CASA DI LEGNO LE PRESTAZIONI AL PRIMO INVERNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 27/4/2016, 19:33) 
    Scusa ma hai messo 20cm di cappotto e vetri doppi?!?!?!

    Azz, anche io... :unsure:

    E non ho neanche costruito una casa di legno con le mie mani :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 27/4/2016, 22:03) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 27/4/2016, 19:33) 
    Scusa ma hai messo 20cm di cappotto e vetri doppi?!?!?!

    Azz, anche io... :unsure:
    ...

    E avete fatto bene
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Ma voi non avete una bio-huau la casa bio che fa dire wow a tutti! Per quella serve il progettista che vi fa l'anamnesi e il pollice di legno!
    Per il nome della ditta, solamente se veramente interessati, scrivete e vi sarà dato...
    Ah, se avete dubbi, chiedete pure, ma tanto la risposta la sapete già: WOW! :-)
     
    .
  4. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 27/4/2016, 19:33) 
    Scusa ma hai messo 20cm di cappotto e vetri doppi?!?!?!

    si in effetti non hai tutti i torti, in realtà ho finestrature abbastanza ridotte trattandosi di una casa degli anni 60, in alcune stanze sono al limite del rapporto 1/8, quindi ho valutato che il beneficio del triplo vetro sarebbe stato limitato.
    Tra l'altro ho chiuso anche tutte le finestre a nord lasciandone solo una da 80 cm del bagno.
     
    .
  5. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 27/4/2016, 23:05) 
    CITAZIONE (FFede @ 27/4/2016, 22:03) 
    Azz, anche io... :unsure:
    ...

    E avete fatto bene

    tu dici?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 27/4/2016, 23:05) 
    CITAZIONE (FFede @ 27/4/2016, 22:03) 
    Azz, anche io... :unsure:
    ...

    E avete fatto bene

    Potresti spiegarti meglio?

    considerando che molti propongono triplo vetro allo stesso prezzo del doppio e che a sud c'è la possibilità di mettere vetri chiarificati, a che pro doppio vetro?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (m.de_maria1975 @ 28/4/2016, 09:13) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 27/4/2016, 23:05) 
    E avete fatto bene

    tu dici?

    confermo...poi è logico che se ti danno il triplo allo stesso prezzo del doppio allora non vale più...

    CITAZIONE (Pois @ 28/4/2016, 09:31) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 27/4/2016, 23:05) 
    E avete fatto bene

    Potresti spiegarti meglio?

    considerando che molti propongono triplo vetro allo stesso prezzo del doppio e che a sud c'è la possibilità di mettere vetri chiarificati, a che pro doppio vetro?

    senza leggere il tuo post ti ho risposto indirettamente... a me non è mai capitato di vedere preventivi di serramenti con tripli allo stesso costo dei doppi...e se mi capita potrei pensare che mi stanno inchiappettando sul costo del doppio...cmq è logico che si andrà nella direzione del vetro triplo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, io vado un po' controcorrente, visto che abito in una casa vecchietta,
    parzialmente riqualificata e tra novembre ed aprile ho consumato più di 350 m3 di metano,
    quindi più di 3500 Kwh per scaldare la casa da 200m2 dove vivo, senza tenere 20 °C fissi
    o; tutto sommato 1600 Kwh non sono tantissimi, io però non ho capito di quanti m2
    è la casa, in ogni caso eviterei di confondere le acque buttando dentro fotovoltaico
    e autoconsumo, che hanno si a che vedere con il risparmio energetico ma nulla a che
    vedere con le prestazioni dell'involucro.
    Io penso che se l'involucro è buono il discorso 5% per ogni grado non è detto sia vero,
    anzi mi aspetto che tale percentuale sia più bassa tanto più basso è l'involucro.
    Se adesso sei a 1600 KWh, nei mesi più freddi, mi sfugge come dovresti fare ad arrivare
    a 6500 Kwh in un anno, anche se in effetti dobbiamo aggiungere acqua calda ed eventualmente
    l'energia per tenere più di 18 °C, ma se ci abiti avrai anche qualche carico in più.
    Scrivi classe A+ sulla firma, a me, come a qui guarda più in numeri che le sigle,
    piacerebbe sapere i Kwh/mq/anno.
    Per il resto ho dato un'occhiata veloce alle foto sul blog, bellina la casa, soprattutto i pavimenti in larice

