Vintage Comics

Posts written by Luis76

view post Posted: 19/12/2023, 08:51 Prima tavola domenicale di Mickey Mouse del 1932 - Disneyana
Provo a rispondere alla domanda, dato che da anni colleziono dailies e sundays disney e sono anche io allora ricerca delle prime tavole domenicali di Topolino per completare la mia collezione.
Innanzitutto è necessario distinguere, come tu stesso dici, tra formato "full" e "tabloid". I primi mesi (gennaio e febbraio) del 1932 furono stampati da pochi quotidiani; solo uno di questi stampava in formato tabloid ma, al contempo, aveva un'alta tiratura. Dalla mia esperienza, posso dire che è pertanto più difficile trovare la tavola del 10 gennaio in formato tabloid; le "Puck Section" (così era chiamato l'inserto domenicale in grande formato dei giornali di Hearst), che rappresenta la fonte principale da cui provengono la maggior parte delle domenicali "full' che si vedono sul mercato, non stamparono questi primi mesi di Mickey Mouse.
Quanto alla quotazione, preferirei non sbilanciarmi. Sono troppi i fattori in gioco e bisognerebbe valutare caso per caso. Posso dire che una Sunday in forma full dovrebbe avere un valore sicuramente maggiore di una in formato tabloid. I prezzi di vendita che ho visto riflettevano la rarità del pezzo ma erano comunque in linea con un mercato, quello dei clipped comics, che viaggia su cifre decisamente diverse rispetto a quello dei comic books. Direi che siamo più facilmente nell'ordine di grandezza dei numeri a 3 cifre che di quelli a 4 cifre.
Ad ogni modo, se sei interessato a questo tipo di collezionismo e hai piacere a parlarne, scrivimi pure in privato! È sempre un piacere scambiare qualche parola con i (pochi) appassionati di questo genere di collezionismo.
view post Posted: 6/6/2023, 14:03 Le piccole gioie della vita - I nostri Pezzi Top
Complimenti Dionigi! Vedere i tuoi acquisti è sempre l'occasione per imparare qualcosa di nuovo sulla storia del fumetto italiano.
view post Posted: 6/6/2023, 14:00 Le Collezioni di Wolp - Le nostre Collezioni
Ho avuto anch'io la fortuna di vederla di persona. Sono felice che un pezzo della storia del fumetto Disney sia ora nella tua collezione; anche se è inutile ribadirlo, ancora complimenti! A differenza di certi personaggi fanfaroneschi, hai costruito senza tanti clamori una delle più belle collezioni Disney esistenti!
view post Posted: 6/6/2023, 13:51 Il Micky Mouse dimenticato - Fumetto Anteguerra
Ipotesi suggestiva, anche se sono quasi del tutto persuaso si tratti di una semplice coincidenza! Del resto, non sarebbe l'unico caso simile. Alla fine degli anni '20 a New York riscontrò molto successo un giocattolo prodotto dalla Performo Toy Company, ovvero un topo di legno chiamato anch'esso - per l'appunto - Micky Mouse. La coincidenza aveva fatto nascere la leggenda, poi smentita, di una causa intentata dalla Performo Toy contro la Disney, accusata di plagio. Un'altra variante di questa storia, riportata spesso su Internet, vorrebbe che sia stato proprio Disney a portare in tribunale l'azienda per ottenere che il loro "Micky" fosse ritirato dal mercato; anche in questo caso, si tratta solo di una delle numerose false notizie volta ad alimentare la leggenda nera su Walt.
In realtà, al di là del nome, il giocattolo aveva ben poco a che fare con il Mickey di Iwerks e Disney e le indagini condotte dagli esperti hanno dimostrato come non vi sia traccia di nessun contenzioso tra la Disney e la Performo Toy.
Sul seguente sito, al di là delle falsità riportate, potete trovare delle interessanti immagini di questo "Micky Mouse": www.oldwoodtoys.com/new_page_43.htm
view post Posted: 29/5/2023, 15:21 Paperino o Zio Paperone - Disneyana
Lodevolessimi lo sforzo, la dedizione e il tempo che ci stai dedicando! Tuttavia, se lo scopo è verificare
CITAZIONE
la stretta relazione tra i due, che rende di frequente ininfluente a chi sia intitolata la comune vicenda

, la veridicità di questa affermazione non è forse già evidente, avendo tu deciso di limitare l'indagine alle storie
CITAZIONE
medio/lunghe con rilevante presenza congiunta di Paperino e Zio Paperone

?
In pratica, è come dire che stai verificando la presenza congiunta di Zio Paperone e Paperino nelle storie con una significativa compresenza di Zio Paperone e Paperino.
Comunque, grazie per i dati che stai raccogliendo!
view post Posted: 25/5/2023, 17:37 prime apparizioni di Topolino in Italia - Disneyana
Grazie per i complimenti, ma ho ben pochi meriti: sono informazioni in parte già note, in parte facilmente reperibili per chi ha un po' di dimestichezza con gli strumenti dell'indagine storico-archivistica.

