Faerûn's Legends

Posts written by Prometeus [FL]

view post Posted: 10/5/2019, 19:08 Domande niubbe - Il Dilemma di Drizzt
CITAZIONE (Onirex @ 10/5/2019, 19:30) 
Nel caso di castanti che ricevono i poteri dopo il primo livello, non occorre scrivere nulla a riguardo nel BG.

Per quanto riguarda l'uso di incantesimi, è così.
Invece il rapporto con la divinità va descritto bene e dev'essere abbastanza forte da giustificare la concessione di poteri divini :look: anche perché diversamente rischi di impostare un pg che non se ne frega niente del suo dio e poi decade :look:
view post Posted: 2/10/2018, 12:29 Invocazione (di aiuto) - Il Dilemma di Drizzt
CITAZIONE (Troll FL @ 2/10/2018, 11:26) 
"Non aspettare il miracolo, sii il tuo miracolo" cit :P

Non ci sta più l'emote col dito medio? :look:

Oltre a quello che ha detto Troll, aggiungo due centesimi di consigli visto che li hai chiesti. Il problema che ti poni puoi affrontarlo da due punti di vista, uno meccanico e l'altro ruolistico. Scegli tu da quale iniziare, io butto lì "due" righe.

Lato meccanico. Il mago sino ai "livelloni" (diciamo, storicamente 13+ per gli evoca7) era sempre considerato come una sega che potenzia gli altri e poi sta dietro altrimenti muore malissimo, dopo di che "va di evocati". Ora non è più così, perché le implementazioni degli ultimi anni hanno dato un po' più di respiro ai livelli medio-bassi, già con la metamorfosi in qualcosa che mena, ma il concetto è comunque lo stesso: ogni tanto puoi usare la trasformazione di tenser, ma non sei pensato per essere lì in prima linea a prendere mazzate. Fortunatamente, hai una serie di trucchi da usare per salvarti la vita (immagine speculare, invisibilità, distorsione, pelle di pietra, ma anche ritirata rapida, velocità e fuorviare). Visto che all'11 lanci di sesto puoi già accedere a roba tipo disintegrazione/carne in pietra/blocca mostri, che spesso risolvono un combattimento in una macro. Ovvio, non puoi disintegrare ogni singolo bandito che viene a menarti, ma per aumentare il numero di incantesimi da lanciare puoi creare uno zaino di pergamene utili per ogni occorrenza. Per uscire dalla città senza morire (si sa, le strade possono essere luoghi pericolosi) viaggia sempre preparato ... una pelle di pietra ti salva da gran parte degli incontri casuali lungo i percorsi tracciati. E quando vuoi esplorare, beh, crepare a volte è utile per imparare a combattere mostri nuovi. A livello di utilità, considera sempre che quando sei in gruppo molti mostri vengono affrontati proprio grazie ai potenziamenti che sei in grado di usare, quindi non è vero che il mago non serve, anzi ... se in role ti senti trattato da povero idiota inutile, magari fai notare sempre in role l'importanza del tuo supporto.

Lato ruolistico. Il mago è una bella scelta, ma è anche una rogna immane. Per giocare bene un mago, devi immedesimarti in una persona molto intelligente con una conoscenza smisurata. In altre parole, significa studiare in real, per poter interpretare al meglio le abilità di conoscenza che stanno sulla scheda. Un mago senza conoscenze non è un mago, è una merdaccia inutile. In gruppo, generalmente il mago è il tattico o quello che ha l'intuizione giusta basata su qualcosa che ha studiato (o anche l'organizzatore della serata, partendo da qualche "conoscenza" che vorrebbe approfondire), anche se non è necessariamente il leader (magari perché ha il carisma di un lemure) e può darsi che per questo a volte non gli si dia retta, ma sicuramente è una "Mente". Quindi, in altri termini, giocarsi il tizio che ha paura di crepare ci sta tutto, purchè a questo affianchi una conoscenza di spessore, del tipo "sto dietro perchè quell'ettin mi sminchia con una mazzata, c'è il guerriero per quello". Non significa essere poveri idioti, fa parte della classe scelta. Probabilmente, quando ci sarà il portale da analizzare o l'enigma complicatissimo che si risolve solo conoscendo un qualche procedimento strano allora il guerriero "starà dietro". In questo modo, se ci pensi, a ognuno il suo. Quindi credo che dovresti continuare a portare avanti le idee di gioco che possano non solo creare una bella storia per il tuo personaggio, ma anche per chi gioca con te, così alla fine avrete qualcosa di piacevole da condividere.
view post Posted: 30/9/2018, 20:44 La battaglia di Shadowdale - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ragazzi io farò tardi, non mi aspettate, se non faccio in tempo a raggiungervi più tardi inventerò una scusa in role ... nonmortizzate scyllua da parte mia :look:
view post Posted: 23/8/2017, 22:13 Aggro sugli arcieri - Risolti (se non lo sono aprite un nuovo thread :look: )
CITAZIONE (Troll FL @ 30/7/2017, 17:48) 
Ps: Per la cronaca questo script non ha mai funzionato prima di ora, il suo funzionamento in beta era mera illusione mi sa coff

