Magic The Gathering

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    eppure sta ancora a 3euro ahahah

    p.s. nessun pauperiano sul planet?

    @Antinea devo ancora aprire con doppia leyline per giocare contro di te?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,846
    Reputation
    +396
    Location
    Lollandia

    Status
    Anonymous
    Vorrei chiedere una curiosità a chi gioca a Magic riguardo all'ultima espansione uscita: Kamigawa.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Chiedi e ti sarà risposto. Se so la risposta ^^
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,846
    Reputation
    +396
    Location
    Lollandia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pein_perversus @ 20/2/2022, 12:04) 
    Chiedi e ti sarà risposto. Se so la risposta ^^

    Mi è stato regalato un themed pack, versione blue di questa espansione Kamigawa ed è arrivato il pallino di voler imparare a giocare a Magic(in realtà da sempre). In questi giorni ho visto vari tutorial, come leggere le carte, le instant, enchantment, etc etc...

    Quindi mi chiedevo: come partire? Partire dalla espansione nuova? Se c'è qualcosa di utile? Il concetto ''staple'' esiste in Magic? Quali sono le carte da prendere, anche come semplice for fun o se esista un competitivo che costi poco. Spinto anche da questi artwork mostruosi in chiave Cyberpunk che mi fa triggerare male.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    999
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    Devi iniziare con la scelta del formato... Se è un formato che conosco posso aiutarti, altrimenti no.
    Conosco Modern e Legacy... Ma dubito tu sia interessato a Legacy.
    Standard mi fa schifo, ergo non posso aiutarti ma posso dirti dove trovare i mazzi...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,846
    Reputation
    +396
    Location
    Lollandia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Euthanasia @ 20/2/2022, 15:50) 
    Devi iniziare con la scelta del formato... Se è un formato che conosco posso aiutarti, altrimenti no.
    Conosco Modern e Legacy... Ma dubito tu sia interessato a Legacy.
    Standard mi fa schifo, ergo non posso aiutarti ma posso dirti dove trovare i mazzi...

    Da quanto ho capito, il modern è un ''mezzo'' advanced di Yugi, Legacy invece puoi giocare con tutte le carte di magic, eccetto per le bandite se non ho confuso. Beh legacy mi intriga, ho letto che è consigliabile per i neofiti; poi non so se è una puttanata.

    Comunque si, gentilissima: almeno una linea guida su come partire e che prodotti/singole prendere.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Io vado controtendenza, ti direi di partire da standard, e poi passare a modern o pioeer come formati (dipende anche da che fanno da te in fumetteria, di rado tutti fa tutto)

    Standard perché hai poche carte da conoscere (dato che è un formato a rotazione, sono validi solo gli ultimi 4-5-6 pack in genere), il meta e limitato, e lo è anche la "potenza" dei mazzi, che di rado sono combo, e pure il prezzo è modesto. Intanto impari le meccaniche base e anche quelle più avanzate limitatamente ai set validi, ed una volta capite quelle poi bene o male puoi aprirti e capire ogni cosa in ogni formato. Io per dirti ho fatto due mazzi standard pagati... 50 l'uno, e mi sono durati un anno e mi ci sono divertito abbastanza, si parla di prima del covid eh.

    Però dipende da te, sappi che un mazzo standard ha un ciclo di vita di un anno emmezzo circa, poi si ruota ed è da accantonare, ma si trovano mazzi abbastanza cheap e cmq un anno te li godi ed entri nel mood di magic. Ti consiglio sto sito qua: www.mtggoldfish.com/metagame/standard#paper per le decklist ci sono tutti i formati e i deck più giocati agli eventi. Può essere una base per vedere di provare a fare qualcosa (aspetterei un po' a consultarlo perché ancora tornei con kamigawa legale non ne han fatti immagino).

    Stample dipende dai formati e dal colore che giochi, non esiste in genere una carta ASSOLUTA che devi avere in ogni mazzo, se non le terre. E le terre spesso sono costose, sopratutto quelle che danno due tipi di mana, in quanto sono buone in qualunque formato poi.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    999
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    Modern è simile all'advanced perché è braindead e facile. Ma credo sia più simile lo standard a yugi advanced...
    Legacy per i neofiti? È il formato più skillato del gioco e costa un fottio... Ma è comunque quello che preferisco e che gioco assiduamente. (quando ho tempo, ovviamente)

    Se non scegli il formato non c'è modo di consigliarti... Anche perché poi funziona a colori.

    QUOTE (pein_perversus @ 20/2/2022, 17:26) 
    Stample dipende dai formati e dal colore che giochi, non esiste in genere una carta ASSOLUTA che devi avere in ogni mazzo, se non le terre. E le terre spesso sono costose, sopratutto quelle che danno due tipi di mana, in quanto sono buone in qualunque formato poi.

