casa in salento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Firo fare il lastricato a regola d'arte significa posarlo a secco sulla tufina, facendo le pendenze sempre con la tufina, tutte le altre varianti servobi solo per velocizzare i tempi, hai mai visto dalle nostre parti una casa storica con infiltrazioni? Io mai, l'altro trucco per mantenere il lastricato in perfetto stato è quello di non pulirlo mai, al massimo una scopata ogni tanto, quando la chianca e la boiacca delle fughe fanno il muschio stai ben tanquillo che da li non passa nulla, quindi giusto per rendere l'idea a chi non conosce il nostro sistema di terrazzo io hi fatto: solaio laterocemento, xps, rasatura armata, pendenze con lapillo di tufo, sabbia di tufo (tufina) chianche posate a secco, fugatura, al limite sopra la rasatura si puo stendere uno strato di mapelastic
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Esecuzione delle pendenze e lastricato su xps rasato
    Attached Image
    39

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Lastricato terminato
    Attached Image
    40

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    La rasatura ha retto il passaggio di operai e materiale senza fratturarsi o danneggiarsi ?
    Hai usato gli stessi prodotti di una rasatura armata per cappotto standard?
    Immagino tu abbia valutato costi per massetto di alleggerito...conveniva comunque la rasatura?
    Hai fatto da solo? :o:
    Che spessore hai avuto al massimo per la pendenza?

    Un bellissima terrazza comunque...un lavoro perfetto :thumbup.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    il massetto alleggerito avrei dovuto farlo fare alla ditta e comunque avrebbe preso troppo spessore, non ho potuto fare doppia pendenza in quanto una parte del fabbricato gia esisteva, e avrei dovuto far passare il pluviale all'esterno, mentre quando ho fatto l'ampliamento ho previsto un foro sulla trave del solaio per far passare il pluviale internamente al muro, tieni presente che la lunghezza del terrazzo è quasi 13 metri e abbiamo dato 1,5cm al metro di pendenza con 10cm d tufina nel punto più basso, quindi io attualmente ho 25cm di solaio, 12cm di xps, rasatura 30cm circa di riempimento nel punto più alto, 4cm di chianca, uno spessore importante, la rasatura armata l'ho fatta da solo con normale materiale per cappotti, e attacca bene anche su xps liscio, ho speso circa 2 euro al mq tra rete e resina, la puo fare chiunque tanto viene coperta e quindi non devi perdere tempo a lisciarla come si deve, tant'è che abbiamo fatto una sola mano di resina, e ha retto benissimo, basta miscelare la resina con acqua, stenderla con il frattazzo dentato, appoggiarci sopra in due persone la rete di armatura e ripassare con il frattazzo liscio uniformando alla meglio la superficie, il maestro prima mi ha proposto l'alleggerito giustamente per stabilizzare l'xps, quando è venuto a fare il lastricato e ha visto il lavoro che ho fatto con mio padre ha ammesso anche lui che la soluzione del rasato è stata migliore del massetto, spessore insignificante, ottima resistenza e costi ridicoli

    l'unica accortezza che abbiamo avuto è stata quella di mettere delle tavole molto larghe (quelle che si usano per le casseforme dei pilastri) sotto ai bancali quando hanno scaricato le chianche giusto per distribuire meglio il peso sull'xps
     
    .
  6. pasoel
     
    .

    User deleted


    Mia esperienza visiva, a casa di un amico con tetto piano:

    Lui il massetto di pendenza lo ha fatto prima, poi ha applicato xps di 16 cm, lo ha rasato come il cappotto poi sopra di esso ha steso una sorta di guaina (tipo mapelastic?) liquida intrisa nel tessuto non tessuto.

    Questo é un tetto piano non calpestabile, ma comunque ci ho camminato anche io sia prima che dopo la guaina, debbo dire che non si muove niente, tutto stabile e duro, penso che sopra ci si potrebbe anche incollare un pavimento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Grafio, hai avuto problemi a posare l'XPS?
    Mi spiego meglio: le lastre da 10cm (anche quelle da 5 veramente) hanno una certa rigidità per cui posarle su una superficie non perfettamente liscia non mi sembra semplice in caso di superfici non tirate e pulite perfettamente.
    Ho una piccola discontinuità nella planarità dove c'è stato la ripresa del getto tra penultima ed ultima betoniera del piano primo e una superficie non propriamente liscia sopra i 50m2 del piano primo causa "spazzolatura" della gettata per evitare la formazione di crepe.

