
Se avete un orientamento Buono ed appartenete ai Light, potrete decidere di volerli distruggere; in questo caso dovrete recarvi al 1° obelisco, che si trova in Digi Città, affrontare i boss che sono lì a difenderlo e infine ruolarne la distruzione. Mentre se avete un orientamento Cattivo ed appartenete ai Dark, potrete decidere di volerli costruire; in questo caso dovrete recarvi al 1° giacimento oscuro, che si trova in Digi Città, affrontare i boss che sono lì a impedire che il materiale venga estratto e infine costruirne uno, stesso lì sul posto. Ruolare la parte della costruzione dell'Obelisco non è obbligatoria, si può anche saltarla e lasciarla intendere che sarà il vostro team ad occuparsene. Se avete un orientamento Neutrale e/o appartenete ai Neutral Digidestined, potrete decidere se distruggere gli obelischi o costruirli.
In totale gli obelischi/giacimenti sono 11.
Solo all'interno dei primi 3 Obelischi/Giacimenti riuscirete a visualizzare la scheda dei boss, dal 3° in poi non sarà più possibile nè vedere la scheda dei boss nè vedere i topic degli altri utenti. Le sezioni sono infatti protette dall'opzione "Discussioni altrui nascoste", ciò significa che voi non potrete vedere i topic degli altri utenti, mentre invece i moderatori sì.
Sia per gli Obelischi e i Giacimenti gli scontri funzioneranno così:
Saranno tutti scontri 1 vs. 1 arbitrati da due PNG, per impedire che la regola venga infranta.
I primi quattro obelischi/giacimenti prevederanno la modalità "PvP - Classic Mode", dunque una semplice sfida di statistiche, mentre dal quinto in poi la modalità "PvP - Moderated".
Per maggiori informazioni consultare il paragrafo "Combat System" del regolamento.
Se si viene sconfitti o si abbandona il combattimento, si dovrà scalare dalla propria scheda 1/3 dei propri digi$
Importante: I punti exp sono già compresi nel premio, non andranno calcolati a parte. Inoltre, durante il combattimento i vostri digimon non potranno compiere la digievoluzione per la prima volta.Controllo digimon
I digimon non sono sempre controllabili a qualsiasi livello. Per estendere il campo di controllo dei digimon, dovrete proseguire il GDR sconfiggendo i boss degli Obelischi/Giacimenti. Ecco la lista:
Nessun Obelisco/Giacimento: fino al Livello 30 (Solo il digimon iniziale può essere allo stadio Campione)
1° Obelisco/Giacimento: Livello 50 (Tutti i digimon possono essere allo stadio Campione)
2° Obelisco/Giacimento: Livello 80 (Tutti i digimon possono essere allo stadio Campione)
3° Obelisco/Giacimento: Livello 110 (Solo il digimon iniziale può essere allo stadio Evoluto)
4° Obelisco/Giacimento: Livello 150 (Tutti i digimon possono essere allo stadio Evoluto)
5° Obelisco/Giacimento: Livello 190 (Solo il digimon iniziale può essere allo stadio Mega)
6° Obelisco/Giacimento: Livello 230 (Tutti i digimon possono essere allo stadio Mega)
7° Obelisco/Giacimento: Livello 280 (Solo il digimon iniziale può essere allo stadio Burst)
8° Obelisco/Giacimento: Livello 310 (Tutti i digimon possono essere allo stadio Burst)
9° Obelisco/Giacimento: Livello 360 (Tutti i digimon possono essere allo stadio Burst)
10° Obelisco/Giacimento: Livello 400 (Solo il digimon iniziale può essere allo stadio Ultra)
11° Obelisco/Giacimento: Livello Infinito (Tutti i Digimon possono essere allo stadio Ultra)
Il level cap non potrà essere in alcun modo superato, se non avete distrutto nessun giacimento potete allenare i vostri Digimon quanto volete, ma non supereranno il livello 30, e così per tutti gli altri! Tuttavia, gli eventuali punti esperienza extra potranno essere accumulati, quindi, raggiunto il level cap, se il vostro Digimon guadagna ulteriore esperienza, questa non sparisce, semplicemente, si accumula. Ciò non vale per il Dojo, in quel caso, i livelli non si accumulano!
I digimon non potranno superare il livello 400.
Questo limite non è invece presente nell'allenamento nelle palestre di Gaomon e Saberleomon, dunque, allenandosi in uno di questi due luoghi, oppure con strumenti appositi, il limite potrà essere superato.
Tuttavia, il limite è presente nelle DNA Digievoluzione, dove se i Digimon sono di livello inferiore al 400 raggiungeranno al massimo il livello 400, mentre se hanno superato tale livello acquisiranno il livello del Digimon più forte.Restrizioni Digimon
Per la Trama del GDR, i Demon Lords, gli Olympos XII ed i Royal Knights sono parecchio importanti, per tale motivo, c'è una limitazione sul possederli.
Tuttavia, sono di due categorie: gli Originali e i Discendenti.
