Progetto Editoriale by Yaoi Fantasy: cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OverTheJoker
     
    .

    User deleted




    Avrete sicuramente notato che da parte del forum è stato lanciato un nuovo progetto, qualcosa di grosso che potrebbe offrire molte opportunità a tutti, ma in particolare a voi: voi utenti che ci avete sempre seguito, voi che siete pieni di talento e avete deciso di condividerne una piccola parte proprio qui, su Yaoi Fantasy.

    Quello che ci siamo imposti principalmente di fare è dare la possibilità, a chiunque abbia scritto un romanzo degno di nota a tema Yaoi, di emergere dalla quotidianità e provare a spiccare il volo. In tutti questi anni, dalla nascita del forum ad oggi, abbiamo avuto modo di leggere alcune tra le più fantasiose e intriganti narrazioni scritte dall' utenza: e allora perchè non provare ad andare oltre? Perchè non provare a portar fuori quello che abbiamo da offrire?

    Permetteteci di accompagnarvi in questa ultima fase, come farebbero dei buoni genitori. Facciamolo insieme!


    Di seguito vi fornisco l' indirizzo del sito web del forum, dove trovare tutte le info che vi possono servire al riguardo: Yaoi Fantasy.com


    Adesso sotto con i vostri pareri!!! Cosa ne pensate, vi piace l' idea?


    Edited by OverTheJoker - 3/5/2016, 14:44
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Anonymous
    Bellissimo!!!
    Sono ancora all'inizio ma mi piacerebbe molto provarci!
     
    .
  3. kazuma69
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante @U@
    (più come consumatore che produttore)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,985

    Status
    Anonymous
    che bello questo progetto o:

    se fossi abbastanza brava ci proverei pure io ma rip lol

    auguri <3
     
    .
  5. Elena B75
     
    .

    User deleted


    L'iniziativa è degna di voi e dell'impegno che mettete nel forum... di sicuro comprerò i libri pur conoscendoli a memoria ... uno scrittore mette sempre molto di se in ciò che scrive ... il piacere di possedere quindi un opera scritta con anima e cuore non ha prezzo ... E.
     
    .
  6. OverTheJoker
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti per i vostri commenti, sono estremamente importanti per noi e sono proprio questi che ogni giorno ci danno la possibilità di crescere e di aspirare a qualcosa in più :)
    Non è finita, chi non si è ancora espresso è invitato a farlo :3
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    668

    Status
    Offline
    ma ciao...io trovo questa iniziativa di uno spettacolare unico....quella che state offrendo a tante persone è un opportunità che difficilmente avrebbero potuto avere nella vita...io non mi intendo molto di questo campo ma credo che per tutti i giovani talenti non sia facile se non a volte impossibile avere l'opportunità di farsi conoscere e riuscire ad avere un futuro in questo campo e quindi avere qualcuno che col proprio aiuto e la propria passione ti segue e aiuta la trovo veramente da parte vostra una cosa adorabile...
    sono veramente contenta di quest'iniziativa e sono certa avrà un successo pazzesco...
     
    .
  8. Al.elrik
     
    .

    User deleted


    Un iniziativa molto interessante spero funzioni a gonfie vele (anche se leggo e basta)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    [Anima grigia]


    Group
    Member
    Posts
    1,821
    Location
    ~Sardegna ×

    Status
    Offline
    "Non abbiamo un senso se non abbiamo un sogno" Cit.
    Il sogno per qualcuno potrebbe essere vedere il proprio libro pubblicato.



    Cordialmente, imirichiwa.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,622

