Botta & Risposta 2.0

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    Pirata da strapazzo

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    Tipo: Ninjutsu
    Grazie a questa tecnica l'utilizzatore sarà in grado di creare un seme che può servire per rintracciare una persona o capire se si trova in pericolo. Infatti se una persona inghiotte il seme quando userà il chakra l'utilizzatore si accorgerà immediatamente che stà combattendo e saprà subito la sua posizione finché si trova in un raggio di dieci chilometri quadrati. Invece se il seme non viene inghiottito l'utilizzatore potrà comunque sapere dove si trova ma non potrà percepire nulla di particolare, e dunque non potrà capire se il soggetto sta combattendo o simile. Questo può servire in un inseguimento se si riesce a posizionare il seme addosso all'avversario. Un seme ingerito avrà effetto per dodici ore e poi verrà distrutto dal sistema digerente. Un seme all'aperto durerà per quarantotto ore e poi si sgretolerà.
    Non utilizzabile in combattimento.
    Consumo: 2

    Se creo un seme ligneo e, successivamente, un Clone di Legno, questo riuscirà ad avvertire il segnale del seme? O il segnale può essere avvertito solo dal creatore del seme?

    Altra domanda: le restrizioni sul numero di Kage Bunshin evocabili si applicano anche ai cloni di entità fisica di livello minore? Ad esempio i Moku, i Mizu e gli Iwa Bunshin di livello C... grazie a chi risponde!
     
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    CITAZIONE (Reater @ 16/11/2022, 11:53) 
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    Mokuton Shīdo - Seme Ligneo
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    Tipo: Ninjutsu
    Grazie a questa tecnica l'utilizzatore sarà in grado di creare un seme che può servire per rintracciare una persona o capire se si trova in pericolo. Infatti se una persona inghiotte il seme quando userà il chakra l'utilizzatore si accorgerà immediatamente che stà combattendo e saprà subito la sua posizione finché si trova in un raggio di dieci chilometri quadrati. Invece se il seme non viene inghiottito l'utilizzatore potrà comunque sapere dove si trova ma non potrà percepire nulla di particolare, e dunque non potrà capire se il soggetto sta combattendo o simile. Questo può servire in un inseguimento se si riesce a posizionare il seme addosso all'avversario. Un seme ingerito avrà effetto per dodici ore e poi verrà distrutto dal sistema digerente. Un seme all'aperto durerà per quarantotto ore e poi si sgretolerà.
    Non utilizzabile in combattimento.
    Consumo: 2

    Se creo un seme ligneo e, successivamente, un Clone di Legno, questo riuscirà ad avvertire il segnale del seme? O il segnale può essere avvertito solo dal creatore del seme?

    Altra domanda: le restrizioni sul numero di Kage Bunshin evocabili si applicano anche ai cloni di entità fisica di livello minore? Ad esempio i Moku, i Mizu e gli Iwa Bunshin di livello C... grazie a chi risponde!

    1) per me il clone percepisce anche lui.

    2) no, il limite sta solo per i KB e derivati, con i cloni inferiori ti puoi sbizzarrire
     
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    Qualsiasi Arma metallica presente in Armeria (fatta eccezione per le Armi Leggendarie) può essere forgiata con del comune metallo oppure, su pagamento di un sovrapprezzo, con questo particolare metallo che reagisce al Chakra dell'utilizzatore, anche di natura elementale. Le Armi così forgiate mantengono le stesse identiche caratteristiche delle normali Armi, con la sola eccezione di essere un po' più resistenti sebbene non indistruttibili.
    Al momento dell'acquisto dell'Arma si dovrà scegliere un tipo Chakra, a cui sarà affine, tra: Base, Katon, Fuuton, Doton, Suiton e Raiton. Così facendo, l'Arma verrà rinominata a seconda della tipologia di Chakra scelto (ad esempio: una Katana diventerà una Katana di Chakra Raiton, mentre per le Armi prive di affinità elementale basterà il nome Katana di Chakra).
    Il costo della forgiatura andrà a sommarsi al costo dell'Arma, ma se già la si possiede sarà possibile pagare solo il costo della forgiatura per farle acquisire affinità al Chakra. Uno Shinobi Katana può scegliere di forgiare le proprie Katane personali con questo metodo, pagandone il dovuto costo, per aggiungere l'Affinità al Chakra alle normali caratteristiche delle spade. È inoltre possibile per chiunque forgiare un'intera confezione di Armi da Lancio Piccole o Minori ad un costo singolo. Le Armi Forgiate, se distrutte, sono gratuitamente riparate nella ruolata successiva.

