Faerûn's Legends

[Discussione] Oggetti magici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2023, 13:08

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


Ciao a tutti,
come avrete capito si sta cercando di implementare una serie di funzionalità/fix al fine di portare il gioco in una direzione precisa, che sia il più possibile bilanciata, permettendo a tutti i giocatori e tutte le classi giocabili di avere un proprio ruolo specifico e preciso, con le fantastiche eccezioni che confermano ogni regola.

Ora questo è un mio particolarissimo dubbio, che volevo affrontare con voi, quindi non parlo a nome dello staff in generale, vedetela come un "non mi va di cambiare account".

Il mio dubbio riguarda gli oggetti magici e la possibilità a livelli bassi di indossare item veramente molto forti.
Il dubbio mi viene dall'aver visto pg con livelli sotto il 10 avere già diversi maggiori, qualche epico e una serie di armi e armature che farebbero rabbrividire Elminster.

Quello che vorrei proporre io è un sistema di limitazione nell'utilizzo, più o meno simile a quanto segue:

Oggetti minori: 1-9
Oggetti medi: 10-14
Oggetti maggiori: 15-20
Oggetti quest: 1-20

Questo perchè ho notato che l'abuso dell'utilizzo di item magici, che in un mondo persistente è quasi certo, porta alle seguenti "rotture":

- Un pg livello 6 insieme ad altri pg livello 6 (4 pg) dovrebbe affrontare un GS6 con una difficoltà tarata per essere divertente e sfidante. 4 pg livello 6, con gli equip attuali, un GS6 lo considerano come un goblin.
Questo però cosa porta? Porta che i pg livello 6 potranno effettivamente accedere a GS molto più alti, ottenendo molti più px, ottenendo molto più equip in maniera sostanzialmente sbagliata.
- Un pg livello sotto al 10 che è già praticamente full equip, senza fatica, senza una crescita, senza passare per gradi, si brucia il 40% del gioco, che è quello di riuscire a "crescere" il proprio personaggio, non ottenendo mai nulla di nuovo o migliore, bruciandosi la "scoperta", la "sperimentazione"
- Un pg livello sotto al 10 che va in giro con oggetti che costerebbero quanto il Palazzo Ducale di Baldur's Gate, ruolisticamente sarebbe come un bambino di 6 anni con un Patek Philippe da 600k che va in giro senza genitori nel peggior bar di caracas. Morirebbe probabilmente il giorno dopo, sgozzato dal locandiere della locanda in cui dorme.

Secondo voi, una crescita più graduale negli oggetti e nell'equipaggiamento dei vari pg, potrebbe in qualche modo portare dei miglioramenti alla godibilità del tutto? Secondo me potrebbe portare i seguenti vantaggi: e svantaggi:

Vantaggi:
- In base a range di livello si potranno indossare TUTTI gli oggetti magici, ma del livello consentito (minori, medi, maggiori), niente Punti Magici, niente cose assurde, niente calcoli. Se sei di 10 ed è un oggetto minore lo indossi, altrimenti no perchè "il potere è troppo schiacciante per te". Nulla di tutto ciò vale per gli oggetti di quest: se il DM ritiene meritiate l'artefatto di Ao autografato da tutti gli Dei a livello 1, lo potrete indossare, e noi...indosseremo il DM...ma questa è un'altra storia che racconteremo dopo le 22.00 :look:
- Il mercato degli oggetti minori e medi andrà a formarsi, visto che oggi nessuno comprerebbe mai un medio o un minore, tanto vale aspettare due giorni e prendere il maggiore (se lo si trova, se non lo si trova beh, dovrebbe essere questa la normalità...ricordate il cartaceo? ricordate come è tarato questo gioco?)
- Non ci sarebbero infiniti rosik nel perdere l'equip -> questa rimanda ad un'altra modifica su cui si sta lavorando dove minori e medi possano essere letteralmente "acquistabili" dai vendor png
- Maggior coerenza di gioco: Oh no io muoio con i goblin, sono debole, insegnami! [Full Equip con la spada ammazza ammazzati, l'armatura proteggi mondo e perchè no, un bell'anello della deviazione 5]
- Maggior bilanciamento dei dungeon e dei gs e dei punti esperienza.

