Bollaverde Live - GRV

Nobili che giurano altri nobili..., ...perchè non esistono più?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2012, 20:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
272
Location:
Lecco

Status:


E' solo una domanda di curiosità:

perchè io nobile non posso avere il mio seguito e nello stesso tempo giurare per un altro nobile?
Passi tra gli Onirici, che sono casinisti, passi gli umani che non hanno ancora capito bene come funziona avere un regno, ma perchè questo non è possibile nemmeno per gli Arcani?

Avrebbe senso (sia in ambientazione che come giocata)che io, nobile e sorella, abbia il mio seguito di damigelle e prodi protettori, ma sia estremamente sottomessa con giuramento a mio fratello maggiore, scelto da mio padre come suo successore.

Mi piacerebbe sapere le motivazioni che vi hanno portato a fare questa scelta :)
 
Top
Yngvar
view post Posted on 22/7/2012, 22:34




Penso che questa sia una cosa da fare totalmente IG, tu avrai il tuo seguito, lui il suo, tu in gioco sarai un suo nobile vassallo, ma ognuno con le rendite derivanti unicamente dalle persone che lavorano per l'uno e per l'altro e così il resto delle cose (come i PX bonus di mecenate x esempio)
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 09:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
272
Location:
Lecco

Status:


Sì, ma anche IG io andrei nel posto dove si firma per la "sottomissione" (che immagino non sia più tenuta da un mastro del registro, ma si faccia fg con le Nebbie). E' quello il punto, è un giocata che non può mai avere luogo...a meno che io non rinunci ad avere un seguito.
 
Top
:LOLLO:
view post Posted on 23/7/2012, 10:11




scusa, forse sono molto sbrigativo...ma non puoi semplicemente metterlo nel BG dei personaggi???
 
Top
Yngvar
view post Posted on 23/7/2012, 10:16




Credo che tu stia mischiando la gestione vecchia della nobiltà con la nuova, potrebbe anche non servire nessuna firma, semplicemente si tratterebbe di gioco giocato (scusa il gioco di parole) se vuoi interpretare il nobile vassallo di un'altro nobile nessuno te lo vieta ne tantomeno ti serve essere dentro la lista in D.B. del detto nobile, probabilmente basterebbe scrivere il medesimo BG di gruppo, usare lo stesso nome di gruppo e magari lo stesso stendardo, chiedendo semplicemente l'ok ai master per queste cose, così anche da DB sareste nello stesso gruppo ma ognuno con il suo seguito!

CITAZIONE (:LOLLO: @ 23/7/2012, 11:11) 
scusa, forse sono molto sbrigativo...ma non puoi semplicemente metterlo nel BG dei personaggi???

Abbiamo scritto in contemporanea ma in soldoni è questo!
 
Top
Yliadon
view post Posted on 23/7/2012, 10:28




CITAZIONE (Yngvar @ 23/7/2012, 11:16) 
Credo che tu stia mischiando la gestione vecchia della nobiltà con la nuova, potrebbe anche non servire nessuna firma, semplicemente si tratterebbe di gioco giocato (scusa il gioco di parole) se vuoi interpretare il nobile vassallo di un'altro nobile nessuno te lo vieta ne tantomeno ti serve essere dentro la lista in D.B. del detto nobile, probabilmente basterebbe scrivere il medesimo BG di gruppo, usare lo stesso nome di gruppo e magari lo stesso stendardo, chiedendo semplicemente l'ok ai master per queste cose, così anche da DB sareste nello stesso gruppo ma ognuno con il suo seguito!

CITAZIONE (:LOLLO: @ 23/7/2012, 11:11) 
scusa, forse sono molto sbrigativo...ma non puoi semplicemente metterlo nel BG dei personaggi???