    Status
    Offline
    Ragazzi questa è un'iniziativa degna del vostro forum, dove intraprendenza, passione e creatività la fanno da padrona. Mi sembra un ulteriore modo per spingere gli utenti a mettersi in gioco e magari a trasformare un sogno in realtà
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline
    OmG da quanto tempo non rispondevo a una discussione.
    Allora, farò un po' l'antipatico della situazione.
    Trovo che il progetto in sé sia molto interessante, scrivo da moltissimo tempo e le pubblicazioni editoriali online le ho sempre trovate un ottimo modo per spendere poco e guadagnare molto soprattutto in possibilità di essere letti e in visibilità (più che in moneta). Inoltre potrebbe dare la possibilità ad autori/autrici di BL e storie omosex di scrivere in completa libertà senza i guinzagli soliti dell'editoria tradizionale italiana, restia a pubblicare opere erotiche di questo tipo.
    Ciò che invece metto in dubbio è la compatibilità con il forum, per quanto i racconti erotici abbiano fama, trovo che i più abbiano pochi meriti e moltissimi problemi nell'italiano in cui vengomo scritti e nell'esposizione generale, spesso rivolta a un pubblico a cui interessa fapparsi piuttosto che leggere. Certamente i lavori vengono selezionati, ma selezionare dei veri e propri romanzi non è cosa da tutti, perché quello che da "profani" sembra un'ottima lettura il più delle volte ha troppi errori da poter essere considerata un racconto degno di nota, o degno di essere comprato. In parole povere, non so se da lettore accanito riuscirei a fidarmi di un libro pubblicato da un utente di Yaoi Fantasy.
    Altra cosa, non conosco le modalità in cui questo avviene, quindi se dirò una cavolata vi prego di correggermi e smentirmi, ma il prezzo in dollari per il racconto pubblicato mi sembra davvero spropositato per un'opera di un' autrice non professionista. Per carità non metto in dubbio che sarà sicuramente scritto bene (altrimenti non sarebbe stato scelto) ma per invogliare la gente a interessarsi alle pubblicazioni di YF trovo che un "prezzo lancio" più abbordabile per opere anonime a amatoriali possa essere più onesto. Per dire, sarei molto curioso di leggerlo, se fosse costato 2,50 in ebook lo avrei comprato senza problemi, se costa quasi 10 volte tanto ho un po' timore a spendere i miei soldini (a sto punto un amante della lettura si va a comprare il Silmarillion alla Feltrinelli, per dire).
    Questi sono i due appunti che mi sento di fare. Soprattutto perché penso che un forum possa essere migliorato anche con opinioni contrastanti o con consigli di ogni genere.
    Ribadisco che comunque il progetto in sé mi piace, ma secondo me si potrebbe migliorare se si vuole davvero che parta o che abbia successo.

    Ah, un'altra cosa. Lo yaoi è un genere erotico giapponese anime e manga, parlare di "racconti yaoi" è un po' fuorviante, lo yaoi non si può riferire alla scrittura, è proprio un genere di rappresentazione grafica e artistica (lo dico perché ci sto scrivendo la tesi di laurea) xD

    Detto questo forza rega e tanti auguri allo staff per l'iniziativa.
    Non offendetevi u.u

    Souji
     
    .
  12. OverTheJoker
     
    .

    User deleted


    La tua è un'opinione molto interessante e non c'è alcun motivo di scusarsi tanto, in fondo se abbiamo aperto questa discussione è proprio per raccogliere opinioni a tal proposito.
    Posso chiarire solo alcuni dei dubbi che hai sollevato, come ad esempio il problema della "forma corretta" dei racconti: prima di essere pubblicati, vengono letti da diverse persone affinchè tutti gli eventuali errori grammaticali possano essere corretti. Inoltre vengono selezionati racconti davvero altamente meritevoli, che hanno in primis riscosso molto successo tra gli utenti.

    CITAZIONE
    In parole povere, non so se da lettore accanito riuscirei a fidarmi di un libro pubblicato da un utente di Yaoi Fantasy.

    Personalmente credo che la lettura di un brano sia estremamente intima e quindi la selezione di uno piuttosto che un altro sia molto soggettiva. Il fatto che sia stato pubblicato da un utente di Yaoi Fantasy non dovrebbe essere affatto una limitazione. Un libro è l'espressione artistica di uno scrittore, il quale incalana all'interno di esso parte della sua essenza: se il testo è notevole, lo è a prescindere da chi sia il suo autore o da dove venga (se da un forum o da un circolo intellettuale). Poi chiaramente sta al lettore la decisione finale, come in ogni caso (ti posso assicurare che sono state vendute copie di libri scritti da youtubers o altri personaggi di poco conto, intellettualmente parlando).

    Per quanto riguarda la questione del prezzo invece mi trovi a favore: effettivamente abbassare il prezzo renderebbe molto più accessibile la lettura di esso, invoglierebbe maggiormente la gente a comprarlo (perchè diciamocelo, il fattore economico ha il suo peso), senza contare che sarebbe più consono ad un idea di "umiltà". Con questo voglio dire che, proprio perchè chi scrive spesso non è un professionista e non ha qualifiche di alcun tipo che possano accertare la qualità del suo modus operandi, sarebbe opportuno che puntasse prima sul "farsi conoscere" piuttosto che sul "guadagnare"... ma del resto è una cosa che hai già detto tu, io mi limito solo a riprenderla.

