mitragliatore SKODA

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 25/1/2009, 23:19




Ho inutilmente cercato in rete notizie di un fucile mitragliatore SKODA, che ho conosciuto durante la lotta partigiana, all'incirca del peso di un BREN e come questo brandeggiabile, bipiede di appoggio, caricatore rettangolare a sinistra e munizioni con fondello classico scanalato. (non come quelle del BREN)
Non ho purtroppo altre notizie utili per l'identificazione, se non il ricordo di una giornata particolarmente nera!
Chiedo aiuto alla cortesia degli esperti del ramo, ringraziando in anticipo.
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 10:15
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao
L'arma e' questa?

image
Se e' questa dovrebbe essere un VZ26 della Brno becoslovacca in calibro 7,92x57.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 10:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Ghirghi, quando si parla di Skoda sono sempre in difficoltà, sin da quando ne lessi per la prima volta su Fenoglio.
Sappiamo che la Skoda era una grossa fabbrica di armi, però non mi risulta abbia mai prodotto niente di leggero. So di un suo coinvolgimento nei disegni dello ZB26 e ZB30, da cui derivarono i Bren, però la produzione avvenne poi da parte della CZ, altra fabbrica d'armi cecoslovacca. Tra l'altro la foto pubblicata da 91TS è stata scattata sulle colline intorno a Vado.
L'unica arma compatibile con le caratteristiche che tu dici con il caricatore laterale a sinistra è la Solothurn MG30, svizzera-austriaca, quindi di possibile utilizzo tedesco. Però aveva un caricatore curvo da 30 cartucce, non una scatola dritta da 20. Appena trovo una foto decente la posto.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 26/1/2009, 10:57




Ti ringrazio per la sollecitudine nella risposta.
L'arma che io ricordo aveva, con certezza, il caricatore orizzontale montato a sinistra. Lo ricordo bene perchè ci aveva sorpreso il confronto con il sistema di puntamento laterale del BREN. Il dubbio che ora mi viene é che l'arma veniva da tutti indicata come SKODA; non ricordo però nessun marchio che la qualificasse con certezza come tale. Data la nostra scarsissima conoscenza delle armi, non posso escludere anche un grosso abbaglio da parte nostra. Ora mi sento veramente perplesso e mi convinco sempre di più che sparavamo senza renderci conto di che cosa stavamo usando! Che pivelli eravamo!!!!!!!!!
Grazie ancora, ciao. jan.
CITAZIONE

91ts@26/1
CITAZIONE
L'arma é questa?



Edited by ghirghi - 26/1/2009, 11:57
 
Top
ghirghi
view post Posted on 26/1/2009, 12:38




CITAZIONE
Kanister @ 26/!

Grazie anche a te, Kanister. Resto in fiduciosa attesa!

Io mi scuso se qualche volta vengo fuori con richieste che possono sembrare banali. Il mio problema é che da quando ho incominciato a seguire MILES , mi tornano spesso alla mente un sacco di ricordi. Per di più continuo a leggere interventi che denotano la grande preparazione di chi scrive e io ne resto affascinato.

Ricordi! - Ad esempio: avevamo un unico esemplare di mitra russo con caricatore a tamburo da 71 colpi. (un solo caricatore e pochi colpi di scorta) ( forse il PPsh?)
Mi è capitato una volta di aggiungere cartucce nel tamburo. Ora mi domando: ma come funzionava quel caricatore?
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 14:23
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Un'arma presente sul fronte italiano confondibile per aspetto e prestazioni con un fucile mitragliatore e fornito di caricatore laterale da 20 colpi sulla sinistra , era il tedesco FG 42, del primo e del secondo modello. In realtà si trattava di un antesignano dei moderni fucili d'assalto ed usava la normale munizione del Mauser e delle MG
https://digilander.libero.it/historia_militaria/fg42.htm

Quanto al caricatore del mitra russo PPsh 41, il famoso pepesciò, il funzionamento era uguale a quello di un normale caricatore, dato che in realtà era come un lungo caricatore arrotolato a spirale su se stesso.
http://www.ppsh41.com/Drumload.html
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Voloavela, poichè Ghirghi aveva parlato di un peso comparabile a quello del Bren avevo escluso che potesse essere un FG42. Infatti pesa poco meno di 5 kg. contro i più di 10 del Bren.
Mi ero di conseguenza buttato su un fucile mitragliatore, anche perchè Ghirghi, anche se non lo dà a vedere, ha una notevole preparazione e sa ben distinguere tra un fucile automatico ed un fucile mitragliatore.