    Magari è per questo che l'amico di PASOEL ha posato l'XPS sopra il massetto di pendenza... :hmm.gif:

    Riguardo la posa di termoriflettente invece? Può modificare (a parità di spessore e tipo di isolante) il comportamento estivo in maniera sensibile o è solo una spesa inutile?
    Ricordo che l'idea è metterla sopra l'isolante ma non sulla superficie finita...diciamo un 10/15cm sotto lo strato finito per cui sarebbe un cool roof ma qualcosa che gli si vorrebbe avvicinare :)
    Certo è che nei massetti radianti lo consigliano (isolante accoppiato con termoriflettente).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Anche se il fondo non è perfetto non ci sono problemi, devi entrare nell'ottica che non è una superficie finita, andrai a coprire tutto con diversi cm di materiale, eventualmente se in qualche punto l'xps si impenna lo tieni pressato con qualcosa e lo schiumi, una volta asciugata la schiuma non andrà da nessuna parte, anche io ho avuto questo problema, il solaio preesistente è stato gettato alla membro di segugio, mentre il getto dell'ampliamento era un biliardo, il termo riflettente serve se lo usi come finitura, se lo copri non serve a nulla, tieni presente che solo noi usiamo finire il solaio con le chianche, nelle altre zone sui terrazzi non calpestabili ho visto sempre finire con la guaina, quindi il termoriflettente è un'ottima alternativa in quel caso, ma se ricopri tutto con lastricato/pavimento non serve a nulla
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Aggiorno l'avanzamento dei lavori:
    Ieri hanno posato l'XPS (15cm) ed effettuato la gettata di massetto di pendenza con alleggerito (cemento + EPS).
    Alla fine, scegliendo bene le pendenze, non siamo andati troppo oltre i 20cm (l'uscita sul terrazzo adesso è esattamente a 20cm).
    Dovrei cavarmela con un solo gradino senza sollevare troppo il massetto da dentro.
    Ho preso questo prodotto da posare come schermo all'infrarosso....spero nell'effetto "DOMOPACK" e che i cellulari prendano ancora dentro casa :D .
    Ho acquistato 200m2 di membrana a circa 137€ spedito.
    Oggi posano anche la guaina e poi, appena arriva, membrana termoriflettente, passaggio di qualche corrugato per l'illuminazione, tufina e "chiancato"...
    Ancora non ricredo che stiamo per finire il rustico.
    Non sono riuscito a fare foto...appena le scatto le aggiungo all'album.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ho aggiornato l'album con le ultime foto....stasera ne scatto altre.
    La membrana termoriflettente è arrivata ieri ed è stata posata oggi prima del riempimento con la tufina e le prime chianche. Avevo avvisato l'impresario (che all'inizio era scettico) di far mettere gli occhiali da sole ai dipendenti che avrebbero posato la membrana...mi ha chiamato per dirmi che, una volta stesa, il problema non era la luce ma il calore percepito ("mo mi fai arrosto gli operai" :rotflmao.gif: ) ...per cui, dato che si partiva da uno strato nero (quello della guaina bituminosa) che già catturava molto calore questo possa essere considerato una dimostrazione che la membrana fa il suo lavoro. Spero ne sia valsa la pena!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per quello che hai speso... funzionasse anche zero, non viene il mal di testa a nessuno ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    francamente non ho capito a cosa serve la superficie riflettente se poi deve essere coperta, non dovrebbe riflettere la luce solare? o funziona anche soltanto con il calore?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Riflette tutto... quindi il radiante manda meno caldo verso il basso.. e più in casa...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 14/7/2016, 16:52) 
    Riflette tutto... quindi il radiante manda meno caldo verso il basso.. e più in casa...

    Esatto, ma "girato" al contrario!

    L'idea è che, d'estate, tenga il caldo del sole (chiaramente la frazione irradiata....quella trasmessa ci pensa lo strato di XPS) che batte sul lastricato fuori (effetto pollo arrosto nel domopack ma al contrario).
    L'idea mi girava in testa vedendo le copertine che danno nelle emergenze, i polli arrosti che prende al mercato mia suocera :rotflmao.gif: , le sonde che spediscono nello spazio :alienff: .
    Strano è che, almeno dove sono andato di persona a chiedere, non sappiano nulla di questi sistemi che, in genere, sono usati nei pavimenti radianti...

    Edited by firo - 14/7/2016, 18:00
     
    .
  15. pasoel
     
    .

    User deleted


    Effettivamente non riflette solo il raggi luminosi, ma anche gli infrarosso, ne è testimone l'affermazione del posatore riguardo la cottura degli operai...

    Effettivamente si impiega sotto l'impianto radiante con lo scopo di RIFLETTERE l'infrarosso emesso dall'impianto verso il massetto.

    Direi che è un'ottima soluzione/intuizione! Ovvio che, per avere dati certi, mancherebbe una sperimentazione con/senza, ma mi accontento della futura testimonianza di firo!

    Aggiungo, si spendono un botto di quattrini per fare tetti ventilati, poichè quella camera d'aria (in movimento?) di 4/5 cm sembra costare poco, ma nel dettaglio è un enormità, senza alcuna dimostrazione matematica sulla effettiva efficienza, secondo me converrebbe molto di più investire nella termoriflessione.....
     
    .
81 replies since 12/2/2016, 00:02   2533 views
  Share  
.