Posts written by Pax Roma

view post Posted: 23/12/2011, 11:09 Buone Feste a tutti! - QUATTRO CHIACCHIERE
Mi unisco al coro....tantissimi auguri di buone feste a voi e alle vostre famiglie! APPLAUSI
view post Posted: 18/7/2011, 14:45 Auguroni al fratellone Actos - QUATTRO CHIACCHIERE
Anche se in ritardo....auguroni Claudio....finalmente sei diventato maggiorenne!!! drunk
view post Posted: 18/5/2011, 07:58 Trovate una defizione per questi dementi! - GLI AMICI ANIMALI
Una vera favola....sia per la storia....sia per l'animale!!! Complimenti a te ed al tuo splendido gesto....agli autori delle malefatte....solo un augurio.....quello di non trovare mai sulla loro strada qualcuno con un cuore cosi....punto!
view post Posted: 18/5/2011, 07:53 La nostra mascotte - FORUM NEWS
in bocca al lupo Lorenzo..... ma soprattutto complimenti per come sei!!! image image image
view post Posted: 2/5/2011, 08:13 Un report ….inusuale! - RACCONTI
Negli ultimi anni mi sono abituato a far vivere le mie emozioni sia per mezzo degli scritti sia per mezzo delle fotografie che corredano i miei resoconti. E’ da un po’ di tempo a questa parte che la volontà di fotografare è scemata , forse in virtù di un telefonino con touch screen , forse per via della mia apatia a raccontare determinati momenti dove, chissà perché, colgo ultimamente , la voglia di solitudine.
Tanti pensieri , che mi passano in testa e che non mi lasciano neanche durante le ore di sonno, tanto che le stesse sono diventate sempre di meno.
Le mie uscite , una volta organizzate per tempo, vengono ora messe in atto in poche ore, come l’uscita di venerdì scorso o come quella di ieri sera. La nota positiva è che gli amici sono sempre presenti, fosse solo per venire a trovarmi , magari con una bella birra ghiacciata ( caro piero ….) o che , dopo tanto tempo di latitanza, gradiscono un momento di sfuggente rilassatezza!
Mauro era da tanto che non pescava, forse le ultime pescate ce le siamo fatte insieme nelle ultime serate estive, mentre Marco aveva un conto aperto con me da troppo tempo. Ci siamo conosciuti sui forum e per un motivo o l’altro , solo il telefono aveva fatto incontrare le nostre voci. Si , era una cosa troppo urgente e da troppo tempo sospesa , ed era un obbligo ottemperare a tale convivio!
Ed ecco che i cari cellulari entrano di prepotenza nella routine quotidiana con quel trillo di avviso che ti mette una strana adrenalina addosso.
Andare a pesca con loro non è un obbligo a pescare, anzi a fare pesce …. È un piacere da condividere appieno!
Esco dal lavoro con una velocità atipica per la mia mole, lo scooter viaggia in mezzo alle macchine come se fossi Alberto Tomba in mezzo ai paletti dello slalom speciale! Arrivo a casa che sono le 15.20 e in 10 minuti ho smesso la giacca e la camicia per abbigliarmi per l’evento. Una tuta da ginnastica di quelle colorate che ti si vede lontano km … un cappellino da pescatore serio conquistato sul campo tanti e tanti anni fa!
La fretta mi fa radunare le cose quasi senza senso … alcune scatole all’interno del classico secchio da scogliera … la 7 mt. tornata a nuova vita …. coppo e un paio di cannette per un eventuale emergenza che spero non avvenga mai!
