Vintage Comics

Topolino nerbini 1933 originale?, o un

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2019, 15:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Roma

Status:


Ragazzi qualcuno mi sà dire per caso sè questa copia sia originale o una ristampa?

Edited by Jordan-94 - 27/8/2019, 22:01

Attached Image: Screenshot_20190827-215938_Facebook

Screenshot_20190827-215938_Facebook

 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 21:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Difficile dire se è originale da una foto non proprio nitidissima...Oltretutto la Nerbini ha pubblicato delle buone ristampe negli anni 70 del materiale anteguerra e che riguardano anche altre collane. Ne ho prese pure io in una bancarella di un mercatino e devo dire che sono fatte veramente bene e potrebbero essere scambiate per originali da un non esperto in materia come il sottoscritto. Così, dato che ancora nessuno degli esperti ha risposto alla tua domanda, ti dico la mia e cioè che, di primo acchito, sembrerebbe trattarsi anche per il tuo topolino giornale dello stesso caso di ristampa ben fatta, anni 70.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 10:11
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Non so se quella in foto sia un'anastatica oppure no ma se può aiutare qualcuno (con la colorazione e qualche altro dettaglio), posto la mia copia anastatica:

DPqLpJwXcAEHQtQ
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 10:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Difficile capirlo, data la qualità della foto. Potrebbe essere una ristampa Nerbini, ma per accertarsene bisognerebbe vedere se sul lato sinistro in basso è presente la scritta: Edizioni vecchi ricordi.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 11:09
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


A quanto ne so, delle ristampe "sfuse" (e non raccolte in qualche volume) ne esistono almeno 2 versioni: io ho un paio di numeri di un'edizione diversa e sono di formato più grande e con colori un po' più accesi rispetto all'altra versione.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 13:08
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 28/8/2019, 12:09) 
A quanto ne so, delle ristampe "sfuse" (e non raccolte in qualche volume) ne esistono almeno 2 versioni: io ho un paio di numeri di un'edizione diversa e sono di formato più grande e con colori un po' più accesi rispetto all'altra versione.

Si, esistono almeno due versioni amatoriali.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 13:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io possiedo sia l'anastatica che l'originale...
A mio parere c'è una forte possibilità che sia originale...
...ma ho chiesto parere anche a Wolp...

Se ti fai dare una foto migliore, ti daremo la certezza matematica.
E' tuo o lo devi prendere..?
Se si rivelerà originale come sembra, scrivimi in privato che ti dico le quotazioni...
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2019, 15:25
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Roma

Status:


Il fumetto non è in mio possesso ora, è stato trovato insieme ad altri fumetti anni 30 come il corriere dei piccoli,solo che la carta sembra davvero essere troppo bianca, per essere originale per questo avevo il dubbio
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 15:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


La carta dell’originale di solito è più bianca di quella delle copie anastatiche.
Il problema qui è che non riesco a valutare bene la qualità di stampa causa foto piccola è sfocata.
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2019, 17:23
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 28/8/2019, 12:09) 
A quanto ne so, delle ristampe "sfuse" (e non raccolte in qualche volume) ne esistono almeno 2 versioni: io ho un paio di numeri di un'edizione diversa e sono di formato più grande e con colori un po' più accesi rispetto all'altra versione.

Ho acquistato da poco la ristampa nerbini 33-35 per pura curiosità.
Mi sapreste dire differenze delle due ristampe e notozie varie?
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 17:51
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (duck74 @ 8/28/2019, 06:23 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 28/8/2019, 12:09) 
A quanto ne so, delle ristampe "sfuse" (e non raccolte in qualche volume) ne esistono almeno 2 versioni: io ho un paio di numeri di un'edizione diversa e sono di formato più grande e con colori un po' più accesi rispetto all'altra versione.

Ho acquistato da poco la ristampa nerbini 33-35 per pura curiosità.
Mi sapreste dire differenze delle due ristampe e notozie varie?

L'unica cosa che posso dirti io è che l'edizione Vecchi Ricordi sia decisamente più bassa rispetto all'altra edizione:

 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 17:52
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


Grazie. E quale rispecchia di più le misure originali?
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 17:57
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (duck74 @ 8/28/2019, 06:52 PM) 
Grazie. E quale rispecchia di più le misure originali?

Figurati, di nulla.
A questo, purtroppo, non ti posso rispondere perché non ho nessun numero originale della TG.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 17:57
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 28/8/2019, 18:57) 
CITAZIONE (duck74 @ 8/28/2019, 06:52 PM) 
Grazie. E quale rispecchia di più le misure originali?

Figurati.
A questo, purtroppo, non ti posso rispondere perché non ho nessun numero originale della TG.

👍😁
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 18:09
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


anche a me come prima impressione mi da senso di originalita'......ma non riesco ad ingrandire la foto per vedere alcuni particolari per togliermi qualche dubbio...
Che possa saltar fuori cosi dal nulla mi sembra strano pero'....perche' anche 50 o 60 anni fa' questo tipo di Giornale costava ed era ricercato solo da collezionisti importanti....ma come abbiamo visto anche poco piu' di 1 anno fa tutto e' possibile,ovviamente se venisse messo in vendita ne potrei essere pure interessato,ma non credo che sia questa la sede opportuna per parlare di queste cose e forse nel caso non e' neppure il momento giusto per me.
Cerca di fare foto piu' chiare e si avran piu' certezze.......poi se volessi comprarlo tu.....beh complimenti
 
Top
27 replies since 27/8/2019, 15:19   1188 views
  Share