Abbiamo scritto in contemporanea ma in soldoni è questo!

eh fin qui ci arrivavamo tutti che ce la si poteva giocare / inserirla da bg.
Quello che ci si chiedeva è che dato che lo sbloccare le abilità da nobile è una limitazione da regole quello che non si capisce è come mai un nobile che sta sotto un altro non conti ( giocata o meno questa cosa) a questo fine o debba rinunciare al suo seguito(che nobile sarebbe?).
Dato che il regolamento l'hanno pensato i master forse sarebbe più opportuno lasciare la risposta a loro ;)
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 10:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
272
Location:
Lecco

Status:


Scusate ragazzi, ma non sono nata ieri. E non è il primo, nè il secondo, nè il terzo, nè il quarto... (quanti live ci sono in 5 anni?)

La mia è una domanda di curiosità. Mi piacerebbe sapere perchè è stata presa questa decisione dai master e se ci sono delle scappatoie (tipo che una volta che ho 5 seguaci posso giurare per un altro nobile). Per il resto non siamo idioti, nè niubbi, nè non abbiamo letto il regolamento bene :D
 
Top
Yngvar
view post Posted on 23/7/2012, 10:47




Il nobile x sbloccare le sue abilita deve avere 5 popolani a seguito, se non li ha è un nobile minore e non è in grado di attivare le abilita da nobile, avere sotto 5 nobili non è la stessa cosa di avere forza lavoro popolana!

Ok, la mia risposta era per yliadon.

@panter: credo sia una cosa voluta proprio per non far fare questo!

Poi l'amara sentenza ai master!
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 12:24
Avatar

DUNGEON

Group:
:: PNG PRO ::
Posts:
7,185
Location:
dalle Lande di Milano, quartiere Gilda Metallo!

Status:


CITAZIONE (Yngvar @ 23/7/2012, 11:47) 
Il nobile x sbloccare le sue abilita deve avere 5 popolani a seguito, se non li ha è un nobile minore e non è in grado di attivare le abilita da nobile, avere sotto 5 nobili non è la stessa cosa di avere forza lavoro popolana!

Questa è la risposta più corretta.

mi spiego.

UN NOBILE su Numea ha delle capacità e del carisma unici. Queste sue qualità gli permettono di avere mecenate e di avere una rendita.
Se fosse possibile avere un nobile sotto a un nobile e non ci fosse differenza tra i due avremmo una crescita di PX molto rapida.

es:
CITAZIONE
Marcus ha 5 seguaci, uno di questi è nobile: Lucas.
Inoltre Lucas ha 5 seguaci sotto di lui che, per forza di cose, sono anche seguaci di Marcus (poichè Lucas si è messo "nelle mani di Marcus".
Finito il raduno NEBBIE, i giocatori tornano a casa e entrambi usano la prima abilità della carriera nobile: Mecenate.

Marcus dà i suoi 500 px a 3 del suo seguito. E decide di darli a Tizio, Caio e Sempronio che sono anche seguaci di Lucas. Lucas, anche lui, distribuisce i suoi 500 px sempre a Tizio, Caio e Sempronio.

Immaginate la cosa se poi per un unico nobile giurano altri 3 nobili.
Infattibile.

Per ora il nobile Vassallo di un gruppo (che a rigor di logica sono gruppi Giocanti, che partono dal basso e con seguito ristretto) Sarà un nobile senza carriera.
Se volete creare due fratelli, e che ciascuno abbia il suo seguito, fate due gruppi separati, ciascuno con le proprie persone sotto e da BG descrivete il fatto che siete fratello e sorella.

Come spiegato in ambientazione non vi è un "mastro" o un "registro" sul quale firmare. Semplicemente ogni Nobile ha il suo metodo per farsi "giurare fedeltà".

 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2012, 12:24

MAX --> L'Apostolo dello Spam

Group:
:: PNG PRO ::
Posts:
9,134
Location:
Villa Curwen... Bollate!

Status:


Come già spiegato ^_^ è una cosa totalmente IG.

Per comprenderlo è necessario staccarsi totalmente dall'idea dell'ambientazione precedente in cui il registro contava il numero di seguaci e dava il grado nobiliare collegato.
Prendete il mondo medioevale reale oppure un qualsiasi libro "fantasy" che segue il concetto di vassallaggio (vedi la serie di Martin).

