Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    per le nuove costruzioni è obbligatorio a meno di deroghe speciali per situazioni particolarissime ....
    così come è d'obbligo la quota di acs e la quota di riscaldamento da fonte rinnovabile.
    quello che vedo io , dalle mie parti, è che sebbene gli uffici tecnici comunali abbiano un quinto o anche meno delle pratiche edilizie rispetto a 10 anni fa, trovano ancor meno tempo per fare verifiche ! le uniche cose che chiedono sono cementi armati per far partire i lavori e L10 per abitabilità. che poi guardino quello che viene loro consegnato ...... ho molti dubbi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Al momento non ricordo prorpio, visto che a me avevano detto così, non ci ho pensato più di tanto, anche xke, ora che chieda l'abitabilita magari gli avrò installati sul serio 😊

    Comunque io sono in ristrutturazione
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Stimolando il guru dei calcoli ne è uscita questa analisi
    https://lamiacasaelettrica.wordpress.com/2...pporti-interni/
    Gli apporti interni si rivoltano contro durante il periodo estivo <_<
    Per quanto possibile si capisce bene che hanno una certa rilevanza, anche se i dati finali vanno comunque ponderati.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Confrontando i consumi miei con quelli di emiliano ora su wordpress, mi sembra che il suo fv sia sottodimensionato, avrebbe potuto sfruttare piu kw
    L'incidenza della produzione mia è simile alla sua
    I consumi suoi sono superiori , tenuto conto della sua casa più piccola e meno abitata
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Aggiorno consumi di agosto.
    Prelevati 201 kw, dei quali 40 per la pdc (raffrescamento).
    Produzione solare termico 66 kw



    Edited by stefigiugi - 2/9/2015, 11:15
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ma ci siete mai in casa? non capisco come fate ad avere consumi così bassi, io a casa vecchia con cottura, riscaldamento e acs a metano non scendevo mai sotto i 250kwh al mese, giustamente sulla casa nuova tutta elettrica (con in piu autoclave e pozzo artesiano) mi attesto attorno ai 400kwh al mese, luglio 410 e agosto 390, e non ho ancora climatizzatori, quindi sono esclusi consumi per riscaldamento/raffrescamento
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Veramente consumi bassissimi, considera che la sola rotex in standby consuma 20-25W che fanno circa 20kWh al mese.
    E anche il solare termico ha fatto pochissimo, ho due V26 anch'io, in casa siamo in 4 e mediamente nella bella stagione producono circa 300kWh al mese
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ok ma non sono troppi i miei 400kwh/mese se calcoliamo che non ho i climatizzatori e quindi sono esclusi consumi relativi alla climatizzazione? Alla casa nuova non sto piu facendo asciugatrici, lavatrici tante come sempre, illuminazione esterna ancora ho poca roba, le tv sono praticamente spente per giorni, mi sa.che devo comprare un aggeggino per controllare i consumi di ogni singola utenza
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Si, sono tanti. Prova a leggere la potenza istantanea di notte sul contatore quando tutti sono a nanna
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Alle 5 di mattina quando esco per andare a lavoro
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    adesso che ci penso non sono escluse dispersioni, il motivo è il seguente

    non ho ancora il mio contatore in quanto abitando in campagna devono fare uno scavo per portare la linea vicino casa mia e quindi ci sono di mezzo le solite autorizzazioni, provvisoriamente mi sono appoggiato al contatore (6kw trifase) del vicino, lui ha una casa al rustico, quindi non ancora abitata, in ogni modo all'uscita del contatore il mio elettricista ha messo un salvavita e un contatore di sottrazione per tenere sott'occhio i miei consumi, da qui parte un cavo lungo circa 150 metri, i primi 70 metri sono spezzoni provvisori in parte interrati e in parte a ridosso del muretto di confine, le giunture sono in scatole stagne, poi dal punto dove verrà posizionato il mio contatore parte il cavo nuovo e interno che porta fin dentro casa mia, è possibile che ci possano essere dispersioni lungo il tratto di cavo provvisorio? se così fosse non dovrebbe staccare il salvavita volante posto subito dopo il contatore?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Che misuratore ti ha montato? Non è che ne ha messo uno con TA esterno ed ha sbagliato ad inserire il rapporto di trasformazione?

    Le dispersioni le escluderei visto che ti ha montato un differenziale (salvavita)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PaoloZ @ 31/8/2015, 18:58) 
    Che misuratore ti ha montato? Non è che ne ha messo uno con TA esterno ed ha sbagliato ad inserire il rapporto di trasformazione?

    Le dispersioni le escluderei visto che ti ha montato un differenziale (salvavita)

    è un vemer meccanico, non ha il TA esterno quindi non c'è possibilità di errore
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefigiugi @ 31/8/2015, 14:14) 
    Aggiorno consumi di agosto.
    Prelevati 201 kw, dei quali 40 per la pdc (raffrescamento).
    Produzione solare termico 66 kw

    40 kwh per raffrescamento credo sia dovuto a particolari temperature della tua zona
    o a T interne alte che comunque a te vanno bene.

    40 kwh non è poco ... è niente.
    Quel consumo me lo da solo l'acs
    :notworthy.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    I consumi di agosto includono 18 gg di assenza da casa (vacanze!) . La casa consuma "a vuoto" circa 4,5 kWh al giorno. . La PDC ha consumato 40 kWh per il raffrescamento la prima settimana di agosto, accensione dall 15 alle 22 circa. In casa tengo 25 gradi circa. Fuori il caldo è stato soffocante quest'anno. Fino anche 35-40 gradi qui da noi.
    I consumi di luglio sono stati maggiori, vedete tabella sotto con i vari mesi.
    Solare: ha prodotto poco per lo stesso motivo. Per 18 gg zero prelievi di acs e accumulatore impostato a 60 gradi visto che non dovevamo prelevare acs. In ogni caso anche a luglio ha prodotto relativamente poco: siamo in tre e l'accumulatore da 500 litri a 75 gradi garantisce parecchia acqua calda. Le tre docce serali ad esempio abbassano di pochi gradi l'accumulo pertanto la mattina successiva il solare funziona poche ore fino a ripristinare i 75 gradi dell'accumulo e si spegne. ( limite di 75 gradi impostato da me) di più non serve assolutamente in questa stagione.

    CITAZIONE (stefigiugi @ 3/8/2015, 12:41) 

    La tabella fino a luglio 2015.
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37853 views
  Share  
.