Il referendum in Grecia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sampey
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    L'Euro ha un problema strutturale che ovviamente non è stato reso noto (anche perchè il 99.9% delle persone non lo capirebbe).
    E il problema è semplice : la sovranità monetaria è stata centralizzata ma la gestione del debito è rimasta a livello nazionale. Il debito è diventata una questiona Nazione <-> Europa (BCE), avrebbe potuto funzionare se anche il debito fosse stato Europa <-> Europa.

    In pratica immaginetevi l'italia, con la Lira, ma in cui ogni regione aveva dei debiti che doveva saldare vendendo "Bond Regionali" all'Italia (che gli avrebbe chiesto la restituzione dello stesso con interessi + regole di austerity, pareggio bilancio etc etc....).

    Ora bisogna solo capire se l'Europa allenterà la corda (riformulazione dei debiti, delle politiche di austerity etc etc) oppure creerà un precedente di sangue e lacrime (perchè se dovesse verificarsi il Grexit non sono ben sicuro che i Greci abbiano idea di cosa gli aspetta).

    La cosa veramente terribile è che in questo accordo "sovranazionale" europeo la democrazia è morta in maniera lampante.

    Non mi meraviglio di quello che è successo, me lo aspettavo da almeno 4 anni.
    Ah, e se non cambiano le politiche Europee noi siamo i prossimi assieme agli altri "Maiali" (https://it.wikipedia.org/wiki/PIGS)

    Quindi intanto passate al Bitcoin :sisi:
     
    .
100 replies since 1/7/2015, 09:35   1096 views
  Share  
.