Ciao gente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kusari
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kairi__ @ 3/12/2022, 15:42) 
    CITAZIONE (Kus never ends @ 2/12/2022, 16:33) 
    Per me è stato lo stesso, ti capisco. Tuttora ho problemi nel mondo reale e non ho nemmeno più una seconda vita su internet; non ho nemmeno più l'età. Vorrei conoscere persone e avere una vita sociale fuori di casa, ma non so come giustificare il mio essere stato fondamentalmente chiuso dentro a una stanza per tutta la gioventù. Ora quando lo racconto a sconosciuti su internet, sono additato come un fannullone o un malato di mente: per quanto ci discuta proprio non capiscono, non riesco a smuovere di una virgola i loro pregiudizi, anche perché in quanto etichettato come squilibrato non mi dà retta nessuno, pensano che non abbia nessuna esperienza di vita e di conseguenza che non capisca niente. Qualcuno mi paragona ai disadattati poco comunicativi che stanno in disparte e dopo impazziscono, facendo una strage. Qualcun altro mi vede come un complottista, terrapiattista, no vax, estremista violento di destra ecc. ecc. perché per la società chi è anonimo su internet non può che essere questo. Naturalmente sono visto anche come un analfabeta, a dispetto del fatto che scriva più o meno come un libro stampato... Una volta mi è capitato di scrivere "discretezza" e sono stato ricoperto d'insulti da tizi fermamente convinti che abbia scritto male "discrezione" in quanto ignorante: non si sono posti il minimo dubbio, si sono lanciati su di me come delle belve... Quando una persone ha fatto notare l'esistenza di tale vocabolo, hanno semplicemente smesso di scrivere...

    Ai miei tempi i niubbi si rendevano conto di esserlo, si sentivano inferiori e cercavano di migliorarsi, si vergognavano... Ora la realtà non conta più nulla, siamo nell'era della post-verità: quindi siccome ho detto che non ho una vita sociale ed esco poco, mi vedono come un buzzurro analfabeta anche se dimostro di non esserlo... Conta quello che è verosimile, quello che pensa la massa amorfa di una data cosa.

    Se c'è una cosa che ho imparato invecchiando, è che non serve a niente provare a far cambiare idea alle persone, anche se hanno torto marcio. Nella vita ci sono tanti di quei problemi che non posso perdere tempo dietro a chi non merita niente.

    Ciò che io penso, in maniera del tutto sincera e reale, è che le nostre esperienze virtuali valgono quanto esperienze reali. Io personalmente non vedo tutta questa differenza, perché anche virtualmente, in questi ambiti, si comunicava, c’erano problematiche da risolvere, c’erano litigi adolescenziali, c’erano cotte… c’era tutto.
    Ed a me hanno aiutato molto, perché in realtà life non avevo modo di rapportarmi con gli altri e plasmare il mio carattere. Questo mi ha aiutato tantissimo e mi ha dato ciò che dal vivo non riuscivo ad ottenere e sperimentare.
    Ovviamente io avendola vissuta posso comprendere, per chi non l’ha vissuto, come dicevamo, è difficile. A volte basterebbe cercare di mettersi un minimo nei panni degli altri, e se non si può comprendere cercare almeno di accettare.
    Io attualmente l’unica vita sociale che mi tengo è quella dovuta al mio lavoro, che mi porta per forza di cose, a dovermi rapportare con tantissime persone; quella è la mia comfort zone, al di fuori resta comunque “difficile”, ed amicizie nel mio lavoro non posso averne (già provato ma in generale usano e basta.)
    E va bene così.

    Anche il web è cambiato, come hai detto tu stesso per assurdo è come se stesse retrocedendo, come se noi fossimo i niubbi.
    Nessuno ha il minimo di filtro o rispetto dietro allo schermo, anzi si sentono ancora più in dovere di giudicare o esprimere il proprio parere non richiesto.

    Hai ragione. Ma forse è meglio per noi smettere di pensarci e cercare di prendere il buono del presente. Tanti si staccano dai social, e da internet, perché non ne possono più: magari si rifugiano nel mondo reale per cercare degli ambienti tranquilli e persone decenti... Che è un po' quello che succedeva in passato coi forum, ma alla rovescia.
     
    Top
    .
27 replies since 29/11/2022, 12:29   413 views
  Share  
.
Top