Laici Libertari Anticlericali Forum

USA: quasi metà del pollame nei supermercati è contaminato da feci, Prodotti avicoli, raramente testati per la contaminazione: causano 1,5 milioni di malati all'anno

« Older   Newer »
  Share  
La Ruota
view post Posted on 21/4/2012, 20:51 by: La Ruota
Avatar

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Physicians Committee for Responsible Medicine. Nearly Half of Supermarket Chicken Tainted by Feces, Testing Finds. April 11, 2012. News Release. PCRM.org - Traduzione di InformazioneAlimentare.it


Prodotti avicoli, raramente testati per la contaminazione: causano 1,5 milioni di malati all'anno

WASHINGTON—Quasi metà del pollame commercializzato da marchi nazionali e venduto nei supermercati è contaminato da feci, secondo i risultati dei test di laboratorio compiuti su campioni provenienti da catene di negozi alimentari nelle 10 città principali degli Stati Uniti. L'esame è stato condotto da un laboratorio di test analitici indipendente su richiesta dell'organizzazione non profit Physicians Committee for Responsible Medicine.

Il PCRM ha esaminato pollame proveniente dagli allevamenti Perdue, Pilgrim’s e Sanderson, così come altre 22 marche popolari. I test hanno rivelato che il 48% dei campioni di pollo risultavano positivi alla contaminazione fecale, indicato dalla presenza di batteri coliformi che si trovano comunemente nelle deiezioni avicole. La specie Escherichia coli è un tipo di batterio coliforme e un indicatore specifico usato negli impianti di macellazione e lavorazione per controllare la contaminazione facale dei prodotti alimentari e dell'acqua.

I campioni di pollame da ogni città e ogni catena di negozi sono risultati positivi. A Dallas, il 100% del pollo acquistato nel negozio Kroger's è risultato positivo per la presenza di materia fecale. A Washington D.C. è risultato positivo l'83% del pollo acquistato al negozio Giant e il 67% acquistato al Safeway. Campioni sono stati analizzati anche a Charleston (Carolina del Sud), Milwaukee, Phoenix, Chicago, Denver, Houston, Miami e San Diego.

“Un pollo del supermercato su due è contaminato da feci,” afferma il presidente del PCRM dottor Neal Barnard. “I confezionatori di carne non possono evitare di contaminare il pollame durante la produzione e i consumatori, in circa metà dei casi, cucinano e mangiano feci avicole.”

Era molto probabile che il petto di pollo senza pelle contenesse tracce fecali, e sia i prodotti "biologici" che quelli "convenzionali" erano frequentemente contaminati.

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) sta ora valutando di privatizzare il controllo del pollame. La proposta sarebbe quella di ridurre il tempo che i lavoratori del pollame hanno per ispezionare la presenza di feci nelle carcasse, potrebbe quindi significare che più pollame contaminato raggiunga gli scaffali dei supermercati

I risultati dei test di laboratorio indipendenti sono i seguenti:


Contaminazione fecale del pollame in 10 città degli Stati Uniti

(Città, Negozio, Pollame con contaminazione fecale)

Charleston, Carolina del Sud
Harris Teeter 33%
Publix 33%

Chicago, Illinois
Dominick’s 33%
Jewel-Osco 67%

Dallas, Texas
Albertsons 33%
Kroger 100%

Denver, Colorado
Albertsons 50%
Safeway 67%

Houston, Texas
H-E-B 17%
Randalls 17%

Miami, Florida
Publix 50%
Winn-Dixie 83%

Milwaukee, Wisconsin
Pic ‘n Save 17%
Piggly Wiggly 50%

Phoenix, Arizona
Fry’s 50%
Safeway* 0%

San Diego, California
Albertsons 17%
Ralphs 83%

Washington D.C.
Giant 83%
Safeway 67%

* Indica un negozio dove è stata effettuata una ripetizione del test; il secondo test ha trovato che il 60% dei campioni era positivo alla contaminazione fecale.

Uno studio del 2009 effettuato dall'USDA ha scoperto che l'87% delle carcasse di pollo risultavano positive all'Escherichia coli dopo la refrigerazione e appena prima del confezionamento. Ogni anno il pollame contaminato causa circa 1,5 milioni di malati, 12 000 ricoveri e 180 decessi. Tuttavia, la maggior parte delle persone che mangiano feci di pollo cotte non avvertono sintomi e sono inconsapevoli di ciò che hanno ingerito.

Per una copia del rapporto completo, o per parlare con il dottor Barnard, contattare Vaishali Honawar al +1 202 527 7339 o all'indirizzo [email protected].

www.informazionealimentare.it/index.php?option=com_content&view=article&id=62:usa-pollame-contaminato-da-feci&catid=7&Itemid=102

Edited by La Ruota - 13/5/2012, 15:10
 
Top
1 replies since 21/4/2012, 20:51   92 views
  Share