Vintage Comics

Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2022, 15:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Io ho capito perfettamente le sue motivazioni, semplicemente e personalmente non le giustifico (è un mio parere personale), sarebbe stato molto più corretto non fare uscire il fumetto o magari farlo uscire il mese dopo oppure (se non ne hai le forze e non riesci ad avere dei numeri in anticipo) trasformare la pubblicazione in bimestrale o con periodicità diversa.

Sulle ristampe a colori la penso allo stesso modo, qui credo che abbia superato se stesso, in pratica mi fa pagare una sola storia, il doppio (come premesso, stupido io che la pago. Infatti ho esordito asserendo che è un genio, perchè riesce a vendere roba invendibile e addirittura ad inventarsi un fumetto mezzo e mezzo).

Sicuramente, è unico! Poco professionale, ma unico!
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 16:42
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


Concordo, negli USA, taaaanti anni fa, era abbastanza normale pubblicare delle ristampe quando c'erano dei buchi di produzione, magari incrementando le pagine per compensare. I lettori "sgamati" saltavano, i completisti sborsavano e soffrivano, molti, soddisfatti, recuperavano vecchi classici, comunque la cosa era trasparente. Poi arrivò la Marvel e introdusse i fill-in, che però la 1000 etc. non può permettersi. Questa soluzione invece è forse comprensibile, ma non giustificabile, mi vendi un inedito al prezzo di due.

Sulla qualità intrinseca della storia, non avendola letta, non mi pronuncio.
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 19:37
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
629

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 10/5/2022, 14:33) 
In realtà è le due prime metà nel 635 e le seconde due metà nel 636.

Comunque un obbrobrio

Ah... ora ho capito.
Pensavo che il colpo di genio fosse raccontare la prima parte di una storia inedita e farla finire agganciando ALLA STESSA TRAMA la seconda parte di una storia già edita, e viceversa per l'albo successivo: A1+B2 e B1+A2, dove A é la storia inedita spezzata in due (A1 e A2) e B quella già edita, ugualmente spezzata in due. In pratica raccontare una storia già edita ma facendola iniziare in modo diverso nel primo albo, oppure facendola finire in modo diverso nel secondo albo. Ossia due trame scomposte e perfettamente incrociate tra loro.
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 19:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 10/5/2022, 16:44) 
Io ho capito perfettamente le sue motivazioni, semplicemente e personalmente non le giustifico (è un mio parere personale), sarebbe stato molto più corretto non fare uscire il fumetto o magari farlo uscire il mese dopo oppure (se non ne hai le forze e non riesci ad avere dei numeri in anticipo) trasformare la pubblicazione in bimestrale o con periodicità diversa.

Sulle ristampe a colori la penso allo stesso modo, qui credo che abbia superato se stesso, in pratica mi fa pagare una sola storia, il doppio (come premesso, stupido io che la pago. Infatti ho esordito asserendo che è un genio, perchè riesce a vendere roba invendibile e addirittura ad inventarsi un fumetto mezzo e mezzo).

Sicuramente, è unico! Poco professionale, ma unico!

la professionalità sta proprio nel rispettare l'uscita; tanto di cappello.
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 21:04

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Onestamente non sono d’accordo. Se rispettare l’uscita va a discapito della qualità del servizio meglio lasciar perdere.

La lealtà nei confronti del cliente è la prima cosa.

Una volta mi è capitato di entrare in un bar/torrefazione a Capri ed ho chiesto un caffè (in pratica era il suo business essendo soprattutto torrefazione), il barista mi ha risposto che non me lo avrebbe fatto, perché la notte c’era stata burrasca e la qualità del caffè ne avrebbe risentito.

Questa per me è professionalità, forse estrema, ma ho molto apprezzato la cura del cliente.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 01:59
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 10/5/2022, 22:04) 
Onestamente non sono d’accordo. Se rispettare l’uscita va a discapito della qualità del servizio meglio lasciar perdere.

La lealtà nei confronti del cliente è la prima cosa.

Una volta mi è capitato di entrare in un bar/torrefazione a Capri ed ho chiesto un caffè (in pratica era il suo business essendo soprattutto torrefazione), il barista mi ha risposto che non me lo avrebbe fatto, perché la notte c’era stata burrasca e la qualità del caffè ne avrebbe risentito.