    Questa parte è da intendersi anche per le armi da lancio utilizzate e non recuperate?
     
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    Domanda scontro torneo numero 1.

    Delucidazioni sulle FAQ.

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    Per le ferite che provocano danni da Impatto o Contusione, si manifestano i seguenti effetti:

    - Subire una singola ferita almeno di entità lieve nella stessa parte del corpo (testa, arti o busto), renderà quella zona del corpo del Ninja più debole nei confronti di una successiva ferita da Impatto, al punto che subire una seconda ferita nella stessa parte non porterà a segnare due ferite ma bensì ad aumentare la ferita più grave di mezzo grado. La seconda ferita in questione deve essere di entità pari alla prima, o al massimo di un grado inferiore.

    CITAZIONE
    In termini di Taijutsu e derivati l'aumento della Forza dell'utilizzatore comporterà un aumento dei danni da esso arrecati. Nello specifico si avrà un aumento della potenza dei Taijutsu di mezzo grado ogni due livelli di differenza tra la Forza dell'attaccante e la Resistenza del difensore.
    Schematizzando:
    1 grado di differenza = lieve aumento della potenza dei Taijutsu, ignorabile in correzione.
    2 gradi di differenza = aumento di mezzo-grado ai danni.
    3 gradi di differenza = possibile aumento a seconda della narrazione, ignorabile in correzione.
    4 gradi di differenza = aumento di un grado ai danni.
    5 gradi di differenza = possibile aumento a seconda della narrazione, ignorabile in correzione.
    6 gradi di differenza = aumento di un grado e mezzo ai danni.
    È sempre importante ricordare che la differenza di grado tra shinobi è più soggettiva ed ignorabile della differenza alle caratteristiche dovuta dalla presenza di potenziamenti e che la prima segue questo schema la solo indicativamente e decide, come sempre, colui che subisce il colpo quanti danni accusare.

    Questo ragionamento sui potenziamenti va anche in riferimento alle ferite "indirette"? Faccio l'esempio del mio caso. Il mio avversario scaglia il Ōkashō - Pugno di Chakra (livello C) e, seppure riesco a scansare il pugno vero e proprio, non posso fare a meno che trovarmi nei tre metri dall'impatto e dunque subire «danni medio-lievi a chiunque si trovi ad almeno tre metri dall'epicentro dell'impatto». Ora, i miei potenziamenti non m'aiutano con la resistenza (sovraccarico lv C e abilità di spada), ma lui ha forza +2. In questo caso, non essendo un colpo diretto, prendo il malus della sua forza o solo medio-lievi da impatto? Spero d'essere stato chiaro, so che sono un po' confusionario, ma sto cercando di riaggiornarmi bene con le FAQ degli ultimi anni e, oltre lo scontro, non vorrei comprendere male le regole di per sé.
     
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    Allora, ti direi per la prossima volta di citare la tecnica in questione così che sia più facile risponderti. Comunque ovviamente essendoci una differenza di 2 tra la tua resistenza e la sua forza subisci ovviamente danni aumentati dai taijutsu. Essendo quello un danno "collaterale" dovresti vedere se nella tecnica è specificato che è un danno che, a sua volta, scala con la forza dell'utilizzatore o meno. Se così fosse anche quei danni medio-lievi verrebbero aumentati di mezzo grado.
     
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    Quindi l'aumento dei danni è anche negli attacchi indiretti? Cioè nel senso in cui io non prendo il suo pugno, ma il pugno colpisce il terreno ma sto ancora nel raggio di 3 metri (perché giustamente non volo hahaha) .

    Ora cito la tecnica, hai ragione:

    Ōkashō - Pugno di Chakra
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    Questa tecnica permette all'utilizzatore di concentrare il Chakra nel Palmo della propria mano e di sferrare contemporaneamente un pugno rilasciando il proprio Chakra. Ciò che sarebbe stato un normale pugno si rivelerà come un colpo violentissimo capace di scagliare il nemico fino a venti metri di distanza, e se va a vuoto su un corpo solido distruggere quest'ultimo, creando uno squassamento della superficie colpita per un raggio di dieci metri intorno all'utilizzatore, causando danni medio-lievi a chiunque si trovi ad almeno tre metri dall'epicentro dell'impatto. Essere colpiti da questo pugno causerà una ferita di media entità da impatto, più eventuali ulteriori ferite almeno medio-lievi per il "volo" subito a causa del violento colpo; queste ultime ferite possono aumentare con l'aumentare della forza dell'utilizzatore, come un normale Taijutsu. Se si subisce contro una superficie solida, tipo spalle a terra o spalle ad un muro, la ferita complessiva sarà medio-grave ma non vi saranno ferite da caduta.
    Consumo: 4
     
