Autocostruzione artificiali

Posts written by Larios

view post Posted: 3/4/2023, 10:43 Pitturare Le testine jig, quali 2pigmenti? - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
I pigmenti sono specifici. Scaldi la testina con una torcetta (vanno benissimo quello che si usa per le saldature) la immergi nella polvere e questa si attacca e colora. Il costo qui non è folle .... con una ventina di euro prendi i pigmenti e con una decina la torcetta. Se non è conveniente l'acquisto nelle tue zone puoi colorare con una qualsiasi bomboletta la testina e poi proteggere la verniciatura con resina epossidica. Non è resistente come quei pigmenti ma funziona. E poi la testina di solito la perdi prima del colore :D :D :D :D
view post Posted: 27/1/2023, 09:24 2 legnetti nuovi - Galleria
di necessità virtù .... bravo per l'inventiva. Per il needle nn so darti dritte sono pescatore di acque interne e nn uso tale artificiale
view post Posted: 4/1/2023, 14:23 Perché non nuota!!!! - Generale
si penso pure io per la paletta eccessivamente grossa. Comincia col togliere 3 mm e prova. Poi se nn è suff togli altri 2 mm.
view post Posted: 3/4/2022, 11:10 Area cranck - Galleria
CITAZIONE (bdporto @ 2/4/2022, 21:28) 

Quindi è sinking? affondamento veloce? Per che pesci, cavedani, trote e temoli etc..?
[/QUOTE]

Temoli, ne ho visto prendere un paio a rotante.... Ma non è pesce da spinning.... Mangia esclusivamente larve e mosche
view post Posted: 18/3/2022, 09:32 Kit aerografo completo - Compro, Vendo e Scambio - anche materiali da costruzione
Da quello che vedo offerta interessante. L'aerografo dovrebbe essere un Fengda bd130. Io lo possiedo e per cominciare va benissimo. Lo uso tutt'ora. Colori sono buoni e un giusto assortimento per il nostro hobby. Ago per pulizia duse occhio... usarlo molto leggermente. Set di pulizia perfetto. Direi che il piccolo compressore non è il massimo. Meglio un compressore normale dotato del filtro che c'è nel kit. A quel prezzo Bdporto ottima offerta
view post Posted: 4/3/2022, 08:17 Buongiorno a tutti - Presentazioni
Ben arrivato... qui troverai le soluzioni ai tuoi problemi costruttivi
view post Posted: 18/2/2022, 21:27 lavoretti recenti - Galleria
Io ho preso un anno fa il platorello della Parkside (anche se avevo quello combinato piano e platorello che funzia) xkè costava poco, ma non avevo tanta fiducia. <ora uso prevalentemente quello. Silenzioso, per le nostre esche un mostro di potenza e molto preciso. Inoltre piccolo e maneggevole (lo alzi con una mano), con la possibilità di variare i giri motore. Per me perfetto.
view post Posted: 14/2/2022, 09:27 Stagno puro - Stampi, Resine & co
Vorrei ricordarti che esiste un regolamento che prevede ai nuovi iscritti di presentarsi al forum prima di interagire con lo stesso. Regola che è seguita da tutti i forum. Diciamo che è regola di buona educazione per coloro i quali si iscrivono.
view post Posted: 8/2/2022, 22:25 Info su compressore e legno - Generale
ok spieghiamo il funzionamento così ti chiarisci le idee. Il pressostato controlla l'accensione del motore che riempie la bombola di aria compressa. Come ti è stato spiegato fa partire il motore di solito quando la pressione scende sotto i 4 o 5 bar e lo blocca a 8 bar. Col pomello rosso del pressostato alzato il sistema è operativo. Abbassato è spento (come se togliessi la spina). Una volta carico il compressore (bombola) il sistema può erogare l'aria. Ci sono due manometri. Uno, quello più grosso è quello del pressostato che segnala la pressione dell'aria all'interno della bombola (ai 5 bar fa partire, e all'otto lo ferma oltre esiste la zona rossa che è zona di pericolo. Se il pressostato non dovesse funzionare e la pressione viene segnalata in zona rossa entra in funzione la valvola di sicurezza che dovrebbe svuotare il serbatoio quando la pressione supera i 10 bar. L'altro, il più piccolo, segnala la pressione che eroga in uscita il compressore e viene controllato dal pomello rosso a vite che ruotando imposta il valore in uscita. Di solito per le aeropenne si imposta una pressione da 1,5 a 3 bar in funzione di diversi parametri. Ugello, colore, diluizione del colore e altro. E' abbastanza semplice il funzionamento. Adesso dovresti esserti chiarito le idee. Spero :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 8/2/2022, 21:17 Info su compressore e legno - Generale
CITAZIONE
Provo a vedere se funziona la regolazione allora.... nel caso funzioni serve comunque un regolatore esterno per filtrare l'acqua oppure svuotando la bombola con la valvola sotto prima di utilizzarlo (sempre se funzia anche quella, dopo devo provare) potrei farne a meno?

No se non hai il filtro anticondensa già montato sul compressore, e tu non ce l'hai, devi metterlo per poter avere aria pulita che arriva all'aerografo.
CITAZIONE
Fammi capire bene, io accendo il compressore, arriva fino ad 8bar, spengo e stacco la corrente, la pressione all'interno della bombola dovrebbe rimanere stabile fin quando non viene svuotata tramite l' utilizzo o la valvola di sicurezza?
Se invece si svuota da solo vuol dire che ci sono delle perdite nei raccordi (che credo siano i punti in cui si collega il tubo alla bombola e ad altri componenti? sbaglio?)... Non è un problema per la sicurezza ma per un funzionamento ottimale non dovrebbero esserci perdite se ho capito..... E' una cosa su cui si può soprassedere oppure è fondamentale? comunque sapendo dove sono le perdite ci vorrebbe poco a sigillare con del nastro di teflon (intendevi nastro di teflon giusto?).