Di base sarebbe come per quanto riguarda l'anello rifletti incantesimi, ne più ne meno: per chi non lo sapesse è un anello che puoi indossare solo se sei almeno di livello 15 (è un bug, non dovrebbe essere così, ma rende l'idea)

Svantaggi:
- Chi non ha molta idea di come funzionano GS, dungeon ecc rosicherà
- Chi pensa che a livello 4 se non hai il +6 a tutti sei una merda, rosicherà
- I PowerPlayers rosicheranno tantissimo

Per chi ha già fatto un equip maggiore, si potrebbe anche pensare di dare la possibilità di convertirlo nell'oggetto di livello appropriato al proprio, così da ribilanciare un po' il tutto.

Non picchiatemi, sto ragionando per cercare di rendere il gioco godibile, non pensate solo a voi stessi ma a tutto il sistema.
Motivate bene le risposte almeno si capisce, come al solito se dite "Oh no che schifo prima non era così quindi fa schifo.", mi piacerebbe una discussione con pro e contro. Soprattutto i contro. Soprattutto se non sono "eh ma io mi son fatto l'equip ormai", uno perchè è rosik sterile due perchè si può pensare di convertire gli item a quelli del livello appropriato.

Baci, abbiamo un weekend per litigare! wohoo!
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 13:46
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Salute,

in passato si è già affrontata una proposta simile, con ogni migliore buon proposito, e non solo non ha portato i vantaggi sperati ma ha pure suscitato malcontento.

parto dal presupposto che siamo una comunità molto ristretta, in pratica un gruppo di amici al bar,
e mi domando se questo è quello che adesso ci occorre.
porterà una fracca di giocatori?

ci sono molti modi di giocare, personalmente i miei pg non hanno molti oggetti magici ma solo perché io sono un coglione.
qualcuno è full equip già a livello tre? no mi da alcun fastidio. mi da più fastidio quando non vengono rispettate le regole basilari.

altro cardine, io ritengo essere quello del diritto al machoficoduro. ossia se ci sono giocatori il cui obiettivo per raggiungere un appagamento è quello di avere il full equip, o il livello, o la spada più lunga, buon per loro.
di mio, un mio pg ha avuto un regalo che va molto oltre il suo merito e la cosa mi ha disturbato al punto che mi hanno dovuto consolare in quattro.

limitare è una cosa brutta, comprendo bene la premura tua Myos e sai che ti considero molto superiore a me nella gestione di questo gioco.
ma ho l'impressione che questa visione possa essere deleteria e non ne vedo i vantaggi né a breve né a lungo termine.
quello che tu proponi, a mio avviso, può già essere fatto dallo staff:
1) suggerendo con una semplice comparsa la direzione da prendere (con le buone: mi conviene cedere l'oggetto assurdo in cambio di qualcosa o con le cattive: hai oggetti per un grado 15 ora affronti da solo un GS 15)
2) facci arrivare tutti a livello 20
scherzo

quello che tu dici lo capisco molto bene, suggerisco di arrivare allo stesso risultato senza costrizione (così risulterebbe. come per i pf, se si fosse data la possibilità di scegliere se tirare il dado e prendere magari tutti 1 oppure un accademico mezzo dado cosa avremo scelto?)

Abbiamo un blocco a livello 10 e penso che tutti i nostri pg arrivati a quel punto saranno in grado di superarlo,
ecco giocare male può voler significare pure questo.
poi nessuno pianga se al 10 non si va oltre.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 13:58

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


Quello che tu dici, sui precedenti punti magici, è effettivamente corretto, è stata un'esperienza traumatica che però era stata pensata in maniera veramente complicata.
Ma cosa peggiore, quelli che se ne sono andati lo hanno fatto prima di provarlo, ma solo perchè "ah me volete levà l'oggetto mio!?" e cose simili.

Il mio problema principale è che nonostante si possa in qualche modo "limitare" lato quest l'assegnamento/partecipazione di pg eccessivamente low level (vedi un livello 4 che va nell'abisso) non si può limitare il fatto che un pg regali ad un altro pg livello 3 un armatura +23847239 la spada anatema tutto e via dicendo.

Questo, inutile stare qui a fare la lista dei perchè, è giocare male. Purtroppo oltre a giocare male va a generare una serie di rotture nei sistemi di gioco. Che poi è quello di cui mi preoccupo.
Ciò che potrebbe essere un'alternativa è aumentare la possibilità di perdere quegli oggetti.

Ma anche li si andrà a generare rosik di quelli che dicono "Eh ma io avevo l'oggetto e ora volete che io muoia per perderlo".