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    Jonin Supremo

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    Sì, per come è scritta la tecnica i danni medio-lievi entro 3 metri è come se rientrano nel danno base (perciò hanno l'aumento a secondo della forza). E' che semplicemente è un taijutsu più difficile da schivare che se prende pieno fa una media mentre se ti "liscia di poco" fa comunque una ferita un medio-lieve. Poi, dato che specificato, in questo caso specifico anche i danni da caduta scalano con la forza.
     
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    No, ma al di là della tecnica in sé volevo capire come fosse la regola. Quindi, tranne nei casi in cui è specificato, devo prendere anche questi danni indiretti in rapporto all'aumento di forza e non solo quelli diretti. Grazie mille, werny.
     
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    Domanda da Torneo 2/3

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    Questa Tecnica non necessita di Sigilli ma può essere utilizzata esclusivamente su Armi Medie o superiori, compresi Shuriken Giganti o di simile dimensioni. La Tecnica è discretamente potente poiché consiste nel ricoprire la lama dell'Arma con una scarica elettrica intermittente, che ha lo scopo di potenziare non solo le capacità da taglio dell'Arma ma anche di conferire capacità debilitanti. L'Arma così lanciata sarà capace di abbattere facilmente qualsiasi difesa inferiori ed anche di livello A, dopo tre secondi, che non sia di elemento Fuuton e provocherà oltre ai normali danni anche danni da Scossa di grave entità. Inoltre nel caso si sia lanciato uno Shuriken Gigante, le scariche elettriche intermittenti, rimarranno in contatto con la mano dell'utilizzatore per tutta la durata del Jutsu, anche quando l'Arma viene lanciata, estendendosi in un filo elettrico dall'uno all'altra. Questo è molto importante perché rimanere a contatto con l'Arma così potenziata con un'Arma metallica causerà la propagazione delle scariche sul corpo dell'avversario, intorpidendogli i sensi e rendendolo incapace di muoversi per tre secondi.
    Necessaria un'Arma Media o superiore e una Tecnica tra le seguenti: Raiton: Erekiteru - Elekiter, Raiton: Kanasaibō - Parafulmine, Chidori Kouken - Spada Leggera del Mille Falchi oppure, al posto delle Tecniche, la Specializzazione in Immissione in scheda.
    Consumo: 15

    nella tecnica non è specificato, ma posso intendere che la durata del Jutsu sia fino alla fine del turno? (dico così perché comunque rimane sull'arma anche quando lanciata per tre secondi e più, e perché nella mia testa è una tecnica simile alla lama di vento, però vorrei conferma).
     
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    Per me a logica, e interpretazione del testo, ti direi di sì. Però è da riscrivere bene quel jutsu perché effettivamente è fuorviante.
     
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    riprendo quel jutsu di Supa
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    Questa Tecnica non necessita di Sigilli ma può essere utilizzata esclusivamente su Armi Medie o superiori, compresi Shuriken Giganti o di simile dimensioni. La Tecnica è discretamente potente poiché consiste nel ricoprire la lama dell'Arma con una scarica elettrica intermittente, che ha lo scopo di potenziare non solo le capacità da taglio dell'Arma ma anche di conferire capacità debilitanti. L'Arma così lanciata sarà capace di abbattere facilmente qualsiasi difesa inferiori ed anche di livello A, dopo tre secondi, che non sia di elemento Fuuton e provocherà oltre ai normali danni anche danni da Scossa di grave entità. Inoltre nel caso si sia lanciato uno Shuriken Gigante, le scariche elettriche intermittenti, rimarranno in contatto con la mano dell'utilizzatore per tutta la durata del Jutsu, anche quando l'Arma viene lanciata, estendendosi in un filo elettrico dall'uno all'altra. Questo è molto importante perché rimanere a contatto con l'Arma così potenziata con un'Arma metallica causerà la propagazione delle scariche sul corpo dell'avversario, intorpidendogli i sensi e rendendolo incapace di muoversi per tre secondi.
    Necessaria un'Arma Media o superiore e una Tecnica tra le seguenti: Raiton: Erekiteru - Elekiter, Raiton: Kanasaibō - Parafulmine, Chidori Kouken - Spada Leggera del Mille Falchi oppure, al posto delle Tecniche, la Specializzazione in Immissione in scheda.
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    La scritta rossa si applica anche nel caso due kenjutsu si scontrino? ( in questo caso spada vs spada )
     