Nonostante il traffico sul GRA ( gran raccordo anulare per chi non conosce …) a distanza di un ora da quando sono uscito dal lavoro sono sotto casa di Mauro che dista una 15na di km dalla mia. Mauro è un amico … uno di quelli che anche se non lo vedi sai che c’è , come diversi che negli ultimi anni ho avuto la fortuna di incontrare. I saluti sono veloci , come i discorsi che facciamo durante la nostra passeggiata al mare!
Gli altri amici si uniranno a noi sul campo … più tardi. Un salto al negozio per riempire le nostre sacchette di merenda con gli amici biancastri e scalmanati di sempre … e un caffè, di quelli caldi che ti svegliano ancora di più, se qualora ce ne fosse bisogno!
La scogliera è lì con tutto il suo fascino … il vento la sferza e ne obbliga le scelte! A mare aperto non si può, bisogna per forza “adeguarsi” alla forza delle raffiche che provengono da nord ovest.
La canna è praticamente pronta, ma non per questa situazione. Non ho voglia di mettermi a stravolgere il tutto, anche se sarebbe la cosa migliore.
Una bella spallinata ben distribuita, un tappo da 1 gr e terminale dello 0.10, forse per quel mare sono troppi ma voglio provare cosi! Il mare sbatte, e mentre Mauro si sistema al fianco dell’amico Peppe, io mi metto in una posizione con vento alle spalle. Il tappo da un grammo senza alcuno sforzo ci mette pochissimo ad arrivare a 20 mt. … basta alzare la canna ed è già lì!!!
Il fondo è sui due mt e punto a poggiare la lenza sul fondo un po’ più del previsto.
Alla prima calata, con piccola fiondata di bigatto, il tappo fa un bel diagonale e l’improvvisata non è da me calcolata! Primo liscio ma …… Seconda prova….passata e zac…. Il tappo parte e dall’altra parte un’indiavolata creatura fa si che la forza del vento mette a dura prova la mia povera attrezzatura!
In tutto il suo splendore un occhiata sui tre etti viene a trovarmi, con le sue squame scintillanti e quella forza indomita che la caratterizza! Se il buongiorno si vede dal mattino…..
Continuo imperterrito nell’opera di sotterfugio nei confronti degli amati pinnipedi…. Altra mangiata e zac….un sarago delle dimensioni di una mano viene a trovarmi! Il vento rende difficili le operazioni di salpaggio , visto l’esile finale e gli scogli affioranti ma alla fine, quasi fantozziano, riesco nell’impresa.
Il resto del pomeriggio trascorre tranquillo, una bella leccia amia di quasi un mt di misura si fa una passeggiata sotto al mio scoglio creando il panico negli spettatori ma soprattutto negli amici squamosi!
Da quel momento le mangiate diventano praticamente nulle, solo un paio di imprecazioni per delle slamature dopo breve combattimento ( il vento ….. porca miseria….) e un altro saragotto ….poi il nulla!
E gli amici? Il caro Peppe fa vedere di che pasta è fatto sfidando le onde e tirando fuori l’unica spigolotta della serata. Il buon Mauro ha il suo bel da fare con i panini e il caro Marco si concentra su uno scoglio che gli farà rifare le montature diverse volte.
Sono le 23 e come Cenerentola ( quella almeno se ne va a mezzanotte….) raccolgo le mie cianfrusaglie… saluto gli amici…e mi riavvio verso casa.
Si stavolta non ho fatto le foto….ma le ho tutte dentro di me!
view post Posted: 21/4/2011, 07:59 Buona Pasqua - QUATTRO CHIACCHIERE
Tantissimi auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie!

