Grande passo verso l'elettrico...

E' solo l'inizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Certo che se guardi le bollete e ti rendi conto che di quei 180 euro più della metà sono dati da costi fissi un po' di fastidio viene, però non so bene quanto è l'aumento di costi fissi per il contatore enel nel passaggio da 3 a a 6 KW
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Il piano a induzione non consuma poi molto, nella cottura è più veloce del gas, il massimo di corrente la consuma se tieni il fuoco al massimo, ma per quanto lo puoi fare 1-2 minuti di seguito a dir molto, io ho un Foster a tre fuochi, non limitato, con 3kw superavamo la soglia per poco, senza che saltasse il contatore, ma con 6 non è mai successo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Io ho un piano ad induzione della Neff, non limitato.
    Avendo casa totalmente elettrica, sono passato da un contatore da 3kW ad uno da 4,5kW
    Fino ad ora il contatore è "saltato" solo una volta, ma solo xke qlk1 ha avuto la brillante idea di accendere lavatrice,forno, e piano ad induzione assieme e nel mentre la pdc era in produzione acs...
    Questa era una condizione limite,ma sennò mai avuto problemi...
    Il cambio di contatore è stata xo una piccola mazzata 180eurini...
     
    .
  4. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Penso che il piano ad induzione lo installerò soltanto dopo un buon sistema di accumulo cioè, se va bene, forse riuscirà ad installarlo mia figlia quando io non ci sarò più, sempre che la casa sia ancora in piedi ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LordCrawler @ 31/8/2015, 12:52) 
    Ciao Fringui,
    Certo, da maggio a settembre alleluja, potrei metterne anche in fila tre, da quattro fuochi ciascuno ma già ora, che alle 20 imbrunisce, tanti saluti al FV. Ribadisco, c'è qualcosa che mi sfugge oppure è vero che se mi azzardo il mio contratto da 3 kW mi abbandona?

    In questo momento non ho ancora il FV, ho 4.5kW e l'ho limitato a 3.. nessun distacco.
    Mio cognato ha l'induzione e 3kW di contatore, salta solo se la moglie accende anche la lavatrice e altro...

    Il piano a induzione consuma come o meno del gas, basta limitarlo, e poi è quasi impossibile mettere tutte le pensole con la potenza al massimo.. il mio, in caso di limitazione fa girare la ponteza sui vari fuochi.

    Secondo me è un non problema...
    Con quello che mi costava il fisso del gas sto pensando di passare a 6kW, giusto per tranquillità visto che avrò anche il riscaldamento elettrico, ma ripeto, al momento nessun problema e farò dei test a 4.5 prima di passare al 6... anche perchè un distacco non mi sembra la fine del mondo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Confermo anch'io, nei primi sei mesi (da luglio a dicembre dell'anno scorso) sulla casa nuova ho vissuto anch'io con 4,5kW e non ho mai avuto condizioni critiche, adesso sono passato a 6kw ma per altri motivi.
    Con poco poi Fringui visto che Arduino ce l'hai e lo conosci, potresti farti una gestione priorità carichi in modo da mettere in pausa il riscaldamento in caso di sovrassorbimento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Passare da 3 a 6 kw costa di più una tantum rispetto a passare da 3 a 4,5kw ma poi i costi fissi sono pressoché uguali
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Al momento il termico regge, la resistenza è entrata in funzione solo un paio di giorni...
    Ovviamente ora tiene in abbondanza e sono al mare... quando rientrerò pioverà per settimane ininterrottamente per la gioia della resistenza!! ;)
    Accenderò la stufa, ci farò ACS e scalderò la casa, che probabilmente senza sole ne avrà quasi bisogno... :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristianc @ 31/8/2015, 17:59) 
    Certo che se guardi le bollete e ti rendi conto che di quei 180 euro più della metà sono dati da costi fissi un po' di fastidio viene, però non so bene quanto è l'aumento di costi fissi per il contatore enel nel passaggio da 3 a a 6 KW

    Il vero problema quando non si ha il 3kW sono le tariffe, i costi fissi sono "ridicoli" o sopportabili perchè si parla di qualche euro al kW, mentre le tariffe non sono più regolamentate, quindi da 4.5kW in su.. c'è un balzello non da poco.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Arrivati primi preventivo per il FV... sono senza parole.
    Prezzi da ivare, siamo attorno ai 60€ a pannello, 110W, per fare 3kWp ce ne vogliono 27.
    Inverter con batterie, che fa impianto ad isola, così ho la corrente anche quando salta dalla rete, installazione senza gse, incentivi ed altro.. per l'inverter da 1kW siamo attorno ai 600€.
    Nei costi mancano cavi e supporti, appena scopro quanto tetto avrò (dipende da come va lo scavo) saprò i dati precisi e mi faranno il preventivo di conseguenza per i supporti.
    Stavo addirittura pensando di ricoprire anche i muri di contenimento.. sicuramente mi costano meno i pannelli della pietra locale ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Visto così non pare un prezzo eccessivo, però dovrai farci sapere quanto ti chiedono per i supporti e installazione.. alla fine non mi sembra ti discosti molto da prezzi gia letti in giro (forse), o mi perdo qualcosa? l'iva a quanto la paghi in questo caso?.... altra domanda, comunque devi fare delle pratiche enel/gse, anche se non usufruisci di incentivi?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Installazione me la farei da solo, è su tetto piano, nuova costruzione, quindi iva 4%. (al momento siamo a circa 2300€ per pannelli e inverter)
    Pratiche nessuna, visto che quel tipo di inverter si collega come un gruppo di continuità.
    Tra l'altro è anche una delle sue funzioni... unica pecca quello da 1kWp non mi andrà bene, consigliano di metterlo grosso come il contatore, visto che passa tutto di li e stacca quando si supera il picco.
    Praticamente trasforma tutta la casa come un impianto ad isola, con il supporto della rete quando le batterie si scaricano.
    Per fare questo usa solo il 30% delle batterie e tiene il restante per il blackout.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Marca? Quindi 2300 compreso batterie? Qualcosa non mi torna...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Solibro i pannelli, tedeschi... ho cercato in rete e non ho trovato lamentele...
    Accumulo entrade.. ma il modello da 1kW, probabilmente metterò almeno quello da 3, lasciando fuori forno e forse induzione, oppure gestirò con un teleruttore quei carichi facendoli pescare dalla rete o dall'inverter... ancora devo decidere quando vedrò il costo dell'inverter più grosso (come gestione e accumulo).
     
    .
  15. cosmic
     
    .

    User deleted


    Fringui, quanta capacità di accumulo intendi installare?, quanto costano le batterie e quanto durano?... conti a parte sarebbe la soluzione ottimale!...
     
    .
70 replies since 4/8/2015, 09:22   2183 views
  Share  
.