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    CITAZIONE (T@DO @ 18/11/2022, 21:13) 
    Domanda 2 del torneo

    riprendo quel jutsu di Supa
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    Questa Tecnica non necessita di Sigilli ma può essere utilizzata esclusivamente su Armi Medie o superiori, compresi Shuriken Giganti o di simile dimensioni. La Tecnica è discretamente potente poiché consiste nel ricoprire la lama dell'Arma con una scarica elettrica intermittente, che ha lo scopo di potenziare non solo le capacità da taglio dell'Arma ma anche di conferire capacità debilitanti. L'Arma così lanciata sarà capace di abbattere facilmente qualsiasi difesa inferiori ed anche di livello A, dopo tre secondi, che non sia di elemento Fuuton e provocherà oltre ai normali danni anche danni da Scossa di grave entità. Inoltre nel caso si sia lanciato uno Shuriken Gigante, le scariche elettriche intermittenti, rimarranno in contatto con la mano dell'utilizzatore per tutta la durata del Jutsu, anche quando l'Arma viene lanciata, estendendosi in un filo elettrico dall'uno all'altra. Questo è molto importante perché rimanere a contatto con l'Arma così potenziata con un'Arma metallica causerà la propagazione delle scariche sul corpo dell'avversario, intorpidendogli i sensi e rendendolo incapace di muoversi per tre secondi.
    Necessaria un'Arma Media o superiore e una Tecnica tra le seguenti: Raiton: Erekiteru - Elekiter, Raiton: Kanasaibō - Parafulmine, Chidori Kouken - Spada Leggera del Mille Falchi oppure, al posto delle Tecniche, la Specializzazione in Immissione in scheda.
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    La scritta rossa si applica anche nel caso due kenjutsu si scontrino? ( in questo caso spada vs spada )

    Questo non è un Ninjutsu di potenziamento dell'arma, tipo la Hien, ma il lancio di un'arma la cui carica elettrica rimane fino alla fine del Turno (il testo dice più volte "l'arma così lanciata", non "potenziata"). Dunque non credo che la situazione Kenjutsu vs. Kenjutsu di cui parli tu possa verificarsi
     
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    Sorry guys, ma qui in realtà non è proprio così. Questa tecnica una volta era utilizzabile esclusivamente sugli shuriken giganti. Quando venne revisionata si pensò di adattarla a tutte le armi medie o superiori facendone in pratica una versione raiton della lama di vento. L'idea era di renderla più fruibile ed utilizzabile nel corpo a corpo visto che nell'opera Itachi lo fa. Mi rendo conto leggendola che non si capisce molto ed andrà riscritta per maggior chiarezza. La tecnica però di per sé ricopre di fulmini la lama dell'arma impugnata e il paragrafo in rosso e quello relativo ai tre secondi per superare le A sono esplicativi del fatto che possa essere usata in corpo a corpo, dato che un'arma lanciata non potrebbe mai trovarsi nell'eventualità di un contrasto del genere poiché o viene parata e deflessa o viene schivata o va a segno.
     
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    Va bene, alloraper capire, come si comporterebbe se due kenjutsu di pari livello si scontrassero?
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    Questa Tecnica non necessita di Sigilli ma può essere utilizzata esclusivamente su Armi Medie o superiori, compresi Shuriken Giganti o di simile dimensioni. La Tecnica è discretamente potente poiché consiste nel ricoprire la lama dell'Arma con una scarica elettrica intermittente, che ha lo scopo di potenziare non solo le capacità da taglio dell'Arma ma anche di conferire capacità debilitanti. L'Arma così lanciata sarà capace di abbattere facilmente qualsiasi difesa inferiori ed anche di livello A, dopo tre secondi, che non sia di elemento Fuuton e provocherà oltre ai normali danni anche danni da Scossa di grave entità. Inoltre nel caso si sia lanciato uno Shuriken Gigante, le scariche elettriche intermittenti, rimarranno in contatto con la mano dell'utilizzatore per tutta la durata del Jutsu, anche quando l'Arma viene lanciata, estendendosi in un filo elettrico dall'uno all'altra. Questo è molto importante perché rimanere a contatto con l'Arma così potenziata con un'Arma metallica causerà la propagazione delle scariche sul corpo dell'avversario, intorpidendogli i sensi e rendendolo incapace di muoversi per tre secondi.

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    Sempre riferito alla parte rossa
     
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