CITAZIONE (EasyRider16 @ 24/11/2013, 19:39)
Vero, ma vale solamente nel periodo invernale in cui è previsto il montaggio di gomme invernali.
Leggendo sul web parrebbe che i controlli da parte delle forze dell'ordine siano più frequenti e meticolosi di quanto prospetti Carmine.
Giusto Easy , ma come tutte le cose in Italia anche questa delle Gomme invernali e' un incongruenza ovvero :
-Il codice della strada dice che non si possono montare pneumatici che riportino classe di carico e velocita' inferiori a quelli della carta di circolazione , all'infuori di quelli recanti la dicitura M+S , che possono essere al minimo , di classe di velocita' Q ,con l'obbligo di applicare l'adesivo che lo ricorda al parabrezza .
Limiti o obbligo di non circolare con questi pneumatici ne ho sentito spesso parlare , ma nessuno mi ha elencato il decreto ministeriale , semplicemente perche non esiste
in quanto "erroneamente" la gente chiama invernali TUTTI i pneumatici M+S , quando in realta le due lettere significano MUD(fango) e Snow(neve) .Quindi io se guido tutto l'anno per sentieri terrosi , sicuramente montero' quelli pneumatici , cosi come tutti i fuoristrada "veri" , che le montano e non le chiamano invernali , ma piu' semplicemente "da fuoristrada" con chiare differenze tecniche , ma il C.D.S italiano non le distingue e si chiamano anche quelle M+S .Tecnicamente se esistesse una legge simile , non esisterebbe nessuna jeep !
Quindi gli pneumatici con il simbolo "snowflake" si possono tenere tutto l'anno , sicuramente non saranno indicati per le alte temperature , ma nessuno potra mai elevarvi una sanzione .
Italia ...paese strano