consiglio , quanti chili posso trainare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peogibe
     
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (omiccito @ 2/8/2012, 19:34) 
    CITAZIONE (peogibe @ 2/8/2012, 17:47) 
    E' scontato invece che la Panda traini più di 500 kg ("il minimo tra..."), comunque sul libretto al punto O1 (o sul collaudo del gancio) trovi la massa rimorchiabile.

    E siamo di nuovo allo stesso punto
    O1 riguarda solo traini con freno

    come vedi nella normativa CE si fa riferimento ad una sola massa rimorchiabile tecnicamente ammessa, che equivale al riquadro O1 del libretto.
    Secondo me, ma mi perito di verificare, l'assenza del dato O2 non significa che non si possa trainare lo sfrenato... ho avuto diverse auto, tra cui 2 fuoristrada (l'attuale con 2000 kg di rimorchiabile e 1600 kg di tara) e il dato O2 non l'ho mai trovato su nessuno... strano che posso trainare 2000 kg frenati (praticamente con una 21' col 2000 hp ne ho di avanzo) e non posso trinare un rimorchietto sfrenato di 300 kg...
    Ho l'impressione che il dato O2 possa venire riportato solo se inferiore ai 750 kg (limite dei rimorchi O1 per i quali è prevista l'assenza del freno) - come dato di limite - mentre se assente valga comunque 750 Kg, pur nel rispetto del rapporto di traino.
    Ora mi informo e ti faccio sapere.
    Non badate a pol.strada e motorizzazione, riceverete informazioni diverse e discordanti a seconda con chi parlate... le normative sono complesse e gli agenti po.strada si affidano solo al vademecum che hanno in dotazione.
    ciao
     
    .
31 replies since 31/7/2012, 23:14   9058 views
  Share  
.