    Non proprio... Standard non ha le fetch al momento e raramente le ha. Non ha neanche le shock land.
    Legacy e Modern usano le fetch, poi modern le shock e legacy le dual land.

    Inoltre standard è spazzura... Il mazzo da 50 euro non compete neanche per sbaglio (forse c'è stato una cosa... Tipo cycle a prezzo basso? Boh non ricordo).
    I mazzi forti costano comunque 200/250 euro e, appunto, durano un anno e mezzo massimo salvo banned.
    Modern costa sui 8/700 ma ti dura per sempre.
    Legacy sui 2/4k, talvolta 6, ma ti dura per sempre pure quello.
    In entrambi i formati le aggiunte sono poche... Quindi una volta fatto il mazzo difficilmente ti servirà troppo altro da investire.

    Pioneer da ciò che ricordo, costa comunque un bel po' (almeno sui 300) e non è giocato quasi per nulla...

    SPOILER (click to view)
    Se qualcuno dice "nn è vero ke nn si usano le shock in Legacy!!1!11!11!1!11!!" perché c'è death shadow, lo banno.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,846
    Reputation
    +396
    Location
    Lollandia

    Status
    Anonymous
    Alla faccia del cazzo: poi dicono Yugi costoso (vabbè sapevo che magic è bello dispendioso)

    Euthanasia Metti in caso che scelgo il Legacy: quindi se non spendo quella cifra, non vado da nessuna parte?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    999
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    Esattamente, le dual land sono quelle estremamente costose... E sono fondamentali in praticamente ogni mazzo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Confermo. Se vuoi fare legacy ti fai il mazzo una volta e non ci pensi più. Non devi manco considerare le nuove uscite, 99% sono inutili per quel formato.

    Nel modern invece c è più movimento verso le nuove uscite, fan anche espansioni valide SOLO per modern (quindi non standard.) Che van sempre valutate. Modern è il formato esattamente medio di magic se vuoi, molto simile a yugi in termini di potenza dei deck

    Standard ha le carte e i mazzi meno forti di tutti i formati in generale, e una sinergia ridotta tra le carte per il pool piccolo che ha. Ti dico che con 50-100 euro un mazzo sensato che ai local vince si fa, certo non ti dico 50 euro vai ai mondiali, dipende come ti approci al gioco. Voglio dire tutti anche in yugi siam partiti da un 4fun e abbiamo iniziato a vivere il gioco da lì, anche in magic avere un deck da poco per iniziare ad assaggiare il gioco male non è, per me.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    999
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    Neanche Modern ha troppo movimento verso le uscite standard. Sono simili da quel punto di vista...
    Le espansioni valide solo per modern, sono valide anche per Legacy: Wrenn&Six era più forte in Legacy che in modern, usciva da Modern Master. (è bannato in Legacy ma non in modern)

    Dipende da dove giochi eh per mia esperienza: con 50/100 euro di mazzo ai local fai 1-3. Il gap tra meta/non meta in standard è (era? Non lo seguo più da inizio 2020) altissimo.
    SPOILER (click to view)
    La win è col bye o con un altro nonmazzo


    In sostanza, per me, Magic 4fun non iniziarlo neanche... Non è abbordabile, prendi solo banane e butti soldi ai tornei.
    Piuttosto quei 5/10 euro a settimana del torneo mettili in tasca e spendi per un mazzo Modern poco alla volta...
    Tanto in Modern più o meno tutto è giocabile... I mazzi forti (che più o meno sono sempre i soliti) anche se lì vedi fuori da goldfish e hanno poco usage non significa che fanno schifo totale e non possono vincere.
    SPOILER (click to view)
    Per dire, in modern io gioco UW control...
    META%
    2.8%

    Ci faccio 4-1/5-0 tranquillamente su mtgo


    SPOILER (click to view)
    Il mazzo più giocato:
    META%
    10.8%
    Quindi ci sono tanti mazzi...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    Se uno si vuole approcciare a magic devi approcciarlo in modalità standard se vuoi imparare a giocare e diventare forte, chi schifa lo standard è o perchė effettivamente è dispendioso ma è lì che veramente impari a giocare, tirare 4 carte sul tavolo perchè conosci il tuo mazzo da modern non vuol dire che sai giocare a magic, te lo dice uno che ad oggi succhia ancora in draft perchè ammetto che non ci so giocare e ammetto che purtroppo causa che non gioco sono rimasto pigro, io ti consiglio di fare tutti i draft piú possibili immaginabili o farvi un cubo tra amici (ad oggi per me rimane il best formato) poi volendo anche commander anche se di magic giocare commander non ha veramente niente ma almeno impari le basi, giocalo full proxy in commander non esiste il competitivo dato che è nato come formato 4fun e giochi con amici non azzardarti a spendere soldi per commander che è inutile. E dei formati eterni c'è da considerare il pauper lato economico anche se ormai è lo stesso da un paio di anni, ma recentemente con recente banlist che gli han fatto dovrebbe esser cambiato qualcosa, beh rimane comunque un formato eterno tengo ub control da tipo 6-7anni o di piu', solo che non lo fa nessuno perchè da entrate praticamente 0 al negoziante.

