Armi sequestrate, che fine fanno??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2009, 11:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


La settimana scorsa ascoltavo un servizio del TG su due cinesi arrestati a Reggio Emilia: nelle immagini si vedeva che i CC avevano sequestrato anche una pistola. Al momento non ho prestato molta attenzione, ma nel vedere il post di Voloavela mi sono ricordato che era una Glisenti.

Due mesi prima, un tizio aveva ferito il suo vicino con una Mauser 1910 calibro 6,35.

A quanto pare, nella cronaca nera girano ancora un sacco di "pezzi da museo". Chi di voi è stato o è in Polizia/Carabinieri mi può togliere una curiosità e dirmi che fine fanno *generalmente* le vecchie armi sequestrate?
Sia quelle ritrovate casualmente, magari tutte arrugginite, che i veri e propri "corpi di reato". Vengono solo repertate o finiscono anche al rottamaio?
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 18/4/2009, 12:09




Che sappia io parecchie delle armi sequestrate dalle mie parti finiscono al CERIMAT di Padova per essere demolite, eccezzion fatta per le armi di particolare interesse storico e collezionistico le quali vengono esaminate da un perito che può inviarle direttamente a un museo.
Ma io so solo questa storia.
 
Top
salerno1943
view post Posted on 18/4/2009, 13:18




Quoto milite, tutte le armi sequestrate vengono messe in giacenza negli archivi dei tribunali. Una volta che il processo si è chiuso e l'arma non è stata denunciata da nessuno, lo stesso tribunale provvede a far consegnare i corpi di reato al Cerimat presente in zona. Personalmente nel 1995, quando prestavo servizio nell'arma in qualità di CC Aus, mi è capitato di consegnare diversi scatoloni al Cerimat di Napoli... Non vi dico cosa ho visto... Cumuli di armi divise per tipo (Fucile, pistola, arma giocattolo trasformata, ecc) Tutte in attesa di andare allo "squaglio"... SIGH!!!
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 13:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Cumuli di armi divise per tipo (Fucile, pistola, arma giocattolo trasformata, ecc) Tutte in attesa di andare allo "squaglio"... SIGH!!!

Anche roba interessante? Leggi un po' qui:
CITAZIONE
Trova armi della guerra mentre taglia l'erba
Vicino ad un pilone dell'autostrada sono state trovate armi ed esplosivo della seconda guerra mondiale. E' stato un abitante del luogo a notarle, mentre tagliava l'erba nel proprio campo. Gli esplosivi sono stati fatti brillare in una cava di Cavanella Vara

La Spezia, 12 marzo 2009 - Armi ed esplosivo del periodo della seconda guerra mondiale sono stati trovati vicino al pilone autostradale della A12 all'altezza del piccolo centro di Cavanella Vara, frazione di Beverino. E' stato un abitante del luogo, tagliando l'erba del proprio campo, che costeggia la provinciale, a rinvenire in un sacchetto di plastica, parti di un mitra da guerra 'Sten', un caricatore per moschetto automatico
'Beretta', due confezioni di esplosivo, probabilmente dinamite e tritolo.

I carabinieri di Riccò hanno chiesto l'intervento degli artificieri del Commissariato di Polizia di frontiera della Spezia. Gli esplosivi sono stati fatti brillare in una cava di Cavanella Vara. Le armi sono state avviate a distruzione.
Da "La Nazione"

 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 20:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Guardate che cos'ha sequestrato la Forestale di Treviso ad un bracconiere. A quanto pare, non solo reti o trappole.
image
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 20/5/2009, 20:50




CITAZIONE (Barba elettrica @ 20/5/2009, 21:44)
Guardate che cos'ha sequestrato la Forestale di Treviso ad un bracconiere. A quanto pare, non solo reti o trappole.
(IMG:http://www.ilpiave.it/IMGART/161207/roccolo.jpg)

E queste non sono armi da bracconaggio, le quali generalmente devono essere facilmente occultabili (fucili smontabili e pieghevoli) e silenziose (di solito piccoli calibri o addirittura aria compressa)

 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 00:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
E queste non sono armi da bracconaggio, le quali generalmente devono essere facilmente occultabili (fucili smontabili e pieghevoli) e silenziose (di solito piccoli calibri o addirittura aria compressa)

Allora che ci facevano a casa di quel signore? Collezione non autorizzata o arsenale contro una possibile invasione da Est? :blink:
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 21/5/2009, 00:27




CITAZIONE (Barba elettrica @ 21/5/2009, 01:05)
CITAZIONE
E queste non sono armi da bracconaggio, le quali generalmente devono essere facilmente occultabili (fucili smontabili e pieghevoli) e silenziose (di solito piccoli calibri o addirittura aria compressa)

Allora che ci facevano a casa di quel signore? Collezione non autorizzata o arsenale contro una possibile invasione da Est? :blink:

Non ho idea del perchè le detenesse, quello che ti posso dire è che sulla sx della foto è chiaramente visibile un mitra STEN, e gli altri fucili sono tutti fucili militari, tranne quello con mirino telescopico.

