Nucleare in Italia

no discussione sicurezza centrali solo analisi tecnico economica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Cioè? aveva ascoltato il suo interlocutore!!!!!!
    Questo in Italia non potrà mai avvenire, quando gli fai una domanda, fanno SEMPRE prima una premessa e poi si dimenticano di rispondere.

    Sarà che in questo periodo la frase che ho dovuto sentire di più è stata: ADR, che significa A Domanda Risponde.

    Il problema è che se non rispondevo a tono, mi ficcavano in galera.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 30/4/2011, 08:15) 
    Cioè? aveva ascoltato il suo interlocutore!!!!!!

    Direi molto di più, l'ha ascoltato, non l'ha capito e ha chiesto se poteva ripetere perchè voleva capire!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Per Bacco @ 30/4/2011, 03:31) 
    dibilino: Intanto fare una valutazione puramente economica, non so se porterebbe ad una risposta positiva così tanto ovvia...bisognerebbe fare il calcolo riferendosi esclusivamente al sistema Italia, sistema particolarmente inusuale se confrontato con gli altri paesi europei.

    Beh, forse più che puramente economica dovrei parlare di valutazione produttiva, nel senso che effettivamente per com'è il nostro paese, credo che anche con il nucleare continueremmo ad importare corrente, gas e quant'altro e continueremmo a pagare le stesse bollette di oggi :( !! Non si può invece negare che un consistente aumento di produzione ci sarebbe ...
    Ripeto: per me il paradosso è contrastare il nucleare quando ce l'abbiamo dietro l'angolo ... è come se decidessero di costruire una centrale in Corsica o peggio ancora nel Vaticano o a San Marino ... credete che potremmo opporci?
    Infine, come ho già scritto, quello che mi preoccupa ancora di più è il fatto che non abbiamo l'"onesta" per poter costuire e gestire degli impianti così delicati ... purtroppo dove c'è interesse c'è anche speculazione, corruzione ed altro, e tutto questo non può in nessun modo conciliarsi con il nucleare .... è troppo pericoloso!!
     
    .
  4. tral81
     
    .

    User deleted


    Nessuno si deve sentire offeso da quello che sto dicendo... ovviamente parlo in generale...

    Come possiamo pensare di affrontare in italia un discorso NUCLEARE quando 3/4 della popolazione sa di che colore fosse la giarrettiera di kate ma non sa la differenza tra camera e senato??

    Abbiamo le migliori menti al mondo, in molti campi, non solo quello della fisica ma facciamo selezione inversa... ovvero li trattiamo talmente male che ci teniamo i ciarlatani e obblighiamo chi merita ad emigrare e produrre per altre nazioni...
    ma l'importante è vedere il grande fratello e avere le discoteche dietro casa...

    La conoscienza è potere.... pecato che l'italiano medio preferisce impegnarsi nella consocienza delle varie show girl

    Però.. tutti pretendono di poter dire la loro... la voce è data a tutti e cosa peggiore anche il diritto a votare...!

    questo per dire cosa??? siamo un popolo bue.. ci meritiamo chi ci governa e e meritiamo di essere presi per il culo dal resto d'europa (le varie vicende dell'ultimo anno insegnano)

    Ps... gli americani, che non sono certo dei geni, tra qualche anno faranno andare anche gli spremi agrumi ad energia nucleare.. e io ancora sento gente dire... "no no... il nucleare è troppo pericoloso per darlo in mano agli italiani"
    senza parole...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tral81 @ 30/4/2011, 13:50) 
    .. e io ancora sento gente dire... "no no... il nucleare è troppo pericoloso per darlo in mano agli italiani"
    senza parole...

    Se ti riferivi a quello che avevo appena scritto, lo riscrivo e sottoscrivo; non faccio di tutta l'erba un fascio, ma quello che leggiamo ed ascoltiamo tutti i giorni confermano le mie parole .... e tra l'altro mi sembrava che ne fossi convinto anche tu da come avevi esordito nel post!
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    L'Italia o meglio gli italiani hanno fatto le loro scelte venti anni fa.
    Vi do questa semplice informazione e non proseguo oltre, perchè non credo non ci sia più niente altro da dire:
    non ci sono più corsi di laurea in Ingegneria Nucleare in Italia.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sul discorso dato in mano agli italiani.. ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio... però vorrei ricordare cos'hanno e cosa stanno combinando a napoli con la spazzatura... fate finta siano scorie nucleari.... image

    Edited by Fringui75 - 1/5/2011, 11:46
     
    .
  8. chrome vanadium
     
    .

    User deleted


    Beh, le centrali francesi saranno anche vicine al confine, ma per la radioattività il fatto che ci siano in mezzo le Alpi qualcosa fa; se avessimo un incidente nucleare a Rovigo/Chioggia... la puzzetta arriverebbe a Torino senza batter ciglio.
    ciao!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Non ne sono convintissimo ... guarda che la nube giapponese, seppur notevolmente sfiancata, è giunta anche da noi, nonostante ci separano credo circa 10000 km:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/28...-salute/100604/
     
    .
  10. chrome vanadium
     
    .

    User deleted


    parlo della radioattività diretta, l'irradiazione di una sorgente radioattiva.
    Poi è ovvio che con nubi, acqua (latte, verdura...) arriva, ma almeno non arrivano le radiazioni dirette. Il che è qualcosa...
    ciao!
     
    .
  11. Per Bacco
     
    .