Per questo la discussione, perchè comunque il problema c'è. Il problema nel gioco c'è, che poi a qualcuno (vedi te ad esempio) sia un problema che non tocca per uno stile di gioco differente è chiaro, ma il problema c'è e va risolto xD

Se qualcuno a livello 5-6 o 7-9 trova l'appagamento nel full equip in verità non è buon per loro, ma è male per tutti. Perchè il gioco tira in una direzione che non è quella che si cerca di ottenere.

Il blocco diciamo che è al 16, a meno che non ti metti a sputare contro i Duchi e a scrivere giggle giggle asdasdasd o ad entrare con il cavallo in banca, quindi andrebbe gestita la crescita in maniera adatta.

Apparte il "rosik", quali lati negativi vedi?
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 14:11
Avatar

Sterminatore di Orchi

Group:
Member
Posts:
144

Status:


credo che se domani cominciassero a giocare 20 nuovi giocatori sarebbe una riforma lungimirante ma siamo pochi per poter dire a uno: no tu in dungeon non ci vieni perchè non hai il "livello di potenza" adatto. L'equip epico su un pg liv 6 è in fondo un "grande livellatore" che (purtroppo/al momento) secondo me serve anche per poter giocare insieme.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 14:20

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


CITAZIONE (Pitor @ 6/4/2023, 15:11) 
credo che se domani cominciassero a giocare 20 nuovi giocatori sarebbe una riforma lungimirante ma siamo pochi per poter dire a uno: no tu in dungeon non ci vieni perchè non hai il "livello di potenza" adatto. L'equip epico su un pg liv 6 è in fondo un "grande livellatore" che (purtroppo/al momento) secondo me serve anche per poter giocare insieme.

Perchè credi che senza il +6 sia più difficile giocare insieme? questa cosa mi interessa, se hai tempo approfondisci un po' il pensiero pls


Grazie intanto!
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 14:22
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Rispondo alla domanda fatta: quali lati negativi vedi.

dal mio punto di vista soltanto il fatto della limitazione. preferirei pensare che siamo tutti in grado di gestire da giocatori la cosa, piuttosto che avere la sensazione di venir tutti limitati dal mal costume di pochi.

posso fare un esempio, ho un pg livello 8 che ha uno scudo a torre +3 donatogli in permesso d'uso dalla gilda a cui appartiene. con uno scudo +1 potrei giocare allo stesso modo, certo. non sarebbe la stessa cosa dal punto di vista di gioco giacché quello scudo (una sola cosa) è uno dei vantaggi reali che ha dalla situazione di appartenenza a quella gilda.

in onestà, ho bisogno di tempo per risponderti. forse non sono neppure la persona più indicata per farlo, se non dal punto di vista filosofico, dato che i miei pg non hanno mai avuto oggetti magici importanti.. se non una chiave blu che non apre nessuna porta e nessun lucchetto.

aho, che te devo dì: proviamo

ah, se gli oggetti magici li vendono i mercanti png, che comprino pure.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 14:39

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


CITAZIONE (passeggero @ 6/4/2023, 15:22) 
ah, se gli oggetti magici li vendono i mercanti png, che comprino pure.

Ci stiamo ragionando, ci stiamo ragionando molto, sta vincendo lui, ma siamo tenaci.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 16:38
Avatar

Sterminatore di Orchi

Group:
Member
Posts:
144

Status:


[/QUOTE]
Perchè credi che senza il +6 sia più difficile giocare insieme? questa cosa mi interessa, se hai tempo approfondisci un po' il pensiero pls


Grazie intanto!
[/QUOTE]

secondo me tutto dipende dalla base di giocatori presenti.
i livelli dei pg che giocano sono parecchio disparati ma il numero online è quello e riuscire a mettere assieme un gruppo per far dungeon con pg dello stesso "livello di potenza" è assai difficile. credo che forse un liv 6 senza equip epico potrebbe avere piu difficoltà alle volte a trovare posto. potrebbe morirti tra le mani, implicare un rientro per ressarlo e l'abbandono del dungeon. In fondo dobbiamo considerare che siamo una comunità piccolina e dover lasciare qualcuno per strada che magari si trova a rimanere da solo in taverna non sarebbe neppure carino. Invece con equip epico, anche se tutto quel che dici tu è vero, campa, si diverte lui, i livelloni e alla fine c'è una fetta di pizza per tutti.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 16:52

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


CITAZIONE (Pitor @ 6/4/2023, 17:38) 