Per qualche giorno aveva funzionato davvero, poi avevamo caricato il backup per il problema dei mostri che rimanevano imbambolati mentre sceglievano cosa castare e s'era perso tra le cose da risistemare :look:
view post Posted: 10/8/2017, 21:48 Spell attive - Proposte
Esempio di metagame sugli incantesimi attivi: il tuo personaggio è un barbaro idiota che vede la magia come tante lucine colorate, ma dopo aver usato il comando sa esattamente quali incantesimi gli sono stati lanciati addosso ... e quando finiscono chiede di rifarglieli con dovizia di particolari.

Senza il comando, chi non ha gradi nelle abilità apposite non sa quello che gli è stato lanciato addosso, se non per alcune scritte descrittive che nemmeno tutti gli incantesimi hanno ... quindi potresti lanciargli, che so, protezione dal male, e dirgli che lo hai protetto dalla morte
view post Posted: 10/8/2017, 18:19 Linguaggio animale - Il Dilemma di Drizzt
Quello che vuoi tu è questo:
www.d20srd.org/srd/spells/speakWithAnimals.htm

(Che segue le regole delle spell non implementate :look: )
view post Posted: 8/8/2017, 17:46 grafica pelle gatto infernale - Falsi bug
Riprova un momento, dovrei aver sistemato al volo
view post Posted: 8/8/2017, 17:29 grafica pelle gatto infernale - Falsi bug
Deve funzionare anche per le armature altrui e per gli accessori.
Se non lo fa è da segnalare (possibilmente non facendo i simpaticoni come nel tuo post precedente).
view post Posted: 8/8/2017, 01:14 grafica pelle gatto infernale - Falsi bug
Si, è voluto, se non hai le giuste abilità vuol dire che non riconosci i materiali "a prima vista"
view post Posted: 6/8/2017, 15:45 Spell attive - Proposte
Metto in prova .spellcheck per un po', vediamo cosa ne viene fuori ... vorrei un feedback (non siate "di parte" però :look: ) su questi dubbi:

- ha un'utilità pratica oppure averlo non cambia niente?
- lo usate per ruolare gli incantesimi attivi oppure per rompere le palle all'incantatore di turno?
- quanto metagame fate sugli incantesimi attivi?

In base a quello che ne viene fuori, si può vedere se toglierlo o se aggiungergli qualche funzione (tipo il comando per terminare gli incantesimi attivi).
view post Posted: 5/8/2017, 21:15 Una riflessione sul ritorno all'ufficiale - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (Thalessyr @ 5/8/2017, 11:39) 
Se il discorso che si vuole fare è giugno-luglio-agosto lo staff c'è perché non ha voglia o preferisce fare altro, mi sta bene; ma siate almeno chiari sui vostri intenti

Si ma ... questo staff è sempre stato cristallino sui propri intenti:

CITAZIONE
Sinceramente, sia con interventi, che con gestione, che con post sul forum vari, abbiamo reso chiara la nostra idea sullo staff 'necessario'.
Il nostro obbiettivo e' letteralmente rendere lo staff il meno necessario possibile, dando favoritismo a chi crea gioco di qualita' senza bisogno del nostro intervento.

Più di questo, c'è l'emoticon ...

