Vintage Comics

Posts written by rrider

view post Posted: 8/5/2024, 08:42 Le storie Marvel che l'Editoriale Corno non riuscì a pubblicare - Comics
CITAZIONE (Boldlygo @ 7/5/2024, 13:58) 
CITAZIONE (rrider @ 6/5/2024, 17:45) 
(e, per quanto riguarda la chiusura di quest'ultima collana, non è affatto vero che coincise con la chiusura dell'Editoriale Corno, che invece andò avanti con molte delle proprie collane regolari -EUREKA, EUREKA SELEZIONE, GUERRA D'EROI, COMICS BOX DE LUXE ecc.- per altri 6 mesi)

Mi verrebbe da dire che a un certo punto la Corno non poté/volle rinnovare i diritti della Marvel, credo per motivi economici, vuoi di liquidità, vuoi di opportunità d'investimento e tentò di sopravvivere con il resto della produzione: non so se qualcuno con maggiore cognizione di causa può confermare.

Sicuramente ho ancora estremamente vivido il momento in cui acquistai l'ultimo numero di Eureka "svuotato" dei contenuti di Castelli e Silver: veramente la sensazione della fine di un'era e di profonda tristezza.

Tra l'altro, alcune delle collane Corno che continuarono ad uscire anche dopo la chiusura delle ultime testate Marvel, riuscirono poi a sopravvivere anche alla chiusura della casa editrice (o, per meglio dire, trovarono nuova vita), infatti già nel giugno 1985 collane come GUERRA D'EROI e COMICS BOX DE LUXE (e, inizialmente, anche STURMTRUPPEN) ripresero ad uscire sotto il marchio della Garden (che era a tutti gli effetti l'erede della Corno, tant'è vero che ne ereditò anche l'immenso magazzino arretrati)...
view post Posted: 7/5/2024, 15:12 Akim (70 anni di avventure di liana in liana) - Audace/Bonelli
Grazie per il tuo messaggio, ti esorto a non abbandonare l'Akim della Mercury proprio adesso che siamo arrivati al periodo delle storie pubblicate dalla Altamira! Tieni conto che sia la Altamira sia la Quadrifoglio non pubblicarono mai decine di storie di Akim degli anni '70 e '80 che invece furono pubblicate con successo in Francia e che vale la pena di leggere (e/o di collezionare) e che sono ancora adesso inedite! Aiutiamoli a portare a compimento questo progetto, finalmente dopo 40 anni di oblio (mi ricordo ancora di quando, nel lontano 1983, vidi che l'ultimo numero di Akim della Quadrifoglio restava in edicola a prendere polvere senza che venisse rimpiazzato da nessuna nuova uscita) possiamo riprendere la lettura di quelle storie!
view post Posted: 7/5/2024, 13:31 Le storie Marvel che l'Editoriale Corno non riuscì a pubblicare - Comics
In realtà, quando i redattori della Corno scrissero la parola "FINE" per quanto riguarda il loro parco testate supereroico, si congedarono con un messaggio sibillino e non troppo pessimista in cui lasciavano intendere che i supereroi Marvel sarebbero tornati in edicola all'interno di un progetto che probabilmente, nei loro propositi, doveva essere qualcosa di simile a quel che poi fu il MARVEL della Labor...
view post Posted: 7/5/2024, 12:42 Le storie Marvel che l'Editoriale Corno non riuscì a pubblicare - Comics
Ulteriore commento

Aggiungo che anche il CORRIERE DELLA PAURA cessò le pubblicazioni quando si era in procinto di riprendere sulle sue pagine la pubblicazione delle storie di Licantropus. Ho idea che, dopo le performance all'interno degli ASE (dopo la cui chiusura i redattori scrissero esplicitamente che alcuni personaggi andavano bene mentre altri no, ed a questo punto è facile immaginare quali fossero questi ultimi), tanto Licantropus quanto Red Wolf non fossero considerati personaggi di buon auspicio
view post Posted: 6/5/2024, 16:45 Le storie Marvel che l'Editoriale Corno non riuscì a pubblicare - Comics
Ma è chiaro che il Settimanale avrebbe chiuso in ogni caso, però in un contesto in cui l'Uomo Ragno era oramai rimasto uno dei pochissimi personaggi "vincenti" (tradotto: che riuscivano a vendere anche negli anni in cui l'invasione dei cartoni animati giapponesi aveva portato alla chiusura quasi tutte le collane supereroiche tanto Marvel quanto DC), suscita curiosità il fatto che una storia inedita dell'UR venisse tranquillamente buttata nel cesso (visto che non fu recuperata neppure un paio di mesi più tardi, quando la Corno lanciò la seconda serie dell'Uomo Ragno) (e, per quanto riguarda la chiusura di quest'ultima collana, non è affatto vero che coincise con la chiusura dell'Editoriale Corno, che invece andò avanti con molte delle proprie collane regolari -EUREKA, EUREKA SELEZIONE, GUERRA D'EROI, COMICS BOX DE LUXE ecc.- per altri 6 mesi)

