Faerûn's Legends

[Discussione] Oggetti magici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2023, 20:50

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


Ruolisticamente parlando ( poi dipende sempre dalla giocata):
un mago che tiene alla propria vita aiuta i compagni rendendoli performanti nel dungeon, un war che non viene protetto col cavolo che lo segue. Non penso che inizierebbe la giocata con "sto facendo degli studi su un luogo pericoloso/ ho trovato una fonte di potere e vorrei vedere da vicino di cosa si tratta, ah pero' non posso aiutarti con gli incantamenti".. Entrambi sanno che solo collaborando possono fare il dungeon, almeno in una situazione normale dove non c'e' gioco contrapposto. I buff partono sempre prima di entrare nel dungeon, perche non buffarti sapendo cosa hai dall'altra parte e' da considerarsi metagame. Ma nemmeno penso che il tuo pg andrebbe nel sottosuolo a petto nudo perche senno' si va ad abusare di energie e reagenti. Perche attendere l'evolversi degli eventi? Il tuo pg dovrebbe essere sempre in sicurezza, al massimo dello splendore, ovviamente non significa sprecare tutte le magie all'inizio del dungeon, perche come tutti sanno i melee servono per far arrivare a fine dungeon i castanti ancora pieni di magie, se il mago spreca tutto all'inizio poi il boss finale come lo fa?

Il paradosso comunque e' esistente, vengo con te Ralas in un dungeon (dove io posso usare l'arma +1), cosa succede se usi arma magica superiore che la rende +4?
a) Mi dici che renderesti l'arma troppo potente per poterla usare (come lo sai?)
b) Me lo fai e poi non la riesco ad utilizzare e devo tornare indietro? (in pvp pensa ad usare arma magica superiore per rendergli l'arma inutilizzabile perche e' troppo potente :D )
c) Siamo incompatibili di livello quindi per i dungeon non puoi aiutarmi? non ti seguirei se non mi puoi aiutare a sopravvivere.



Per quanto riguarda la forzatura, ci puo' stare, anche un paladino puo' collaborare con un malvagio per combattere insieme un male piu grande.

Contingenze,secondo me Myos ha la capacità di risolvere questo problema di IA.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 21:23
Avatar

L'uomo nudo con le mani in tasca.

Group:
Draghi Purpurei e Maghi della Guerra del Cormyr
Posts:
1,555
Location:
Veneto

Status:


Aspetta, forse ho capito male io, ma da come intendo la proposta di Myos è che gli oggetti magici abbiano queste limitazioni di livello, ma non gli incantesimi, quindi una spada +2 non potrebbe essere usata da un pg di livello basso, mentre un mago potrebbe tranquillamente incantartela momentaneamente +2.

Comunque per me la proposta di Myos potrebbe essere un buon sistema per adeguare i PG ai vari GS.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2023, 21:32

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (diurno0481 @ 9/4/2023, 21:50) 
Per quanto riguarda la forzatura, ci puo' stare, anche un paladino puo' collaborare con un malvagio per combattere insieme un male piu grande.

Contingenze,secondo me Myos ha la capacità di risolvere questo problema di IA.

I gruppi misti è giusto che ci siano, il GS su DnD è pensato proprio ad un gruppo eterogeneo.
Io parlavo del livello.
La collaborazione, per assurdo, prendendo l'esempio che hai fatto tu tra paladini e malvagi, a parte le tante variabili, magari, al limite proprio, potrebbe essere possibile di fronte ad un evento catastrofico, non ad un'uscita in una caverna di mostri "X" di cui il Faerun è pieno.

Io non vedo alcun problema, poi de gustibus.

Edited by Belzac - 10/4/2023, 00:18
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 23:30

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


Io parlo solo di OGGETTI MERAVIGLIOSI, INCANTARE ARMI E ARMATURE.

Se c'è un mago che momentaneamente ti fa un incantesimo Arma Magica Superiore e ti porta l'arma +1 a +5 ben venga. Ha sprecato un incantesimo per te, e via dicendo bla bla bla.

Che lo casti una volta, perchè può, e ti fa l'arma +4 allora no.

Ho visto una balestra +4 ad un pg livello 6. E' permanente.