La mia speranza, onestamente, è che più ci si avvicina alla fine degli 'entiqualcosa meno si senta la necessità di prenderci per il culo o di dire le cose a denti stretti che se no qualcuno si offende. Al massimo ci si manda a cagare a vicenda, ma posso assicurare che non ci offendiamo :look: Quindi, se qualcosa non vi piace, liberissimi di esporla nel modo più diretto e lineare possibile (mettendo in conto che la risposta potrebbe essere anche un :amemi: ).
In questo caso, se il problema è "non vediamo lo staff questare", sticazzi ...
Se il problema invece è più interessante ("vorrei vedere la città attiva, ma la città è morta, come si fa?") allora ben venga, se ne parla, tenete conto che generalmente la soluzione a questo tipo di problemi è trovare un gruppo di giocatori con cui realizzare quel che vorreste vedere - insomma, se vi piacerebbe vedere una cosa, fatela ...
"Ma è difficile, non mi cagano, non ho un gruppo, non c'è nessuno interessato". Beh, lo stesso problema l'abbiamo avuto noi negli anni, quando ci sarebbe piaciuto vedere lo sviluppo di una situazione ma non è stata seguita dai giocatori ... negli anni abbiamo avuto periodi favolosi per la maggior parte delle città (tutte quelle giocate attivamente) ed ancor più periodi morti, quindi mi rendo conto che per chi è qui da "poco" sembra brutto vedere Suzail fiorire in beta e morire tornati sull'ufficiale, ma noi ci abbiamo fatto l'abitudine. Vi piaceva Suzail? Fate un gruppo di gioco lì. Sicuramente il quester di turno avrà più stimoli ad inventare una trama lì (fosse pure fatta coi piedi /cit :look: ) rispetto a mettervi i mostri stronzi al giacimento nell'underdark.

Mi ha fatto morire Holiday quando ha detto che ho vicende legali da sistemare :D è vero, ma non mi arresteranno per ora :look:

Sono prolisso come al solito, chiudo con una risposta per Lynn. Se il gruppo di gioco è composto da persone ragionevoli che vogliono divertirsi insieme non serve l'implementazione da meccaniche. Non ci vorrebbe niente a darvi un .dado per farvi tirare qualcosa, ma servirebbe davvero? Chi vi vieta di autogestirvi i tiri mentre giocate tra voi? Se siete d'accordo tra voi, potete decidere successi e fallimenti pure senza dado (o tirandolo in real). Se non siete d'accordo tra voi, invece, qualcuno non sta collaborando per il divertimento di tutto il gruppo (e non è per forza "l'altro" eh) ... Le migliori giocate contrapposte nella storia dello shard sono state ideate e portate avanti da persone che in off andavano d'amore e d'accordo ma in game si squartavano allegramente.
Sarà pure un'utopia o un discorso da mitomani, ma se entrate nell'ottica giusta non vi servono i check contrapposti, vi basta ruolare ...
view post Posted: 20/6/2017, 02:15 Reset - Proposte
Quando lo dissi io tre anni fa mi avete dato dello stronzo dittatore :look:
Non può che farmi piacere vedere che col tempo (e la beta) si è arrivati alla stessa conclusione, ma fare una cosa così oggi sarebbe avventato, affrettato e controproducente (non me ne veniva un'altra con la A). Bisognava farlo prima, ormai sarà da fare "un giorno", che potrebbe essere tra qualche anno come potrebbe significare mai, per il semplice motivo che esistono personaggi che sono diventati nel tempo dei pilastri della storia di FL e farli sparire nel nulla
farebbe schifo. Così come riportare indietro di tot anni significherebbe dire "vabè, fottesega di quel che hanno fatto negli ultimi x anni, lo cancelliamo che così giocano coi pg nuovi".
Mi rendo perfettamente conto del fatto che "è un gioco" e quindi ci sta che ad un certo punto, come al tavolo, si chiudano i manuali e si mettano a posto le vecchie schede per cominciare una nuova campagna, ma credo che semplicemente non sia questo il momento adatto per farlo, non dopo un porting che ha comportato un sacco di sforzi (e lo dico anche da vecchio giocatore che ha recuperato i propri personaggi più per affetto che per effettiva possibilità di giocarli).

Non trovo sensato il discorso sulla "quantità spropositata di oggetti magici in circolazione": è un mondo magico dove gli oggetti magici esistono e sono alla portata di tutti i personaggi, quindi devono esserci. In passato si era arrivati ad un punto di saturazione, al momento mi sembra che siamo molto molto lontani dalla situazione pre-beta. Qui devo essere antipatico: prima di criticare un sistema, credo che sia sempre opportuno testarlo e valutarlo in tutte le sue sfaccettature, dando magari anche retta a chi lo ha vissuto per tanti anni. :darki:


Sono invece assolutamente d'accordo con il limite dei personaggi, anche se non lo renderei retroattivo (non credo sia giusto costringere ad uno o più delete chi ha già vari personaggi ai quali è affezionato). Più probabilmente sarebbe da mettere per il futuro, in modo che ci si uniformi alla nuova regola man mano che passa il tempo.
356 replies since 5/1/2015