SediciSx4 Italian Forum

Caricabatteria auto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2021, 10:10
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio per acquistare un caricabatteria e manutenzione carica dato che la mia auto deve rimanere ferma in garage per tre settimane almeno. La batteria in uso per il 1.6 diesel start&stop 70AH 680A 12V, grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 13:13

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao antib,
tre settimane non dovrebbe essere un problema
tra l'altro una start e stop da 70 sul 1.6 è sovradimensionata
se proprio vuoi stare tranquillo, stacca i poli.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 13:30
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Ciao albe.rossi ci avevo pensato ma poi dovei reimpostare tutti i parametri del computer di bordo.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 15:45

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


detto fra me e te, preferirei perdere un po' di tempo col computer di bordo che lasciare attaccato alla corrente uno di quei trabiccoli cinesi per tre settimane.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 23:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Antib, ho in casa 3 manutentori di carica del Lidl (prezzo circa 15-20 euro/cad.) e svolgono egregiamente la loro funzione.
Li uso prevalentemente per le batterie delle moto che in inverno vanno in sofferenza per lo scarso utilizzo e per il freddo, ma all'occorrenza vanno benissimo anche per la batteria dell'auto.
Tuttavia, come dice albe, 3 settimane non sono un periodo di fermo preoccupante per una batteria AGM (salvo non si tratti di una batteria già "moribonda"...).
Puoi tranquillamente lasciare stare tutto, quando la vai a riprendere ripartirà senza problemi.
Al limite ti prendi un qualsiasi manutentore di carica o un qualsiasi caricabatterie e, al rientro, lo attacchi per una nottata, così la batteria riprenderà il suo stato di carica ottimale.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 08:45
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Ciao Man la batteria a Dicembre ha tre anni e da un anno che posseggo la macchina sta sempre in garage, comunque ho risolto perché il figlio della mia compagna ne ha uno che lo usa per auto/moto quindi al momento che posso rimettermi a guidare gli faccio fare un ciclo di carica se non partisse. Ringrazio sia te che albe.rossi per esservi interessati a me.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 22:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Una batteria AGM di 3 anni dovrebbe essere ancora in ottima salute. ;)
Considera che la batteria originale Varta AGM (per start & stop) della mia Audi di pari caratteristiche della tua l'ho cambiata a 6 anni di vita per scrupolo (iniziava a mostrare qualche cenno di difficoltà con gli avviamenti a freddo) e tuttora, a 8 anni di vita, è montata sul trattore del mio vicino di casa e continua a funzionare anche dopo settimane di fermo!!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 20:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho avuto problemi causa antifurto satellitare che scaricava la batteria (già stanca) nel lockdown ho cambiato batteria..dopo 3 settimane non dava segno di vita.
sinceramente usavo il caricabatteria (un ottimo c-teck) quasi sempre
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 08:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:ops.gif: :offtopic.gif:
Io ho cambiato batteria alla Jeep perché dava un allarme "controllare freno a mano elettrico"...
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 14:28

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


alla captur si era accesa la spia della manutenzione, l'ho portata dal meccanico e m'ha detto che la diagnosi dava oltre 20 messaggi diversi di anomalia, il che non era possibile.

hanno azzerato tutto ed appena acceso il quadro dava nuovamente oltre 20 messaggi

allora hanno cambiato la batteria, resettato tutto e gli errori non si sono presentati

ovviamente fra i messaggi non c'era "batteria scarica"
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 11:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si ho visto sul forum della Renegade che i vari allarmi possono dipendere dalla batteria scarica.
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 12:32

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


penso che il problema sia la "gestione resistiva" delle informazioni:
al calare della tensione, alla centralina non arrivano piu' "informazioni attendibili" dai vari sensori ed inizia così a segnalare errori a destra e manca.

mettere un voltmetro da 5 euro è troppo costoso mentre mettere un pulsante di reset nel cruscotto sarebbe catastrofico.

mi manca sempre piu' la mia pandina
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 15:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) effettivamente a volte rimpiango le vecchie e semplici automobili ...ma è un discorso che porterebbe troppo lontano...
Come consolazione nel prossimo inverno la batteria scarsa mi poteva dare problemi ora evitati...Speriamo di non spenderci più per un po'.
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 17:03

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 21/9/2021, 16:59) 
...Speriamo di non spenderci più per un po'.

come ben saprai (da informatico), i tempi di latenza..... fan la differenza!
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 17:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


un voltmetro da 1 euro no?
 
Top
18 replies since 14/9/2021, 10:10   225 views
  Share