Tramezzatura interna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pasoel @ 1/2/2017, 19:52) 
    CITAZIONE
    I blocchi di cemento cellulare hanno alcuni problemi..., ma dire che non tengano elementi appesi è una cazz...ta, io a casa mia ho i blocchi YTONG ed ho parecchi mobili appesi, pensili cucina ecc... addirittura una libreria da quasi 6 m per 2,5 piena e interamente appesa. Lì immobile da 7 anni.

    Se é una cazz...ta allora dimmi che tasselli usi!

    Io ho un agriturismo con tramezzature in gasbeton (cemento cellulare), a parte il fatto che i tramezzi più alti di 4 metri si sono filati tutti, nei bagni ho dovuto più volte riattaccare i portaasciugamani, portacarta e portasapone poichè periodicamente sempre sradicati, il problema é poi stato risolto resinando direttamente la vite al buco nel tramezzo.

    Forse gli ytong sono migliori dei vecchi gasbeton del 2005??

    Gli Ytong sono sempre stati migliori dei Gasbeton, soprattutto per la qualità dell'inerte usato, ma da qualche anno forse sono uguali perchè Ytong ha acquistato Gasbeton.

    Di tasselli ce ne sono molti, premesso che io non ho avuto problemi neanche con tasselli "normali" o barre fissate con il chimico, esistono tasselli specifici per calcestruzzo cellulare sia della Fischer che di altre marche. Basta cercare su Google. ;)

    ...poi come avevo scritto presentano altri problemi, come fessurazioni (fra i blocchi, se si mettono su strutture che si muovono in maniera diversa) o limiti dati dalla necessità di armare i corsi a misure specifiche.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZSimo @ 2/2/2017, 10:16) 
    ma da qualche anno forse sono uguali perchè Ytong ha acquistato Gasbeton.

    Ma chi è diventato uguale a chi, sono migliorari o peggiorati?
    :wave.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/2/2017, 10:30) 
    CITAZIONE (ZSimo @ 2/2/2017, 10:16) 
    ma da qualche anno forse sono uguali perchè Ytong ha acquistato Gasbeton.

    Ma chi è diventato uguale a chi, sono migliorari o peggiorati?
    :wave.gif:

    :rolleyes: non avendoli più usati... non saprei. Nono sono certo un tester di blocchi.
     
    .
  4. nuvolare
     
    .

    User deleted


    Eccomi giunto alla fine, credo che dopo aver valutato tanti materiali i due che fanno al caso mio sono habito forte e gessofibra.

    Ho quindi chiesto e ricevuto dei campioni con le relative schede tecniche, ma non essendo un tecnico ho potuto farmi delle opinioni relative alla mia conoscenza, potete quindi aiutarmi a capire quale dei 2 prodotti è migliore?
    Attached Image
    Schermata 2017-02-02 a 23.35.44

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    Habito forte non conosco....
    Ma se posso darti un consiglio, metti la lastra di gesso fibra solo sove sai che andrai ad attaccare qualche elemento. Dietro agli armadi è inutile, mettio doppia lastra di cartongesso. Perché il figrogesso costa troppo.
    Io ti consiglio di prendere tutto Knauff. Un solo materiale, una sola fornitura, uno sconto migliore.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io in cucina ho una controparete con una sola lastra da 12,5 mm di fermacell e, nonostante avessi detto chiaramente ai montatori di usare tasselli lunghi per ancorarsi alla parete in mattoni, hanno ancorato i pensili solo alla controparete in fermacell: in 6 mesi e 10 terremoti (per fortuna a circa 80 km dall'epicentro) problemi non ne ho (una toccatina scaramantica non me la nego...).
    Se chi progetta e chi realizza sa il fatto suo, alle pareti in cartongesso si possono mettere anche i sanitari sospesi ;)

    Ciao.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 3/2/2017, 17:31) 
    ... alle pareti in cartongesso si possono mettere anche i sanitari sospesi ;)

    :laughing1.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marby @ 1/2/2017, 20:40) 
    Hai fatto pasare i corrugati all'interno dei blocchi??