    User deleted


    Scusa Dott ma questa volta devo correggerti: sono iscritto al secondo anno del corso di laurea in ingegneria Energetica alla Sapienza; in realtà esistono 3 indirizzi: 1) fonti convenzionali; 2) fonti rinnovabili; 3) nucleare.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/4/2011, 07:49) 
    Uazz... dei politici educati!!! poi beh.. ha vinto la lega svizzera..

    purtroppo..... (si chiama Lega dei Ticinesi, il resto della Svizzera per fortuna ha un po' più di cervello....)
    (anche da noi la mania di sparare argomenti che fanno presa sulla "pancia" più che sul cervello sta avendo successo..)
    poi i problemi veri restano..
     
    .
  13. tral81
     
    .

    User deleted


    Quindi.. secondo il vstro ragionamento, se io ho un dipendente che dovrebbe saper fare 100 e fa 50, invece di spaccargli il deretano finche non fa 100, abbasso gli standar dell'azienda alla sua inettitudine??

    Se mi dite "no, non voglio il nucleare perchè valuto cosi il rapporto SI/NO" mi va bene qualsiasi interpretazione, siamo in democrazia, ma se mi dite no, "non voglio il nucleare perchè guarda a napoli cosa fanno con la spazzatura..." allora no... divento una iena...

    Dovremmo, anzi, dovreste visto che io non posso, andare in piazza a montecitorio con i forconi, e far fare alla gente quello per cui è pagata.

    Sarò nazionalista.. sarò quello che volete, ma questo rospo non riesco a mandarlo giù!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Se mi è permesso, aggiungo due precisazioni:
    Le centrali francesi non sono posizionate al confine come molti dicono ma a 150 km (o qualcosa del genere). I danni diretti calcolati e verificatisi dalla centrale di Chernobyl, arrivano a max 70 km. Idem per la centrale Slovena. Senza calcolare le alpi di mezzo che possono o non possono fermare ... non ne ho idea.
    Inutile il paragone della spazzatura di Napoli con le scorie nucleari perchè non sarebbero gestite allo stesso modo. Non è che ti mandano il cammion con annessa pressa a svuotare il cassonetto delle scorie nucleari !
    A me risulta ci siano aeccome le facoltà di ingegneria nucleare, tanto quanto quelle di fisica nucleare. Tanto che i laureati vengono accatastati a Gran Sasso, a Padova, al Cern (e non so dove altro qui in italo-svizzera).

    Una centrale nucleare costruita dagli italiani:
    In Italia si stima che almeno il 90% delle strutture pubbliche siano costruite con cemento DIVERSO da quello usato in progettazione.
    In Italia l'asfalto usato sulle strade non è di sicuro al 100% quanto riportato sulla scheda tecnica.
    In Italia le rotaie messe a terra non verranno rimosse per almeno 100 anni, quindi io pinco pallino ci posso interrare ciò che voglio senza che nessuno lo venga a sapere.
    In Italia abbiamo molte discariche che continuano ad inquinare le falde acquifere e la sola burocrazia per fermare la perdita dura anni, con conseguenze devastanti per la zona.
    In Italia hanno fatto un bel parco (San Giuliano a Venezia) per evitare di bonificare la zona ed ora ci mettono i figli sopra.
    In Italia (e non solo) il costo di un impianto nucleare non considera lo smaltimento delle scorie e del decomissioning (si scrive così ?)

    Non è una canzone di fabri fibra, è solo un rendersi conto che una centrale nucleare fatta in Italia avrà il nocciolo sorretto da barriere in cartongesso, l'impianto che pesca e riversa acqua nel mare, il plutonio sotto le rotaie del treno ed il resto di roba radioattiva sotto il nostro giardino.
    Vogliamo migliorare o peggiorare il nostro modo di vivere ? Fate due conti del costo di smaltimento scorie/impianto esausto e vedrete che supera di gran lunga qualsiasi tipo di costo energia alternativa, forse costa addirittura più del fare energia con l'arancia

     
    .
  15. tral81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vogliamo migliorare o peggiorare il nostro modo di vivere ? Fate due conti del costo di smaltimento scorie/impianto esausto e vedrete che supera di gran lunga qualsiasi tipo di costo energia alternativa, forse costa addirittura più del fare energia con l'arancia

    Questa puo essere un'argomentazione valida!!

    CITAZIONE
    Non è una canzone di fabri fibra, è solo un rendersi conto che una centrale nucleare fatta in Italia avrà il nocciolo sorretto da barriere in cartongesso, l'impianto che pesca e riversa acqua nel mare, il plutonio sotto le rotaie del treno ed il resto di roba radioattiva sotto il nostro giardino.
    Vogliamo migliorare o peggiorare il nostro modo di vivere ?

    Questa assolutamente no... Vogliamo migliorare o peggiorare il nosto modo di vivere?? Non facciamo A ma facciamo B perchè gli italiani sono tutti ladri/mafiosi/camorristi/collusi/corrotti...

    Perchè non pensare a "troviamo la soluzione a: gli italiani sono tutti ladri/mafiosi/camorristi/collusi/corrotti..." cosi possiamo veramente porci davanti ad una scelta tra A e B e scegliere con reali argomentazioni sul tavolo??

    Poi la smetto, promesso... ormai il mio punto di vista si è capito e credo sia pure :offtopic.gif:
     
    .
176 replies since 16/3/2011, 10:01   3424 views
  Share  
.