Detective Conan Forum

File 1006+

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2017, 22:43     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


CITAZIONE (Halle @ 11/12/2017, 21:56) 
CITAZIONE (Anfitea @ 11/12/2017, 21:49) 
Gosho non ha scelto di rimpicciolire Conan tramite una qualche magia ma tramite la scienza, quindi non escludo che possa dare una spiegazione simile anche ad una resurrezione.

E questa si chiama fantascienza. Ergo non è realistico. Finchè vedo gente resuscitare in Naruto o Dragonball mi sta bene, qui no.

Neanche rimpicciolirsi è realistico.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 22:50     +2   +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Beh, non che un uomo di oltre 150 anni sia molto più giustificabile, in realtà...
Più che altro, se lo scopo di Karasuma era di ottenere una qualche forma di immortalità o eterna giovinezza ed è ancora vivo, mi suona strano l'atteggiamento di Vermouth nei confronti di Shiho e dei suoi genitori: è vero che potrebbe avere del risentimento personale per essere stata usata come cavia, ma in fin dei conti sarebbe pur sempre membro (peraltro molto vicina al boss) di un'organizzazione che esiste con il solo obiettivo di garantire l'immortalità al suo capo. Un'ipotesi che potrebbe spiegare questa contraddizione è che lei stessa fosse invece inizialmente a favore del progetto, ma che sia rimasta traumatizzata dalla sua esperienza personale con il farmaco al punto da decidere di voler distruggere l'organizzazione dall'interno - e ovviamente se la cosa si sapesse non esiterebbero molto a farla fuori.
C'è poi la questione delle ricerche sperimentali - ok, Karasuma potrebbe essere sopravvissuto per altri cinquant'anni grazie a dei farmaci via via più sofisticati, ma comunque per non aver tirato le cuoia per tutto questo tempo significa che i farmaci a sua disposizione cinquant'anni fa non funzionavano poi tanto male. Cioè, mi sembra strano che il farmaco fosse così evoluto già cinquant'anni prima del manga da permettere a Karasuma di scampare alla morte a 99 anni suonati, e che nonostante ciò dopo cinquant'anni ci stiano ancora lavorando. A meno che il farmaco di lunga vita non abbia invece raggiunto una versione "definitiva", che Karasuma sia diventato a tutti gli effetti immortale e che l'obiettivo dell'organizzazione quindi non sia nel frattempo cambiato (e in effetti non sappiamo in che misura le ricerche di Shiho e dei suoi genitori siano legate tra loro e alle ricerche originali).
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 22:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Mi è venuta in mente un'altra ipotesi:

Karasuma è già immortale, solamente che ciò non vuol dire che sia tornato giovane. Ne consegue che è ancora vivo ma nel corpo ormai inutilizzabile di un 150enne. Quindi lo scopo dei MIB è diventato quello di creare una formula che ringiovanisca.
Una vita immortale ma che ti permette di invecchiare è una terribile maledizione.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 22:59     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


Può darsi che l'effetto del farmaco si esaurisca pian piano, ciò spiegherebbe perchè Shiho abbia continuato le ricerche dei genitori.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 23:03     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


CITAZIONE (Anfitea @ 11/12/2017, 22:43) 
CITAZIONE (Halle @ 11/12/2017, 21:56) 
E questa si chiama fantascienza. Ergo non è realistico. Finchè vedo gente resuscitare in Naruto o Dragonball mi sta bene, qui no.

Neanche rimpicciolirsi è realistico.

Guarda che è esattamente quello che ho scritto io prima...

CITAZIONE (the creator @ 11/12/2017, 22:53) 
Mi è venuta in mente un'altra ipotesi:

Karasuma è già immortale, solamente che ciò non vuol dire che sia tornato giovane. Ne consegue che è ancora vivo ma nel corpo ormai inutilizzabile di un 150enne. Quindi lo scopo dei MIB è diventato quello di creare una formula che ringiovanisca.
Una vita immortale ma che ti permette di invecchiare è una terribile maledizione.