    Sono blocchi fatti apposta.
    Se quanti li installi presti una minima attenzione a fare più o meno combaciare i setti larghi, rompi solo dove si uniscono i due blocchi.
    A differenza del classico forato dell'8, questi settori sono comunque piuttosto piccoli e quindi i corrugati non ci ballano dentro come ha avuto esperienza qualcun altro. Mai avuto problemi a tirare i cavi.
    il forato dell'8 si mette a fori orizzontali, mentre le canne al 90% arrivano da sopra o da sotto, quindi si sfrutta questa possibilità.
    Io sono stato più che soddisfatto.
    Attached Image
    ttram

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 3/2/2017, 17:48) 
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 3/2/2017, 17:31) 
    ... alle pareti in cartongesso si possono mettere anche i sanitari sospesi ;)

    :laughing1.gif:

    Ovviamente la struttura dietro sarà diversa, non vorrei che qualcuno pensasse veramente che si possono avvitare i sanitari a una lastra di cartongesso....

    Ciao.
     
    .
  10. nuvolare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 3/2/2017, 18:48) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 3/2/2017, 17:48) 
    :laughing1.gif:

    Ovviamente la struttura dietro sarà diversa, non vorrei che qualcuno pensasse veramente che si possono avvitare i sanitari a una lastra di cartongesso....

    Ciao.

    :laughing1.gif: sicuramente se ne accorgerebbe al primo test :laughing1.gif:
    Scherzi apparte, il punto è proprio quello, e che facendo la casa nuova dovrei prevedere i punti dove andranno attaccate le cose pesanti, ma se un domani volessi attaccare qualcosa in un punto diverso dovrei smontare il muro...
    Ecco il motivo del perché mi sto documentando su qualcosa che abbia restisteza propria.

    Il fatto di mettere il cartongesso dientro i mobili ed utilizzare il gessofibra negli altri spazi, non sarebbe una cattiva idea, magari giusto in quella parete si potrebbe mettere un rinforzo in più in caso di armadio ancorato o imprevisti... beh! Studio questa ipotesi, grazie

    In tanto dalle schede tecniche, nessuno riesce a definire i tipi di materiali?
    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pasoel @ 1/2/2017, 15:18) 
    Il mio vicino ha usato una lastra in legno multistrato sotto (9/10 mm) e una lastra di normalissimo cartongesso sopra, x qualsiasi cosa mette una vite e va tranquillo, solo che col tempo ora si vedono le filature (molto micro per verità) di tutti i giunti delle lastre di cartongesso, poichè sono 2 materiali che si "muovono" in maniera differente.

    Per il cartongesso quoto lulink
    CITAZIONE
    Sulla resistenza del cartongesso non ci sono problemi, falsi miti...

    Anche per i blocchi in cemento cellulare, percaritá! Lascia perdere, sono monnezza pura, un fisher tiene 10 volte di piú su 2 economicissime lastre di cartongesso piuttosto che su quella monnezza!!!

    Pasoel sta roba mi interessa perché era proprio quello che volevo fare io, ovvero lastra Osb sotto e cartongesso sopra, molti mi hanno confermato che non ci sono problemi altri mi hanno detto quello che confermi te e quindi sarebbe meglio mettere una doppia lastra sopra all'osb.
    Una curiosità si vedono molto le fessurazioni? In teoria il nastro che si mette sui giunti dovrebbe evitare queste venature..
     
    .
  12. pasoel
     
    .

    User deleted


    Ciao ale, per la veritá lo sto valutando anche io, ma l'osb (che costa poco) non ha la stessa capacità di tenuta all'ancoraggio delle viti del multistrato.

    Questo ha fatto fogli di multistrato sotto e seconda lastra sopra, nastrata e stuccata, le filature tra i pannelli di cartongesso sono uscite, ma non sono così evidenti, insomma se ti avvicini ad un metro dal muro le vedi, ma se stai a 3 metri dal muro non te ne accorgi per niente.
    Secondo me, con due lastre di cartongesso sopra non si dovrebbe avere alcun problema.