Per quanto riguarda le contingenze si possono pure sistemare, le rivedrò tutte prima o poi perchè alcune non hanno senso. Ma citando il tuo esempio, non è vero che tutti i draghi si castano quelle contingenze, posso assicurartelo. Ci sono 5 o 6 contingenze diverse in base al drago, colore, taglia, età.
Che poi vadano riviste è un altro discorso, ma va tenuto conto che di solito il drago è il BOSS, e non è che il boss si accorge di voi solo quando è finito l'ultimo dei suoi servitori. Quelli letteralmente vi aspetta.

Per quanto riguarda gli evocati la cosa mi fa proprio ribrezzo, perchè poi magari hanno anche cerchio, quindi penso che li farò completamente ignorare ma è un fix che farò con priorità bassa.
Ma gli evocati in generale (soprattutto se il nemico si casta cerchio magico) non vanno usate alla ultima online osi del 98, ma vanno contestualizzati.

Oggi evito di intervenire in on solo perchè le meccaniche lo permettono e lo hanno sempre permesso, ma è comunque una cosa da rivedere.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 23:50

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


CITAZIONE (Onirex @ 9/4/2023, 22:23) 
Aspetta, forse ho capito male io, ma da come intendo la proposta di Myos è che gli oggetti magici abbiano queste limitazioni di livello, ma non gli incantesimi, quindi una spada +2 non potrebbe essere usata da un pg di livello basso, mentre un mago potrebbe tranquillamente incantartela momentaneamente +2.

Comunque per me la proposta di Myos potrebbe essere un buon sistema per adeguare i PG ai vari GS.

Ma questo porterebbe sempre ad essere vincolati ad un caster che non è sempre sicuro ci sia.. e comprare consumabili per sopperire alla mancanza.


La proposta che fu fatta riguardo la morte e la perdita di oggetti è perfetta, crepi e vieni mangiato? Perdi tutto. Crepi e facendoti a pezzi il corpo nessuno riesce a recuperare oggetti ? Pace.

Io lo vedo un paradosso, che l’arma +2 incantata no, ma quando la incantano i maghi +4 si. Ma mi adeguo ad ogni decisione.

Edit: Myos può sembrare banale, ma troppi, troppi castanti anche stupidi, coboldi, goblin, hobgoblin fattucchieri castano blocca persone, che a livello basso è oneshot. Ho più paura di questi che dei draghi, almeno li te la giochi, se non lo shotti il fattucchiere prima della contingenza fa ritirata rapida, immagine speculare e blocca persone.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 06:39
Avatar

Sgualdrina

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
Sicilia

Status:


Per gli evocati c'è da dire che se vengono del tutto ignorati, perdono ogni utilità.
Penso dipenda dal tipo di mob e dalle spell attive. (Con cerchio ha senso ignorarli, ma se non lo si ha, gli evocati sono un grossissimo problema)
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 10:38
Avatar

L'uomo nudo con le mani in tasca.

Group:
Draghi Purpurei e Maghi della Guerra del Cormyr
Posts:
1,555
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (diurno0481 @ 10/4/2023, 00:50) 
Ma questo porterebbe sempre ad essere vincolati ad un caster che non è sempre sicuro ci sia.. e comprare consumabili per sopperire alla mancanza.

No, perchè? Tecnicamente per affrontare un drago blu adulto ti basta una spada +1. Se ci vuoi andare con un livello 8 armato di spada +1 lo puoi fare. Ci muori perchè ha un GS elevato, ma se ti ritrovi con equip tutto +6 e armi semidivine allora lo puoi ammazzare, ma sballi il concetto di GS, che fisicamente non potresti sostenere una battaglia del genere. Questo nel cartaceo è gestito dal DM, qui c'è semplicemente la possibilità di farlo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2023, 12:46

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


CITAZIONE (Onirex @ 10/4/2023, 11:38) 
CITAZIONE (diurno0481 @ 10/4/2023, 00:50) 
Ma questo porterebbe sempre ad essere vincolati ad un caster che non è sempre sicuro ci sia.. e comprare consumabili per sopperire alla mancanza.

