Mini How-To for dummies (HDTV TS Cutting e reencode in con x264 720p in mkv )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. balestria
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Cutting (VideoReDo)

    Parti dalla registrazione TS H264 che hai (nel mio caso è un DVB-S2 proveniente da FoxHD). Ovviamente Open.Video.File e selezioni la tua registrazione
    Assicurati di avere VideoRedo in modalità "scene mode" (quindi viene "tenuto" solo quello che andrai a selezione nella tua "scene list")

    Cerchi il frame di inizio e selezioni Sel.Start, ti muovi e vai alla fine (prima dello stacco pubblicitario) e selezioni Sel.End e aggiungi la selezione all'elenco (Add.Selection)
    Ripeti la cosa per tutti i tagli che devi fare:

    acxak48a accdUGa8 ablTp53b ablTp53b

    Quando il lavoro di "taglio" è finito salvi tutto con Save.As e salvi il tuo .TS. Al termine del salvataggio VideoReDo ti rilascia un report dove ti indica se sono stati trovati errori di flusso

    acr0dDNc abdkthkQ

    Encoding (HandBrake)

    Carichi il TS appena tagliato selezionando Source > Video.File.
    Selezioni come container MKV e scegli dove andare a salvare il nuovo cliccando su Browse.
    Seleziona come profilo Regular > High Profile.
    Setti il resize che andrai a fare, nel tuo caso parlavi di 720p quindi 1280x (mantenendo ovviamente le proporzioni).
    Puoi eventualmente correggere il cropping nel caso in cui l'autocrop non lavori a dovere (usi la preview per controllare)

    adnC4wRX

    Se il materiale non è progressivo eventualmente setta il Deinterlace.
    Assicurati che il codec in uso sia l'x264 e Ti consiglio di settare poi il CRF (che è un indice di qualità diciamo) a 18.00
    Un occhio di riguardo anche alla source audio nel mio caso ho deciso di "tenere" l'AC3 5.1 cosi come senza altri encode (passthru)
    eventualmente puoi encodarla in AAC. Ho dovuto anche rimuovere canali aggiuntivi (ad esempio quello ENG)

    acvXsvqx acvDhh5S adef2Wnj

    Quando pensi di aver configurato tutto provi comunque la preview (che ti fà un encode di pochi secondi) e poi lanci definitivamente l'encode Start.

    HandBrake è uno dei All-In-One più semplici in circolazione (con un interfaccia molto gradevole a mio avviso)
     
    Top
    .
0 replies since 19/12/2013, 15:58   68 views
  Share  
.