    P.S.
    qualcuno mi dovrebbe veramente spiegare come fanno a vendere un triplo vetro allo stesso prezzo
    del doppio, è ovvio che i conti non tornano.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Anzichè mettere il doppio vetro con argon certificato dell'azienda produttrice dell'infisso mettono un triplo vetro fatto alla vetreria locale, senza argon, senza certificazioni e senza rispettare le norme sulla sicurezza, nel senso che magari non mettono lo stratificato dove previsto x legge, vi assicuro che c'è qualcuno che lo fa e che ci ha provato con me quando ho fatto un preventivo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristianc @ 28/4/2016, 10:31)
    tutto sommato 1600 Kwh non sono tantissimi, io però non ho capito di quanti m2
    è la casa

    CITAZIONE (cristianc @ 28/4/2016, 10:31)
    Se adesso sei a 1600 KWh, nei mesi più freddi, mi sfugge come dovresti fare ad arrivare
    a 6500 Kwh in un anno, anche se in effetti dobbiamo aggiungere acqua calda ed eventualmente
    l'energia per tenere più di 18 °C, ma se ci abiti avrai anche qualche carico in più.

    Tanti o pochi sono una cosa soggettiva, c'è chi vive a 18 gradi e sta bene, chi ha bambini e tiene 21, chi è via tutta la settimana e torna a casa il week-end. Per questo si cerca un modo di "dare i numeri" che sia confrontabile. Ma se ti chiama il call center di Enel Energia, di sicuro la loro offerta è la migliore del mondo, basta leggere solo le parole che interessano a loro..
    Adesso non è a 1600 KWh, non sa neanche quanto ha prodotto il fotovoltaico, non ci vive dentro, quindi i consumi sono parziali e cmq falsati dalla temperatura più bassa rispetto a quella di progetto (progetto che è il top del top perchè gli ha contato anche le dispersioni delle viti!).

    Mancano una serie di dati, e cmq, qualsiasi sia il consiglio o la domanda che gli fai, ti dirà o che a lui va bene così in modo "io sono un semplice utilizzatore" oppure, sfodera cifre e numeri da "tecnico commerciale" che ne sa una pagina più del libro.

    Se aggiungi un titolo ad effetto, pare che la sua casa abbia consumato in un inverno 1600KWh... e tanti diranno:"ellamadonna!"

    Poi ci aggiunge le perle tipo che in una casa di legno puoi tenere 18 gradi ed aver la stessa sensazione di calore che hai in una casa il laterizio e capisci che è un commerciale.

    Gabriele, anche io mi sono fatto casa praticamente da solo, io e mia morosa, progetti vari, direzione lavori, coordinato la varie ditte, passato giorni in cantiere, fatto tantissimi lavori da soli... ma quando sono arrivato sul forum mi hanno "disintegrato" il progetto dell'impianto termoidraulico, e grazie alla "carne" che ho preso ho mandato a fanculo il progettista termoidraulico, ritardato i lavori, fatto modifiche alle carte presentate in comune e balle varie e adesso sono contento di quel che ho realizzato, ma non è ne la migliore ne la peggiore. Però non apro discussioni autocelebrative e poi mi scanso alle prime obiezioni!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pois @ 28/4/2016, 09:31) 
    considerando che molti propongono triplo vetro allo stesso prezzo del doppio e che a sud c'è la possibilità di mettere vetri chiarificati, a che pro doppio vetro?

    Difficile che costi uguale.. c'è più materiale e lavorazione, in più se prendi quello chiaro, aumenta ancora di un po.
    Secondo me la differenza di costo non incide sulla scelta, visto che si possono avere prestazioni quasi doppie, ma soprattutto cambia la sensazione e il comfort.

    Se si segue sempre la stessa logica del metto quello che costa meno, non venderebbero più audi, pavimenti in legno e cucine che costano 2 volte la stanza che la contiene.

    Poi, ognuno fa quello che crede più corretto per le sue esigenze e le sue tasche.

    Per capire di che cifre stiamo parlando...

    1 serramento ad un'anta, bianco, 1mx1m, vetro doppio telaio 72, 24mm temperato interno a norma, 1.1, 275Euro (il minimo sindacale)
    Uguale, telaio da 90mm, temperato dentro, 46mm, 0.6, ultraclear (chiarificato), 377€ (il più caro non tinta legno)...

    Tra i 2 le differenze sono molte, non solo il vetro..
     
    .
  12. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2016, 11:34) 
    CITAZIONE (Pois @ 28/4/2016, 09:31) 
    considerando che molti propongono triplo vetro allo stesso prezzo del doppio e che a sud c'è la possibilità di mettere vetri chiarificati, a che pro doppio vetro?