Ma un uomo di 150 anni può davvero mantenere una mente così lucida da inviare sms, creare piani d'azione, elaborare omicidi eccetera? Magari il corpo si mantiene ma il cervello a quell'età dovrebbe essere ormai bello che andato...
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 23:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


CITAZIONE (Halle @ 11/12/2017, 23:03) 
CITAZIONE (Anfitea @ 11/12/2017, 22:43) 
CITAZIONE (Halle @ 11/12/2017, 21:56) 
E questa si chiama fantascienza. Ergo non è realistico. Finchè vedo gente resuscitare in Naruto o Dragonball mi sta bene, qui no.

Neanche rimpicciolirsi è realistico.

Guarda che è esattamente quello che ho scritto io prima...

CITAZIONE (the creator @ 11/12/2017, 22:53) 
Mi è venuta in mente un'altra ipotesi:

Karasuma è già immortale, solamente che ciò non vuol dire che sia tornato giovane. Ne consegue che è ancora vivo ma nel corpo ormai inutilizzabile di un 150enne. Quindi lo scopo dei MIB è diventato quello di creare una formula che ringiovanisca.
Una vita immortale ma che ti permette di invecchiare è una terribile maledizione.

Ma un uomo di 150 anni può davvero mantenere una mente così lucida da inviare sms, creare piani d'azione, elaborare omicidi eccetera? Magari il corpo si mantiene ma il cervello a quell'età dovrebbe essere ormai bello che andato...

é un'ipotesi. Accettandola come vera non possiamo sapere il grado di immortalità raggiunto. Come l'APTX non tocca le abilità cerebrali, è possibile che il corpo di KArasuma sia un derelitto ma la sua mente no. Su questo punto è possibile tutto il contrario di tutto. Stephen Hawking comunica con gli occhi, Karasuma potrebbe scrivere SMS allo stesso modo per quel che sappiamo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 01:31     +1   +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


Ho letto alcune cose interessanti e volevo dire la mia:

Sul corpo del Boss ogni teoria è al momento valida, però alla luce della recente rivelazione mi è sembrata sospetta una cosa. Perché essere così paranoico e maniacale? Pensateci, lui ha l'alibi perfetto. Chi andrebbe mai ad indagare su un 99enne morto 50 anni fa? Eppure Gosho ha sempre sottolineato questo suo tratto. Che si tratti di semplice caratterizzazione per fini stilistici o magari in giro c'è qualcosa che lo può incastrare nonostante l'enorme apparato criminale che gestisce?

RUM è il numero due dell'organizzazione, qualcuno che molto probabilmente ha cresciuto l'organizzazione insieme al Boss. Ora non ho ben presente la data di fondazione dei MIB, ma se il Boss è davvero un 149enne io come sospetto RUM andrei subito a pensare al più vecchio dei 3 sospetti, che però in questo caso è comunque troppo giovane per un collegamento evidente. Questo è un collegamento importante che ancora non si è affrontato.

Riguardo Vermouth invece mi fa pensare il fatto che lei sia la preferita del Boss ma non la più fidata. In linea prettamente generale le persone tendono a fidarsi di più di chi condivide esperienze, e certamente l'aver assunto APTX è un evento che li rende unici e per certi versi inseparabili. Per quale motivo allora nel manga più volte vediamo che il Boss sembra fidarsi più di Gin che di Vermouth? Libertà di movimento ma sospettosa.

Il boss come è in grado di muovere le redini di un colosso del genere? Dal punto di vista pratico fosse un infermo sarebbe stato tagliato fuori ormai decenni fa, quindi o è assolutamente in grado di comandare oppure per qualche motivo chi gli è vicino lo lascia comandare anche se non in grado di difendersi da eventuali rovesciamenti.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 04:52     +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


Non ci avrei scommesso una lira.
E non critico la scelta (Aoyama chiarirà tutto dal punto di vista temporale, nessun elemento fantascientifico), ma la modalità: una soluzione del genere avrebbe senso solo se DC fosse composto da un numero minore di volumi.

