Vintage Comics

Posts written by John_John

view post Posted: 12/5/2024, 19:37 Le strisce di Blek con la Gazzetta - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (accunnj @ 9/5/2024, 17:48) 
Lo so che con i se e i ma non si fa la storia ma cosa sarebbe successo se Miki e Blek avessero continuato con la premiata ditta EsseGesse? Il Comandante Mark il suo bravo successo lo ebbe.

Il comandante Mark era un parente stretto di Blek Macigno: ne condivideva il periodo storico modificando il punto di vista che passava da quello di un cacciatore di pellicce, identificato come uno dei capi della lotta agli inglesi ( ma che non mostrava di avere un ruolo vero e proprio nell'esercito degli insorti) a quello di un ufficiale dell'esercito ribelle posto alla guida di una fortificazione in una posizione di importanza cruciale per i cacciatori di pellicce. Sostanzialmente Mark è un Blek maggiormente contestualizzato, e questo spiegherebbe l'accoglienza positiva riservatagli da un pubblico forse più maturo che è lo stesso che leggeva Blek in precedenza.
view post Posted: 12/5/2024, 19:21 Danuota ne fa 51 - Piazza Grande
Con enorme ritardo provo a porre riparo alla mia grave omissione: ho diradato un po' le visite al Forum e questo mi rende colpevole nei confronti di alcuni amici che hanno compiuto gli anni. Auguri ( e scusami).
view post Posted: 12/5/2024, 19:15 Buon Compleanno....Johnny Blaze. - Piazza Grande
Johnny Blaze ti chiedo scusa: ho diradato le visite al Forum e quando di tanto in tanto mi affaccio realizzo di aver mancato di fare gli auguri a qualche amico che ha compiuto gli anni. Te li faccio con enorme ritardo. Non me ne volere.
view post Posted: 12/5/2024, 19:07 Il mio primo mercatino da venditore - Fiere, Mostre e Mercatini
Io ci sono andato qualche volta assieme a mio fratello: lui vendeva oggettistica io albi doppi, in genere materiale Bonelli da 1 euro al pezzo. Qualche volta ho venduto qualcosa ma sono sempre tornato con più materiale di quello portato, con fumetti che ho acquistato in loco.
view post Posted: 9/5/2024, 17:30 Caccia alle strisce originali di tex - Nuovi Acquisti
Hai intrapreso una bella avventura che sei oramai prossimo a concludere. Congratulazioni e complimenti, Andrea! :clap:
view post Posted: 9/5/2024, 17:24 Foto dalla rete - Storica
Va bene, noi adulti amiamo incondizionatamente il fumetto e per quanto concerne i frequentatori del forum siamo tutti ( chi più e chi meno) capaci di intendere e di volere, di decidere e scegliere cosa guardare, ma la censura nei confronti di quello che veniva letto dai bambini relativamente a violenza, sesso, spavento, siamo certi che sia stata tutta completamente sbagliata? Credo che la violenza mostrata nel filmato su Dick Tracy non fosse poi indicata per i lettori più giovani. Se in America nacque il Codice per la moralità che vietava immagini cruente, spaventose e a carattere sessuale nelle pubblicazioni per l'infanzia ci sarà stato un motivo, probabilmente lo stesso che portò in Italia molto dopo al Marchio di Garanzia Morale ( che era una forma di manifesta adesione all'auto-controllo), coi processi per istigazione alla violenza agli editori di Fantax di Pierre Mouchot, agli editori di Pantera Bionda per pubblicazioni oscene effettuati nel primo dopoguerra, le varie censure di Tex ... Fearless Fosdick ( che era un fumetto nel fumetto, la satira esasperata di Dick Tracy letta dagli Yokum di Dogpatch), ridicolizzava appunto l'estrema violenza di Tracy. C'era anche da diversi anni in Italia una guida cattolica alle pubblicazioni che stabiliva non solo per gli infanti ma anche per gli adulti quali dovessero essere le letture praticate dal buon cattolico. Ritengo che la censura sia ingiusta quando vuole disciplinare le scelte di chi ha la maturità per farle mentre quando si riferisce a prodotti per l'infanzia sia giusta e dovuta. Con l'età, l'asticella si alza e in molti ricorderanno l'ormai desueto divieto cinematografico " Vietato ai minori di 14/16/18 anni". Insomma, pur non essendo ne' moralista ne' bigotto, sono convinto che il controllo del materiale ( fumetti, film, libri ) indirizzato all'infanzia andava ed andrebbe tuttora fatto.

PS) il " chi più e chi meno" è una battuta per ridere e non una provocazione. Non è rivolta a nessuno.
view post Posted: 1/5/2024, 20:19 I "miei" fumetti "fake" - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/4/2024, 22:56) 
Oggi, in un gruppo facebook, hanno postato l'ennesima immagine fatta con l'IA, generando la solita polemica sull'utilizzo di sta roba.

Io allora l'ho ridicolizzata fumettandola, quindi i dialoghi aggiunti sono miei :D

439849840_25310440151904456_2728943696355571472_n

Meno male che ci sono i fumetti, altrimenti si poteva pensar male...
view post Posted: 5/4/2024, 18:57 Alan Ford Chiude - In Edicola e in Fumetteria
Tutto è relativo: ho amato Piffarerio su Maschera Nera , El Gringo Milord e il volumone su Fouchè, ma i suoi disegni su Alan Ford mi sono sempre apparsi forzati, innaturali, era tangibile che non fosse nelle sue corde quello stile . Perrucca aveva acquisito un buon tratto per Alan Ford ma anche i testi avevano perso quell'umorismo molto naturale degli inizi, quello che a me era piaciuto alla sua apparizione sperimentale su Kriminal e Satanik. Io fisso il declino con l'abbandono di Magnus...
view post Posted: 5/4/2024, 18:19 Foto dalla rete - Storica
Ne vennero pubblicati alcuni, mi sembra da vari editori, nei primi anni '70, con l'appellativo " i fumetti di Mao".
view post Posted: 5/4/2024, 18:15 Per capire meglio la genesi di Tex - Tex: Tutto e anche di più
Bisogna dire ad onor del vero che su questo sito ci sono persone eccezionali, dalla gentilezza unica, che fortunatamente ne costituiscono la parte predominante. C'è anche una buona intesa tra i partecipanti, malgrado qualche fraintendimento o qualche discussione. :hug: :hug: :hug:
view post Posted: 2/4/2024, 20:42 Per capire meglio la genesi di Tex - Tex: Tutto e anche di più
Qualcuno tra coloro che ha scaricato il file dal sito vegetti ( è stato rimosso) me lo potrebbe inviare? lo avevo sul computer vecchio che è improvvisamente venuto a mancare qualche anno fa e non lo ho più... Grazie!
4193 replies since 6/9/2012