Se il mitra Sten non risulterà regolarmente disattivato, questo signore dovrà rispondere di detenzione di armi da guerra.

Comunque, confermo che , a parte forse il fucile con mirino telescopico, non sono armi da caccia o da bracconiere.
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Ciao, scusate una piccola precisazione: sten e bombe a mano o da mortaio e caricatori vari sono sicuramente armi da guerra o parti di esse, mentre la carabina M1 ed i 91, pur essendo ex ordinanza, sono detenibili, se regolarmente denunciati ed in possesso di tutte le autorizzazioni.
La mia M1 è appunto denunciata quale arma da caccia.
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 21/5/2009, 12:09




CITAZIONE (kanister @ 21/5/2009, 09:34)
Ciao, scusate una piccola precisazione: sten e bombe a mano o da mortaio e caricatori vari sono sicuramente armi da guerra o parti di esse, mentre la carabina M1 ed i 91, pur essendo ex ordinanza, sono detenibili, se regolarmente denunciati ed in possesso di tutte le autorizzazioni.
La mia M1 è appunto denunciata quale arma da caccia.

Ciao Kanister,

precisazione inappuntabile, come sempre. ;)

Il senso del mio precedente intervento era che, a parte le armi da guerra in senso stretto, le altre sono armi le quali, anche se utilizzabili per la caccia, sono state progettate per usi bellici, anche se ora obsolete per questi fini e giustamente detenibili ove presenti i requisiti di legge.

In realtà, anche se classificate come armi da caccia, non credo vengano molto spesso utilizzate a scopo venatorio, ne mi sembra possiedano caratteristiche tali da renderle PARTICOLARMENTE adatte alla caccia oppure al bracconaggio....

L'unica arma, tra quelle fotografate, che mi sembri realmente adeguata all'utilizzo venatorio è il fucile con mirino telescopico, che però non è arma tipica dei bracconieri.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/5/2009, 14:00




CITAZIONE (UBI MAIOR @ 21/5/2009, 13:09)

In realtà, anche se classificate come armi da caccia, non credo vengano molto spesso utilizzate a scopo venatorio, ne mi sembra possiedano caratteristiche tali da renderle PARTICOLARMENTE adatte alla caccia oppure al bracconaggio....

L'unica arma, tra quelle fotografate, che mi sembri realmente adeguata all'utilizzo venatorio è il fucile con mirino telescopico, che però non è arma tipica dei bracconieri.
[/QUOTE]


Scusate l'intrusione. A mio modesto parere tutte le armi lunghe presenti in fotografia sono anche adatte per la caccia. Quella con ottica particolarmente per tiri lunghi.
Per gli ungulati, mia caccia preferita, oltre al BROWNING BAR 7 mm. Remington Magnum, ho molto spesso usato il mio MAUSER K98 cal. 8 mm. con risultati sempre più che soddisfacenti.
Armi ex ordinanza vengono correntemente usate per la caccia, possedendo, ve lo garantisco, ottime caratteristiche se impiegate, naturalmente, con l'idoneo munizionamento.
Non sono adatte, invece, per le battute in boscaglia fitta.

Quelle sequestrate non credo proprio venissero utilizzate per scopi venatori, anche se con intenti di bracconaggio! Le bombe a mano forse potrebbero essere più idonee per la pesca piuttosto che per la caccia.!!!!!!!! A me sa tanto che questa volta abbiano "pescato" un "merlo"

Ciao a tutti. Ghirghi
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 21/5/2009, 14:48




CITAZIONE (ghirghi @ 21/5/2009, 15:00)
CITAZIONE (UBI MAIOR @ 21/5/2009, 13:09)

In realtà, anche se classificate come armi da caccia, non credo vengano molto spesso utilizzate a scopo venatorio, ne mi sembra possiedano caratteristiche tali da renderle PARTICOLARMENTE adatte alla caccia oppure al bracconaggio....

L'unica arma, tra quelle fotografate, che mi sembri realmente adeguata all'utilizzo venatorio è il fucile con mirino telescopico, che però non è arma tipica dei bracconieri.