image
view post Posted: 5/4/2011, 08:10 Tanti auguri a Pax - QUATTRO CHIACCHIERE
grazie grazie grazie 44 volte.....grazie!!! image
view post Posted: 21/3/2011, 13:02 Pulizie a cazzago Brabbia - ATTIVITA' e NEWS
Bravissimi!!!! E' un vero spettacolo......siete una squadra incredibile!!! Sono fortunati dalle vostre parti.....molto!!!
view post Posted: 4/3/2011, 08:41 Un sabato...... - RACCONTI
image

grazie grazie....troppo buoni!!!
view post Posted: 3/3/2011, 10:21 Un sabato...... - RACCONTI
E’ sabato mattina, il solito sabato che se non fosse per l’aria gelata, farebbe presagire una bella pescata in acque salate … La compagnia è una di quelle nuove, un collega che raramente mi accompagna e che venerdì si è posto in prima fila per poter venire con me. Non mi faccio tanti problemi visto che solitamente è un ragazzo piacevolissimo , con aria burlesca e voglia di fare, e dargli la disponibilità lo rende particolarmente felice. Il meteo non è dei migliori anzi …. freddo e vento tanto che l’unico posto pescabile è un porto a me tanto caro ma l’aria di cappotto …. è dietro l’angolo!
Mi ripete in continuazione che non devo dargli buca … che lui sarà presente a qualunque ora…. E come si fa a non prenderlo in parola. La sveglia suona precisa alle 5 del mattino, il vestiario come il caffè sono pronti in salotto, cosi che la famiglia non si sveglia e non si turba.
Faccio tutto velocemente , tanto da meravigliarmi di quanto poco tempo ci voglia da Roma a Aprilia alle 5.30 del mattino! In una giornata lavorativa normale ci puoi mettere anche due ore e mezzo , quasi il tempo che ci vuole per andare a Firenze … ma stamattina in meno di mezzora sono sul posto dell’appuntamento.
Il parcheggio da me preventivato è occupato e allora telefono al compagno di sventura per dirgli di avanzare un centinaio di mt per trovarmi. Squilla il telefono e l’interlocutore , con voce tremante, mi dice :” ma non hai letto il messaggio?” . Mmmhhh il cervello viaggia veloce, nonostante l’orario e due secondi recepisco la buca che mi ha reso il probabile compagno. Ebbene si, il vento forte lo ha fatto desistere dall’uscire da casa …. Manco dovessimo andare in giro in barca a vela!!
Inutile incazzarmi, non serve …. sono sul posto perché arrabbiarmi …. Allora vado solo!
image
Il posto come sempre merita…….
image
Arrivo e a salutarmi arriva il solito uccellino scroccone, tanto carino e tanto preciso. Qualche pizzico di bigatto lo rifocilla visto che la temperatura …. è notevolmente bassa!
image
Passano quasi due ore, con tanti tentativi a vuoto e manco una tocca. Comincio a rimpiangere il primo obiettivo che avevo ovvero una tranquilla pescata ad un kilometraggio inferiore da casa.
Intanto la barca dei miei sogni è sempre li…… prima o poi…..
image

Fa freddo e…. guardo l’orologio, sono le 8 e 5 …. chiudo la canna in fretta, raccolgo tutto , faccio una sosta al bar per un veloce caffè caldo e cornetto al cioccolato appena sfornato … e via!
Mi faccio la litoranea e nonostante gli autovelox ( speriamo bene) in meno di 40 minuti sono sul posto.
Uno squillo all’amico solito, quello che le buche non le da mai …. e alle 9.30 sono in pesca!
La corrente del fiume tira parecchio, i mucchi di rami che scendono sono il risultato di tre gg di tramontana fortissima. La montatura pronta è da 1.5 gr spallinata aperta e finale dello 0.117, per il luogo in questione, ovvero lenza da porto e non da foce , ma la fantasia mi aiuta e con qualche piccola modifica riesco ad essere in pesca prima del previsto.
A conferma della mia opera qualche timida affondata alla prima trattenuta!
Non sono spigole….no per lo meno in questo momento . Sono i famosi cefali petroliera che girano nel tevere e che , almeno agonisticamente, fanno impazzire i pescatori.
Mangiano male ma mangiano…. Le ferrate a vuoto sono di routine ma in mezzo qualche aggancio ci scappa!
Il primo bello dopo una escursione al centro del fiume , vicino alla chiglia di una barca , si slama…. Il secondo però mi fa divertire come non mai.
image
image

La canna lavora alla grande , come al solito, e anche il terminale tiene che è una meraviglia.
image
image

Il signorino arriva al coppo dopo parecchio ma l’attesa è anche dovuta alla mia voglia di non far terminare troppo presto il match.
image

Si, la mattina era cominciata non nella migliore maniera ma …. Un amico …qualche pesce…. L’hanno subito riaddrizzata!
Saranno cefali ….magari non pregiati, ma il gusto resta sempre quello di un grande combattente!