CITAZIONE (essio @ 20/5/2023, 14:46) 
CITAZIONE (Luis76 @ 20/5/2023, 12:29) 
Se ne hai bisogno, posso fornirti i riferimenti che permettono di datare con una certa precisione il tuo cartoncino.

Caspita, con vero piacere grazie !

Appena posso ti scrivo, non mi sono dimenticato! Scusami ma sono molto impegnato ultimamente.
view post Posted: 25/5/2023, 12:23 prime apparizioni di Topolino in Italia - Disneyana
Vorrei innanzitutto ringraziare Johnny Blaze per l'interessantissimo articolo che ha qui condiviso; possiamo quindi essere ormai certi che già nel dicembre 1929 è iniziata la proiezione dei primi cortometraggi di Mickey Mouse in Italia. In realtà, non condivido la tesi dell'articolo: il cortometraggio era stato distribuito contemporaneamente a Roma e a Torino, da quanto ho potuto verificare.
Del resto, come già ho detto, possiamo far risalire almeno al novembre 1929 la reclamizzazione dei corti da parte della Pittaluga, la sola a possedere i diritti per la proiezione in Italia delle produzioni Disney, già prima della comparsa di Topolino.

CITAZIONE (dariojanisch @ 25/5/2023, 10:39) 
Rinvio ai dati esposti qualche anno fa circa la ridatazione del "Topolone" apocrifo di Minervini-Capasso per far presente la possibilità che il nome Topolino provenga da Antonio Rubino, allora curatore a Torino dell'Allegretto del supplemento domenicale della GdP.

La ringrazio, Dario, per darmi l'opportunità di esprimermi su questa questione. Direi che, alla luce dei dati nel frattempo emersi (in realtà già prima noti a chi si sia occupato seriamente della questione) e sui cui già mi pare abbiamo avuto modo di discutere, si debba del tutto escludere l'eventualità che sia stato A. Rubino a battezzare la creatura di Walt Disney col nome "Topolino". Mi permetta di riprendere direttamente il suo interessante contributo, che si trova nella discussione "Il fumetto italiano più raro di sempre!".

CITAZIONE
Nel '29, il nome di Walt Disney era ignoto in Italia e Mickey Mouse, il successo dell'anno nelle sale cinematografiche in America coi suoi brevi cartoon proiettati prima dei film, era pressochè sconosciuto

In realtà almeno il nome dell'Universal Pictures, per cui Iwerks e Disney realizzarono i primi corti di "Oswald the Lucky Rabbit", doveva già essere noto in Italia, grazie all'intensa campagna pubblicitaria voluta dalla Pittaluga per il lancio dei cortometraggi del Coniglio Fortunato nella stagione della primavera 1929, ribattezzato in Italia "Rorò". Una verifica dei giornali dell'epoca rende chiaro quanto sia stata pervasiva la pubblicizzazione di questi corti sonori; mi limito qui a pubblicare un annuncio su La Stampa, giornale torinese, del maggio 1929. Prometto che materiale più interessante sarà condiviso non appena avrò la possibilità di terminare la ricerca a cui sto lavorando.

ror-la-stampa


Una delle numerose réclame in cui si pubblicizzano i corti di Rorò (ottobre 1929).
pagina-pubblicitaria-del-1929

Ma veniamo al punto della questione. Cito l'articolo di Dario (il grassetto è mio).

CITAZIONE
. E Rubino era in quel preciso periodo l'artefice quasi unico della parte grafica delle pagine del supplemento domenicale della Gazzetta del Popolo di Torino, cioè l'ILLUSTRAZIONE DEL POPOLO.
La quale Illustrazione, a partire dal numero 13 del 30 Marzo 1930, avrebbe pubblicato in prima assoluta europea la prima strip su carta (datata in America 13 Gennaio 1930, uno stacco minimo completamente anomalo per lo stato delle comunicazioni di quei tempi) di quello che qualcuno - sino a oggi ignoto - alla redazione decise di battezzare "Topolino".