Scusate l'intrusione. A mio modesto parere tutte le armi lunghe presenti in fotografia sono anche adatte per la caccia. Quella con ottica particolarmente per tiri lunghi.
Per gli ungulati, mia caccia preferita, oltre al BROWNING BAR 7 mm. Remington Magnum, ho molto spesso usato il mio MAUSER K98 cal. 8 mm. con risultati sempre più che soddisfacenti.
Armi ex ordinanza vengono correntemente usate per la caccia, possedendo, ve lo garantisco, ottime caratteristiche se impiegate, naturalmente, con l'idoneo munizionamento.
Non sono adatte, invece, per le battute in boscaglia fitta.

Quelle sequestrate non credo proprio venissero utilizzate per scopi venatori, anche se con intenti di bracconaggio! Le bombe a mano forse potrebbero essere più idonee per la pesca piuttosto che per la caccia.!!!!!!!! A me sa tanto che questa volta abbiano "pescato" un "merlo"

Ciao a tutti. Ghirghi
[/QUOTE]

Ciao Ghirghi,

certamente un k98 è adatto alla caccia, mentre il '91 mi sembra molto meno idoneo....però certo può anche essere usato a questo fine.
Intendevo dire che non mi sembrano armi, quelle della foto, che uno aquisirebbe per farne uno specifico uso venatorio o di bracconaggio. Chiaramente è solo un'opinione.

Quanto alla pesca, ti assicuro che il top rimane il trattore, imbattibile.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/5/2009, 15:19




Ciao UBI MAIOR,
Il 91?!?!. Perdiana se va bene per la caccia. Sulle Alpi, da Ventimiglia al Brennero e oltre, per lunghissimi anni e forse (dico forse) ancora oggi, ci sono state centinaia di 91 (preferibilmente quello lungo) nascosti in anfratti segreti. Un colpo, un camoscio e il 91 tornava nel buco. No problem!. Forse oggi il bracconaggio se non è sparito del tutto almeno si è ridimensionato.

Concordo pienamente sull'inopportunità dell'acquisto di una ex ordinanza per uso caccia. Con tante belle armi civili mi sembrerebbe proprio anacronistico.
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 15:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 21/5/2009, 16:19)
Il 91?!?!. Perdiana se va bene per la caccia. Sulle Alpi, da Ventimiglia al Brennero e oltre, per lunghissimi anni e forse (dico forse) ancora oggi, ci sono state centinaia di 91 (preferibilmente quello lungo) nascosti in anfratti segreti. Un colpo, un camoscio e il 91 tornava nel buco. No problem!. Forse oggi il bracconaggio se non è sparito del tutto almeno si è ridimensionato.

Ciao, e così torniamo all'inizio, certe armi vanno bene soprattutto per il bracconaggio: chi lascerebbe un fucile con ottica del valore di migliaia di euro in qualche anfratto in montagna? Un 91, costo iniziale pari a zero e comunque non detenibile, è più che adeguato..... e il suo lavoro lo fa altrettanto bene.
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 21/5/2009, 15:59




CITAZIONE (kanister @ 21/5/2009, 16:35)
CITAZIONE (ghirghi @ 21/5/2009, 16:19)
Il 91?!?!. Perdiana se va bene per la caccia. Sulle Alpi, da Ventimiglia al Brennero e oltre, per lunghissimi anni e forse (dico forse) ancora oggi, ci sono state centinaia di 91 (preferibilmente quello lungo) nascosti in anfratti segreti. Un colpo, un camoscio e il 91 tornava nel buco. No problem!. Forse oggi il bracconaggio se non è sparito del tutto almeno si è ridimensionato.

Ciao, e così torniamo all'inizio, certe armi vanno bene soprattutto per il bracconaggio: chi lascerebbe un fucile con ottica del valore di migliaia di euro in qualche anfratto in montagna? Un 91, costo iniziale pari a zero e comunque non detenibile, è più che adeguato..... e il suo lavoro lo fa altrettanto bene.

Non sono mai andato a caccia in Italia, probabilmente per questo non avevo mai pensato al '91 come arma da bracconieri. Certo, è l'arma perfetta da nascondere in un buco e lasciare in giro.

Le mie notizie sulle armi da bracconaggio si riferivano piuttosto all'utilizzo di fucili scomponibili, rapidamente occultabili in uno zaino da montagna, oppure di piccoli calibri, spesso dotati di silenziatori artigianali ma efficaci. A volte si utilizzano anche potenti carabine ad aria compressa.

Comunque, tornando alle armi della foto, non penso fossero lasciate nella zona di bracconaggio, mi sembrano in condizioni troppo buone.

Penso che certe ex-ordinanza per la caccia siano più che adeguate....Ghirghi che ne pensi di un Garand per il cinghiale?

Edited by UBI MAIOR - 21/5/2009, 17:14
 
Top
538 replies since 18/4/2009, 11:36   30599 views
  Share