Perchè credi che senza il +6 sia più difficile giocare insieme? questa cosa mi interessa, se hai tempo approfondisci un po' il pensiero pls


Grazie intanto!
[/QUOTE]

secondo me tutto dipende dalla base di giocatori presenti.
i livelli dei pg che giocano sono parecchio disparati ma il numero online è quello e riuscire a mettere assieme un gruppo per far dungeon con pg dello stesso "livello di potenza" è assai difficile. credo che forse un liv 6 senza equip epico potrebbe avere piu difficoltà alle volte a trovare posto. potrebbe morirti tra le mani, implicare un rientro per ressarlo e l'abbandono del dungeon. In fondo dobbiamo considerare che siamo una comunità piccolina e dover lasciare qualcuno per strada che magari si trova a rimanere da solo in taverna non sarebbe neppure carino. Invece con equip epico, anche se tutto quel che dici tu è vero, campa, si diverte lui, i livelloni e alla fine c'è una fetta di pizza per tutti.
[/QUOTE]

Però forse bisognerebbe iniziare a capire che portare uno in un dungeon "per non lasciarlo solo" è veramente una cosa brutta. C'è poco da dire, ma pur volendo tirarla al massimo, è una cosa completamente offgdr da shard any. E questo, per quanto si possa credere il contrario, purtroppo è l'origine del gioco "povero" e non "evoluto" che poi purtroppo fa soffrire il "rimanere solo in città", perchè di base non c'è un gioco sviluppato dei singoli pg, quindi "da soli si annoiano" in un gioco dove il plus rispetto a d&d cartaceo è proprio quello di poter evolvere se stessi.

Non sempre il mucchione è una cosa positiva, quasi mai direi, ma poi passeggero mi dice che son cattivo :look:
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 17:41
Avatar

Sterminatore di Orchi

Group:
Member
Posts:
144

Status:


"Però forse bisognerebbe iniziare a capire che portare uno in un dungeon "per non lasciarlo solo" è veramente una cosa brutta. C'è poco da dire, ma pur volendo tirarla al massimo, è una cosa completamente offgdr da shard any."

quel che dici è sacrosanto però secondo me non abbiamo una base player tale da poterlo dire/applicare.

"perchè di base non c'è un gioco sviluppato dei singoli pg, quindi "da soli si annoiano" in un gioco dove il plus rispetto a d&d cartaceo è proprio quello di poter evolvere se stessi."

che intendi con evolvere se stessi? a rimanere da solo in taverna uno come se lo evolve il gioco? ho sempre visto i dm puntare a far intontrare/scozzare i pg. pure la valutazione del gioco quando c'era la media role veniva fatta in base al come si rapporta il pg agli altri e al mondo in cui vivono e non come emota quando si mette l'armatura da solo davanti lo specchio (almeno credo :ph34r: ). Anche se lo shard è persistente siamo qui perchè ci diverte giocare in gruppo e non da soli, no?
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 18:02

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


Perchè di base, spesso e volentieri i gruppi che vengono formati (es: druido, assassino, talossita, bombarolo, guardia) non si formerebbero mai, quindi non ci sarebbe quello solo in taverna, ma si intavolerebbero giocate diverse. C'è molto spesso la tendenza ad uscire dalla città, che è una cosa sacrosanta e giusta, ma la caccia accozzaglia che già non dovrebbe esserci (certe volte si esagera proprio ragazzi xD), avere il +6 o meno vuol dire che state facendo un gruppo sbagliato o che state facendo una cosa sbagliata. Mio singolare parere eh.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 09:10
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Salve,
la vera differenza che ho potuto notare è il cambio di prospettiva.

forse nella semplicità di una regola pur banale stava la quadratura.

di questo passo ti chiamerò Nessuno.

ha_ragione
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 17:23

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


Bell'argomento, mi piace.

A livello di meccanica, i maghi e chierici gia a livello 8 possono aumentare armi/armature a +2 su un pg < al 9.
Padarosso: perche' se un mago ti potenzia l'arma o un chierico ti potenzia l'armatura sei in grado di "reggere quella potenza" mentre se ti fai costruire l'equip non riesci?
Ovviamente parlo di caster a lvl 8, immagina un livello 16 che te la fa +4.

