4 amiche al bar-ONLY SPAM

10 Piccoli Indiani, Agatha Christie

« Older   Newer »
  Share  
AlexMcBried
view post Posted on 4/4/2008, 08:36     +1   -1




Il librio giallo più venduto al mondo della geniale mente di Agatha Christie uscito in Italia nel 1946.
Dieci individui che non si conoscono e che svolgono attività differenti nell'Inghilterra dell'epoca vengono invitati su un isola da un misterioso signor Owen che utilizza scuse differenti per ogni singolo biglietto recapitato ai presunti ospiti così da farli giungere lo stesso giorno alla propria villa. Tramite un grammofono durante il pranzo, queste persone, in assenza del padrone di casa, vengono accusate di omicidi passati commessi indirettamente (come un generale che manda al fronte l'amante di sua moglie facendolo andare a morte certa) e di cui non hanno pagato il conto. Seguendo una filastrocca appesa sopra il camino vengono quindi uccisi uno ad uno facendo salire la tensione e i sospetti su cui sia l'assassino
 
Top
Narwain
view post Posted on 6/4/2008, 00:20     +1   -1




L'ho letto... è veramente interessante... l'ho visto anche rappresentato in teatro ed è un testo che si presta bene alla messa in scena...
semplice e ben scritto, avvincente e interessante... un thriller/giallo che, a parer mio, può piacere anche ai non amanti del genere....
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 16:15     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Di E non ne rimase nessuno (titolo orginale.. più o meno) hanno realizzato infinite trasposizioni cinematografiche, più o meno serie.

In realtà 10 piccoli indiani come titolo non è adattissimo al libro, visto che non ci sono indiani ma negretti... però è stato reso famoso da un film, dove i negretti diventarono indiani.
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 6/4/2008, 16:54     +1   -1




L'ho letto anch'io e ne ho visto un paio di trasposizioni su pellicola che però non reggono assolutamente il confronto con le atmosfere e la suspance generata dalle parole del libro. In un di questi, se non sbaglio, hanno persino modificato il finale.

Dei libri di Agatha Christie, questo è quello che preferisco. Semplice e scorrevole, è vero, ma pur sempre un capolavoro per l'epoca in cui è stato scritto. I gialli di A.C. sono sempre essenziali, con poche deviazioni rispetto alla trama principale, ma sono avvincenti e ben congegnati.

Consiglio anch'io di leggerlo anche ai non amanti del genere, perchè la Christie fa un pò "genere" a se.
 
Top
AlexMcBried
view post Posted on 7/4/2008, 08:57     +1   -1




Tre film fatti fedeli più o meno al testo..uno del 1945, uno del 1965 e uno del '75..Quest ultimo però reso più moderno e non si ambienta su un isola ma nel deserto se non erro. Poi altri due film si sono ispirati al romanzo ma non sono fedeli agli scritti.

Il titolo "dieci piccoli negretti" fu modificato perchè poteva essere offensivo nei confronti della razza nera poichè la filastrocca originale cantata dagli inglesi inizava con "Dieci piccoli negretti di m****..e difatti non era molto simpatica come affermazione..è quindi stata modificata con indiani.

Il finale è stato cambiato per rendere la trama più avvincente dal punto di vista cinematografico ma come detto sopra i film non riescono a catturare le emozioni del libro..forse ci vorrebbe una trasposizione moderna fatta ora..magari il cinema di oggi riuscirebbe a rendere l'idea della suspance ed emotività dei personaggi..chissà
 
Top
4 replies since 4/4/2008, 08:36   164 views
  Share