No, perchè? Tecnicamente per affrontare un drago blu adulto ti basta una spada +1. Se ci vuoi andare con un livello 8 armato di spada +1 lo puoi fare. Ci muori perchè ha un GS elevato, ma se ti ritrovi con equip tutto +6 e armi semidivine allora lo puoi ammazzare, ma sballi il concetto di GS, che fisicamente non potresti sostenere una battaglia del genere. Questo nel cartaceo è gestito dal DM, qui c'è semplicemente la possibilità di farlo.

Esattamente. E' questo il discorso. Il drago blu deve essere una sfida difficile.
Stiamo lavorando affinchè anche a livello 20, anche se sei mago, dal Grande Dragone Antico Rosso/Blue/Ecc NON CI VAI da solo.

Altrimenti ogni sfida è una stupidata e se ogni sfida e' una stupidata che si gioca a fare?

Il "vincere tutte le sfide subito" inizialmente può sembrare estasiante, ma a lungo andare, osservandovi dall'alto come degli stalker infidi, ci siamo resi conto che di base vi rovinano ogni cosa.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 15:25

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


CITAZIONE (Onirex @ 10/4/2023, 11:38) 
CITAZIONE (diurno0481 @ 10/4/2023, 00:50) 
Ma questo porterebbe sempre ad essere vincolati ad un caster che non è sempre sicuro ci sia.. e comprare consumabili per sopperire alla mancanza.

No, perchè? Tecnicamente per affrontare un drago blu adulto ti basta una spada +1. Se ci vuoi andare con un livello 8 armato di spada +1 lo puoi fare. Ci muori perchè ha un GS elevato, ma se ti ritrovi con equip tutto +6 e armi semidivine allora lo puoi ammazzare, ma sballi il concetto di GS, che fisicamente non potresti sostenere una battaglia del genere. Questo nel cartaceo è gestito dal DM, qui c'è semplicemente la possibilità di farlo.

Perché dnd è fatto di sfide che non sono sempre progressive, qui possiamo sceglierle noi in base alla consapevolezza delle capacità dei nostri pg. Dove hai una mancanza cerchi di sopperirla con l’uso di oggetti e consumabili fino ai limiti del possibile. Un pg con volontà bassa non andrà contro i diavoli che spammano a rondella aura di paura senza la possibilità di essere protetti anche se possono ucciderli con un colpo solo, anche se hanno item + 6 ammazza diavoli. Non è questione di item magici a volte, ma di gruppo eterogeneo che non sempre si riesce a formare. Per sopperire a questa mancanza gli item aiutano un pochino.
E se fallisci per qualsiasi motivo, missclick, sfiga, qualsiasi altra cosa perdi tutto.
Aggiungerei che ogni mobs può carvare.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 16:06

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


Questa cosa degli oggetti magici è iniziata proprio con l'intento di fare in modo che i pg evitino di scegliere sfide che, normalmente, non dovrebbero/potrebbero scegliere proprio per un discorso di livello.
Non mi pare che nessuno stia vietando di sopperire alla mancanza di un mago con pozioni magiche e consumabili, si sta comunque limitando l'uso di oggetti magici in base al livello, perché comunque è il fulcro del problema.
Pg di basso/medio livello con armi "end game" sballano tutto.
A cosa serve fare un dungeon gs 13-15, se ci entrano 4 pg livello 10 ed arano tutto senza problemi?
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 17:12

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


Ti dico la mia visione, si passa da modalità “easy” a modalità “eroe”.
Viene messo un blocco danni aoe perché i pg si ammazzano da soli, ad un cambio di calibrazione dove la gittata dei mobs aumenta, gli item diminuiscono ed i danni tornano alla normalità. A me della modifica influenza poco e niente, ma quando loggate fate un party senza farlo sempre con i soliti per capire se c’è differenza. Lespher ci abbiamo provato 13 volte prima di finirlo tutto, e cambiando una sola persona del gruppo siamo riusciti a finirlo. Prova con zerkreis uthtower con myos arandir e Askard, e poi con krumorn lespher con uno dei pg di passeggero, Lat Nam, yoren così avete anche il tank.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 18:04

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (diurno0481 @ 10/4/2023, 18:12) 
Ti dico la mia visione, si passa da modalità “easy” a modalità “eroe”.
Viene messo un blocco danni aoe perché i pg si ammazzano da soli, ad un cambio di calibrazione dove la gittata dei mobs aumenta, gli item diminuiscono ed i danni tornano alla normalità. A me della modifica influenza poco e niente, ma quando loggate fate un party senza farlo sempre con i soliti per capire se c’è differenza. Lespher ci abbiamo provato 13 volte prima di finirlo tutto, e cambiando una sola persona del gruppo siamo riusciti a finirlo. Prova con zerkreis uthtower con myos arandir e Askard, e poi con krumorn lespher con uno dei pg di passeggero, Lat Nam, yoren così avete anche il tank.

