Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Aserio82 - il mio diario 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2013, 15:07
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Finito di leggere l buio oltre la siepe di Lee Harper, e riporto le mie impressioni che ho scritto nei commenti al GdL: Finito anche io oggi... che dire, non ci crederete ma non conoscevo, me tapino, l'autrice, non conoscevo il libro e ho pescato il libro a caso in biblioteca, come faccio spesso... poi mi sono accorto del GdL ed eccomi qui a condividere con voi le mie impressioni. Direi un libro davvero bello, intenso ed intelligente: sì, l'aggettivo che mi viene in mente è proprio questo. Un libro che riesce a mantenere un evento cruento e brutale quasi ai margini della storia, e nonostante questo essere permeato da continui insegnamenti di vita è davvero degno di nota... Commovente come un padre riesca a guidare per mano i propri figli, a farli passare incolumi nei problemi della vita ed abituarli a camminare sempre a testa alta, qualunque cosa accada; ad insegnare loro il rispetto per tutti, la volontà di non mantenere pregiudizi, di qualunque tipo essi siano, la parola come metodo educativo, gli sguardi come forma di amore... Un libro davvero emozionante e bello...
Bello davvero...
Voto 9

Comincio a leggere Cuore di cane di Michail Bulgakov
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 22:04
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Bon ragazzi, sarà il caldo, sarà l'insonnia, sarà quel che sarà, sto leggendo come un pazzo e ho finito anche Cuore di cane di Bulgakov...
Cominciamo subito col dire che il racconto, del cane randagio che verrà sottoposto ad esperimenti scientifici da un professore e dal suo assistente è solamente lo spunto di partenza di Bulgakov che ha l'intento, non tanto celato (dato che non poche grane ebbe anche con questo romanzo a puntate...), di opporre una fiera critica al sistema sovietico delle prime decadi del '900, focalizzando l'attenzione sulla pericolosità di una deriva eccessivamente proletaria della popolazione (il tutto a tutti), ed intercalandola con dichiarazioni facete ma comunque esplicative del suo modo di pensare ([...forse Karl Marx proibisce di tenere tappeti sulle scale??...])... Il racconto si lascia leggere più che volentieri e ci sono passaggi davvero simpatici, come Pallinov che insegue un gatto facendosi dominare dagli istinti, ad esempio. Interessante la caratterizzazione dei personaggi che vengono descritti in base alla tipologia di idee che rappresentano e, a seconda del caso, diventano abbrutiti (vedi i membri del Partito in cui due donne vengono descritte quasi con connotati maschili) oppure eleganti e raffinati (il professore ed il suo assistente). Senza lasciarci ingannare dal racconto tal quale, e calandoci nel periodo storico del tempo, potrei definire il libro chiaramente un romanzo di denuncia.
Voto 8
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 22:26
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Inizio a leggere Il profeta di Kahlil Gibran
 
Top
- Marika -
view post Posted on 11/7/2013, 08:52




Che gran bel libro Il profeta! pieno di ottimi spunti di riflessione. Secondo me dovrebbero leggerlo tutti.
Sono curiosa di sapere che cosa ne pensi.
 
Top
°lisa°
view post Posted on 11/7/2013, 12:39




Sono assolutamente d'accordo con Marika, è un libro profondo e da tenere sempre sul comodino!!!
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 06:37
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


finito Il profeta di Gibran... In effetti, finito, per questo libro, è riduttivo in quanto, pur non essendo voluminoso, ogni sua pagina è come se si dilatasse e ci si può soffermare a riflettere e a pensare su due, tre righe alla volta. E' vero, come hanno detto Marika e Lisa è un libro che va assolutamente letto e che non può mancare nella propria biblioteca. Era da tanto che avevo intenzione di leggerlo e forse questo è il periodo della mia vita in cui è utile...
Inizio a leggere Il diario del vampiro.Il risveglio di Lisa Jane Smith
 
Top
- Marika -
view post Posted on 12/7/2013, 09:13




Sono contenta che ti sia piaciuto :)
secondo me è proprio un libricino da tenere sempre accanto e rileggere nei momenti di necessità ;)
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 09:41
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (aserio82 @ 12/7/2013, 07:37) 
Inizio a leggere Il diario del vampiro.Il risveglio di Lisa Jane Smith

:sick:
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 06:02
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 12/7/2013, 10:41) 
CITAZIONE (aserio82 @ 12/7/2013, 07:37) 
Inizio a leggere Il diario del vampiro.Il risveglio di Lisa Jane Smith