L'opera è troppo dispersiva. La trasmissione di questo caso in Giappone risale al gennaio del 2001, anche se sono al corrente del fatto che alcuni episodi sono stati riproposti in versione rimasterizzata.
Cioè, l'ABC della scrittura di un racconto. Una rivelazione simile deve scaturire l'effetto sorpresa.
Da allora c'è stato un ricambio di pubblico, e più di una generazione non conosce/ricorda Karasuma.

Vi è la possibilità che abbia assunto un'altra identità, mi auguro che sia così.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2017, 08:56     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (Pipebomb Teller @ 12/12/2017, 04:52) 
E non critico la scelta (Aoyama chiarirà tutto dal punto di vista temporale, nessun elemento fantascientifico), ma la modalità: una soluzione del genere avrebbe senso solo se DC fosse composto da un numero minore di volumi.

Punto interessante che si traduce in un... DC doveva essere un manga decisamente più breve e questo è risaputo. Poi il successo l'ha espanso. Tanto, troppo. Basti pensare a cosa succede nei primi 4 volumi dove tra tutto il nuovo status quo di Shinichi, Akemi, la rivelazione di Gin e Vodka sul treno espresso, i sospetti di Ran avevamo trama un caso sì e uno no. Poi la decompressione tant'è che è risaputo che Gosho voleva introdurre Ai decisamente prima ma che il suo editor gli ha imposto di rimandare e piuttosto di creare un rivale (e così nacque Heiji).

A questo punto mi viene da sperare che questo allungamento, al di là dei colpi di scena ad effetto che non colpisce più di tanto (che poi... boh aspetto di leggere il capitolo prima di trarne delle conclusioni effettive anche se si lascia poco spazio all'immaginazione) l'effetto finale non sia quello di How i Met Your Mother dove la più grossa incongruenza è stato mantenere lo stesso finale nonostante l'evoluzione data ai personaggi (con deevoluzione totalmente folle e incoerente nell'ultimo episodio perché si doveva tornare allo status quo di svariate stagioni prima come mandare a quel paese 9 anni di sit com). Ma su questo ho fiducio dato che Gosho pare aver allungato e non evoluto la sua storia mantenendola coerente.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 08:58     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


CITAZIONE (Pipebomb Teller @ 12/12/2017, 04:52) 
Non ci avrei scommesso una lira.
E non critico la scelta (Aoyama chiarirà tutto dal punto di vista temporale, nessun elemento fantascientifico), ma la modalità: una soluzione del genere avrebbe senso solo se DC fosse composto da un numero minore di volumi.

L'opera è troppo dispersiva. La trasmissione di questo caso in Giappone risale al gennaio del 2001, anche se sono al corrente del fatto che alcuni episodi sono stati riproposti in versione rimasterizzata.
Cioè, l'ABC della scrittura di un racconto. Una rivelazione simile deve scaturire l'effetto sorpresa.
Da allora c'è stato un ricambio di pubblico, e più di una generazione non conosce/ricorda Karasuma.

Vi è la possibilità che abbia assunto un'altra identità, mi auguro che sia così.

