VMC e sensori umidità e CO2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Ciao,
    nella mia nuova casa verrà installata un VMC Zehnder ComfoAir Q350.
    Vorrei installare anche dei sensori per CO2, altro a quelli per umidità (VMC sarà usata anche per raffrescamento).

    Che consigli potete darmi sulla numerosità e sul posizionamento dei sensori? Uno per piano per CO2 e umidità?
    In che stanza?

    Grazie.
    Ciao,
    Gianluca.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Io ho Netatmo, un sensore per piano ed uno esterno

    Facile ed utile

    La co2 con la vmc è sempre piuttosto bassa, tranne quando hai molta gente in casa, finché non se ne vanno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gatti.gianluca @ 3/7/2017, 14:15) 
    Ciao,
    nella mia nuova casa verrà installata un VMC Zehnder ComfoAir Q350.
    Vorrei installare anche dei sensori per CO2, altro a quelli per umidità (VMC sarà usata anche per raffrescamento).

    Che consigli potete darmi sulla numerosità e sul posizionamento dei sensori? Uno per piano per CO2 e umidità?
    In che stanza?

    Grazie.
    Ciao,
    Gianluca.

    Anche io montero' la stessa VMC, confrontiamoci. Mq abitazione? io non mettero' piu di 2 umidostati...co2 niente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io ho un solo umidostato, appartamento di un piano, e tra le varie camere l'UR è piuttosto costante (circa il 2% in più solo nella stanza dove stendo i vestiti ad asciugare e solo per un paio d'ore da quando li ho stesi).
    Credo che 1 per piano sia più che sufficiente.
    Non ho il misuratore di CO2 quindi non posso portare la mia esperienza diretta.
    A sensazione già a 20 mc/h per persona più il 20% dei m3 dell'involucro sono sufficiente per tenerla ai giusti livelli.

    Ciao.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    QUOTE (Lulink @ 7/4/2017, 06:44 AM) 
    QUOTE (gatti.gianluca @ 3/7/2017, 14:15) 
    Ciao,
    nella mia nuova casa verrà installata un VMC Zehnder ComfoAir Q350.
    Vorrei installare anche dei sensori per CO2, altro a quelli per umidità (VMC sarà usata anche per raffrescamento).

    Che consigli potete darmi sulla numerosità e sul posizionamento dei sensori? Uno per piano per CO2 e umidità?
    In che stanza?

    Grazie.
    Ciao,
    Gianluca.

    Anche io montero' la stessa VMC, confrontiamoci. Mq abitazione? io non mettero' piu di 2 umidostati...co2 niente

    Casa di circa 200mq su due piani (secondo mansardato) + interrato con garage, lavanderia e locale tecnico.
    Idea poteva essere di mettere un umidostato al pian terreno e valutare se metterlo anche al secondo piano.
    Per la CO2 poteva essere interessante installarlo per evitare, specie di inverno, di cambiare l'aria (e quindi disperdere calore) quando non serve. In questo caso pero' sarei indeciso su quanti metterne: sicuramente in zona notte pian terreno, e poi? salotto? zona notte mansarda? Il mio ternmotecnico mi ha detto di non installarli, ma io sto ragionando se fare almeno la predisposizione...
    Tra l'altro non ho idea di quanto costino i sensori CO2 :)

    QUOTE (FFede @ 7/3/2017, 11:03 PM) 
    Io ho Netatmo, un sensore per piano ed uno esterno

    Facile ed utile

    La co2 con la vmc è sempre piuttosto bassa, tranne quando hai molta gente in casa, finché non se ne vanno

    Ma è sempre bassa perchè la VMC è sempre in funzione?
    Non è uno spreco farla andare anche quando non ci sarebbe bisogno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gatti.gianluca @ 4/7/2017, 13:40) 
    CITAZIONE (FFede @ 7/3/2017, 11:03 PM) 
    Io ho Netatmo, un sensore per piano ed uno esterno

    Facile ed utile

    La co2 con la vmc è sempre piuttosto bassa, tranne quando hai molta gente in casa, finché non se ne vanno

    Ma è sempre bassa perchè la VMC è sempre in funzione?
    Non è uno spreco farla andare anche quando non ci sarebbe bisogno?