    Mio fratello, che ha più amicizia col vicino e periodicamente frequenta quella casa, mi dice che le microfessurazioni si vedono se le vuoi vedere, che sono irrilevanti da non considerare, ma quando la casa è la tua e ci vivi, sono convinto che gli occhi ci vanno a sbattere di continuo.

    Forse questo problema é stato accentuato dal fatto che oltre al multistrato, ha usato delle assi di legno come intelaiatura.

    Magari su intelaiatura classica di ferro il problema si allontana.

    Credo che il telaio in assi di legno, puó essere soggetto, ancor più del multistrato o l'osb, a variazioni di forma dovute a diversi fattori, tra cui la stagionatura stessa del legno.

    Infondo l'osb è legno imbevuto e pressato da collanti, il multistrato sono fogli di legno incollati e pressati uno sull'altro.... in entrambe i collanti fanno da padrona!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Ti diró che per molti costruttori che fanno case in legno l'accoppiata Osb e una lastra di cartongesso è assai diffusa e quindi collaudata, mi viene il dubbio che il problema del tuo amico derivi da altro.
    L'osb da 12,5mm ha comunque una buona tenuta e ci puoi attaccare quasi tutto, la doppia lastra sopra all'osb la escludo(salirebbero costi e spessori), a quel punto metterei una singola di fibrogesso da 15/18mm..

    Per chi deve fare pareti leggere consiglio questo tipo si scatola, io l'ho usata e mi sono trovato molto bene,per lo meno non hai il tubo corrugato che entra alla caxxo nella scatola..

    http://www.storemat.com/download/documenta...FAST_BOX-ME.pdf
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Per i tramezzi a me piacciono le pareti piene. Quindi niente forati, niente sistemi a secco a meno che non ci siano esigenze particolari e con alte prestazioni specifiche richieste (acustica etc etc).
    Molto buoni a mio parere i Leca serie Tramezza Lecalite, soprattutto nella versione piena da 10cm. Tracce impianti facili e fattibili con precisione senza scassare tutto e poi dover riempire di malte varie. Caratteristiche interessanti acustica e meccanica. Insomma, io li proverei :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nuvolare @ 3/2/2017, 19:50) 
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 3/2/2017, 18:48) 
    Ovviamente la struttura dietro sarà diversa, non vorrei che qualcuno pensasse veramente che si possono avvitare i sanitari a una lastra di cartongesso....

    Ciao.

    Il fatto di mettere il cartongesso dientro i mobili ed utilizzare il gessofibra negli altri spazi, non sarebbe una cattiva idea, magari giusto in quella parete si potrebbe mettere un rinforzo in più in caso di armadio ancorato o imprevisti... beh! Studio questa ipotesi, grazie

    Io ho usato il gessofibra, singola lastra, in tutta casa sulle pareti esterne (per isolamento termico e acustico). I tramezzi sono in laterizio, in parte ho lasciato quelli esistenti ed in altri due (nei bagni) li ho fatti da zero. Ho preferito il laterizio nei bagni perchè mi fidavo di più della loro resistenza. Nella zona giorno ho messo in più la doppia lastra e ho fatto le contropareti in gessofibra, doppia lastra, anche ai tramezzi per l'isolamento acustico (sono appassionato di hi-fi e HT e non mi va di rompere le scatole ai vicini).
    In cucina, le due pareti esterne hanno anch'esse il gessofibra come controparete ma ho fatto rinforzare la struttura e, in più, ho confidato nel fatto che dietro avevo comunque un muro sul quale ancorarmi (anche se i mobilieri hanno fatto di testa loro e si sono ancora al gessofibra).
    Ho preferito mettere il gessofibra ovunque proprio per lasciarmi la porta aperta in futuro per eventuali cambi di disposizione degli ambienti e cambi di arredamento. Si spende di più ma non tanto di più.

    Ciao.
     
    .
64 replies since 1/2/2017, 01:44   3748 views
  Share  
.