Io sono rimasta spiazzata dal fatto che il boss tanto prudente ha chiamato l'organizzazione col suo nome :o:
Per il ricambio generazionale hai ragione, ma Gosho ha detto da tempo che il boss è apparso presto nel manga: i nuovi lettori più interessati sono probabilmente venuti a conoscenza di questa voce e in qualche modo avranno rimediato, mentre quelli meno interessati di certo non si rovineranno la giornata per questo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 09:41     +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


per favore, resurrezioni no! e che è, Dragon Ball? :ph34r:
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 11:22     +2   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Vediamo se riesco a fare un po' di mente locale visto che ieri è stata una giornata abbastanza shockante.
Il fatto che Gosho ci abbia spiazzato così dal nulla, fa gioire sì ma non al 100%: è una decisione data dal suo stato di salute perchè conosciamo i tempi più che dilatati di questo autore.
Non per questo voglio creare panico o altro, speriamo si riprenda bene e presto e anche che l'accelerata verso la resa dei conti sia comunque ben ponderata e non frettolosa.
Auguriamoci questo, sia come fan che come (penso) soddisfazione per lui stesso! :D

Detto ciò, i miei dubbi esistenziali:
- Yusaku: che m*****a ha fatto tutto sto tempo? Ha indagato per conto suo? L'amico dell'Interpol gli ha spifferato qualcosa? Io odio questo personaggio che scende in terra (in questo caso a Tokyo) e butta lì sta notizia bomba che tra poco infarta pure il figlio.
C'è da dire che manca il file completo quindi non voglio sollevare inutili critiche ma non vedo perchè il padre del protagonista deve sempre sapere tutto mentre l'altro resta un gradino sempre sotto alle sue deduzioni. Irritante. Disegnato bene questo giro ma... irritante
Altra cosa: come mai si corregge quando si riferisce al figlio, chiamandolo "Conan Edogawa"? Potrà essere un espediente narrativo per rendere il dialogo più accattivante ma stona a mio parere messo lì così!
Io rimango dell'idea che...sia un troll
9RBjnrD
- Gosho stesso in una delle sue numerose interviste, aveva confermato che l'anagramma "Rumi Wakasa" potesse essere "Akai was Rum": ci ha trollati fin dall'inizio? Oppure realmente Rum è stato ricoperto dal padre di Akai?
- Karamasuma non è il capo dei MIB, manca ancora tutto il file per capire che tipo di associazione è stata fatta con lui. E mi sembra strano che faccia lasciare come firma il suo stesso nome, a meno che non sia un autentico egocentrico
Messo così sembrerebbe più un fondatore che il boss attuale, valgono un po' le teorie che avete un po' detto voi.
Penso che tutti ci siamo un po' fatti un'idea di questo ipotetico fondatore che tessesse le fila di tutti i membri, con acciambellato un gatto ecc ecc sarà curioso sapere se questo plurimiliardario abbia lasciato un erede e sia compito del vero protagonista sapere chi effettivamente si celi dietro.
CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 11/12/2017, 18:44) 
Quindi sarebbe il "Re/Regno dei corvi"

Interessante anche il significato del nome se così fosse, effettivamente degno di un importante personaggio :D
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Ragazzi, credo che Karasuma sia o il nome del boss o quello dell'Organizzazione, non certo entrambe le cose.
Comunque, il volume 30 non è quello che io definirei "primi volumi". Senza contare che si tratta di un pesonaggio citato aall'interno di un caso. Se non fosse per il forum e le discussioni non avrei la minima idea di chi stesse parlando, nonostante abbia letto i volumi più volte XD
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ragazzi altra cosa... Perchè Yusaku ha il collo coperto da una sciarpa? Non è che in realtà è Akai travestito da lui? so che sarebbe assurdo però le ultime battute della vignetta dove lo chiama "Conan Edogawa" non mi convincono
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 12:52     +1   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 12/12/2017, 12:44) 
Ragazzi altra cosa... Perchè Yusaku ha il collo coperto da una sciarpa? Non è che in realtà è Akai travestito da lui? so che sarebbe assurdo però le ultime battute della vignetta dove lo chiama "Conan Edogawa" non mi convincono

In realtà non lo trovo così strano.
Se non erro Yusaku l'ha sempre chiamato Shinichi ma ora se che deve stare ad altre regole quindi Shinichi non deve più essere nominato.
 
Top
335 replies since 26/9/2017, 17:20   41569 views
  Share