Hai capito perfettamente. Le perdite possono venire da ogni uscita dalla bombola ai vari oggetti collegati. Connessione manometri, connessione varie valvole, connessione pressostato, connessione tubo di uscita. La perdita se è minima, ovvero se il compressore si svuota dopo 2 giorni di inutilizzo puoi anche soprassedere. Se invece dopo due ore ti si svuota meglio controllare le perdite. Io comunque una registrata e un controllo visto che è vecchiotto e da come dici non gli avete fatto nulla lo farei. Poi vedi tu.
view post Posted: 8/2/2022, 16:27 Info su compressore e legno - Generale
pressostato
questo è il pressostato. Con la levetta rossa alzata parte e ricarica sino a 8 bar, al contrario se abbassata il compressore non ricarica. Abbiamo capito che funzia. perfetto.
Valvola_di_sicurezza
Questa è la valvola di sicurezza. Tirando l'anello svuoti il compressore dall'aria. In automatico oltre una certa pressione credo 10 bar si attiva da sola e svuota il compressore portandolo a pressione di sicurezza. Quello segnalato da te sembra più un rubinetto apri e chiudi aria ma non saprei.
Il pomello rosso sopra i manometri, come diceva Grease serve per regolare la pressione dell'aria. Aprendolo (girandolo, avvitandolo o svitandolo) porti al massimo, chiudendolo abbassi la pressione in uscita sino a 0. Funziona come l'oggetto che ti ho linkato. Quello in più ha filtro acqua per la condensa che si forma durante il riempimento del compressore. A proposito. Sotto la bombola ci dovrebbe essere una valvola (la vedi bene sotto questa foto anche se non sono tutte uguali ma il posizionamento è in basso alla bombola) che serve per far uscire l'acqua dal compressore. Svitandola esce aria e anche l'acqua. Operazione che andrebbe fatta almeno una volta al mese, se lo usi.
compressore
Infine se da spento si abbassa la pressione sino ad arrivare a zero vuol dire che ci sono perdite sui raccordi. Ti consiglio di controllarli e metterci del teflon per sigillare il circuito.
Spero ora ti sia più chiaro il tutto.
view post Posted: 7/2/2022, 15:15 Info su compressore e legno - Generale
Se quello del compressore non funziona okkio ...... La manopola rossa funziona.... ferma l'aria in uscita??? il pressostato funzia??? A 8 bar si ferma????? La valvola di sicurezza per lo svuoto funzia???? E' una valvola con anellino che tiri e svuoti dall'aria..... dai una controllata a tutte le sicurezze, col compressore non si deve sottovalutare nulla.
Si il riduttore di pressione e il filtro acqua e olio va messo fra compressore e aerografo. Io l'ho montato vicino a dove spruzzo con connettori di sgancio rapido. I raccordi li trovi in ogni fai da te ben fornito
view post Posted: 7/2/2022, 08:26 Info su compressore e legno - Generale
https://www.manomano.it/p/regolatore-di-pr...2067-mm-2683854
Il compressore va benone. L'unico problema potrebbe essere il rumore se abiti in condominio. Io ne uso uno simile da 25 lt e una volta carico riesci a fare almeno 10 artificiali senza che parta la ricarica. La pressione per l'uso dell'aerografo è fondamentale. Come è fondamentale il filtro per l'acqua che si forma nel serbatoio. Se spruzzi con aria e acqua avrai grossi problemi Ti ho messo il link del primo che ho trovato on line. Ce ne sono di cinesi meno costosi o altri più performanti. Ti fai una stazione vicino a dove aerografi così da avere sott'occhio la pressione e lo regoli di conseguenza in funzione del colore che stai usando e della relativa diluizione. Il regolatore che hai sull'aerografo (non tutte le aeropenne lo posseggono) lo usi per una regolazione veloce. Ma se metti l'accessorio che ti ho detto vicino a dove spruzzi vedrai che non lo userai più. Il legno che si imbarca non lo trovo un grosso problema. Credo che dopo lo sgrosso dei vari lati pareggi a suff. per avere un artificiale dritto. Cmq i sistemi che hai segnalato credo siano validi. Ma ripeto scegli meglio il grezzo e ti risolvi un sacco di problemi.
view post Posted: 11/12/2021, 20:49 policarbonato - Materiali
Poi avrei un'idea che non sò se possa funzionare bene o meno, praticamente per ricreare l'effetto squame sulla carta stagnola adesiva, ho attaccato una retina ad un pezzo di legno per imprimere le squame sul nastro, e successivamente incollare il nastro con le squame impresse sull'artificiale finito.
Metodo usato da molti. Io uso la rete dei mandarini, ma ho visto anche filmati di gente che usa rete di ferro. Funziona. Chiaramente poi quando incolli la carta di alluminio un po di effetto si perde. Altro sistema che uso, e che fa la sua porca figura, è ricoprire con la carta d'alluminio e poi imprimere con un cilindro tondo zigrinato, io uso il manico di un tagliavetro, la carta stessa. Qui il risultato è più marcato. Ultimo sistema che ho usato ma che richiede un maggior sbatti è usare le carte dei pacchetti delle sigarette. Le marlboro erano quelle che avevano un miglior effetto. Io ti consiglio uno di questi metodi. Quello che vorresti provare secondo me non dovrebbe darti risultati soddisfacenti e inoltre mi sembra un po complesso. Però prova, magari è un sistema nuovo che funzia.
Ciao
361 replies since 9/9/2014