Edited by SisterAct-os - 5/3/2011, 09:54
view post Posted: 29/12/2010, 12:06 E' finita la iella..... - REPORT E FOTO
Trascorsi i bagordi alimentari delle feste natalizie, il gruppo "vacanze piemonte" decide per una sortita sul litorale pontino, nel giorno del 27 Dicembre. I miei impegni familiari subiscono un rapido capovolgimento in quanto un attacco febbrile al più piccolo della famiglia impedisce la presenza dello stesso ad un torneo natalizio di calcio. Non so se prendere bene la cosa ma ...approfitto subito della situazione. Gli amici hanno l'appuntamento verso le 10 del mattino ma la mia sveglia arriva solo pochi minuti prima dell'orario prefissato. Sono solo, senza esche e con carenze di attrezzatura al seguito ma la voglia è tanta e in pochi minuti ingurgito un bel caffè e carico in macchina il necessario. Alle 10.30 sono davanti al negozio delle esche ma una telefonata da parte di Piero mi conferma la buona consistenza delle loro scorte di esca. Entro nel negozio a rifornirmi degli ami preferiti con una velocità pari a Valentino Rossi davanti al traguardo! Il proprietario neanche se ne accorge ma quando lo scontrino esce dal registratore di cassa sono già in macchina con le chiavi nel cruscotto! Parto e durante il tragitto faccio i calcoli del vantaggio dei cari Stefano, Piero e Andrea , ultimo arrivato nella famiglia "sconvolti" , dritto dritto da Voghera! Arrivo sul posto quasi alle 12, il meteo è discreto , vento assente e temperatura abbastanza piacevole visti i tempi. Ci mettiamo divisi a gruppi di due, ad una distanza di 50 mt gli uni dagli altri...non è bello...per come la vedo io, preferisco cappottare ma stare vicini almeno si ride! Le prime ore passano velocemente con le uniche mangiate da parte di microscopiche regine che riprendono velocemente la via del mare. Anche gli altri , a parte un piccolo cefalotto e qualche mini regina...non vedono un granchè ! Intanto si riempie il loco di personaggi lugubri carichi di attrezzi lunghi e affusolati. Sicuramente siamo arrivati presto ma questo ci consente di prendere meglio i posti. Ci raggiunge il caro Albertone, con il suo sorriso paraculo che dice tutto. Con molta calma si fa un giretto di perlustrazione per poi posizionarsi in una postazione un pò distante dalla nostra. Io e Andrea ci spostiamo vicino a Stefano e Piero, qualche chiacchiera qualche ricciarello gentilmente offerto da l caro Stefano, ma di pesci...nada de nada. Il caro Albertone mi fa un gesto di invito a raggiungerlo e....per non farlo morire di solitudine...mi stacco dagli altri per posizionarmi vicino a lui. Calano le luci...e cominciano a vedersi le prime mangiate. Strane...troppo strane....partenze e lisci a ripetizione. Cerco di prendere le misure...amo del 0.18 e un bigatto innescato sotto pelle. Il primo a bucare è Alberto che aggancia una bella reginotta sul mezzo chilo , e subito dopo un cefalone DIESEL sul kg. La mia prima partenza fa ben sperare ma la signorina si slama sullo slancio! Impreco e non poco ma....subito dopo un liscio....parte di nuovo e STRIKEEEEEEEE!!! Sembra piccola ma...pian piano cresce...punta sul fondo...e si dirige verso un imbarcazione..! La stoppo grazie al filo dello 0.128 che tiene a meraviglia..e piano piano sale! Il buon Alberto si avvicina con il coppo e a causa della luce non troppo buona la prima va a vuoto! Già ho in mente cose poco piacevoli...sono pochi secondi moooolto profondi! No, stavolta la festa la faccio io! Bella , maestosa....era da tanto che non mi usciva un pesce del genere. Faccio un bel respiro e mi rimetto in pesca. Il mio grammo e mezzo viaggia una meraviglia e non passano nemmeno 10 minuti che arriva la sorella minore! Stessa scena stessi attori...io al pezzo e il caro Albertone al coppo! La seconda è più piccola ( leggermente) ma sempre una signora! Felicità alle stelle...!!! Nel frattempo il mio compagno ne slama una enorme sotto i piedi prima del coppo...a me parte la canna mentre addento un panino e l'animale si slama...la serata è grandiosa!! Riesco , tra un liscio e l'altro, a portarne al coppo un'altra..sui 4 etti...e mentre mi allaccio il giaccone per coprirmi dall'umidità notturna parte nuovamente la canna con tutta la sedia al seguito!! Non posso esprimere quello che ho detto ma anche questa...si slama! Le signorine mangiavano tutte in punta di labbro... e non era facile...assolutamente! Anche gli altri tirano fuori una regina sul mezzo chilo ma quello che la fa da padrone è Alberto che mentre il sottoscritto caricava la macchina per un rientro veloce a casa ne stampa una sicuramente degna di nota e più grande della mia! Per il momento spero vi basti la fotolavandino...non è bello cosi...ma rende molto l'idea!
Alla prossima..... image
image
121 replies since 17/6/2005