Purtroppo questa affascinante tesi non è sostenibile; i redattori dell'Illustrazione del Popolo si limitarono ad adottare il nome già scelto dalla Pittaluga per distribuire i corti di Mickey sin dal dicembre 1929. Anche in questo caso, una ricerca sui giornali nazionali più diffusi dimostrerebbe come da gennaio 1930 i corti di Topolino riscuotono ampio successo di critica in tutta Italia; nelle recensioni, ci si riferisce alternativamente al Topo col nome di Mickey e di Topolino. Riporto qui una delle diverse testimonianze dell'uso del nome "Topolino" già dalla fine del 1929; si tratta di un articolo della torinese "Rivista Cinematografica, del 15 dicembre 1929", in cui si ricapitolano i traguardi raggiunti dalla Pittaluga durante l'anno che volgeva ormai a conclusione. Essendo Torino la sede della Pittaluga, il successo di Topolino dovette essere qui ancora più immediato che nel resto di Italia. Senza dover scomodare "Topolone", Rubino doveva già aver sentito parlare di un Topolino di Disney e Iwerks (o, come ho trovato scritto su un giornale dell'epoca, "Iwich").

La-rivista-cinematografica

Per ora, condivido questa essenziale documentazione a prova di quanto sto affermando. Ripeto che materiale più ampio e interessante sarà condiviso non appena ne avrò tempo.
view post Posted: 24/5/2023, 14:37 Paperino o Zio Paperone - Disneyana
La solerzia con cui vorrebbe censire tutte le apparizioni di Paperino e di Zio Paperone ha certamente dell'incredibile; per rispondere alla sua domanda non basterebbe tuttavia consultare l'Inducks? Con una ricerca avanzata potrebbe facilmente verificare in quante storie compaia Paperino senza Zio Paperone e viceversa, arrivando a poter facilmente stimare chi dei due personaggi sia più presente su Topolino tra gli anni 60 e 70 (anche se la conclusione mi pare scontata).
view post Posted: 20/5/2023, 11:29 prime apparizioni di Topolino in Italia - Disneyana
CITAZIONE (essio @ 20/5/2023, 00:40) 
Ah ecco, sapevo che il film era stato girato nel 1929 ma non avevo notizia di quando fosse uscito in Italia.
Sotto la sovrastampa c'è scritto "prossimamente", poi adeguato in "oggi"

Ad ogni modo, pezzo stupendo! Penso che, al di là delle riviste d'epoca, sia sopravvissuto davvero pochissimo del materiale pubblicatario di queste prime proiezioni di Mickey. Ancora complimenti! Se ne hai bisogno, posso fornirti i riferimenti che permettono di datare con una certa precisione il tuo cartoncino.
view post Posted: 19/5/2023, 20:57 prime apparizioni di Topolino in Italia - Disneyana
Bellissimo pezzo Essio! Sicuramente una delle prime apparizioni di Topolino. Grafiche simili si vedono sulle riviste cinematografiche già a fine 1929.
Il tuo pezzo, in particolare, penso sia da datare a marzo 1930, mese in cui, dalle riviste dell'epoca, risulta che il film "Vicini Rumorosi" sia stato proiettato per la prima volta in Italia, distribuito dalla Pittaluga. Il mese e l'anno è compatibile con le prime proiezioni dei corti di Topolino nel nostro Paese, che devono aver avuto inizio nei primissi mesi del 1930.
view post Posted: 16/5/2023, 11:35 prime apparizioni di Topolino in Italia - Disneyana
CITAZIONE (ilgattonip @ 16/5/2023, 11:15) 
CITAZIONE (Luis76 @ 16/5/2023, 01:25) 
Appena avrò tempo, spero di poter lavorare ad un articolo che risolva una volta per tutte questa questione, raccogliendo le fonti sinora individuate ed integrandole, se possibile. Si può tuttavia sicuramente affermare che non fu Lorenzo Gigli, direttore dell'Illustrazione del Popolo, a battezzare Topolino!

Intendi dire che delle strisce di Topolino apparvero prima in altri quotidiani?