    Si la mia è sempre in funzione tutto l'anno perché è una vmc termodinamica, serve anche a riscaldare casa e a raffrescare, non abbiamo il pavimento radiante.
    Se vanno solo le ventole il consumo è modesto e l'aria è ricambiata, se va anche il compressore si consuma più in estate che in inverno, solo che in estate alla fine si usa meno che in inverno. Comunque grazie al FV e all'isolamento le spese di luce sono modeste
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    QUOTE (FFede @ 7/4/2017, 05:27 PM) 
    QUOTE (gatti.gianluca @ 4/7/2017, 13:40) 
    Ma è sempre bassa perchè la VMC è sempre in funzione?
    Non è uno spreco farla andare anche quando non ci sarebbe bisogno?

    Si la mia è sempre in funzione tutto l'anno perché è una vmc termodinamica, serve anche a riscaldare casa e a raffrescare, non abbiamo il pavimento radiante.
    Se vanno solo le ventole il consumo è modesto e l'aria è ricambiata, se va anche il compressore si consuma più in estate che in inverno, solo che in estate alla fine si usa meno che in inverno. Comunque grazie al FV e all'isolamento le spese di luce sono modeste

    Ciao,
    io intendevo uno spreco di energia non dal punto di vista della VMC (consuma poco lo so) ma dal punto di vista del calore perso nello scambio di aria verso l'esterno che necessariamente sarà re integrato dal radiante...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh, con i sensori, puoi attivare il bypass.. che oppure on/off della macchina.. altrimenti, a che servono i sensori?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    QUOTE (Fringui75 @ 7/4/2017, 05:47 PM) 
    Beh, con i sensori, puoi attivare il bypass.. che oppure on/off della macchina.. altrimenti, a che servono i sensori?

    Non ho capito perdonami :)
    Volevo proprio usarli per accendere/spegnere VMC ma anche capendo se la spesa vale l'impresa :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me se uno vuole avere "la pappa pronta" si deve adeguare a pagare il lavoro fatto da altri.. progettazione, estetica, marketing, tasse.. tutto quello che ci gira attorno.
    Se uno ha voglia di sbattersi, gli basta un contatto pulito e se lo fa da solo con pochi euro..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Sinceramente non esistendo solo la CO2, preferisco lasciare la VMC accesa da un'ora prima che torniamo a casa ad un'ora dopo che usciamo.
    Con il sensore della CO2 anche se la VMC restasse spenta per metà del tempo si tratterebbe di sprecare il 10% del calore perso di un paio di volumi ricambiati: poca roba (ed una PDC per produrla consumerebbe 1/4 di energia elettrica).

    Ciao.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Io ho la stessa VMC, installata da circa 3 anni.

    Ti dico il mio utilizzo

    In inverno faccio andare 2 ore a velocità 1, e 2 ore a velocità 2. Sempre e comunque, indipendentemente se ci siamo o meno.
    Mi sembra un buon compromesso per gestire presenza / assenza senza diventare matto dover cambiare le impostazioni troppo di frequente (settimane lavorative / feste / malattia). Ho realizzato una pretemperazione geotermica.
    La casa è di circa 450 mc.

    Se voglio cambiare l'aria più velocemente (odori, lavaggio pavimento eccetera) la metto un momento a 3.
    Umidità mi resta sempre intorno a 25/35. (piuttosto bassa, ma non ho mai riscontrato grossi problemi).

    D'estate, visto che apro più frequentemente le finestre, giro in manuale e lascio velocità 1 h24/24. Quando ho troppo caldo in casa, di notte metto a 2 per far entrare più aria fresca. (ho il bypass impostato a 23°).
     
    .
  13. Region
     
    .

    User deleted


    Anche io sono intenzionato a mettere la zehnder comfoair 350q, ho letto velocemente il manuale e mi sembra di aver capito che a bordo della vmc ci siano già sensori di umidità, di sicuro 2, forse 4, se fosse così basterebbe leggere dal monitor della vmc i valori dell'umidità dell'aria aspirata dalle stanze (ovviamente sarebbe un valore medio).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    QUOTE (Region @ 7/23/2017, 03:29 PM) 
    Anche io sono intenzionato a mettere la zehnder comfoair 350q, ho letto velocemente il manuale e mi sembra di aver capito che a bordo della vmc ci siano già sensori di umidità, di sicuro 2, forse 4, se fosse così basterebbe leggere dal monitor della vmc i valori dell'umidità dell'aria aspirata dalle stanze (ovviamente sarebbe un valore medio).

    ah questa sarebbe una bella notizia :)
    un buco in meno nel muro!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    La mia verrà montata a fine settembre, vi aggiornerò

    Chi di voi invece monterà il modello entalpico ERV?
     
    .
28 replies since 3/7/2017, 13:15   1459 views
  Share  
.