Edited by rrider - 6/5/2024, 18:27
view post Posted: 5/5/2024, 22:33 Akim (70 anni di avventure di liana in liana) - Audace/Bonelli
Mi accorgo solo adesso che quando Roberto Renzi mancò, nel 2018, anche SKYTG24 gli dedicò un bell'articolo (fra le altre cose, l'autore dell'articolo sottolinea il fatto che Tiramolla -che insieme ad Akim è il personaggio di maggior successo fra tutti quelli creati da Renzi- ha gli stessi poteri di Mr. Fantastic ma nasce fumettisticamente una decina di anni prima di Reed Richards. Questo è vero, tuttavia è anche vero che Plastic Man -che ha anche lui gli stessi poteri di Reed Richards- nasce fumettisticamente una decina di anni prima di Tiramolla):

https://tg24.sky.it/spettacolo/2018/10/24/...ntore-tiramolla
view post Posted: 5/5/2024, 13:19 Citazioni mediatiche dei Comics USA (Mistero: Little Tony e Spiderman?) - Storica
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 4/5/2024, 23:12) 
nel film Sterminateli ambientato nel 1929 come fa ad esserci Namor? A meno che il film si sviluppi anche nel decennio successivo. L'ho visto un'era fa e non me lo ricordo proprio.

Probabilmente almeno una parte del film si sviluppa negli anni '70, visto che l'albo risale agli anni '70 (come il film)... Io non ho mai visto questo film, però a questo punto sarei curioso di vederlo... Solo il titolo del film mi risulta familiare, in quanto è presente in uno dei manuali che raccolgono le vecchie recensioni cinematografiche di Tullio Kezich, che apprezzavo assai e consultavo spesso...
view post Posted: 4/5/2024, 21:44 Citazioni mediatiche dei Comics USA (Mistero: Little Tony e Spiderman?) - Storica
In altra sede, mi informano del fatto che albi Marvel compaiono anche nei film AMERICA 1929 - STERMINATELI SENZA PIETÀ (1972) (qui compare SUB-MARINER # 45 del gennaio 1972) ed IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 2 (1988) (qui compare PETER PARKER: THE SPECTACULAR SPIDER-MAN # 53 dell'aprile 1981)
view post Posted: 2/5/2024, 18:05 Citazioni mediatiche dei Comics USA (Mistero: Little Tony e Spiderman?) - Storica
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 1/5/2024, 19:20) 
CITAZIONE (rrider @ 30/4/2024, 00:18) 
Bravissimo! :)

:tnx:

La Casa dell'Orrore (2015). Si vede Sgt. Fury n°90 dell'agosto 1971.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11488355/...%202015.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11488355/...%201971.jpg)

Fantastico! Curiosamente, come nel film precedentemente citato (in cui si vede un vecchissimo albo di FANTASTIC FOUR), anche in questo film viene inquadrato un albo uscito moooolti anni prima dell'uscita del film in questione
view post Posted: 29/4/2024, 23:18 Citazioni mediatiche dei Comics USA (Mistero: Little Tony e Spiderman?) - Storica
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 29/4/2024, 21:01) 
CITAZIONE (rrider @ 29/4/2024, 17:33) 
Mi dicono che nel film DRUGSTORE COWBOY (1989), di Gus Van Sant, si vedono due albi della Marvel (appartenenti alle collane FANTASTIC FOUR e THE DEFENDERS, per la precisione)

In realtà ci sono anche gli Avengers
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11488355/...37;20Cowboy.jpg)

Bravissimo! :)
view post Posted: 29/4/2024, 16:33 Citazioni mediatiche dei Comics USA (Mistero: Little Tony e Spiderman?) - Storica
Mi dicono che nel film DRUGSTORE COWBOY (1989), di Gus Van Sant, si vedono due albi della Marvel (appartenenti alle collane FANTASTIC FOUR e THE DEFENDERS, per la precisione)
view post Posted: 15/4/2024, 17:25 Supereroi Classic in edicola - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (Jenny Sparks @ 15/4/2024, 17:31) 
E' una dimensione intima che nessuno si sogna di monitorare quando si parla di convivenza, ma nemmeno in sede matrimoniale, se non richiesto da uno dei due coniugi

Comunque sia, gli FQ convivono come non fanno gli studenti che coabitano nello stesso appartamento, considerato che condividono tutto, anche dal punto di vista finanziario.
Sono una "famiglia allargata" ante litteram.

Giusto, è una dimensione intima su cui non ci sarebbe motivo di indagare, né tantomeno ci sarebbe motivo di mostrarla esplicitamente, resta il fatto che per decenni (principalmente anni '70, '80, '90) non c'è quasi stato film nord-americano in cui il regista non si sentisse in dovere di mostrarci i protagonisti a letto, o sotto la doccia, o comunque in intimità col proprio partner (per ragioni di mercato, non per altro) (sempre per lo stesso motivo, ossia per ragioni di mercato, da un paio di decenni si tende sempre meno a mostrare scene di sesso, di nudo, ecc., perché altrimenti non sarebbe possibile vendere certe storie in molti Paesi in cui non è gradito che vengano mostrate certe cose, e quei Paesi sono ovviamente sempre più popolosi, visto che là si usa il sesso per il motivo per cui ne siamo stati forniti dalla natura, non come passatempo). Questo, nei fumetti, invece solitamente NON succedeva (perlomeno fino alla fine degli anni '80).

Per quanto riguarda il confine fra coabitazione e convivenza, le spese finanziarie (non solo l'affitto ma anche bollette ecc.) vengono da sempre condivise, quando si condivide un appartamento (anche fra perfetti sconosciuti).
1097 replies since 5/1/2014