consiglio , quanti chili posso trainare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peogibe
     
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Sui RAPPORTO DI TRAINO, sia il CDS sia il REGOLAMENTO-DI-ATTUAZIONE risultano superati dalla normativa CE (europea che ti ho linkato sopra): ad es. trovi ancora il rapporto di traino 0,8 per rimorchi frenati, che invece la normativa CE ha elevato a 1,0 per le autovetture e 1,50 per le autovetture di categoria fuoristrada.
    Quindi lascia perdere CDS e REGOLAMENTO-ATTUATIVO perchè trovi norme vecchie, superate dalla norma CE che ti ho linkato, che al momento è quella che fa fede.

    La norma CE recita:

    per i rimorchi frenati:

    3.3.1.1. La massa rimorchiabile del veicolo destinato a trainare un rimorchio munito di freno di servizio. (Ai fini del computo della massa rimorchiabile, non saranno prese in considerazione eventuali eccedenze rispetto alla massa massima a pieno carico tecnicamente ammessa del veicolo di cui alla voce 3.2.3.1).
    3.3.1.1.1. La massa massima rimorchiabile ammessa del veicolo è il valore minore delle seguenti masse:
    a) la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa in base alla costruzione del veicolo e/o alla resistenza del gancio di traino di carico,
    oppure
    b) la massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante (veicolo a motore), o, per i veicoli fuori strada definiti alla direttiva 70/156/CEE, quella messa può essere aumentata di 1,5 volte
    .
    3.3.1.1.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve tuttavia in alcun caso superare i 3 500 kg.


    quindi con rimorchio frenato, puoi trainare al massimo il 100% della massa complessiva a pieno carico della tua auto, oppure il 150% se l'auto è un fuoristrada.
    ovviamente questo valore può essere decrementato se il costruttore assegna una massa rimorchiabile inferiore, infatti la normativa dice "il minimo tra....".
    Come vedi in questo caso i rapporti di traino si riferiscono alla MASSA COMPLESSIVA della motrice.

    Veniamo al tuo caso, rimorchio NON-FRENATO (che non può superare 750 kg categoria O1):

    3.3.1.2. Massa rimorchiabile di un veicolo destinato a trainare un rimorchio senza freno di servizio.
    3.3.1.2.1. La massa rimorchiabile ammessa è quella di valore minore fra la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa e la metà della massa del veicolo trainante in ordine di marcia.
    3.3.1.2.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve in alcun caso superare i 750 kg.


    Da qui vedi che per il rimorchio frenato il rapporto di traino è 50% ("la metà della massa...") riferito però NON ALLA COMPLESSIVA, BENSI' AL PESO IN ORDINE DI MARCIA.
    E' scontato invece che la Panda traini più di 500 kg ("il minimo tra..."), comunque sul libretto al punto O1 (o sul collaudo del gancio) trovi la massa rimorchiabile.
     
    .
31 replies since 31/7/2012, 23:14   9057 views
  Share  
.