Spero di non essere stato ambiguo; non intendevo insinuare che esistano strisce di Topolino apparse in Italia antecedenti a quelle pubblicate dall'Illustazione del Popolo. Mi riferisco semplicemente al fatto che il nome Topolino era utilizzato già per pubblicazzare i corti, distributi dalla Pittaluga nei primi mesi del 1930. Pertanto, è da escludere la possibilità che sia stato Gigli a "battezzare" Mickey Mouse col nome con cui tutt'oggi lo conosciamo: di questo bisogna dar merito a qualche funzionario della Pittaluga.
view post Posted: 16/5/2023, 00:25 prime apparizioni di Topolino in Italia - Disneyana
La domande è estremamente interessante e per nulla scontata. Purtroppo, nessuna seria ricerca è stata fatta a riguardo e mi domando quanto si debba aspettare perché qualcuno si interessi di ciò che l'arrivo italiano dei cortometraggi di Walt Disney abbia rappresentare per il cinema nostrano. Spesso ci si dimentica di come, almeno per gli anni trenta, il successo di Mickey sulla carta stampata sia sempre posteriore e subordinato a quello che riscuoteva nel cinematografo.
Ad ogni modo, a titolo puramente personale e senza pretesa di sistematicità, qualche anno fa ho compiuto alcune ricerche sulle riviste specialistiche dell'epoca e posso dire che i corti di Topolino furono certamente pubblicizzati a partire dal novembre del 1929; inizialmente si parla semplicemenfe del "topolino" di Disney, ma già a fine dicembre 1930 si può riscontrare l'uso di Topolino come nome proprio nei programmi della torinese Pittaluga, che abbe la licenza per distribuire i corti in Italia. I cortometraggi furono proiettati per la prima volta verosimilmente nel gennaio-febbraio 1930; nelle mie ricerche, la più antica recensione Italiana di un corto di Topolino risale al febbraio 1930.

Appena avrò tempo, spero di poter lavorare ad un articolo che risolva una volta per tutte questa questione, raccogliendo le fonti sinora individuate ed integrandole, se possibile. Si può tuttavia sicuramente affermare che non fu Lorenzo Gigli, direttore dell'Illustrazione del Popolo, a battezzare Topolino!

Edited by Luis76 - 16/5/2023, 08:35
view post Posted: 15/1/2022, 15:04 Le piccole compere di Luis76 (Andrea) - Nuovi Acquisti
Grazie davvero a tutti per gli apprezzamenti!

CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/1/2022, 00:54) 
Luis... Sei stato troppo a contatto con Wolp...
Riconosco lo stile... è il livello ricercato... :rolleyes:

Purtroppo non sbagli affatto; Claudio è anzi diventato il mio fidato consigliere quando ho qualche dubbio sugli acquisti!

CITAZIONE (KAMICA76 @ 15/1/2022, 14:26) 
Belli gli speciali di questa collana, sono fermo a pochi numeri, mi hai fatto venir voglia di riprendere! :lol:
Vedo che punti sulla qualità, fai bene, in fin dei conti non si tratta di numeri dal costo eccessivo, quindi, finchè si trovano, puntare su albi perfetti vale la pena. :cool:

Mannaggia, mi sono appena creato un rivale! Facevo bene a starmene lontano dal forum :lol:
Scherzo, ovviamente. Sì, è una serie molto bella e dai costi non eccessivi: questo mi permette di essere un po' più selettivo nella scelta del materiale; non che per questo sia facile trovare materiale bello, anzi! Ci vuole pazienza, perché, specie in alcune fasce, la carta è fragilissima e di pessima qualità. Io, avendo anche risorse limitate, preferisco procedere piano piano ed acquistare solo materiale che mi soddisfa pienamente; non ho alcuna fretta di finire in breve tempo e questo mi dà un grande vantaggio.
view post Posted: 14/1/2022, 23:04 Le piccole compere di Luis76 (Andrea) - Nuovi Acquisti
Continuiamo la mia piccola collezione di Albi d'oro speciali con questo numero 239 del 9 dicembre 1950, questa volta dedicato a Cenerentola. Il lungometraggio animato debuttava nei cinema italiani proprio l'8 dicembre, il giorno prima della pubblicazione ufficiale di quest'albo.
All'interno, non troviamo l'adattamento per le tavole domenicali di Manuel Gonzales (che - pur cercandolo da anni - non sono purtroppo riuscito a reperire nell'originale americano), ma quello di Dan Gormley, fumettista ma soprattutto copertinista della Dell; sembrerebbe che questa sia l'unica storia Disney disegnata da questo autore!
L'adattamento non è certo imperdibile, né per la sceneggiatura né per i disegni, ma trovo molto bella la copertina, opera dello stesso Gormley.

dav
239R
view post Posted: 14/1/2022, 22:41 Aggiornamenti Collezione Ciro - Nuovi Acquisti
Ciao Ciro,
oggi mi sono preso un po' di tempo per vedere i tuoi ultimi acquisti (negli scorsi mesi non sono stato affatto presente sul forum). La mia cultura purtroppo è limitata quasi esclusivamente al fumetto Disney, ma proprio per questo volevo farti i miei complimenti e ringraziarti, perché sul forum discussioni come questa mi aiutano a conoscere albi dal grande fascino e storia e di cui spesso ignoravo persino l'esistenza.
Complimenti, ovviamente, anche per lo splendido Diabolik!
319 replies since 20/3/2014