Nuova casa in x-lam

Cantiere a Campolongo Maggiore (VE)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    Penso che siano i costi pure di costruzione..Secondo me mancano costi di terreno, permessi, progettazione, allacciamenti ecc
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Certo certo, parliamo di costi di costruzione, quindi niente spese tecniche, IVA , allaciamenti, scavi e progettazione.
    Sono quelli che poi alla fine fanno salire il già salato conto di altri 40-60.000€.
    Il terreno poi nenache a pensarci. In alcune zone costa 30.000€ in altre 200.000.
    Per forza di cose questi sono costi che vanno tenuti fuori dal confronto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    Quindi € 1000 per mettiamo 100 metri più €50000 per iva,ecc + € 100000 di terreno( facciamo una media al ribasso) siamo a € 250000 (per le mie parti siamo sotto di almeno 50000/70000 dai prezzi di mercato)
    Da una onestissima classe b ballano €80000 ( sempre dalle mie parti) la mia classe C l'ho pagata altri 40000 in meno circa...Hai voglia a riscaldarmi!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ma tu la casa l'hai comprata fatta oppure l'hai fatta costruire tu?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    Comprata fatta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Secondo me allora non puoi parlare come qualcuno che sta facendo casa da zero, perché esempio se vai a Rovigo con 80k ti compri una bella villetta singola con campi annessi in classe zzx e puoi dire che hai risparmiato 220k e sai quanti anni ti riscaldi con quei soldi? Mi pare di aver capito che si sta parlando di chi deve costruire. Si sta dicendo che tra costruire da zero in classe a o classe c c'è una differenza minore che tra comprare una casa già fatta in classe a e classe c
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    I prezzi per le case finite sono quelli per acquisto da costruttore, già finito, e con impianto classici, no pdc, al max solare termico.

    Le cifre dell'ultimo post erano riprese da quelle emerse nell'articolo riportato e da considerazioni di maeby sugli altri costi connessi.
    Per chi costruisce e sceglie materiali e tecniche diverse i costi salgono;
    Mia cara amica perché bha voluto casa elettrica con pdc geotermica ( a un bel po di terreno e un box doppio esterno alla casa) ma è arrivata a € 400000!!!.
    Hai voglia a scaldati con una puzzetta e rinfrescarti aprendo la porta del frigorifero se poi hai da pagare pagar rate di mutuo per 30 ( e che rate!!!!).

    Quello che intendevo dire e' (a parte il discorso di risparmio ebergetico/ecologista) che si deve valutare come spendere; io preferisco avere una casa meno "risparmiosa" ma comunque decente e non Dover vivere per anni con le rate di un mutuo.
    Se spendo 500 euro in più all'anno pazienza..ho pagato 1 rata del mutuo invece che 12...
    Poi ovviambete se uno ha disponibilità infinite si fa la casa passiva e beato lui, lo farei anche io!..

    PS: Che poi a livello climatico siamo sempre andando verso inverni più caldi ( a parte eccezioni come quest'anno)....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigcarp @ 29/3/2017, 21:19) 
    Quindi € 1000 per mettiamo 100 metri più €50000 per iva,ecc + € 100000 di terreno( facciamo una media al ribasso) siamo a € 250000 (per le mie parti siamo sotto di almeno 50000/70000 dai prezzi di mercato)
    Da una onestissima classe b ballano €80000 ( sempre dalle mie parti) la mia classe C l'ho pagata altri 40000 in meno circa...Hai voglia a riscaldarmi!

    Non credo di aver capito tanto bene: tu hai preso una classe C, nuova. Corretto?
    Quanti mq? Quanti mq di terreno? Casa o appartamento?
    E l'hai pagata 130.000 €? (Se ho letto bene sopra 250.000 € a cui dici di togliere 80.000 € e poi ancora 40.000 €).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    Da me un classe A sta sui 300000, classe B 240000, la mia C ( usata di 3 anni ma arredata e con impianti extra per almeno 30000) 180000 (all'impresa e' stata pagata 260000)

    Diciamo che casa mia e' stata un'occasione pazzesca ma il confronto fallo tra una A e una B.
    Quanto spendi di più a pari abitudini/impostazione/abitanti della casa su un classe b rispetto ad una a?? Bene...dividiamo la differenza di prezzo d'acquisto per il risparmio e vediamo quanti anni servono per ammortizzare la spesa.

