| ||
A proposito, la mia focus nel 2021 è costata 22 mila euro, oggi configurando la active base sw diesel ne costa 30 mila. Ok che è il restyling e che ci sono più dotazioni di serie e non c'è più l'allestimento business, ma non c'è lo vedo un incremento di 8 mila euro tutte le macchine sono mediamente aumentate di quasi 10 mila euro negli ultimi 2 anni, che sia nuovo o usato poco cambia, la cosa è scandalosa e mi chiedo come farà un utente medio a permettersi il cambio dell'auto.... mi maledico per non aver preso un paio d'anni fa la diesel automatica 1.5 120 cv usata con circa 100.000 km, si trovavano a 10.000 euro circa (parlo della mk 3.5), ora i prezzi sono aumentati in modo mostruoso per non dire altro e spero che la mia mk 3.0 duri il più possibile anche se sono a 267.000 km ormai, ma davvero rispetto a 2 anni fare il cambio dell'auto è un suicidio Confermo ogni singola parola, ora invece di 10k la valutano circa 15k a parità... questo consente a chi ha un buon usato magari di puntare a qualcos'altro, ma negli altri casi l'esborso è davvero troppo, c'è anche da dire che qui in Italia il problema lo sentiamo particolarmente per tutti i settori a causa degli stipendi immutati da 30 anni, non vedo però cortei di gente che protesta (al contrario invece di mascherine varie) per queste cose, evidentemetne sono pochi quelli che hanno problemi. Tornando in tema il diesel dovrebbe tornare a essere usato solo per lunghe percorrenze, ma purtroppo non è sempre applicabile, allora si cercano soluzioni alternative, è stato demonizzato (spesso anche ingiustamente) ed è meno impegnativo sviluppare benzina e ibrido che fare benzina ibrido e diesel a causa delle restrizioni sempre più elevate |