    Difficile che costi uguale.. c'è più materiale e lavorazione, in più se prendi quello chiaro, aumenta ancora di un po.
    Secondo me la differenza di costo non incide sulla scelta, visto che si possono avere prestazioni quasi doppie, ma soprattutto cambia la sensazione e il comfort.

    Se si segue sempre la stessa logica del metto quello che costa meno, non venderebbero più audi, pavimenti in legno e cucine che costano 2 volte la stanza che la contiene.

    Poi, ognuno fa quello che crede più corretto per le sue esigenze e le sue tasche.

    Per capire di che cifre stiamo parlando...

    1 serramento ad un'anta, bianco, 1mx1m, vetro doppio telaio 72, 24mm temperato interno a norma, 1.1, 275Euro (il minimo sindacale)
    Uguale, telaio da 90mm, temperato dentro, 46mm, 0.6, ultraclear (chiarificato), 377€ (il più caro non tinta legno)...

    Tra i 2 le differenze sono molte, non solo il vetro..

    tu sei più a buon mercato, a saperlo! :rolleyes:
    il preventivo del triplo Finstral era decisamente più alto e per 35 mq di finestre la differenza non era poca (se non ricordo male tipo 5000 euro)

    Un venditore ha provato a regalarmi il triplo vetro ma poi non ho comprato da loro (per fortuna visti i casini che hanno fatto in un altro cantiere di mio suocero).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    PS il mio preventivo è finstral a listino... ma è un serramento a 1 anta 1mx1m... ci sono tante cose che possono spostare la cifra...

    5000 su quanto?
     
    .
  14. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2016, 12:26) 
    PS il mio preventivo è finstral a listino... ma è un serramento a 1 anta 1mx1m... ci sono tante cose che possono spostare la cifra...

    5000 su quanto?

    fai conto 18000 contro 23000 (dentro c'erano anche altre cose tipo tapparelle motorizzate, zanzariere e portone sezionale).
     
    .
  15. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 28/4/2016, 10:31) 
    Ciao a tutti, io vado un po' controcorrente, visto che abito in una casa vecchietta,
    parzialmente riqualificata e tra novembre ed aprile ho consumato più di 350 m3 di metano,
    quindi più di 3500 Kwh per scaldare la casa da 200m2 dove vivo, senza tenere 20 °C fissi
    o; tutto sommato 1600 Kwh non sono tantissimi, io però non ho capito di quanti m2
    è la casa, in ogni caso eviterei di confondere le acque buttando dentro fotovoltaico
    e autoconsumo, che hanno si a che vedere con il risparmio energetico ma nulla a che
    vedere con le prestazioni dell'involucro.
    Io penso che se l'involucro è buono il discorso 5% per ogni grado non è detto sia vero,
    anzi mi aspetto che tale percentuale sia più bassa tanto più basso è l'involucro.
    Se adesso sei a 1600 KWh, nei mesi più freddi, mi sfugge come dovresti fare ad arrivare
    a 6500 Kwh in un anno, anche se in effetti dobbiamo aggiungere acqua calda ed eventualmente
    l'energia per tenere più di 18 °C, ma se ci abiti avrai anche qualche carico in più.
    Scrivi classe A+ sulla firma, a me, come a qui guarda più in numeri che le sigle,
    piacerebbe sapere i Kwh/mq/anno.
    Per il resto ho dato un'occhiata veloce alle foto sul blog, bellina la casa, soprattutto i pavimenti in larice

    P.S.
    qualcuno mi dovrebbe veramente spiegare come fanno a vendere un triplo vetro allo stesso prezzo
    del doppio, è ovvio che i conti non tornano.

    A+ perchè il consumo per clima è inferiore ai 13kwmqa. nei 6500 kw sono compresi i consumi civili.
    la casa è circa 145 mq compresa una mansarda piuttosto bassa dove abbiamo due camere. per il clima sono dunque quasi 2000 kwha in totale. bisogna tenere conto che da noi da aprile a fine ottobre non serve raffrescare,i consumi sono pari a zero se non per un pò di acqua calda che cmq faccio con il ftw,cmq è dentro nei consumi.

    Per il terzo vetro mi sa che ha ragione chi ha scritto che gli puzza di fregatura. a me li hanno fatti pagare i terzi vetri,eccome. nessuno regala niente.
     
    .
101 replies since 24/4/2016, 10:52   2937 views
  Share  
.