Non riesco a trovare una foto decente della MG30, tutte quelle che ho visto sono praticamente nere, comunque continuo a cercare.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 26/1/2009, 15:00




CITAZIONE
Voloavela 26/1

L'arma che mi piacerebbe poter rivedere é molto simile a quella della fotografia postata da 91ts, ma sicuramente con caricatore piano e a sinistra; sistema di puntamento classico con tacca di mira sulla canna.
Grazie anche per le indicazioni sul caricatoredel PPsh. (da noi conosciuto con il termine generico di "Parabellum") Io mi trovo sempre in difficoltà quando tento di fare ricerche in rete; non vengo mai a capo di niente.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 26/1/2009, 15:16




No, no, Kanister, per carità! Non cerco di mascherare niente.- Forse non sarò proprio l'ultimo della classifica fra i vecchi partigiani, ma di fronte alla vs/ preparazione io mi inchino e cerco di chiarirmi i mille e più dubbi che mi sono rimasti. (spero solo di non rompere!!!!!!!!!!)
Grazie, invece, per la vs. pazienza.
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 26/1/2009, 15:23




CITAZIONE (ghirghi @ 26/1/2009, 15:16)
(spero solo di non rompere!!!!!!!!!!)

Da spettatore dei vostri dibattiti ti posso confermare in pieno che.. altro che rompere !
Fossero tutte belle così le discussioni ! ! :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 20:46
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ciao Kanister. Le tue osservazioni sono più che plausibili. Tuttavia c'è da notare che all'epoca la definizione di fucile d'assalto (sturmgewehr) fu coniata nientepopodimeno che da herr Adolf per l'MP43-44, successivo e ben diverso dall'FG 42 che era invece conosciuto come fucile mitragliatore per paracadutisti, avendo il caratterisico bipiede e le prestazioni di quel tipo di armi . Altrettanto valida è l'ipotesi dell'MG 30 anche se forse più raro del mitico FG.
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 16:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao, continuando a cercare qualcosa con il caricatore laterale a sinistra ho trovato questa: una MG 13, però è tutta tedesca e non si spiega la denominazione Skoda. Tra l'altro in questa foto non si vede il caricatore.

[IMG]image image[/IMG]

Ciao, ho finalmente trovato una foto decente della Solothurn MG30, non stupitevi della somiglianza con quella precedente, c'è un rapporto di parentela veramente stretto.

[IMG]image image[/IMG]
 
Top
ghirghi
view post Posted on 27/1/2009, 18:12




Grazie per le fotografie, Kanister. Sono armi che io non ho mai visto. Il modello che più si avvicina a quella che io cerco si vede nella fotografia di 91ts. Solo il caricatore verticale non corrisponde.
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Ghirghi, quella postata da 91ts e o la nonna o la mamma del Bren in quanto è o una CZ26 o una CZ30, ed in effetti agli studi iniziali partecipò anche la Skoda, però non ha mai avuto il caricatore laterale. A questo punto non so proprio cosa dire.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 27/1/2009, 20:57




Gazie, Kanister. mi spiace crearti disturbo.
Però, vedi, quell'arma mi torna sempre alla mente per un particolare episodio. Tu sai qual'era la nostra zona d'operazione durante la guerriglia. Noi, di norma, non accettavamo scontri in zona. Quasi quotidianamente, o per lo meno molto sovente, una pattuglia del S. Marco di stanza a Giovo Ligure (a proposito ti ho mai raccontato quando abbiamo fatto saltare il forte di Giovo Ligure?) sempre circa otto o dieci uomini, faceva una puntatina nelle ns. vicinanze.
Si facevano però sentire con lunghe raffiche di mitra in aria durante il tragitto. Noi sapevamo dov'erano e non li disturbavamo. Li controllavamo soltanto a distanza.

Un giorno le vedette annunciano raffiche in avvicinamento. Il Comandante del distaccamento ordina al partigiano che normalmente aveva in dotazione quel mitragliatore di andare a dare
un'occhiata. Mi ero offerto di accompagnarlo in sostituzione del suo abituale compagno.
Giunti sul posto di avvistamento lui mi chiede se poteva andare a salutare nelle vicinanze una sua buona amica. Mica puoi rifiutare! Mi lascia il mitragliatore e se ne va.
Quando la pattuglia nemica giunse in vista, ho sparato, contravvenendo alla regola, una piccola raffica, non più di cinque o sei colpi, nella loro direzione, ma alta.
Mi sono sentito rispondere con tre raffiche di MG, una frontale e due che marciavano di conversa distanziate sul lati.
Mia precipitosa ritirata per avvisare che di rastrellamento si trattava e non della consueta e abituale passeggiata.
Allarme generale, ma fortunatamente fecero dietro front e non successe nulla.
Quella fu l'unica volta che ho messo le mani su quell'arma e mi sarebbe piaciuto poterla rivedere.



 
Top
157 replies since 25/1/2009, 23:19   6016 views
  Share