    Parlo sempre di villa singola, sui 110/120 mquadri.
    Con circa 100 mq di giardino.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigcarp @ 30/3/2017, 10:22) 
    Da me un classe A sta sui 300000, classe B 240000, la mia C ( usata di 3 anni ma arredata e con impianti extra per almeno 30000) 180000 (all'impresa e' stata pagata 260000)

    Diciamo che casa mia e' stata un'occasione pazzesca ma il confronto fallo tra una A e una B.
    Quanto spendi di più a pari abitudini/impostazione/abitanti della casa su un classe b rispetto ad una a?? Bene...dividiamo la differenza di prezzo d'acquisto per il risparmio e vediamo quanti anni servono per ammortizzare la spesa.

    Parlo sempre di villa singola, sui 110/120 mquadri.
    Con circa 100 mq di giardino.

    Tu hai avuto un ottima occasione.
    Dalle mie parti una casa singola classe G sui 100 k la trovi. Per esperienza personale, con una stufa a legna con 500-600 € all'anno la scaldi in qualche modo.
    Secondo il tuo ragionamento: hai voglia a scaldarti, per arrivare agli 80 k di differenza per la tua classe C.
    Secondo questa logica il confronto classe più bassa/costi riscaldamento/rientro nel tempo lo vincerà sempre la casa messa peggio, meno costosa e scaldata a legna.

    PS: non so quanti anni hai, io sono "abbastanza giovane", e comunque se avessi dovuto comprare casa tua avrei dovuto fare comunque quasi tutto tramite mutuo, quindi anche la questione del mutuo/non mutuo, alla fine finisce sempre con la convenienza della casa meno costosa (e messa peggio).

    PPS: chiaramente non posso conoscere la tua situazione, ma se mi dici che dopo 3 anni la casa è passata da 260 a 180, mi chiedo (ma non ho la risposta, non conoscendo la situazione): Una classe A si sarebbe svalutata allo stesso modo in 3 anni?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    Concordo con quello scrivi;
    Ovviamente parlo di case da classe c a salire, sotto avresti comunque differenze poi sui costi di gestione che andrebbero cmq a erodere molto in fretta il risparmio.

    Casa mia occasione perché chi l'ha comprata a perso di vista i costi, avevano mutuo alto che non riuscivano a pagare. Stavano proprio affogando.
    Ma cmq i costi senza mobili ed extra sono quelli.

    Per il discorso mutuo sono pienamente d'accordo! ho 35 anni
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Oltre che per avere una casa già finita, hai tutta la mia (benevola) invidia per aver potuto comprare una casa da 180k senza fare mutuo. Ho un paio d'anno meno di te e credo che 180k sia la cifra che ho guadagnato in totale da quando ho iniziato a lavorare.

    Goditi la tua meritata nuova casa :thumbup.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    Grazie, si non nego la fortuna 🍀, ma proprio perché vedo amici con i mutui con casa super coibentata che faticano...hai voglia a dire..."per scaldarmi, rinfrescarmi e acs spedo 500 euro in un anno!!!" ...ma poi ne pagano magari 5000 di mutuo!
    Ed ho esperienza di qualcuno che ne paga 900 AL MESE!!!! E sono con l'acqua alla gola...ma si scaldano con le puzzette!!!
     
    .
  14. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO FINE AGOSTO 2017

    Non sono riuscito a monitorare i consumi mese per mese, questa è la lettura del totale dei kw a fine agosto (data allacciamento 21 novembre 2016):

    PRELIEVO TOTALE DA NOVEMBRE 2016
    2898 KW

    PRODUZIONE FV DA 4,5 KW DA NOVEMBRE 2016
    5.037 KW

    IMMISSIONE DA NOVEMBRE 2016
    2.295 KW

    AUTOCONSUMO
    2.742 KW

    Media giornaliera prelievi circa 10 kw

    Conto di arrivare a novembre restando sotto i 3500 kw di prelievo dal contatore enel.
    Ho scoperto dopo quasi sei mesi (arrivo della prima bolletta) che l' enel non so per quale motivo, invece del contatore con potenza da 4,5 kw come richiesto, ha installato un contatore da 3kw, ma siccome non mi è mai saltata la corrente (dalla bolletta leggo un picco di potenza di 4 kw solo a marzo) continuo così.

    Foto aggiornata della casa
    IMG_20170513_193341
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    Esteticamente bellissima!...per i consumi lascio ad altri i commenti.
    Posso solo chiederti la classe?
     
    .
316 replies since 20/3/2015, 21:26   13709 views
  Share  
.