4 amiche al bar-ONLY SPAM

Insolito e crudele (Kay Scarpetta # 4), Patricia D. Cornwell

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2008, 20:07     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Insolito e crudele
di Patricia Cornwell
Editore Mondadori
Traduttore : Anna Rusconi
Euro 9,00 / pagine 331

Immagine di Insolito e crudele

Mentre Ronnie Joe Waddell sta per salire sulla sedia elettrica, la dottoressa Kay Scarpetta, capo dell'ufficio di medicina legale della Virginia, è intenta ai preparativi necessari per eseguirne l'autopsia. Ma la morte dell'uomo non è il solo evento di cui Kay debba occuparsi in quella fredda notte di dicembre. Poche ore prima è stato ritrovato un bambino di tredici anni col corpo orribilmente mutilato: un episodio di violenza sessuale che mostra inquietanti affinità con l'assassino per cui Waddell è stato condannato. Ma allora, chi è salito sulla sedia elettrica? Cosa lega questi due fatti avvenuti a più di dieci anni di distanza e ai quali faranno seguito numerosi altri delitti? Chi è lo spietato assassino? E, soprattutto, perché Kay Scarpetta è la principale sospettata? Tutto congiura contro Kay. Questa volta neppure la scienza sembra in grado di fornirle la prova in grado di scagionarla...


Escludendo la trama, anche se ne ricordavo più dettagli rispetto al vuoto totale dei precedenti, questa quarta avventura della nostra Kay Scarpetta mi ha lasciato le stesse buone impressioni della prima lettura.
Sembra sempre che tutti cerchino di fare le scarpe, in un modo o nell'altro, alla povera Kay e si iniziano a delineare le situazioni che troveremo nei prossimi libri.
Inoltre, grazie a questa rilettura sistematica, mi sono accorta della presenza nel romanzo di un personaggio secondario (se così si può definire) che ritroveremo più e più volte.
Anche questo, come molti altri dettagli, non lo ricordavo affatto e, ai tempi, forse non ci feci neppure caso.

Dopo la brusca caduta del terzo, siamo risaliti un po'... speriamo che con il quinto la risalita si assesti e si mantenga costante.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 7/5/2008, 16:17     +1   -1




Non saprei fare un confronto con Quel che rimane, perché non li ho letti uno vicino all'altro, ma sicuramente Insolito e crudele merita, la Cornwell riesce a coinvolgere il lettore in pieno nella storia e farlo affezionare a tutti i personaggi, anche in quelli secondari

Baci baci

:49.gif: Ilaria Cole :49.gif:

 
Top
view post Posted on 7/5/2008, 16:45     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Con altri appassionati abbiamo deciso di rileggere tutti i libri di Kay Scarpetta (uno al mese... altrimenti si va in sovradosaggio), proprio per risolvere alcune contraddizioni che erano saltate furoi nel commentare stile, personaggi, capacità narrative della Cornwell e via discorrendo.

Devo ammettere che, a dieci anni e passa di distanza, non ricordavo assoluntamente nulla dei primi tre libri e questo, il quarto, era solo vagamente familiare.

Chissà che andando avanti le cose migliorino... almeno fino a raggiungere quelli che hanno provocato la stroncatura completa del mio interesse per l'autrice.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 8/5/2008, 19:54     +1   -1




E' una bella idea, non è escluso che fra qualche anno mi ci metta anch'io (adesso sto "ripescando" letture più o meno imposte dei tempi della scuola).
Magari è la volta buona che li rileggo in ordine e non a caso come ho fatto fino a questo momento.

Baci baci

:49.gif: Ilaria Cole :49.gif:
 
Top
°°Scarlett°°
view post Posted on 23/9/2008, 18:08     +1   -1




CITAZIONE (taksya @ 7/5/2008, 17:45)

Chissà che andando avanti le cose migliorino... almeno fino a raggiungere quelli che hanno provocato la stroncatura completa del mio interesse per l'autrice.

Anch'io ho letto parecchi libri della Cornwell e devo ammettere che effettivamente più si va avanti con gli anni, e più i suoi libri cominciano a diventare difficili da finire ..Questo è ancora uno di quelli che si salvano!! Comunque il punto di forza dell'autrice è Kay Scarpetta ed è lei uno dei motivi che mi spingono a non smettere di leggere i nuovi libri!!
 
Top
4 replies since 1/5/2008, 20:07   310 views
  Share