posa finestra senza controtelaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Dovrei posare la finestra in una botola di una cantina senza controtelaio. Ho isolato il foro finestra con XPS e staccato il davanzale esterno/interno e lasciato 1 cm tutto intorno al telaio della finestra in PVC che sarà installata.

    La finestra sarà fissata mediante viti turboviti, voi come fareste la sigillatura dello spazio fra telaio e XPS tutto intorno? Basta della schiuma poliuretanica internamente e poi silicone all'esterno?

    Alcune foto:

    foro-finestra1


    foro-finestra2


    foro-finestra3
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Smonta la finestra e metti del nastro autoespandente, da me hanno usato il nastro della berner che è certificato posaclima
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Occhio che il nastro non espande all'infinito.. e il range di lavoro è molto limitato... arriva anche a 4cm, ma c'è da leggere la scheda tecnica per capire fino a quando fa il suo lavoro.. dopodichè diventa solo una barriera alla polvere..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Mi sembra che in alto c'è ben più di un cm ?!?! Muraci una tabella a misura e lascia mezzo cm. per insufflare del poliuretano o il nastro espandente.....
     
    .
  5. pasoel
     
    .

    User deleted


    Premetto che sono un fanatico promotore della posa senza controtelaio, che anche se troverai milioni di tecnici e ditte che ti diranno che alcuni controtelia "termici" sono la soluzione ottimale, per me la miglior posa è solo quella senza il falzo telaio (o controtelaio) purchè sia fatta bene!!!!

    E qui viene la mia critica, dalle foto è evidente che hai lasciato un pel ponte termico ai lati della soia (in marmo?), sul lato superiore non si capisce se hai messo l'xps collegato a quello dei due lati verticali, sulla prima foto si vede un mancato collegamento tra l'isolante della spalletta destra e quello tra le due soie (esterna ed interna).

    Comunque, per sigillare si usano nastri auto espandenti, unico problema è lo spazio eccessivo tra finestra e foro.

    Se dovessi riclinare a schiuma poiuretanica, prendi una schiuma elastica....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Nella parte superiore manca l xps... domani incollo e poi posto la foto.

    Il davanzale interno ed esterno sono staccati con 3 cm di xps... il davanzale interno almeno è staccato da almeno 0,5 cm di aria dal muro laterale, il ponte termico è limitato.... siamo già nella parte interna del muro.

    Alla fine ho circa 1 cm tutto intorno dove vorrei mettere il nastro espandente.... trovarlo è un impresa a me servirebbero solo 1,5 metri di nastro largo sui 5cm (il telaio fa 7cm)...l ultimo fornitore mi voleva venere 56 rotoli da 10 metri...

    Qualcuno qui del forum ne ha 2 metri da vendere oppure conosce qualcuno che può averlo?

    Grazie

    P.s.: questo locale è cmq una cantina non riscaldata, ho isolato in questo modo la finestrella per deformazione professionale e per vedere se guadagno qualche grado in inverno e in estate

    Pure io preferisco senza contro telaio... penso sia usato per agevolare il montaggio delle finestre e per avere maggiori spazi per la finitura delle spalletta. ..

    Come vedete nella mia foto m8 rane solo 1 cm per mettere l intonaco e spero attacchi all xps...
     
    .
  7. pasoel
     
    .

    User deleted


    Grandeeee

    Ok, il nastro si trova, metti xps su lato superiore, se hai 1,5 cm tutti intorno sei a cavallo!

    Scusami non avevo visto il taglio tra le soie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Ho trovato il nastro ad un prezzo "abbordabile":

    www.tuttoferramenta.it/infocat/405152-3062.pdf

    E' largo 54 mm (il telaio è 70mm) ed espande da 1 a 2 cm
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Ho fatto montare il nastro da un posatore....se facevo io era meglio :-(

    Purtroppo io non ero a casa e mi hanno montato il nastro all'incontrario, nelle istruzioni c'è scritto di lasciare il nastro di colore rosso all'interno.

    Secondo voi la parte rossa che funzione ha? Qui le istruzioni:

    www.tuttoferramenta.it/infocat/405152-3062.pdf

    grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Lo colorano proprio perchè sia più difficile sbagliare, ma a quanto pare...
    Sicuramente facevi meglio tu di un posatore, perchè il 90% delle persone ancora non ne ha capito l'utilità e l'importanza.. lo mettono perchè hanno sentito la parte del discorso che dice.. ora mettiamo questo.. dalla quarta parola in poi aria..

    Messo al contrario hai il freno al vapore dentro e la barriera al vapore fuori..
    Non è il rosso che lo fa, ma la composizione del nastro, il rosso è solo per i "tori" ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    ... sempre il posatore voleva mettere il nastro solo su tre lati senza metterlo in quello inferiore :-)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' una questione culturale.. la loro logica è ... ho sempre fatto così.. tutta questa roba a cosa serve...
    le finestre una volta facevano cagare.. quelle nuove sono nuove.. cosa metti il triplo vetro a fare.. come metti tutta questa roba a fare... etc etc
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Può essere una alternativa mettere nastro sul 4 lato e schiuma elastica sugli altri tre lati?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nel quarto lato ci vuole nastro pvc, fare attenzione, deve essere materiale che non marcisce se sta a bagno..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    A questo punto metto solo silicone senza nastro sul quarto lato e sono a posto: il telaio così poggia su xps che divIde il davanzale interno da quello esterno
     
    .
16 replies since 1/7/2016, 10:25   2557 views
  Share  
.