Nel cartaceo ognuno si fa il pg che vuole, anche su Vox Machina (lo prendo per esempio perche lo hai visto), c'e' il druido, il barbaro, il bardo, il gunslinger (mio Dio che schifo), il chierico (peggio del gunslinger), il ladro ed il ranger, e' un'accozzaglia anche quella ma funziona. Sono diciamo "costretti" ad interagire tra loro chi per un motivo chi per un altro, e' questo che manca su fl, FORZARE il gioco tra pg, dove non conta il livello, non conta la differenza tra livellone e niubbetto, perche' una coltellata in un punto vitale fa morire entrambi, ma qui non c'e' il "colpo di grazia" del niubbetto, ci sono gli hp dove il pg se dovesse colpire al collo non lo calcola come "colpo di grazia" ma semplicemente un colpo normale.

Organizzazione di gruppo: gli oggetti ti portano a fare molte piu cose del normale come hai detto, cioe' invece di fare 10 volte le solite fogne di bg o chelimber, stimola anche a fare roba piu pericolosa, una volta nano gemente, una volta colline dei troll, una volta le lande della tortura, aspetterei solo per vedere come va con la nuova modifica della portata dei mobs (che grazie al cielo ingrandire persone ha una grande utilita' ora), tanto se bisogna crepare si crepa e si perde tutto; ma sono consapevole che se il mio pg esce dalla citta', tra un +6 forza ed un +2 forza, usera' sempre il +6 perche sarebbe da considerarsi metagame (tanto se muoio perdo il +2, invece di strappare la scheda del pg).

Incantesimi Mobs: queste contingenze un po particolari, con la modifica degli oggetti magici poi dovrebbe essere rivista, nei manuali i draghi (in base al livello) per esempio non hanno tutti "armatura magica, interdizione, riflettere incantesimo, liberta' di movimento, pelle coriacea, vuoto mentale".. che rende la sfida per un war impossibile se non lo dispella. Ho fatto l'esempio dei draghi, ma tutti i castanti sono cosi..

Un drago blu adulto maturo da manuale conosce questi incantesimi:
Incantesimi: Come uno stregone di 7° livello .
Tipici incantesimi da stregone conosciuti (6/7/7/5; tiro salvezza CD
13 + livello dell'incantesimo) : O - individuazione del magico, lettura
del magico, luci danzanti, mano magica, raggio di gelo, resistenza, suon o
fantasma ; 1° - allarme, aura magica di Nystul, comando, dardo incanta -
to, scudo della fede ; 2° - frantumare, invisibilità, oscurità ; 3°: cura ferit e
gravi, dissolvi magie .

Sarei curioso di sapere se su fl la sua CA e' 31 come da manuale una volta che parte la contingenza.


Bilanciamento: Come puo' un mago in solo fare un dragone gs 23? Sul cartaceo, sarebbe alquanto impossibile, su fl se mandi prima un dominato/evocato ovviamente il drago targhetta la prima cosa che vede, mentre il mago ha tutto il tempo per dispellarlo e rosolarlo per bene indebolendolo, ma un drago che non e' scemo si fionderebbe subito sul mago/chierico di turno, sarebbe piu realistico.
Cosi come un Melee, non puo' uccidere un drago se non si trova all'interno della sua tana (perche vola, il drago non e' scemo non lo ammazzi a spadate fuori dalla tana, wooah gli arcieri avrebbero un senso)
Invece di mettere agli npc la possibilita' di comprare/vendere oggetti magici, perche non vengono messi sui mobs? mi spiego, trovo un difensore nanico che e' GS 13, dove ha ca 36 con armatura completa indosso etc etc, come ci arriva a 36? Con gli oggetti magici.

La mia l'ho detta, spero posso essere stato di aiuto!
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 18:43
Avatar

L'uomo nudo con le mani in tasca.

Group:
Draghi Purpurei e Maghi della Guerra del Cormyr
Posts:
1,555
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (diurno0481 @ 9/4/2023, 18:23) 
Bell'argomento, mi piace.

A livello di meccanica, i maghi e chierici gia a livello 8 possono aumentare armi/armature a +2 su un pg < al 9.
Padarosso: perche' se un mago ti potenzia l'arma o un chierico ti potenzia l'armatura sei in grado di "reggere quella potenza" mentre se ti fai costruire l'equip non riesci?
Ovviamente parlo di caster a lvl 8, immagina un livello 16 che te la fa +4.