Non capisco perché dovrei fare una cosa del genere in relazione al topic "oggetti magici" :look:
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 19:42

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


Perché secondo me non è questione di oggetti, che sicuramente facilita ma non ti rende immortale, ma di conoscenze e meccaniche.
Il problema davvero è colpire con 13 o 15 con il dado? (Bonus forza +2 o +6)
Avere Ca 25 o 28?

Se mi fanno blocca persone il mio pg è morto, basta un lvl 5.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 21:02

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


No, non è quello il problema, ma da come hai esposto nei post precedenti, sembrava che per te fosse quello.

Eh, ma scusa, dici che l'IA dovrebbe essere più realistica e ti lamenti se un fattucchiere usa le magie che ha a disposizione, al meglio?

Non capisco dove tu stia cercando di arrivare.

Edited by Belzac - 10/4/2023, 22:23
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 23:38

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


CITAZIONE (Belzac @ 10/4/2023, 22:02) 
No, non è quello il problema, ma da come hai esposto nei post precedenti, sembrava che per te fosse quello.

Eh, ma scusa, dici che l'IA dovrebbe essere più realistica e ti lamenti se un fattucchiere usa le magie che ha a disposizione, al meglio?

Non capisco dove tu stia cercando di arrivare.

Dove devo arrivare? Si sta parlando di rimettere in discussione il sistema per bilanciare le sfide, va bene parliamone. Sto dicendo il mio punto di vista da giocatore che gioca, logga, sperimenta, da feedback facendo delle valutazioni. A quello che scrivo, pensa un momento se gli oggetti magici influiscono o meno.

2 pg livello basso, in pvp hanno ucciso un pg livello 20 ed altri che erano con lui, un mago livello alto ha ucciso 3-4 pg in solo e tutti questi avevamo maggiori. I pg livello basso non avevano maggiori..

Il drago verde che si trova nel golfo del drago, un war non potrebbe ucciderlo anche se fosse di livello 20 se ha la spada.

Un war che targhetta un goblin fattucchiere dove si attiva la contingenza con ritirata rapida, immagine speculare non lo prendi se sei a piedi, lui continua a farti blocca persone, in genere si evita di fare dungeon dove sono questi se non c’è nessuno che ti protegge. A livelli bassi fai quello che riesci a fare, non nemici che ti oneshottano perché puntano alla volontà. Per giocarsela ogni tanto qualche dardo , qualche palla di fuoco, qualche fulmine renderebbe più giocabile le classi fighter.

Ricollegandomi alla mia “lamentela”, fu fatta una modifica su alcuni mobs che usavano dispel ad area annullando tutte le protezioni, se il fattucchiere usa blocca persone perché gli compete, ogni caster dovrebbe quindi poter usare:
<lvl 11 usa dissolvi magie
<lvl 16 usa dissolvere superiore
>lvl 17 usa disgiunzione mentre è in forma di diavolo della fossa.
Può farlo no? Nessuno si potrebbe lamentare perché usa le magie a disposizione al meglio. La modifica del dispel ad area è stata fatta anche perché rompeva le bolas sprecare mila Platini di pergamene per proteggersi di nuovo, non portava divertimento, un po’ come i fattucchieri blocca persone.

Dal dragone hai sentito andarci qualcuno in solo che non sia stato un mago? Nessun war può andarci se non è sotto l’effetto di vuoto mentale o eroismo superiore, i draghi non spammano aura di paura, nemmeno i dragoni e la cd è veramente assurda per superarla per un mago, figuriamoci per un war.
 
Top
39 replies since 6/4/2023, 13:08   991 views
  Share