Gli Originali sono i Demon Lords, gli Olympos XII ed i Royal Knights originali ed unici, citati all'interno della trama, e che tutt'ora sono sigillati a livello narrativo, mentre i Discendenti sono i Digimon della stessa specie, che potete avere... ma in numero limitato.
Ogni utente potrà scegliere fino a tre dei digimon della lista dopo riportata, non importa che siano in squadra o nel centro dati, il limite massimo è tre ad utente.
Eccezion fatta sarà per i digimon che potranno essere presi in particolari eventi, ma questa regola speciale sarà specificata dal moderatore all'inizio dell'evento.
Un'altra eccezione è la rottura dei sigilli, rompere un "sigillo" significa risvegliare i Demon Lords, Olympos XII o Royal Knights Originali. Rompere uno dei sigilli non significa necessariamente che poi tale digimon vi apparterrà ed ogni sigillo ha regole differente.
I Digimon in questione sono:
Royal Knights: Alphamon, Craniummon, Crusadermon, Duftmon, Dynasmon, Examon, Gallantmon, Gankoomon, Jesmon, Magnamon, Omnimon, Sleipmon, UlforceVeedramon.
Olympos XII: Apollomon, Bacchusmon, Ceresmon, Dianamon, Junomon, Jupitermon, Marsmon, Merukimon, Minervamon, Neptunemon, Venusmon, Vulcanusmon.
Demon Lord: Lucemon Chaos Mode, Leviamon, Daemon, Belphemon Rage Mode, Barbamon, Beelzemon, Lilithmon.
Potrete scegliere senza limiti tre tra questi, dunque potrete decidere di averne tre della stessa categoria, così come due di una categoria e uno di un'altra, oppure tutti e tre di categoria diverse, non avete alcun limite a riguardo. Altre varianti di questi citati non andranno considerati come appartenenti a queste tre categorie.
Per quanto ne concerne i sigilli, essi potranno essere rotti esclusivamente dai Team, dunque per i Tamer Solitari non saranno accessibili.
Ogni Team punterà a risvegliare una determinata categoria Originale, dunque:
Team Dark: Seven Great Demon Lord
Team Neutral: Olympos XII
Team Light: Royal Knights
Le fusioni con altri utenti (vedi il caso di Omnimon o Examon) saranno lo strappo alla regola, ergo, è possibile possedere tre discendenti e poi fondere uno dei propri Digimon con quello dell'altro utente per creare un altro Digimon soggetto a regola speciale!
Di per sé non saranno presenti altri limiti per quanto riguarda le squadre. Tuttavia, ci affidiamo al vostro buonsenso ed alla vostra coerenza per quanto riguarda la caratterizzazione dei vostri Digimon, rispettando la natura del tipo e dell'attributo!Canon
Per evitare caoticità e problemi di logica e di coesione tra le role di ogni utente, ci sono delle piccole convenzioni che è obbligatorio seguire durante le vostre narrazioni!
A livello reale, off role, saranno le giocate ed il moderatore, grossomodo, a decidere quanto tempo è passato, in linea di massima si seguirà la stagione attuale e reale.
Tempo
Il discorso tempo è stato un argomento delicato fin da Digimon Adventure 01, tuttavia, in questo GDR il tempo non scorrerà lentamente come in quella serie, così come non combacerà perfettamente con il mondo reale!
7 ore a Digiworld corrisponderanno ad 1 ora del mondo reale.
Questo si traduce in:- 1 giorno (24 ore) a digiworld corrisponderanno a circa 3 ore del mondo reale
- 7 giorni (168 ore) a digiworld corrisponderanno a 1 giorni (24 ore) del mondo reale
- 30 giorni (720 ore) a digiworld corrisponderanno a 4 giorni (96 ore) del mondo reale
- 1 anno (8760 ore) a digiworld corrisponderanno a 48 giorni (1152 ore) del mondo reale
Ovviamente non si chiede il calcolo esatto delle ore, tuttavia, si chiede di rimanere anche solo vagamente nei tempi, non siamo così fiscali e pignoli. Se ad esempio il personaggio trascorrerà metà giornata nel Mondo Reale, tornato sarà passata metà settimana, dunque se più o meno saranno passate poche ore nel mondo reale, nel mondo digitale saranno passati pochi giorni, non è necessario risultare perfettamente precisi.
Ma, ovviamente, è consigliabile per i personaggi tornare nel Mondo Reale di tanto in tanto, per non scatenare il panico in esso, dunque confidiamo nel vostro buonsenso.
Digimon nel Mondo Reale
I Digimon sono creature digitali, ma di tanto in tanto possono apparire portali che li conducono nel mondo reale, questo scatenerà ovviamente il putiferio. Tuttavia, la loro presenza interferirà sul funzionamento degli apparecchi elettronici, per tale motivo essi funzioneranno male, o non funzioneranno per nulla, in presenza di un Digimon non apparso dai portali dei Digiprescelti. Inoltre, i Digimon apparsi per sbaglio nel Mondo Reale, porteranno con sé una fitta nebbia, per cui sarà impossibile vederli.
I Digimon nel mondo reale percepiscono la presenza di loro simili, per cui i vostri Digimon vi avvertiranno in caso di attacchi in zone vicine.