    Per concludere ci tengo a ringraziarvi ancora una volta per aver espresso le vostre idee ed aver esplicitato le vostre critiche, è anche di questo che abbiamo bisogno.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il fatto che sia stato pubblicato da un utente di Yaoi Fantasy non dovrebbe essere affatto una limitazione.

    No, di per sé ovviamente non lo è.. tuttavia non parliamo di racconti gratuiti, quindi è chiaro che, molto materialmente, il consumatore debba sentirsi "tutelato" nell'acquisto. Ciò non vuol dire che comprare un libro di Eco dia la garanzia che ci piaccia, perché rientra il discorso della soggettività di cui parli, ma se non altro se compro un libro di Eco si presuppone che so (più o meno) cosa sto andando a leggere.. cosa che con i racconti amatoriali non si può, è un mistero, per questo ribadisco la questione sul prezzo troppo elevato.

    CITAZIONE
    ti posso assicurare che sono state vendute copie di libri scritti da youtubers o altri personaggi di poco conto, intellettualmente parlando

    Non volevo dire che il fatto che provenga da YF lo rende intellettualmente inferiore di altri, ma un lettore che compra il libro di uno youtubers sa cosa sta andando a comprare per quanto sia una schifezza sa come sta "buttando" i soldi.
    È pur vero che non sempre compriamo libri di autori che conosciamo (cosa che personalmente non faccio mai, ma si fa), ma appunto l'editore pensa bene a come impostare copertina, bibliografia, recensione e storia dell'autore che bene o male rende l'idea di dove voglia andare a parare.
    Ovviamente quello che sto dicendo avrebbe meno importanza se il libro costasse 2 euro o se inizialmente venissero fatti circolare dei capitoli o delle recensioni più approfondite (qui sta a voi migliorare la sua visibilità).


    CITAZIONE
    Inoltre vengono selezionati racconti davvero altamente meritevoli, che hanno in primis riscosso molto successo tra gli utenti.

    Ecco io degli utenti non mi fido molto. La pubblicazione di un libro ha dietro un lavoro di restyling e di editoria molto lungo e complicato, in cui ci sono moltissimi ruoli (professionali) che nell'insieme riescono a dare il risultato migliore possibile (ovviamente secondo l'azienda). I racconti amatoriali non hanno un'azienda dietro, il che è positivo, ma non hanno nemmeno un Team di professionisti che ci possa lavorare. Il tutto mi andrebbe benissimo, leggo e scrivo fanfiction da anni e alcune mi sono piaciute più di alcuni libri di Eco (lol), ma sono gratuite. Trovo bello che chi ha il sogno della scrittura possa vedere in carta e cartone il proprio lavoro, ma non capisco perché questo lavoro sia (monetariamente) così sopravvalutato.

    Per concludere, tutti questi discorsi si riallacciano al fatto che 17 dollari per un libro YF edizioni di una brava autrice (secondo YF, che non è una casa editrice) mi sembra, perdonatemi, davvero troppo .-.
    Sono sicuro che abbassando il prezzo molte più persone sperimenterebbero i romanzi amatoriali.
    Rimango in ogni caso un po' scettico xD
     
    .
  14. OverTheJoker
     
    .

    User deleted


    Come ho già scritto, sulla questione del prezzo mi trovi completamente a tuo favore. Mi pare che questo sia il nucleo della faccenda: se fosse più basso tutti i problemi che hai citato perderebbero sostanzialmente peso, giusto?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline
    Si, ma non più basso, consono a quello che è, ovvero quello di cui ho parlato precedentemente.
    Comunque si decisamente molte cose sarebbero passabili perché mi diresti: va beh ma costa 2 euro.

    Un'altra cosa, non so questo progetto quanto impegna il forum, ma credo che prima di buttarsi in cose nuove e impegnative magari migliorare quello che già c'è (e ce n'è di roba) sarebbe fruttuoso per tutti, soprattutto per gli utenti.
     
    .
18 replies since 3/5/2016, 13:02   558 views
  Share  
.