Qui a mio avviso è più un problema ruolistico che altro, nel senso che il mago di livello 8 che ti incanta la spada non dovrebbe essere la regola, lo è per il semplice fatto che conosciamo i dng. L'incantesimo ha una durata di 8 ore, nel nostro caso,e ci vai tranquillo che il dungeon lo fai. Ma realisticamente un mago userebbe l'incantesimo a inizio dungeon o attenderebbe un po' l'evolversi degli eventi? È comunque un dispendio di energie e reagenti che potrebbero rivelarsi utili in altri frangenti, quindi la differenza tra un'arma magica da equip e una incantata sul momento avrebbe un senso. Il fatto che qui i maghi castano senza tanti problemi (io per primo, eh!) va a discapito un po' del role.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2023, 19:19

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (diurno0481 @ 9/4/2023, 18:23) 
Nel cartaceo ognuno si fa il pg che vuole, anche su Vox Machina (lo prendo per esempio perche lo hai visto), c'e' il druido, il barbaro, il bardo, il gunslinger (mio Dio che schifo), il chierico (peggio del gunslinger), il ladro ed il ranger, e' un'accozzaglia anche quella ma funziona. Sono diciamo "costretti" ad interagire tra loro chi per un motivo chi per un altro, e' questo che manca su fl, FORZARE il gioco tra pg, dove non conta il livello, non conta la differenza tra livellone e niubbetto, perche' una coltellata in un punto vitale fa morire entrambi, ma qui non c'e' il "colpo di grazia" del niubbetto, ci sono gli hp dove il pg se dovesse colpire al collo non lo calcola come "colpo di grazia" ma semplicemente un colpo normale.


Incantesimi Mobs: queste contingenze un po particolari, con la modifica degli oggetti magici poi dovrebbe essere rivista, nei manuali i draghi (in base al livello) per esempio non hanno tutti "armatura magica, interdizione, riflettere incantesimo, liberta' di movimento, pelle coriacea, vuoto mentale".. che rende la sfida per un war impossibile se non lo dispella. Ho fatto l'esempio dei draghi, ma tutti i castanti sono cosi..

Un drago blu adulto maturo da manuale conosce questi incantesimi:
Incantesimi: Come uno stregone di 7° livello .
Tipici incantesimi da stregone conosciuti (6/7/7/5; tiro salvezza CD
13 + livello dell'incantesimo) : O - individuazione del magico, lettura
del magico, luci danzanti, mano magica, raggio di gelo, resistenza, suon o
fantasma ; 1° - allarme, aura magica di Nystul, comando, dardo incanta -
to, scudo della fede ; 2° - frantumare, invisibilità, oscurità ; 3°: cura ferit e
gravi, dissolvi magie .

Sarei curioso di sapere se su fl la sua CA e' 31 come da manuale una volta che parte la contingenza.


Bilanciamento: Come puo' un mago in solo fare un dragone gs 23? Sul cartaceo, sarebbe alquanto impossibile, su fl se mandi prima un dominato/evocato ovviamente il drago targhetta la prima cosa che vede, mentre il mago ha tutto il tempo per dispellarlo e rosolarlo per bene indebolendolo, ma un drago che non e' scemo si fionderebbe subito sul mago/chierico di turno, sarebbe piu realistico.
Cosi come un Melee, non puo' uccidere un drago se non si trova all'interno della sua tana (perche vola, il drago non e' scemo non lo ammazzi a spadate fuori dalla tana, wooah gli arcieri avrebbero un senso)
Invece di mettere agli npc la possibilita' di comprare/vendere oggetti magici, perche non vengono messi sui mobs? mi spiego, trovo un difensore nanico che e' GS 13, dove ha ca 36 con armatura completa indosso etc etc, come ci arriva a 36? Con gli oggetti magici.

La mia l'ho detta, spero posso essere stato di aiuto!

La forzatura è sempre stata una brutta cosa, perché il livello in certi casi conta.
Un gruppo di livelli misti ci sta, se la differenza non è troppo elevata, altrimenti è sempre la solita storia: il livello basso sta dietro per non morire e raccoglie il loot.
Bello?

Contingenze dei mostri.
Come hai detto tu, un drago non è stupido, ma l'IA è quella che è, per cui le contingenze che si casta all'inizio le vedo come una compensazione alla mancanza d'intelligenza per preservare il GS.
Il difensore nanico è una CdP che possiede due capacità di classe dove la prima, raggiunto il decimo livello, gli dà un +4 CA bonus e la seconda un +4 CA su schivare. Senza oggetti magici, in armatura completa, con scudo torre e Maestria 5, arriva tranquillamente a CA 35.
 
Top
39 replies since 6/4/2023, 13:08   991 views
  Share