Vintage Comics

Uomo Ragno Corno Seconda serie n.59, Occhio alle bufale e alle truffe!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2018, 18:53

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Non ricordo in quali albi, ma sono sicuro di aver visto più di una volta gli occhi dell'Uomo Ragno BIANCHI, in vari albi della Corno stampati negli anni '80. Forse storie di altri personaggi in cui l'UR era solo una "guest-star", o forse qualche numero del Settimanale dell'Uomo Ragno o del Giornalino dell'Uomo Ragno, o magari i primi numeri della seconda serie (magari poi avevano ricominciato a colorargli gli occhi di giallo), non ricordo proprio ma sono sicuro di non sbagliarmi. Chi ne ha voglia, vada a sfogliarsi tutti gli albi Marvel Corno degli anni '80 e faccia un censimento delle apparizioni "non ritoccate" dell'UR.
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 19:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Tra l'altro, cosa che non ricordavo, anche i primi numeri dell'Uomo Ragno prima serie avevano gli occhi bianchi, solo in seguito iniziarono a colorarli di giallo.

CITAZIONE (il sassaroli @ 5/7/2018, 09:24) 
OT
Fra gli errori di colorazione della seconda serie dell'Uomo Ragno ricordo un Wolverine completamente blu! Probabilmente il colorista lo aveva confuso con la Bestia.

Ricordo un numero dei Fantastici Quattro dove in una vignetta hanno colorato di giallo i capelli di Medusa, anzichè di rosso ( si vede che l'avevano scambiata per Sue, nonostante non fosse presente in quelle sequenze ).

Tra l'altro un errore Corno, poichè ho anche l'originale di quell'episodio e lì i capelli avevano la giusta colorazione.
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 14:03

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 5/7/2018, 20:16) 
Tra l'altro, cosa che non ricordavo, anche i primi numeri dell'Uomo Ragno prima serie avevano gli occhi bianchi, solo in seguito iniziarono a colorarli di giallo.

CITAZIONE (il sassaroli @ 5/7/2018, 09:24) 
OT
Fra gli errori di colorazione della seconda serie dell'Uomo Ragno ricordo un Wolverine completamente blu! Probabilmente il colorista lo aveva confuso con la Bestia.

Ricordo un numero dei Fantastici Quattro dove in una vignetta hanno colorato di giallo i capelli di Medusa, anzichè di rosso ( si vede che l'avevano scambiata per Sue, nonostante non fosse presente in quelle sequenze ).

Tra l'altro un errore Corno, poichè ho anche l'originale di quell'episodio e lì i capelli avevano la giusta colorazione.

Sì, penso che questi errori di colorazione riguardassero sempre e solo le edizioni italiane. Nelle edizioni statunitensi non ricordo errori di colorazione così grossolani. Penso che negli USA, prima di andare in stampa, le storie fossero sottoposte a vari tipi di supervisione... Però è anche vero che gli sceneggiatori della Marvel facevano degli errori ben peggiori (tipo l'occhio di Odino che andava e veniva, a seconda di chi curava la sceneggiatura della storia in questione)...

Comunque, per tornare alle colorazioni, gli errori più incredibili li ho visti sulle copertine delle raccolte, specialmente quelle degli anni '80 (ma anche le cover dei ricopertinati non scherzavano) :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 22:54
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Nel numero 58 della seconda serie UR ha gli occhi GIALLI

 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 16:19

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (rrider @ 14/6/2018, 16:52) 
Io vorrei sapere solo una cosa: visto che continua ad esserci gente che sbava per l'UR2 59 (ben sapendo che si tratta di un prodotto amatoriale) e che -in molti casi- è disposta a spendere uno stipendio pur di procurarselo, perché qualcuno non si toglie ogni pudore e non si mette a produrre anche il SETTIMANALE DE L'UOMO RAGNO 44 (albo che avrebbe ragion d'essere ben più dell'UR2 59, dato che la Corno si è sempre comportata -in tutto e per tutto- come se il SUR 44 fosse effettivamente uscito, nel senso che -ad esempio- nei primi numeri dell'UR2 NON ha pubblicato né la storia dell'Uomo Ragno che avrebbe dovuto essere pubblicata nel SUR 44 né tantomeno la seconda parte della storia dei Difensori la cui prima parte era comparsa sul SUR 43) o/e l'UOMO RAGNO GIGANTE 94 (pubblicizzato con anteprima della copertina sugli albi della Corno, proprio come l'UR2 59) o/e il GIORNALINO DE L'UOMO RAGNO 32 (regolarmente pubblicizzato, a suo tempo, su tutti gli albi della Corno ma poi mai uscito) o/e la graphic-novel di SHE-HULK (pubblicizzata con anteprima della copertina sui periodici della Labor) o/e NAMOR THE SUB-MARINER 26 (regolarmente pubblicizzato, a suo tempo, su tutti gli albi della Play Press ma poi mai uscito)???