Questa per me è professionalità, forse estrema, ma ho molto apprezzato la cura del cliente.

paragone che non c'entra niente; una casa editrice non è un bar e un caffè non è una tiratura in migliaia di copie di una pubblicazione;

se devo essere anch'io onesto, fino al limite della brutalità, più che tutto non sembri d'accordo con te stesso.

se sei felice di aver la possibilità di continuare ad acquistare un fumetto a cui sei affezionato dovresti apprezzare e lodare la scelta di Bunker; l'esperienza insegna che saltare delle uscite o modificare la periodicità hanno pesanti ricadute sul venduto di una collana e sulle entrate di un editore;

ricordiamoci che stiamo parlando di una casa editrice indipendente che pubblica un fumetto di nicchia;

se invece non sei felice di continuare a comprare un fumetto con testi penosi e storie assenti, come le definisci, il problema non è di Bunker, ma è il tuo;
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 08:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


e questo l'ho ammesso io per primo :P

Quando affermo che è geniale io lo dico sinceramente, riesce a fare acquistare un prodotto di bassa qualità (mio parere) anche a chi lo reputa tale, sfruttando le manie del collezionista che vuole avere (per completismo) tutti i numeri.

In quest'ottica è anche la politica degli arretrati a prezzo raddoppiato ti porta ad acquistare in edicola, perchè dopo sai che farai fatica a trovarli e anche il suo editoriale molto tagliente ed anche esagerato che incuriosisce i lettori.

Sopperisce alla mancanza di qualità con questi "trucchetti" (passatemi il termine).

Per me, e ribadisco per me, la professionalità e la qualità di uno che scrive fumetti la vedo nel fumetto e non nel contorno.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 11/5/2022, 09:07) 
Quando affermo che è geniale io lo dico sinceramente, riesce a fare acquistare un prodotto di bassa qualità (mio parere) anche a chi lo reputa tale, sfruttando le manie del collezionista che vuole avere (per completismo) tutti i numeri.

deciditi: è geniale o è poco professionale? :lol:

mi sembrano un po' agli antipodi come definizioni; io credo che la verità stia nel mezzo, Bunker è un artigiano professionista e come tale vende i suoi prodotti.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 14:02
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,955
Location:
TORINO

Status:


Max Bunker lo leggo dal 1972. se il disegno o le storie non mi piacevano
lo abbandonavo. poi lo riprendevo se tornava a piacermi.
adesso è un anno che non lo leggo più.
comunque lo tengo d'occhio. vedremo in futuro.
il grande vecchio non molla.


IMG-3780
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 16:27
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/5/2022, 01:59) 
l'esperienza insegna che saltare delle uscite o modificare la periodicità hanno pesanti ricadute sul venduto di una collana e sulle entrate di un editore;

Esatto.

Pare facile bucare un'uscita in edicola per un mensile, ma in realtà è deleterio, perché incasina i distributori e sostanzialmente rischia di nascondere la pubblicazione nei mesi successivi.
Alcuni editori, facendo conto su grandi numeri in fatto di serie pubblicate e relative tirature, possono permettersi di correre il rischio, ma altri editori più piccoli e sostanzialmente artigianali non possono fare altrettanto.

P.s.: Correggo una mia precedente affermazione...
Pistolato è il chinatore de "L'eredità Rock", mentre invece il chinatore della storia inedita è lo stesso Perucca ed è quindi quest'ultimo a non aver potuto completare il proprio lavoro.
Ci vorrebbe un minimo di solidarietà per questo straordinario professionista.
 
Top
view post Posted on 14/5/2022, 14:52

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
43

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 11/5/2022, 17:27) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/5/2022, 01:59) 
l'esperienza insegna che saltare delle uscite o modificare la periodicità hanno pesanti ricadute sul venduto di una collana e sulle entrate di un editore;

Esatto.

Pare facile bucare un'uscita in edicola per un mensile, ma in realtà è deleterio, perché incasina i distributori e sostanzialmente rischia di nascondere la pubblicazione nei mesi successivi.
Alcuni editori, facendo conto su grandi numeri in fatto di serie pubblicate e relative tirature, possono permettersi di correre il rischio, ma altri editori più piccoli e sostanzialmente artigianali non possono fare altrettanto.

P.s.: Correggo una mia precedente affermazione...
Pistolato è il chinatore de "L'eredità Rock", mentre invece il chinatore della storia inedita è lo stesso Perucca ed è quindi quest'ultimo a non aver potuto completare il proprio lavoro.
Ci vorrebbe un minimo di solidarietà per questo straordinario professionista.