Io sono il Lord della città X e un altro è il Lord della città Y.
Y è vassallo di X, ovvero sottomesso e sottoposto.
La conseguenza palese nel mondo era: accordi commerciali esclusivi, appoggio politico indiscriminato, appartenenza politica a un'unica regione, sudditanza religiosa, richiamo alle armi obbligatorio sotto un unico gonfalone, etc...
Tutto questo è ciò che deve avvenire In Gioco se un nobile è sottomesso ad un altro, e sono tutte dinamiche In Gioco che pesano nelle sorti dei raduni, delle decisioni, delle battaglie, delle vittorie e del peso politico.

Perchè non vale che un gruppo che abbia sotto un altro gruppo, possa conteggiarlo ai fini della carriera Nobiliare?
La carriera nobiliare permette dei "Bonus" al nobile e al gruppo che dipendono solo ed esclusivamente dal potere "diretto" che il nobile ha, non indiretto di vassallaggio.

Roma è stato l'Impero più sconvolgente della storia, ma se non fosse stata Roma Città come era diventata, non avrebbe vinto neanche contro le piccole città stato degli Etruschi che aveva attorno.


Questo è il sunto ^_^ poi modificatene le sfumature e rendetelo applicabile alle tre realtà!



Nota: se uno volesse avere dei rapporti di vassallaggio differenti, potrebbe creare il Pg nobile, associarsi a un gruppo di un altro nobile e contare "1", poi Ig magari dividersi il gruppo in due sottogruppi, uno diretto del Pg nobile principale e l'altro diretto dal Pg nobile vassallo... quindi se uno tiene a questa dinamica, può seguire questa strada.
In questo caso, il controllo nobiliare diretto rimane sempre e comunque del Nobile principale, non di quello vassallo, che non avrebbe sbloccata la carriera nobiliare ovviamente.
Qualora però il nobile principale morisse...



Saluti!


Max/Sexy
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2012, 12:33
Avatar

DUNGEON

Group:
:: PNG PRO ::
Posts:
7,185
Location:
dalle Lande di Milano, quartiere Gilda Metallo!

Status:


Spiegazione IG e spiegazione FG.
Personalmente amo di più quella In Gioco :)

...e state tranquilli che ci saranno altre novità per i NOBILI ;)
 
Web  Top
Ahrimann
view post Posted on 24/7/2012, 14:01




Poveri poveri nobili, quanti pochi punti a disposizione :wub: (scusate l'OFF Topic :D )
 
Top
Yliadon
view post Posted on 24/7/2012, 15:08




secondo me bastava limitare il fatto di essere seguace al livello 1 dell'albero per evitare accumulo px,ecc. che poi è etimologicamente il concetto stesso di seguace, poichè così il nobile paradossalmente ha un diritto in meno del popolano, che è sotto chi sottostare (e ben sappiamo leggendo martin, quanto i nobili rinfaccino il proprio favore :P ) però ci adegueremo o come nella nota di max o più lungimiranti facendo ora dei nobili fuffa che accumulano seguito IG :)

CITAZIONE (Ahrimann @ 24/7/2012, 15:01) 
Poveri poveri nobili, quanti pochi punti a disposizione :wub: (scusate l'OFF Topic :D )

:huh:
 
Top
Yngvar
view post Posted on 24/7/2012, 17:36




... hé?
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 17:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
272
Location:
Lecco

Status:


Ho capito l'idea, ma, secondo un mio personale parere, si poteva implementare diversamente.
Alcuni esempi "un nobile può avere sotto di se un altro nobile ogni 5 popolani"
"un nobile non può dare i px in più a chi ha giurato a un suo sottoposto, ma può darli a chi in maniera diretta ha votato per lui"

Poi sono scelte. A me interessava il motivo di questa cosa così poco reale e l'ho avuto ;)
 
Top
18 replies since 22/7/2012, 20:55   450 views
  Share