Vintage Comics

Autoprodurre un fumetto: consigli?, Autoprodurre un fumetto: consigli?

« Older   Newer »
  Share  
G.Moeri
view post Posted on 4/3/2024, 21:38 by: G.Moeri
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
Grazie..
ma lavoravi al computer o scrivania?

I disegni a mano su scrivania, su semplice carta da fotocopiatrice (A4, gli A3 li ho abbandonati da una vita).
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
io vorrei stampare le cose quasi pronte (...) possibilmente in un formato piu grande della stampa finale,su carta e poi ci aggiungo cose a mano..
ma sto pensando che potrei farla con la tavoletta grafica..e saltare un processo..

Stamparle ad altissima definizione immagino, per non rovinare la tavola con tutti questi passaggi, ma mi sembra un po' dispendioso, meglio la tavoletta grafica.
Nel mio caso, volendo aggiungere delle cose, le disegno direttamente su un foglio (al limite sull'albo da disegno), le scansiono e le aggiungo in fotocomposizione,
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
che impaginazione hai fatto?

Uso un programma open-source gratuito, Scribus, abbastanza semplice da usare (attenzione che per installarlo occorre anche un altro programma gratuito, Ghostscript).
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
mi fai vedere qualcosa del tuo fumetto?sono curioso.. :)

In questa sede se ne è già parlato, puoi cliccare sul "ZeroZeroAmici" accanto all'immagine nella mia firma; esiste anche un blog collegato, a questo indirizzo (lì riposizionato dopo la chiusura della piattaforma che lo ospitava), ma in questo momento sto pubblicando disegni piuttosto vecchi.
Ed in generale, ho pubblicato e sto pubblicando in rete anche altri personaggi ad altri indirizzi (ma sono previste pause).
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
Sul font mi sono informato..non c'è alcuna possibilita',tranne font molto particolari,di capire cosa si è usato..

Una volta che il font è diventato una immagine, una parte della tavola assieme a disegni e colori, non cambia più ... ma pure la tipografia, nel caso dei testi scritti, non dovrebbe avere problemi .... sui vari processi che modificano il font non conoscendoli, e non essendo un esperto del ramo, non intervengo.
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
Ma i giornali,riviste pagano a forfait un font?

Allora, sui siti specializzati in font indicano le licenze; può essere un font a pagamento, ed allora bisogna contattare gli inventori al recapito che viene indicato, oppure gratis per uso personale, allora lo si usa per divertimento, non puoi utilizzarlo su qualcosa con prezzo di copertina. A meno che, contattando gli inventori, non si possa accordarsi (pagando). E poi c'è il "100% free", il gratuito integrale.

Edited by G.Moeri - 4/3/2024, 22:28
 
Web  Top
3 replies since 2/3/2024, 23:45   177 views
  Share