    p.s. ormai cmq tutto il competitive anche su magic si sta spostando online tant'è che i mondiali li fanno su arena non esiste piu' che tornei grossi non li fai davanti uno schermo.
    scaricati mtg arena (esiste sia per cell che pc) o xmage/forge e prova a draftare li', tutt'oggi io faccio ancora i draft su xmage quando non ho niente da fare costo 0 e il fatto che ci sia una specie di "ranked" almeno la gente non quitta come su cockatrice, in quanto a forge è solo offline vs ia quindi serve proprio per testare mazzi o se non hai niente da fare, cockatrice usalo solo con gente che conosci magari anche in call su discord. mtgo ci ho speso tipo 2k lì e beh lassa perdere io ho venduto tutto e fanculo, non devi avere una vita per giocare su mtgo cmq esistono anche degli abbomamenti che paghi tipo 30-40al mese e ti monti tutto quello che vuoi quando vuoi ma devi essere sempre al top senno' spendi una caterba di soldi per il cavolo, meglio giocare su quelli free ascolta me, io che l'ho provato e sono tornato su xmage dopo aver venduto tutti i mazzi che avevo.

    Edited by Argòn - 2/4/2022, 15:39
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    999
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    Il fatto che tu abbia spesso 2k su mtgo e lasciato perdere la dice lunga sul quanto standard ti abbia insegnato a giocare... Ma sarà colpa del fatto che hai giocato modern o legacy che sono formati "unskilled!11!!1!1!!" (modern lo è veramente, da un paio di anni)? O standard contro gente che sa giocare a magic? Non è il formato che scegli a decidere se sei bravo o meno, ma ci sono formati che richiedono meno skill per vincere un local (standard lol modern ne richiedi di più giusto se giochi roba non aggro/combo ma solo a causa dell'ampia pool di mazzi che devi conoscere)
    Io su mtgo ci gioco quando ho tempo, con account prestati o abbonamento mensile. Ma anche io sconsiglio mtgo, su quel sito ci giochi quando sai giocare a Magic abbastanza da poter vincere qualcosa visto che il livello è più alto di quello dei local e di arena.
    Iniziare da mtgo è un suicidio economico e basta...

    In sostanza resta valido ciò che ho consigliato io, non importa che formato scegli per imparare a giocare... Se sei capace impari a priori e una volta imparato un formato è facile entrare in un altro formato. Il formato conviene sceglierlo in base a dove vuoi giocare, il come vuoi usare i tuoi soldi e gusto personale.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    con tutto il rispetto su mtgo ho giocato solo modern e pauper, in particolare affo in modern, per circa un'annetto visto che era il mio mazzo poi venduto sia in real che su mtgo (e ho fatto bene visto dove e' finito il mazzo dopo il ban di mox opal e il passaggio a versione "scales" e credo cmq che scaglie sia uno dei mazzi piu' skillati da giocare Comunque o almeno lo era....ora e' abbastanza ignorante, altro che uw control xD manco fosse miracoli), mai fatto standard per pigrizia mi sa hai capito male, su xmage mi sparo ormai solo cubo vintage e dovrei spararmi qualche draft su standard quasi qausi stasera visto che non ho progetti e c'e' brutto tempo e gli amici hanno paccato, mi sparo due parte, ma sinceramente preferisco giocare cubo vintage (finisco sempre per cercare di montare reanimator xd e gioco sempre 3/4 colori xd a volte anche 5....xd) comunque te hai fatto qualche top?

    per esperienza personale iniziai subito con modern perche' ricordavo gli artefatti quando andavo alle medie perche' avevo la passione per gli artefatti e iniziai con il classico affinity quello coi totteri e compagnia, poi ci misi anche i karn etc. ma sinceramente tornando indietro avrei voluto 100mila volte iniziare a giocare partendo da standard che da modern, standard rimane il formato piu' vicino a "giocare a magic", oltre al draft, ognuno ha il suo pensiero Comunque. Ma iniziare qualcuno con modern come ho fatto io (vabe' che conoscevo gia' qualche carta di vecchia data perche' ci giochicchiavo ai tempi, pero' la vastita' di carte da conoscere sono molte, meglio inziare a giocare standard proprio per capire delle meccaniche che solo standard puo' dare e modern no.
     
    Top
    .
922 replies since 4/11/2012, 09:45   13436 views
  Share  
.