Infatti bisogna ringraziare il buon Dario per tutti i numeri fatti e chinati. Consiglio che contiuno a dare, non vi piace più non compratelo più, l'edicola è piena di fumetti che non mi danno particolari emozioni e non per questo entro nei forum a criticare. Io aspetto sempre con piacere le uscite, ci sono numeri che onestamente non sono stati validi, ma mi capitò di abbandonare Alan Ford dopo il 300 per poi dovermeli ricomprare al mercatino, io finchè è in edicola lo compro è una scelta personale, nessuno vi obbliga col fucile a comprare ciò che non vi aggrada.
 
Top
view post Posted on 14/5/2022, 14:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 11/5/2022, 17:27) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/5/2022, 01:59) 
l'esperienza insegna che saltare delle uscite o modificare la periodicità hanno pesanti ricadute sul venduto di una collana e sulle entrate di un editore;

Esatto.

Pare facile bucare un'uscita in edicola per un mensile, ma in realtà è deleterio, perché incasina i distributori e sostanzialmente rischia di nascondere la pubblicazione nei mesi successivi.

Difatti è quello che accadde con Daniel : la periodicità degli ultimi numeri andò a farsi benedire, non si sapeva più quando usciva ( spesso a distanza di mesi da un numero dall'altro ) e infatti chiuse.
 
Top
view post Posted on 14/5/2022, 17:30

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
468

Status:


Io non compro più regolarmente Alan Ford da diversi anni,ho,originali tutto il periodo Corno,i numeri centenari e alcune sequenze che mi sembrava importante avere, non lo compro perché,ormai, è un altro fumetto e non mi piace, detto questo però,se saltuariamente compro una copia, ho il diritto di esprimere il mio giudizio? E se,purtroppo,il giudizio è negativo non offendo nessuno,se la recensione ha toni educati.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 13:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 10/5/2022, 17:42) 
(...)negli USA, taaaanti anni fa, era abbastanza normale pubblicare delle ristampe quando c'erano dei buchi di produzione, magari incrementando le pagine per compensare. I lettori "sgamati" saltavano, i completisti sborsavano e soffrivano, molti, soddisfatti, recuperavano vecchi classici, comunque la cosa era trasparente. Poi arrivò la Marvel e introdusse i fill-in, che però la 1000 etc. non può permettersi. Questa soluzione invece è forse comprensibile, ma non giustificabile, mi vendi un inedito al prezzo di due.
(...)

:quote:
Alla fine ho preso anch'io l'albo e, così come si critica la qualità delle storie, anche la qualità della politica editoriale mi sembra da criticare <_< , come già successo per AF626 in occasione del cinquantesimo di Superciuk :p: . Si sarebbe potuta utilizzare interamente una ristampa, ed anche così, invece di ristampare nuovamente quella storia, avrebbero potuto riprovare con Kriminal o Satanik o Dennis Cobb o Maschera Nera o Zorak se vogliono, così invece bisogna dar ragione a Boldlygo :huh: .
In seconda di copertina si racconta tutto (in un testo firmato Max Bunker ma mi sembra lo stile della Thea :=/: ), spiegando che il passatore a china, ossia Perucca ma non lo dice, ha avuto la febbre, speriamo che sia già guarito :b: . Lo "Chez Max" a metà albo rinuncio a commentarlo :wacko: ; la mezza storia inedita era già in partenza un riempitivo, un "fill-in", noto solo una cosa: la Scannagatti (che nome!) in assenza di Minuette (e di Riccioli) ne sta prendendo in parte le caratteristiche: stende una infermiera lanciandole una scarpa in testa (!) e poi la lega peggio della Wonder Woman goldenage ... :o:
Quali saranno le prossime uscite dopo la seconda parte della storia CiaoCrem?yinyang In rete non se ne trova ancora traccia ... :?:

Edited by G.Moeri - 26/5/2022, 15:27
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2022, 14:40
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 25/5/2022, 13:49) 
Quali saranno le prossime uscite dopo la seconda parte della storia CiaoCrem?yinyang In rete non se ne trova ancora traccia ... :?:

Alan-Ford-637
 
Top
1152 replies since 25/1/2011, 09:19   9936 views
  Share