Vintage Comics

Alan Ford Chiude

« Older   Newer »
  Share  
G.Moeri
view post Posted on 7/4/2024, 23:14 by: G.Moeri
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 4/4/2024, 21:42) 
Scusatemi, però si parla ormai a voce unanime del declino di Alan Ford, allo stesso tempo quando qualcuno osa entrare nello specifico, inevitabilmente si risponde che NO, non è così, anzi… Quindi questo declino quando iniziò, secondo voi?

A mio giudizio è stata una cosa progressiva ma non lineare (non essendo, a mio parere, lineare la storia delle sceneggiature); una parte di quanto c'era dietro la creazione delle storie se ne andò con Magnus, poi, attorno al n.140, uno scadimento progressivo, a blocchi di annate (come si diceva in una discussione precedente). Ai tempi della saga della presunta morte del Numero Uno la serie sembra andare avanti per inerzia, ma viene salvata dalla chiusura (già paventata per il n.150) trasformandola in qualcosa d'altro :alienff: .
Terminata l'avventura con tanto di Magnus una-tantum nel n.200, il decadimento riparte peggio di prima, tanto che serve un nuovo progetto, la seconda saga di Alan Ford, qualitativamente migliore della prima, e le cui ramificazioni arrivano sino ai n.250 e 300 :moto: .
Ma anche questo progetto finisce; dopo il 300 la serie regge ancora :) , ma a lungo andare sconta una certa ripetitività, e molti numeri sono appaltati al teatrino di Tobia Quantrill; nel n.380 inspiegabilmente il Conte Oliver viene eliminato dalla serie :o: ; verso il n.400 si torna al decadimento progressivo, all'esaurirsi delle idee, finchè si tenta non con nuove avventure ma con un nuovo corso, sostituendo Minuette al Gruppo T.N.T.. La scossa funziona per qualche tempo, poi la caduta definitiva, con i testi che scendono sotto il limite di pubblicabilità e non sembrano più avere preoccupazioni qualitative <_< .
In definitiva, la serie nasce per una combinazione irripetibile di fattori, in un ambiente fumettistico che non esiste più, e da persone al giorno d'oggi quasi tutte defunte :rip: , ma sconta i cambi di squadra ed una gestione non attentissima, con scarsa attenzione alla "continuità", poche sottotrame e personaggi dimenticati :ph34r: .
Una volta che dei vecchi tempi è rimasto ben poco si sono tentate varie formule per conservare il posto in edicola, e di tutti i tentativi a mio parere il migliore è stato la Saga dei Mangia :b: , ma l'allontanamento progressivo dal modello originario ha svuotato la serie, col grave errore di accantonare la maggior parte dei personaggi storici :huh: lasciando il posto al tentativo di imitare qualcosa d'altro, con quell'"Original" posto sotto la testata che non è molto illuminante giacchè della serie originale era rimasto solo il titolo :p: .
Stupisce il poco amore verso i personaggi, cosa che secondo me ha una sua spiegazione nella (non nota) storia delle sceeneggiature :?: .
 
Web  Top
87 replies since 2/9/2023, 18:32   6631 views
  Share