:sick:

Moon io aggiungerei anche altri due :sick: :sick: e poi :divano: mamma mia che mi è saltato in testa di leggere... comunque aspetto di finirlo per commentarlo... :D
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 08:40
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


ok, visto che ho finito il libro Il diario del vampiro. Il risveglio, due righe per commentare. La prima cosa che ho fatto finito il libro è stata quella di correre all'ultima pagina velocemente con un'ansia e apprensione pazzeschi...e.. sììììììì.... è stampato su carta riciclata... almeno le foreste non sono state abbattute per nulla!!! Ragazzi miei qualcuno mi deve avvisare quando compro questi libri però eh? non vi voglio più bene...
Ok cominciamo dall'inizio: Elena è troppo bella, ricca, simpatica, socievole, profuma di buono, sa fare il pane, stirare i panni e nuotare a rana per 30 km di fila ed il cliché della protagonista è iniziato!!! Ovviamente è anche la reginetta del ballo ed osannata da tutti, come se questa fosse la cosa più importante che una teen-ager può leggere in un libro (il libro era per i teen-ager vero?????), così se avessero bisogno di una spinta verso i veri valori della vita, eccoli accontentati.... Vabbè ovviamente la Wonder woman ha tutto ed è insoddisfatta (come direbbe Renato Zero: è la noia!!!) di tutto il resto fin quando arriva nella sua città un giovane e aitante belloccio, ed ecco il secondo cliché: l'amore sboccia.... Ma il tutto è descritto con un tale spargimento di luoghi comuni che fa ridere sul serio... A partire da questa parte del libro se siete diabetici vi prego di non continuare a leggere il seguito, o almeno di farlo muniti di un ipoglicemico... Ultima chicca positiva... Spero che il libro sia nato più lungo e poi spezzettato dalle case editrici perché se il libro è nato già così per lasciare tutto a metà, ma che dico, a un quinto del racconto, solo per accalappiare gli altri ignari lettori, l'intento è proprio pessimo....
Vabbè volete il mio voto?
1 (mi dispiace per la carta, mica sono cattivo...)

Inizio a leggere Backstage di Cannevali, Carloni e Sottani (sembra di essere a Sanremo...), un noir ... speriamo bene...
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 10:44
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (aserio82 @ 14/7/2013, 09:40) 
Ragazzi miei qualcuno mi deve avvisare quando compro questi libri però eh? non vi voglio più bene...

Dovevi avvisarmi, ti avrei facilmente fatto cambiare idea :lol:
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 10:52
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Moon hai ragione, sei l'esperta fantasy.. cospargo il mio capo di cenere :D
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 21:48
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Scusate ragazzi ma, come qualcuno di voi sa, sono un po' preso in questo periodi per cui passerò raramente... Mi mancherete... Comunque aggiorno con un libro finito di leggere, Backstage, che forse Hit potrebbe apprezzare, noir e thriller all'italiana :D e inizio Il paese della pazze risate di Jonathan Carroll..
 
Top
feisty
view post Posted on 21/7/2013, 13:27




Buoni preparativi!
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 17:08
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


grazie feisty :D
La lettura prosegue in ogni caso eh... E ho finito di leggere il libro di Carroll, Il paese delle pazze risate... Un romanzo devo dire davvero particolare, surreale: si parla della storia del figlio di uno scrittore famoso che, totalmente affascinato dal suo scrittore preferito, uno scrittore per bambini, decide di scrivere una sua autobiografia, prendendosi un anno sabbatico al college dove insegna e partendo alla volta del paese natale dello scrittore insieme ad una donna che condivide con lui la sua stessa passione e che si rivelerà la sua spalla e la sua donna. Tutto sembra iniziare e continuare come un racconto normale, scritto con facilità, con leggerezza, ma pur sempre normale, per poi pian piano cominciare a virare verso il grottesco, con una vena di humour ed una di horror e le certezze del protagonista vengono dapprima messe in crisi, poi totalmente abbattute fino a farvi ritrovare coinvolti in una favola post-moderna. Il mio personale giudizio è in realtà un non giudizio, non saprei proprio incasellarlo e non ne ho nemmeno l'intenzione in realtà, ma non mi ha lasciato tantissimo...

Iniziato a leggere Il libro del Tao di Lao-Tzu
 
Top
334 replies since 1/1/2013, 21:40   3048 views
  Share