Portali
I portali che collegano il mondo reale a quello digitale sono nella fattispecie quattro:
•I portali di chiamata, quelli che conducono i digiprescelti nel Mondo Digitale, tuttora di origine sconosciuta. Non creano la nebbia.
•I portali dei digivice, che permettono ai digiprescelti di passare dal Mondo Reale a quello Digitale. Non creano la nebbia.
•I portali casuali, questi spuntano in tutta Digiworld e in tutto il Mondo Reale, sono tuttora di origine sconosciuta. Creano la nebbia.
•I portali artificiali, creati da terzi, che possano essere umani o digimon. Creano la nebbia.
Conoscenza
Il Mondo Reale è a conoscenza dell'esistenza dei Digimon? La risposta è no, quantomeno, gran parte della popolazione mondiale non sa della loro effettiva esistenza, e pensano sia solo un franchise parecchio famoso. La maggior parte delle persone pensa che i presunti "avvistamenti" siano solo una trovata pubblicitaria, oppure l'idea di un folle.
Ci sono, tuttavia, persone che sanno della loro esistenza, essi possono esserci entrati in contatto, oppure essere degli hacker particolarmente esperti, o, ancora, associazioni a conoscenza del Mondo Digitale per svariati motivi.
Animali a Digiworld
In linea di massima, gli animali a Digiworld non esistono. Tuttavia, capita che di tanto in tanto vari pesci, rettili, insetti o uccelli attraversino i portali apparsi a caso nel mondo reale ed abbiano prosperato nel mondo digitale. I mammiferi non esistono, in quanto essi risultano spaventati dai portali. Gli animali che capitano a Digiworld tendono a proliferare solo in determinate zone, ad esempio l'oceano, le spiagge, le foreste. Pare che gli insetti siano, invece, ovunque.
Di per sé nessuno vieta ad un tamer di portare il proprio animale domestico, tuttavia è altamente sconsigliato!
Cibo Digitale
Il cibo, a Digiworld, si divide in diverse tipologie.
I Digimon mangiano cibo umano, ma molto spesso, ad esempio, se un digimon uccello si ritrovasse a mangiare un'ala di pollo si sentirebbe cannibale, ma questo è soggettivo da digimon a digimon.
All'interno di Digiworld esistono anche Digimon che si nutrono di dati e file, potenzialmente qualsiasi digimon è in grado di farlo, ma le regole non scritte lo vietano, in quanto un Digimon non necessità forzatamente di divorare alcun tipo di bit per poter sopravvivere. Altri Digimon si nutrono anche di altri Digimon.
Altri Digimon si nutrono di fiamme, di metalli, insomma. Ogni cosa può essere considerata cibo se messa di fronte ad un determinato Digimon.
Animali che sono finiti a Digiworld, anche e soprattutto insetti, vengono considerate specialità e utilizzati per cibi artigianali come può succedere nei ristoranti.
Altre informazioni su cibi particolari, come piante commestibili, si trovano nelle varie descrizioni delle sezioni, sono presenti parecchi cibi!
Morte e Malattie
La morte a Digiworld, purtroppo, esiste. Un Digimon che esaurisce completamente le proprie forze diventa un cumulo di dati, sta a voi decidere se porre fine alla vita del Digimon che ha davanti oppure risparmiarlo alla fine dello scontro.
Così come potete decidere voi della morte, dopo uno scontro, del vostro digimon, a meno che non si compiano determinate scelte narrative, ma sarete avvisati a tempo debito che le scelte in una determinate situazione possono portare alla morte dei propri mostri digitali.
Una volta che un Digimon diventa dati ci sono due alternative: o torna alla città della rinascita, o viene assorbito dal Digimon che l'ha sconfitto.
Tuttavia, esistono determinati virus che portano alla morte definitiva e al collasso dei dati dei Digimon: in quel caso il Digimon non sparirà in dati, ma, pian piano, essi si cancelleranno, portando alla scomparsa totale dei Digimon.
I Digimon possono avere malattie analoghe a quelle umane: febbre, tosse, raffreddore, mal di testa, mal di pancia o simili. Tuttavia, sono soggetti anche a malattie specifiche, sia di specie che in generale per quel Digimon.Restrizioni accesso
Come avrete potuto notare, alcune sezioni del GDR hanno la restrizione di accesso. Per essere abilitati a quelle sezioni, dovrete completare alcuni obiettivi nel GDR. Ecco quali.
Covo Team Light---> Entrando nel Team Light o accedendoci per eventi.
Covo Team Dark---> Entrando nel Team Dark o accedendoci per eventi.
Covo Team Neutral---> Entrando nel Team Neutral o accedendoci per eventi.
Mercato Oro---> Sconfiggere i boss dei primi 5 Obelischi/Giacimenti
Palestra Saber Leomon---> Sconfiggere i boss di tutti gli Obelischi/Giacimenti
Una volta che avrete soddisfatto questi requisiti, potrete richiedere l'accesso alle sezioni nel topic Abilitazioni
Edited by S i r i u s - 19/7/2022, 19:47.