consiglio , quanti chili posso trainare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peogibe
     
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 3/8/2012, 15:14) 
    CITAZIONE (omiccito @ 3/8/2012, 11:52) 
    Quindi per stare tranquilli conviene considerare la massa a vuoto del veicolo/2 nel caso di Supergeno 800/2=400KG

    Per stare tranquilli SI', in realtà la norma parla del 50% del peso in ordine di marcia, quindi nel caso di Supergeo la macchina deve pesare almeno 1000 kg, il che vuol dire che col pieno di carburante, l'attrezzatura, ecc. è sicuramente a posto, alla peggio mette in bagagliaio qualche sacco di cemento :P
    comunque un giro in pesatura con la macchina non costa nulla.
    Per me è a posto.
    ciao

    ho controllato la normativa: il peso "in ordine di marcia" non è il peso effettivo del veicolo, ma è la tara + liquidi + 75 kg del conducente.
    Quindi è un dato fisso costruttivo, e non è che aggiungendo peso lo si modifica.
    E' quindi probabile che il limite di supergeno sia di 400 kg, nel senso che con 800 di tara e 1200 di complessiva massima, difficilmente il peso "in ordine di marcia" supererà i 1000 kg.
    Supergeno spiacente ma NON puoi trainare il rimorchio da 500 kg. :huh:
    non c'entra nulla con l'assenza del dato (O.2) sulla CDC (non c'è mai su nessun veicolo) ma perchè NON soddisfi il requisito del rapporto di traino del 50% dei rimorchi non-frenati.

    Appendice Metodo di verifica delle masse e dei carichi per asse dei veicoli a motore della categoria M1
    1. Le masse del veicolo sono verificate come segue:
    1.1. A vuoto, cioè in ordine di marcia come alla voce 2.6 dell'appendice 1 dell'allegato I, ma senza conducente
    .


    2.6. Massa del veicolo carrozzato in ordine di marcia oppure massa del telaio cabinato qualora il costruttore non fornisca la carrozzeria (compresi il liquido di raffreddamento, lubrificanti, carburanti, attrezzi, ruota di scorta e conducente)

    Quindi il "peso in ordine di marcia" è pari alla TARA (massa a vuoto) + 75 kg del conducente.
    Nel tuo caso: tara = 800 + 75 = 875 massa in ordine di marcia
    Diviso due (rim. sfrenato) = 400 kg erotti (non arrivi a 500)

    P.S. io vendo io un package col carrello sfrenato da 400 kg ;)
    lo trovi sul mercatino

    Edited by peogibe - 4/8/2012, 08:11
     
    .
31 replies since 31/7/2012, 23:14   9056 views
  Share  
.