Personalmente, non mi vergogno di dire che spenderei ben volentieri 15-20 euro per poter sfogliare un'edizione amatoriale del SUR 44. Di più no, ma 15-20 euro (che è la stessa cifra che sarei disposto a spendere per l'UR2 59, e sottolineo che mi andrebbe più che bene anche il falso del falso, anzi mi farebbe perfino piacere vedere che "chi di spada ferisce, di spada perisce") sarebbe ancora un prezzo accettabile. Oltre quella cifra, a mio avviso, entriamo nel campo del fanatismo dissennato (o, se vogliamo usare un eufemismo, della passione sfrenata).

Sorvolo sull'URG numero 0 perché francamente non ho voglia di perdere il mio tempo in discussioni interminabili su un oggetto per cui non pagherei neppure il prezzo di un caffè.

Io continuo a pensare che, invece di fabbricare questo UR2 59 taroccato, sarebbe stato più intelligente (e più utile) fabbricare un SETTIMANALE DE L'UOMO RAGNO 44 (e, se qualcuno lo proponesse oggigiorno, non in forma clandestina ma per il mercato "ufficiale", lo comprerei ben volentieri, beninteso ad un prezzo ragionevole, non oltre i 20 euro). Tra l'altro, facendo un SUR 44, perlomeno si sarebbero risparmiati la pagliacciata di inventarsi false lettere per la pagina della posta e falsi annunci per la pagina del mercatino (visto che ai tempi del SUR non c'erano né l'una né l'altra), e soprattutto avrebbero colmato le due lacune lasciate dalla Corno (il team-up con UR e Licantropus, poi recuperato molti anni dopo dalla Marvel Italia, e la seconda parte della storia dei Difensori che era iniziata nel numero 43 del SUR)...
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 16:45

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Recentemente, su FB, il creatore di quei "59" numeri ha fatto l'elenco dei numeri che in questi 25 (?) anni NON è riuscito a vendere. Avete letto bene, a sentire lui gli è ancora rimasta sul groppone una manciata di numeri, e ha anche specificato di quali numeri esattamente si tratta. Sarebbe interessante sapere se anche il "tarocco del tarocco" è numerato (e se anche di quello esistono 59 copie, e se anche in questo caso non si è ancora riusciti a smaltire del tutto i "59" numeri ahahah) :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 19:36
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (rrider @ 13/6/2019, 17:45) 
Recentemente, su FB, il creatore di quei "59" numeri ha fatto l'elenco dei numeri che in questi 25 (?) anni NON è riuscito a vendere. Avete letto bene, a sentire lui gli è ancora rimasta sul groppone una manciata di numeri, e ha anche specificato di quali numeri esattamente si tratta. Sarebbe interessante sapere se anche il "tarocco del tarocco" è numerato (e se anche di quello esistono 59 copie, e se anche in questo caso non si è ancora riusciti a smaltire del tutto i "59" numeri ahahah) :)

Quelli che compaiono abitualmente su una nota piattaforma di vendita sono diversi da quelli 1/59, e sono privi di numerazione. E vengono tutto sommato offerti ad un prezzo accettabile, non dissimile con un poco di trattativa da quanto affermi che saresti disposto a spendere.
Poi, ovviamente, sono una cosa oggettivamente diversa.
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 14:21

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


Tanto pirata è uno e pirata l'altro. . .
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 13:08
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 16/6/2019, 15:21) 
Tanto pirata è uno e pirata l'altro. . .

:cool:
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 14:50

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 16/6/2019, 15:21) 
Tanto pirata è uno e pirata l'altro. . .

Sì, però -se dovessi scegliere fra i due- io preferirei dare i miei soldi all'autore della versione low-cost, perché mi diverte il fatto che l'autore della truffa venga a sua volta truffato. Anzi, spero che quelle poche copie che gli sono rimaste sul groppone non riesca più a venderle a nessuno. Tra l'altro, poteva perlomeno fare una nuova traduzione della storia dell'UR, invece di copiare quella della Star... La traduzione della storia di Cap (che immagino sia opera sua), invece, secondo voi è decente?

Edited by rrider - 17/6/2019, 18:19
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 15:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,311
Location:
Vicenza

Status:


Una bella pira :dev:
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 10:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
395
Location:
nord Toscana

Status:


Buongiorno,
riprendo questa vecchia discussione per avere un chiarimento in merito al fantomatica Uomo Ragno 59.
Non mi è chiaro se l'apocrifo originale sia stato stampato o meno in copie (59?!) numerate.
Mi potete dare conferma a riguardo?
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 11:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,311
Location:
Vicenza

Status:


Essendo un falso non credo ci potrà mai essere una risposta sicura.
Se è un falso creato a scopo di lucro, puoi star certo che sarà stato stampato in un numero ben superiore e poi falsamente dichiarato in sole 59 copie per creare hype.
Se è un falso assemblato da nerdoni per il gusto di farlo, magari potrebbero anche essere solo 59.
Dagli annunci che ho visto in giro (di URII n.59 nel complesso) credo non possano essere meno di 5900 :P
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 11:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
395
Location:
nord Toscana

Status:


senz'altro ha avuto varie repliche da più soggetti.
La copia che ho visto io anni fa era stampata piuttosto male.
M'interesserebbe però sapere se effettivamente la versione "originale" sia uscita con le copie numerate
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 07:29

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


si, erano numerate
 
Top
242 replies since 11/7/2016, 10:31   9052 views
  Share